Archivio notizie

Via Sarpi: manifestazione annullata
18 Aprile 2007

    E’ ufficiale, la manifestazione prevista per oggi dal popolo cinese di via Sarpi è stata annullata. La decisione è stata presa ieri in tarda serata dopo aver riflettuto sul’esito dell’incontro pomeridiano fra il sindaco Moratti e il console cinese Zhang Limin. Dalla riunione di ieri si è stabilito un Tavolo di lavoro congiunto che nel giro di tre settimane dovrà dare una soluzione condivisa al problema della circolazione in zona Sarpi e della presenza di carrelli per il carico scario delle merci. Nel frattempo continuano le indagini della magistratura volte a verificare le responsabilità dei rivoltosi di giovedi’ scorso ma anche delle forze dell’ordine intervenute.


Concorso musicale per giovani talenti
18 Aprile 2007

   Questa mattina a Palazzo Marino l'assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi e il cantante Biagio Antonacci hanno presentato il concorso musicale per giovani band "Sun'n sound - Festa di fine scuola", l'iniziativa ideata e lanciata da ViviMilano-Corriere della Sera con il contributo dell'Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano. Il concorso "Sun'n sound" è rivolto ai gruppi musicali studenteschi di tutta Italia che fino al 20 aprile possono inviare sui siti internet di Corriere della Sera e ViviMilano un brano originale e una cover. Una giuria di esperti sceglierà le dieci formazioni migliori che si sfideranno il 3 giugno, in occasione delle iniziative per la Notte bianca di Milano, per conquistare i primi tre posti.
Il gruppo più votato vincerà il premio "Gloria Pozzi" giornalista del Corriere scomparsa recentemente dopo aver dedicato alla musica gran parte della sua carriera e tanta passione. Per i vincitori inoltre la possibilità di incidere un singolo e di esibirsi sul palco dello stadio San Siro prima del concerto di Biagio Antonacci del 30 giugno. Per il secondo e terzo classificato una borsa di studio presso il Cpm di Franco Mussida e il Cet di Mogol.
 


Incidente In Cantiere, Operaio In Gravi Condizioni
18 Aprile 2007 - (Adnkronos)

   Ennesimo incidente sul lavoro a Milano. Un operaio e' stato ferito nel cantiere in cui lavorava, nella zona di Affori in via Pellegrino Rossi, ed e' stato trasportato in condizioni gravi all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.


Via Sarpi: incontro sindaco-console cinese, una soluzione entro tre settimane
18 Aprile 2007

   E’ avvenuto ieri pomeriggio a Palazzo Marino l’incontro fra il sindaco Letizia Moratti e il console cinese Zhang Limin sui fatti di via Sarpi e la ormai nota questione della Chinatown milanese. “Ci siamo dati tre settimane di tempo - ha detto il Sindaco Moratti - per lavorare sulle esigenze di residenti e commercianti nel rispetto reciproco. Quello con il Console Zhang Limin è stato un incontro positivo e, da parte nostra, ho voluto riaffermare la grande stima nei confronti della Cina e della comunità cinese, che porta nella nostra città un contributo di cultura e di creazione di ricchezza. Abbiamo esaminato anche le problematiche scaturite dagli incidenti dei giorni passati e nel dispiacerci di quanto è successo abbiamo convenuto di lavorare per un percorso che contemperi i diritti dei residenti, con i legittimi interessi dei commercianti della zona di via Sarpi. Tutto questo naturalmente, deve avvenire nell’ovvio rispetto delle regole e dell’ordinamento dello Stato italiano". Da parte sua il console ha detto "Ritengo che sia molto utile questo dialogo intrapreso con il Comune e posso dire ai cinesi di calmarsi perchè nel futuro già esiste una prospettiva migliore. Se loro decideranno di fare il presidio - ha sottolineato il Console cinese Zhang Limin - posso garantire che si svolgerà in modo pacifico.
 


Salone del mobile. Le aperture straordinarie delle mostre
18 Aprile 2007

   In occasione del Salone Internazionale del Mobile, alcune esposizioni nei Musei Civici e alcune mostre promosse dall’Assessorato alla Cultura osserveranno un orario di apertura straordinario con l’obiettivo di integrare le proposte culturali cittadine con un evento che caratterizza e investe tutta la città."Complici le giornate primaverili, con il Salone del Mobile la città si anima anche di sera – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi. – Gli orari di apertura straordinari consentono così di visitare mostre e allestimenti fuori dagli orari del lavoro, in una città che vive anche di notte, nello spazio aperto del piacere, della conoscenza e della bellezza". Per informazioni vedere il sito del Comune.


Riprendono le gite fuori porta alle ville e castelli storici
18 Aprile 2007

   Gite fuori porta alla scoperta dei tesori architettonici dell'hinterland milanese. Da sabato 14 aprile tornano gli appuntamenti settimanali con PortaMi al castello - Stagione 2007, l'iniziativa organizzata dall’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia con il patrocinio della Provincia di Milano e in collaborazione con Atm. Il calendario degli itinerari all’insegna dell’arte, dell’architettura, della natura e dell’eno-gastronomia locali tra Lombardia e Canton Ticino si presenta fitto di appuntamenti interessanti. Le gite partiranno da Piazza Principessa Clotilde 12 e prevedono visite guidate a ville, castelli, palazzi, parchi, oasi e giardini botanici, passeggiate in città storiche e pranzi in ristoranti locali. Il programma del mese di aprile: Sabato 21 aprile - PAVESE E LODIGIANO: UN TUFFO NELLA NATURA E NELL’ARCHITETTURA
Castello di Sant’Angelo Lodigiano e Oasi di Sant’Alessio. Sabato 28 aprile - UNA GIORNATA MOZZAFIATO SUL LAGO TRA FALCHI E GIARDINI Castello di Vezio e Villa Monastero Per informazioni e prenotazioni: tel 02.65589231


Droga in locali 'in' Milano,arresti
18 Aprile 2007 - (ansa)

   Una banda specializzata nello spaccio di droga nei locali frequentati dal mondo della moda milanese e' stata sgominata dalla questura senese . Il bilancio dell'operazione, denominata 'Fashion', e' di 13 arresti, 11 uomini e due donne di nazionalita' albanese, macedone, kosovara, libanese e italiana, 11 denunciate, e 5 kg di cocaina ed eroina sequestrati. La banda, ogni due settimane inviava due corrieri in Germania per acquistare partite di droga da 200mila euro l'una


I residenti di zona 3 incontrano i rappresentanti del governo locale
18 Aprile 2007

   Si è riunita ieri sera nel prestigioso Istituto Gonzaga in Via Vitruvio, la 2° assemblea dei residenti di zona Benedetto Marcello per fare il punto sulla situazione del quartiere stretto fra la stazione centrale e Corso Buenos Aires. La zona è afflitta da un grave problema di degrado legato alla presenza di una forte immigrazione, di criminalità, di traffici illeciti, di prostituzione in pieno giorno, di un mercato bisettimanale che attira gente da tutta milano e lascia il quartiere sporco e maleodorante, della mancata riqualificazione dell’arredo urbano in zone interessate da lavori per la costruzione di box, dell’assenza di rappresentanti delle forze dell’ordine che facciano controlli mirati e continuativi sulla legalità di abitanti e commercianti. Erano presenti il presidente del consiglio di zona, Viola, in rappresentanza del settore sicurezza del Comune il dott. Mastrangelo, e in rappresentanza del Comune, la dott.ssa Ambrogini. Hanno partecipato all’assemblea anche un centinaio di cittadini residenti in zona.
 


Prodotti agricoli lombardi da cibo a elementi di design
§
18 Aprile 2007 - (ADN Kronos)

   Forme di Grana Padano che diventano tavolini per innovative abat-jour. Salumi delle province lombarde che, sovrapposti tra loro, si trasformano in veri e propri contenitori. Bottiglie di vino dal design accattivante che trovano una naturale connotazione, trasformandosi in veri e propri complementi d'arredo. Alcuni degli elementi del patrimonio agro-alimentare della Lombardia, insieme alle proposte di grandi maestri del design, da oggi, mercoledi' 18 aprile, a lunedi' 23, cercheranno di stupire i visitatori di "Design Food Experience" (Triennale di Milano - viale Alemagna, 6), iniziativa promossa dall'assessorato regionale all'Agricoltura, in occasione del "Fuori Salone", la manifestazione che si svolge parallelamente al Salone Internazionale del Mobile.


18 aprile: cinque anni fa l’incidente aereo sul Pirellone
18 Aprile 2007

   Sono passati cinque anni da quando un aereo da turismo si schianto' contro il 26mo piano del Grattacielo Pirelli, provocando la morte di due avvocatesse della Regione Lombardia, Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito. Avrà luogo questo pomeriggio una commemorazione per le vittime, che avra' inizio alle 17.45 sul piazzale del Palazzo della Regione (Piazza Duca d'Aosta). Nel corso della cerimonia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, terra' un breve discorso e il coro gospel degli alunni della Scuola Don Bosco di Paderno Dugnano intonera' alcuni canti. In mattinata sara' inoltre celebrata una Santa Messa mentre per tutta la notte una luce blu illuminera' il 26mo piano del Palazzo Pirelli come segno di memoria
 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli