Archivio notizie

Lega, presidio con fiaccole contro Chinatown
16 Aprile 2007 - (Agr)

   Dopo la mancata autorizzazione della Questura per il corteo che avrebbe dovuto attraversare le strade della Chinatown milanese, la Lega Nord scende comunque in piazza. Per questa sera, in piazza Gramsci, il Carroccio ha organizzato una fiaccolata con presidio. E sara' una festa a base di pane e salame, contro gli involtini primavera. Bandiere del Comune di Milano a sventolare dalle finestre e un palco per un comizio con parlamentari e politici del Carroccio. Alla festa dei milanesi - fanno sapere dalla Lega - sono invitati anche dei rappresentanti del popolo tibetano oppresso dalla Cina. 
 


Viabilità. Al via da oggi l'isola ambientale dei navigli
16 Aprile 2007

   Parte l’isola ambientale dei Navigli. Da questa mattina, lunedì 16 aprile, accederanno all’area compresa tra le vie Vigevano, Valenza, Ripa di Porta Ticinese, Paoli, Piazza Arcole, Segantini, Darwin e Alzaia Naviglio Pavese solo i residenti e domiciliati, i possessori di un box o assegnatari di posti auto, i mezzi del trasporto pubblico locale e i mezzi di emergenza. L’area sarà protetta da paracarri mobili a scomparsa posti in sei località per l’ingresso e l’uscita e in altre tre ad uso esclusivo dei mezzi di emergenza tutti azionati dai telecomandi che dal mese scorso sono stati consegnati ai residenti dalla Polizia locale del Comando di Zona 5 di viale Ribaldi. La sosta nell’area circostante è stata regolamentata con le strisce gialle per i residenti e le strisce blu a rotazione a pagamento senza riduzione dei posti auto effettivi.
Sono stati inoltre modificati alcuni sensi di circolazione (via Pichi senso unico divergente all’altezza di via Borsi; via Magolfa senso unico da via Segantini a via Fusetti; via Fusetti senso unico da via Magolfa a via Argelati; via Argelati senso unico da via Fusetti a Piazza Arcole) per facilitare l’accesso degli autorizzati e il carico e scarico delle merci e in funzione della maggiore dotazione di sosta regolamentata.
 


Il Grand Re-Tour a Milano: un viaggio alla scoperta delle risorse culturali d'italia
16 Aprile 2007

   Raggiunge e conclude il suo viaggio a Milano, il "Grand Re-Tour", viaggio in Italia alla scoperta del Bel paese del terzo millennio e della sua creatività promosso da "Torino Capitale Mondiale del Libro". Dal 16 al 20 aprile, con due eventi organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Iniziato il 23 aprile 2006, l’itinerario alla scoperta dell’identità e del fermento culturale delle città italiane ha già toccato le città di Genova, Lecce, Urbino, Palermo, Venezia, Roma, Napoli, Bologna, Parma, Firenze, Torino, il Lago d’Orta e Sestrière, con proposte culturali, spettacoli, dibattiti, concerti, mostre, reading in teatri, biblioteche e librerie. Per i due appuntamenti info sul sito del Comune di Milano. Questa sera “Milano. Paesaggio umano” al Piccolo Teatro Studio di via Rivoli, 6.
 


Milano: deraglia jumbo tram, 8 contusi
16 Aprile 2007 - (Repubblica.it)

   Un jumbo tram della linea 12 è deragliato ieri nel tardo pomeriggio in via Broletto, nel centro di Milano. A causa di uno scambio difettoso, la parte posteriore della vettura si è staccata, è finita su un marciapiedi, ha divelto un semaforo ed è poi rimbalzata sui binari nel senso contrario. Molta paura, ma per fortuna solo otto passeggeri sono rimasti contusi. I maggiori disagi sono stati per gli automobilisti: il tram è rimasto integro, appoggiato sulla sede stradale. Al lavoro i tecnici dell'Atm, per ripristinare la linea e chiarire le cause dell'incidente. (Agr)
Manifestazione estrema destra, centinaia in strada
Alcune centinaia di ragazzi si sono radunati ieri pomeriggio in viale Certosa a Milano per esprimere la loro solidarietà al circolo Cuore nero, colpito da un attentato incendiario mercoledi' scorso. I ragazzi hanno issato numerose bandiere tricolori sui lampioni della strada che porta al cimitero Maggiore. La zona è presidiata da diverse camionette della polizia. Le preoccupazioni dei giorni scorsi derivavano dal fatto che a 200 metri di distanza dal circolo dove stavano manifestando i ragazzi di estrema destra, si trova il centro sociale Torkiera.

 


Eventi fuori salone: creatività alla Fabbrica del Vapore
16 Aprile 2007

   Fra gli innumerevoli eventi che accompagnano a Milano la 46ma edizione del Salone del Mobile, sono da ricordare quelli della Fabbrica del Vapore. L' Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore, infatti, dal 18 al 23 aprile, presenta 14 eventi attraverso un percorso artistico-sperimentale che spazia tra design, fotografia, video, danza, arte contemporanea e teatro. La Fabbrica è uno spazio, patrocinato dal Comune di Milano che, per vocazione, è aperto alla creatività dei giovani ma anche saldamente collegato ai poli produttivi della realtà milanese.
 


Inaugurato alla Stazione Centrale il Padiglione Reale
16 Aprile 2007

   Dopo un intervento di ristrutturazione durato circa un anno è stato inaugurato ieri, alla presenza del vicesindaco Riccardo De Corato, il Padiglione Reale della Stazione Centrale. Presente il Prefetto, Gian Valerio Lombardi; l’Amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti; l’Amministratore delegato di Grandi Stazioni, Enrico Aliotti e il Soprintendente Alberto Artioli. I lavori, realizzati di concerto con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, hanno permesso di recuperare le finiture e gli arredi originali, riproponendo l’immagine del salone così come doveva apparire nel 1931, anno in cui fu costruito. L’opera rientra nell’insieme di lavori che stanno interessando ormai da tempo la Stazione Centrale e che sono volti a renderla più sicura, fruibile e complessivamente riqualificata.
 


Cronaca di una domenica mattina in città
16 Aprile 2007

   La giornata promette bene, sin dalle prime ore del mattino. Il sole è tiepido, il cielo è di un azzurro intenso e deciso. La temperatura quella di una primavera avanzata, precoce solo se non la si confronta con l’inesistente inverno da poco passato. Per chi resta a Milano non c’è nulla di meglio di un giro in bicicletta.
Da Piazza Lima, dove la notte ha deposto due mucche a grandezza naturale, imbocchiamo Corso Buenos Aires, direzione Porta Venezia. La strada corre veloce sotto le ruote delle bici. I negozi chiusi. Poche macchine sfrecciano veloci. I pulman dei turisti già sono schierati lungo i bastioni e gruppi di stranieri si avviano per Corso di Porta Venezia che, ancora ombreggiato, li riversa nel centro pulsante della città. Chi si dirige per via della Spiga, chi in Via Monte Napoleone, chi si ferma in Piazza San Babila. E’ qui che ci imbattiamo nel secondo gruppo di mucche: sono tre, una chiazzata con pneumatici da corsa, una celeste con le ali bianche e una incelofanata come immaginario giocattolo per bambini cresciuti. Sono le 100 mucche d’artista della Cowparade, in vetroresina, grandezza naturale, trasformate da artisti, stilisti, designer, architetti, fotografi affermati. Creativo progetto di installazioni, già realizzato in almeno 40 città che terrà compagnia ai milanesi fino al 21 giugno, quando le mucche saranno battute all’asta da Sotheby's a favore della Fondazione Onlus Champions for Children, fondata dal calciatore Clarence Seedorf per aiutare i bambini del terzo mondo.
Poco più avanti, disteso per tutti i suoi 28 metri, incontriamo lo scheletro di Gino De Dominicis, enorme scultura dall’autore chiamata “Calamita cosmica” che resterà cosi’, sdraiata a calamitare lo sguardo di sbigottiti passanti, fino al prossimo 1° maggio.
Ci lasciamo il Duomo alle spalle per raggiungere il Naviglio Grande dove per tutto il giorno si svolge la Fiera dei Fiori e dei Sapori. Ci arriviamo a fatica dopo uno slalom fra decine, centinaia di bottiglie di birra rotte, a ricordo di bagordi notturni in Corso di Porta Ticinese. Chiediamo ai passanti come mai quella distesa di vetri e immondizie e la risposta è “qui è sempre cosi’, tanto più dopo il sabato sera”. Neanche un addetto alle pulizie delle strade, un mezzo, solo qualche negoziante con la scopa, davanti alla sua saracinesca, toglie il grosso dei vetri rotti.
L’Alzaia ci risolleva il morale. Il naviglio Grande è un tripudio di fiori e di colori da lasciare senza fiato. Non resta che legare le bici e tuffarsi nella folla festante.

 


Musica per bambini al Conservatorio
16 Aprile 2007

   La musica vista dai bambini. La seconda stagione di musica dedicata ai bambini a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi con il patrocinio del Comune di Milano-Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali "...Dunque ascoltiamo senza batter ciglia..." propone due nuovi appuntamenti. Lunedì 16 aprile, alle ore 10.00, Gli strumenti a pizzico ...arabeschi di suoni, come ai tempi degli antichi... Un appuntamento per ragazzi da 8 a 10 anni presso la Sala Puccini del Conservatorio in via Conservatorio 12. Martedì 17 aprile, alle ore 10.00, Viaggio nella casa dei sogni 2 ...e la scoperta continua... Incontro adatto a bambini da 3 a 5 anni. Ingresso libero su prenotazione per scuole materne e scolaresche telefonando al numero 02.5456607 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00.
Ingresso libero per genitori accompagnati chiamando il numero 02.762110214/221 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli