Archivio notizie

Psichiatra colpita a martellate da paziente, e' grave
17 Aprile 2007 (Agr)

   CESANO MADERNO - Maria Giulia Agnoletto, psichiatra e sorella dell'europarlamentare di Rifondazione Comunista Vittorio, e' stata gravemente ferita a martellate da un paziente che l'ha colpita ripetutamente alla testa. L'episodio e' avvenuto al centro psicosociale di via Santo Stefano, a Cesano Maderno, in provincia di Milano. L'autore del gesto e' un 39enne disoccupato dello stesso paese che era in coda in attesa di una visita. Improvvisamente, ha urlato all'infermiera di essere ricevuto subito; al diniego della donna, ha fatto irruzione dello studio della dottoressa e l'ha aggredita con un grosso martello. Maria Giulia Agnoletto e' ricoverata in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza. Leggermente ferita anche una sua collega che era intervenuta per difenderla. L'aggressore e' stato arrestato con l'accusa di duplice tentato omicidio.
 


Omicidio in appartamento dormitorio, un fermo
17 Aprile 2007 (Agr)

   Un rumeno di 51 anni, Costica Abu, e' stato fermato dalla squadra mobile di Milano con l'accusa di aver ucciso il connazionale Bogdan Bodganovici, di 35 anni, ieri sera in un appartamento dormitorio di viale Certosa. L'uomo e' stato rintracciato all'ospedale milanese Sacco dove si era presentato dopo i fatti per farsi medicare alcune contusioni alla testa e dove e' tuttora ricoverato in osservazione.
 


Operazione anticriminalita', 34 arresti a Monza
17 Aprile 2007 (Agr)

   Operazione contro la criminalita' nel milanese. I carabinieri di Monza hanno arrestato 34 persone che facevano parte di una pericolosa banda di criminali dediti al traffico di sostanze stupefacenti, alle truffe e all'usura nel territorio di Monza e della Brianza. Oltre 60 le perquisizioni domiciliari effettuate nell'ambito delle indagini dirette dal procuratore della Repubblica di Monza, Antonio Pizzi, e dal sostituto procuratore Salvatore Bellomo. Scoperto e sequestrato un arsenale di armi a disposizione di un esponente della 'ndrangheta calabrese, insieme a ingenti quantitativi di cocaina.
 


Piano Sicurezza: il Comune fa sgomberare la Stecca degli artigiani
17 Aprile 2007

   Dal Comune di Milano fanno sapere che é iniziato questa mattina alle sei e si è da poco conclusa l'operazione di sgombero della Stecca degli artigiani, la grande struttura in parte fatiscente di via Confalonieri, occupata da una ventina di immigrati, tra senegalesi, nordafricani e rumeni, e da qualche laboratorio regolare. Presente allo sgombero era il vicesindaco Riccardo De Corato, che ha di chiarato come al posto della vecchia struttura sorgerà un parco di 100 mila metri quadrati.
Dal Comune assicurano che temporaneamente le associazioni e tutti quelli con regolare contratto, verranno sistemati altrove a carico del Comune o dei privati. Gli immigrati, invece, sono stati allontanati dalle Forze dell'Ordine e portati in Questura per i controlli, mentre le squadre del Comune stanno già provvedendo a murare varchi e ad abbattere le scale di accesso ai piani superiori. Sul posto si trovano anche i vigili del fuoco e il 118.
''Questa operazione - ha spiegato il vicesindaco - conferma il fatto che a Milano esistono zone franche: questa era un'altra zona franca, in questo caso di spacciatori senegalesi. Lo sgombero è stato eseguito - ha aggiunto - per far cessare la casbah della droga''
 


Inter – Roma allo stadio Meazza: modifiche di percorsi
17 Aprile 2007

  In occasione della partita di calcio che si terrà allo Stadio Meazza domani, mercoledì 18 aprile, l’Autorità di Pubblica Sicurezza, per motivi di ordine pubblico, ha impartito alcune disposizioni per le quali alcune linee Atm, transitanti nei pressi dell'impianto sportivo, subiranno variazioni di percorso. In particolare: La LINEA TRANVIARIA 16, dalle ore 17.30 alle ore 21.15. La LINEA 420 MILANO - MAGENTA – CUGGIONO, dalle ore 14.30 alle ore 19.45. La LINEA AUTOMOBILISTICA 95, in direzione p.le Lotto e la LINEA AUTOMOBILISTICA 49. Per informazioni: Numero Verde 800.808181 operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30
 


Pane e salame contro involtini primavera
17 Aprile 2007

   L’annunciata fiaccolata della Lega nella Chinatown milanese ha avuto luogo ieri sera a colpi di pane e salame. Erano circa duecento i partecipanti al presidio organizzato dalla Laga Nord per protestare contro la comunità cinese e i tafferugli della settimana appena trascorsa. I partecipanti stessi l’hanno definita una festa di piazza fatta anche di elementi simbolici, l’italico pane e salame distribuito ai partecipanti contro gli orientali spring roll o involtini primavera. Sul palco allestito per gli interventi sventola qualche bandiera tibetana, perché il presidio, come ha ricordato Matteo Salvini, segretario del Carroccio a Milano, è stato organizzato anche per sostenere i diritti e la libertà "del popolo tibetano oppresso dalla Cina". La comunità cinese ha annunciato per mercoledì prossimo una contro-manifestazione.
 


Rumeno ucciso a coltellate in appartamento a Milano
17 Aprile 2007 - (Repubblica.it)

   Un rumeno sui trent'anni è stato trovato morto questo pomeriggio in un appartamento di viale Certosa a Milano. L'uomo è stato rinvenuto riverso sul pavimento con diverse ferite d'arma da taglio all'addome. Secondo i primi rilievi ci sarebbe stata una lite fra piu' persone all'interno dell'appartamento, terminata con l'omicidio, commesso probabilmente con un coltello da cucina. L'allarme è stato dato da una signora residente nel palazzo, che ha chiesto aiuto in un bar all'esterno del condominio.
 


Governo e istituzioni locali al Tavolo per Milano
17 Aprile 2007

   Si è riunito ieri il Tavolo per Milano, incontro di lavoro fra le autorità cittadine e il governo. Primi risultati: la partenza dell’Agenzia Nazionale per l’Innovazione e la condivisione del Piano per la Mobilità locale. All’incontro hanno partecipato oltre al Sindaco della città, Letizia Moratti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, il ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il Presidente della provincia di Milano, Filippo Penati.
 


A teatro gratis: nuovo spettacolo
17 Aprile 2007

   Da oggi 17 aprile saranno disponibili i biglietti invito per assistere gratuitamente allo spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" di Carlo Goldoni in scena, martedì 24 aprile alle ore 15, al Teatro Grassi di via Rovello 2. Lo spettacolo rientra nella programmazione della rassegna Milano a Teatro che si rivolge alle diverse categorie sociali con minori opportunità di frequentare i teatri cittadini. Per il ritiro dei biglietti omaggio: Urban center - Galleria Vittorio Emanuele II 11,12, Unità operativa Sportello - largo Treves 1, Ufficio volontariato ( per gli addetti alle attività di volontariato) viale Tibaldi 41 Per informazioni: 02.88456555
 


Salone del Mobile:meno uno al grande evento di design
17 Aprile 2007

   Milano è pronta per ospitare la 46ma edizione del Salone del Mobile che apre i battenti dal 18 al 23 aprile. Si tratta del più grande evento internazionale dedicato all’arredo e al design, che trasforma ogni anno il capoluogo lombardo in un polo d'attrazione di portata mondiale. La passata edizione ha contato 223 mila visitatori nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero e quest’anno si preannuncia una nuova edizione da record.
Tra le novità le iniziative di ospitalità dell’associazione Esterni dal 16 al 23 aprile. La casa-ostello temporanea per i designer e il progetto di “bed sharing”. La Casa dei Designer è giunta ormai alla sua terza edizione ed è promossa dal progetto di Esterni design pubblico e Politecnico di Milano. Il “bed sharing”, invece, vuole coinvolgere i milanesi invitandoli ad aprire le loro case a chi non è riuscito a trovare altra sistemazione. Infine la Samsung Electronics Italia, partner di Esterni e sponsor dell'edizione 2007 di design pubblico, promuoverà il Samsung Young Design Award, concorso rivolto a studenti di design delle scuole italiane.
Tra gli eventi clou la mostra “Avverati”, sui sogni realizzati ossia i progetti e i prototipi andati poi in produzione ed entrati nel catalogo di aziende prestigiose. La mostra-evento, allestita alla Loggia dei Mercanti di piazza Duomo “Racconti di luce”, curata dal lighting designer tedesco Herbert Cybulska in collaborazione con il Piccolo Teatro.

Il calendario complessivo de I Saloni si apre, martedì 17 aprile con l’inaugurazione, a Palazzo Reale, della grande mostra “Camera con vista - Arte e Interni in Italia 1900-2000” realizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura. Mercoledì 18 la fiera aprirà i battenti per i visitatori professionali e, alle 15, sarà visitata dal Sindaco Letizia Moratti. Giovedì 19 aprile sono attesi il commissario europeo al commercio Peter Mendelson e il presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.
Grazie al fitto calendario di eventi Fuorisalone, per una settimana Milano si trasformerà in capitale mondiale del design, dell'arredo e dell'architettura. Sono 2159 gli espositori, di cui 524 stranieri, suddivisi fra il Salone Internazionale del Mobile, quello del Complemento d'arredo, Euroluce e Salone Satellite, dedicato alle giovani promesse e alle scuole di design e giunto alla decima edizione
.
 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli