Archivio notizie

Rivolta a Chinatown, presidio in zona Paolo Sarpi
12 Aprile 2007 - (Agr)

   Alcune centinaia di cittadini cinesi hanno improvvisato una manifestazione di protesta nella Chinatown milanese, dopo lo scontro verificatosi nelle scorse ore con le forze dell'ordine. Un presidio blocca il traffico nella zona circostante via Paolo Sarpi. Il sindaco, Letizia Moratti, ha annunciato una conferenza stampa alle 17.00, a Palazzo Marino.
 


Rivolta a Chinatown, 5 feriti e 6 contusi
12 Aprile 2007 - (Agr)

   Mentre la situazione torna sotto controllo nel quartiere cinese di Milano, teatro di scontri tra membri della comunita' asiatica e la polizia, si contano 5 feriti. Si tratta di giovani cinesi, soccorsi e trasportati in ospedale. Quattro agenti di polizia e due vigili sono contusi. I disordini sono scoppiati in seguito a una lite tra una commerciante e i vigili, sembra per una multa.

 


Un fiume la manifestazione dei sindacati contro i ticket sanitari
12 Aprile 2007

   Erano in migliaia questa mattina, più di 30.000, i partecipanti alla manifestazione organizzata dai sindacati per protestare contro la politica della giunta regionale. Il serpentone dei manifestanti si è fermato sotto il Pirellone, sede della Regione Lombardia. Si è protestato contro l’aumento dei ticket sanitari nella regione Lombardia ma anche contro il rincaro delle rette nelle case di riposo. I sindacati hanno chiesto alla Regione anche una migliore politica per la casa e interventi a favore dei lavoratori precari. Un incontro ci sarà la settimana prossima fra i rappresentanti dei sindacati e del governo regionale. Sul tavolo della discussione le richieste per: ticket meno cari, la costituzione di un fondo per non autosufficienti, trasporti pubblici adeguati alle esigenze. A fianco dei sindacati hanno sfilato anche rappresentanti dei partiti del centro-sinistra.
 


La polizia sta cercando di riportare la calma
Vigili aggrediti da cinesi in Paolo Sarpi
La pattuglia stava notificando delle multe ed è stata costretta ad abbandonare l'auto per l'aggressione di 300 immigrati
12 Aprile 2007 - (corriere.it)

   Una pattuglia di vigili urbani è stata aggredita da un gruppo di commercianti cinesi ai quali venivano notificate delle multe nell'ambito del nuovo servizio di prevenzione deciso dall’amministrazione comunale nella zona di Paolo Sarpi, la "china town" milanese.

Aggressione - I vigili sono dovuti fuggire abbandonando l'auto di servizio quando i commercianti sono stati a loro volta sostenuti nell’aggressione da circa trecento altri immigrati cinesi residenti e al lavoro nella zona. Sul posto è intervenuta la polizia che sta tuttora operando per riportare la calma e recuperare il veicolo.

 


Intolleranza verso i nomadi di Opera
12 Aprile 2007

   Ieri nel corso di una manifestazione che è andata da Piazza Udine fino al Centro ambrosiano di solidarietà dove sono ospitati i nomadi di Opera, un migliaio di persone si sono riunite dietro allo striscione “no al campo nomadi”. Protestavano contro la decisione del Comune di destinare provvisoriamente un terreno accanto al Centro Ambrosiano ai cento Rom di Opera. I comitati cittadini di zona 3 temono che da questa decisione verrà fuori un ulteriore campo nomadi che resterà nel Parco Lambro a svalutare e degradare la zona. Purtroppo si sono sentiti anche cori razzisti e frasi di vera intolleranza. I comitati sono intenzionati a stanziare un presidio fisso se la questione non si risolverà. Oggi stesso alcuni consiglieri di centro destra hanno annunciato l’intenzione di occupare il Consiglio di zona. Don Colmegna si è detto preoccupato per questa deriva razzista e intollerante dei cittadini. A dare solidarietà ai nomadi sono interve nuti il consigliere comunale di Fi, Aldo Brandirali e l’assessore provinciale ai diritti dei cittadini, Francesca Corso.
 


Champions League: Milan batte Monaco 2 a 0
12 Aprile 2007

   Grande vittoria del Milan ieri sera in Champions League. Due gol e il Monaco viene sconfitto in casa per la prima volta dal 1991. I fautori delle due rete sono Seedorf e Indaghi. Al 27’ del primo tempo Seedorf segna con una palla passata da Kakà. Poco dopo, al 31’ è Indaghi ad andare in porta mettendo a segno il suo 36’ gol in Coppa dei Campioni.
 


Rapina con ostaggio negli uffici di una clinica
12 Aprile 2007 - (Agr)

   Rapinatori in azione in una clinica di Paderno Dugnano, nel milanese, dove per effettuare un colpo hanno anche preso un ostaggio. Alla fine della mattinata di ieri, due uomini a volto scoperto e armati di coltello, hanno costretto un dipendente a seguirli nell'ufficio contabilita'. Li' hanno minacciato di morte l'ostaggio davanti agli impiegati per farsi consegnare 24mila euro. Sono poi fuggiti a piedi.
 


Linee ATM spostate per manifestazione con corteo
12 Aprile 2007 - (ATM)

   Per consentire lo svolgimento di una manifestazione con corteo prevista dalle 8.30 alle 13 circa di giovedi’ 12 aprile, 11 linee di superficie, transitanti nella zona tra piazzale Lagosta e piazza Duca d’Aosta, potranno subire temporanee limitazioni e rallentamenti di percorso. Nel dettaglio: - Linee tranviarie: 2-5-7-9-11-33;- Linee automobilistiche: 60-82-620-723-724. Per informazioni: Numero Verde ATM 800.80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.
 


Milano: sciopero treni, disagi sulle Nord
12 Aprile 2007 - (Agr)

   Possibili i disagi, venerdi' prossimo, per chi dovrà viaggiare in treno, utilizzando il passante ferroviario di Milano a causa dello sciopero indetto dal personale della Rete Ferroviaria Italiana dalle 9 alle 17. Le Nord avvertono che i loro treni in servizio nel passante ''potranno subire soppressioni totali o parziali''. Saranno invece regolari tutti gli altri treni della società regionale sui rami di Milano e Brescia, compreso il Malpensa Express
 


Milano: polo della Nuova Fiera vince premio internazionale per design
12 Aprile 2007 - (Agr)

   Il nuovo polo di Fiera Milano, nella zona di Rho-Pero, ha vinto l'International Architecture Award 2007 del Chicago Athenaeum, il museo internazionale di architettura e design americano. Il premio riconosce in particolar modo il valore della "buona progettazione", l'innovazione, l'uso di nuovi materiali e l'attenzione all'impatto ambientale. Il nuovo polo è stato selezionato insieme ad altri 57, tra gli oltre 500 progetti giunti da tutto il mondo e ha vinto per "la grande vela di vetro e acciaio che copre il viale centrale di collegamento tra i due ingressi situati a est e a ovest".
 


Genitori e figli nello sport
12 Aprile 2007

   E’ il progetto per rilanciare lo sport nei quartieri di Milano presentato ieri mattina dall’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Giovanni Terzi, e dall’assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona, Ombretta Colli. Nove incontri, uno per Zona, con genitori, allenatori e addetti ai lavori, per promuovere la cultura dello sport fra i giovani e restituire un ruolo primario all'attività motoria. Queste sono le premesse da cui parte il progetto,"Genitori e figli nello sport. Crescere insieme”. E’ già uscito il Calendario dei primi incontri: 16 aprile – Zona 3, Sala Consiliare in via Sansovino 9 - 9 maggio – Zona 8, Sala Consiliare in via Quarenghi 21 - 21 maggio – Zona 2, Teatro San Domingo in via Rovino 11/A
 


Salute e prevenzione: un congresso a Milano e screening per tutti
12 Aprile 2007

   In concomitanza con il “2° Congresso Internazionale di Medicina Preventiva ed Helthy Aging”, che si svolgerà in città venerdi’ e sabato prossimi al Palazzo delle Stelline di corso Magenta 61, l’Assessorato alla Salute metterà a disposizione dei cittadini percorsi di screening finalizzati alla valutazione diagnostica di alcune condizioni fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute: dal sovrappeso, all’esposizione ai radicali liberi, dalla valutazione dello stato di forma fisica a quella delle neoformazioni cutanee. I controlli, che saranno fatti in appositi spazi posizionati all’interno del Palazzo dove si svolge il congresso prevedono: la mappatura dei nei; la valutazione neuro-muscolare; la valutazione dello stress ossidativo, l’analisi della massa corporea. Tutti screening che saranno fatti con le più moderne tecnologie ed attrezzature.
 


Castello Sforzesco: incontri in libreria
12 Aprile 2007

   Il castello, luogo amato dai milanesi grandi e piccini, continua ad aprirsi alla città con tante iniziative culturali e sociali interessanti. E’ la volta degli incontri settimanali in libreria organizzati per stimolare il dibattito, la conoscenza e la riscoperta di Milano e della sua bellezza, delle sue tradizioni. Il programma prevede: Giovedì 12 aprile, ore 16.00 il “Derby letterario”. In occasione della presentazione del nuovo libro di Curzia Ferrari, "Un cielo dipinto di rosso nero", alcuni tifosi noti di Inter e Milan si scontreranno in un derby poetico. Sabato 14 aprile alle ore 15.30 “A tavola nel Medioevo”: una conferenza sul Quattrocento e la fine del Medioevo con la Dott.ssa Giovanna Motta. Alle ore 16.00 il Prof. G.Paolo Maggionile discute delle Leggende agiografiche altomedievali nell'Italia settentrionale. Domenica 15 aprile, ore 16.00 si tiene un incontro sulle “Rose nel Medioevo”, con l'ass.Italia Medievale e il Museo Giardino della Rosa Antica. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione dell'Associazione Culturale Italia Medievale e con il Museo Giardino della Rosa Antica di montagnana di sarramazzoni (Mo) che proporrà meravigliose ed esculsive confezioni. Lunedì 16 aprile, ore 17.00 si svolge la presentazione del libro "Panico. Istruzioni per l’uso. Come trasformare un problema in un’opportunità", ed. Armando 2006 di Lanari, Rossi, Adorni, Cei. L’ansia, il panico, la paura, spesso s’intrecciano nelle nostre vite, diventando scomodi compagni di viaggio, talvolta creando ingorghi ed ostacoli. Attraverso questo percorso fatto di dolci melodie musicali, immagini suggestive, spunti di riflessione, l’invito è di lasciarsi sorprendere da pensieri ed emozioni in libertà
 


Aperture straordinarie e promozione per tutte le mostre
12 Aprile 2007

   Tutte le mostre del polo di Palazzo Reale resteranno aperte per le prossime festività primaverili: nei giorni di mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio. Mercoledì 25 aprile: tutte le mostre dalle 9.30 alle 19.30 "Chiara Dynys – Luce negli occhi / Light to the eyes" dalle 9.30 alle 19.00 come pure Martedì 1 maggio. E’ attiva, inoltre, una promozione per chi desidera visitare le mostre "Kandinsky e l’astrattismo in Italia dal 1930 al 1950" e "La Bellezza femminile nell’Antico Egitto", che chiuderà martedì 1 maggio e non più lunedì 9 aprile. Chi visiterà le due mostre nello stesso giorno, potrà usufruire di un biglietto cumulativo del costo totale di € 13,50, anziché di € 17,00. Chi, invece, scegliesse di visitarle in giorni diversi, avrà la possibilità di avere, sulla seconda esposizione, il biglietto ridotto.
 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli