Archivio notizie

Sciopero ATM: revocato
19 Aprile 2007 - (Agr)

   E' stato differito lo sciopero dei mezzi pubblici che avrebbe dovuto interessare la città per 8 ore nella giornata di domani. Dunque Venerdi' 20 aprile il servizio di trasporto pubblico gestito da ATM sarà regolare. Lo ha deciso il prefetto Gian Valerio Lombardi "per scongiurare possibili intralci alla circolazione tenuto conto dello straordinario afflusso di utenti della metropolitana e, in generale, del trasporto pubblico locale in occasione del Salone del Mobile alla Fiera di Rho
 


Carte clonate, in manette anche dentista vip
19 Aprile 2007 - (Agr)

   Arrestate a Milano otto persone coinvolte in un'indagine sull'uso indebito delle carte di credito nata nel capoluogo lombardo ed estesasi in provincia di Milano e in Puglia. Tra gli arrestati anche un noto dentista di via Montenapoleone che annovera tra i suoi clienti, secondo quanto riferito in Questura, svariati vip della tv e della moda. Secondo le accuse, proprio dal suo studio sarebbero state fatte transazioni illecite con carte di credito per circa 200 mila euro.
 


Fuorisalone: storia di un successo
19 Aprile 2007

   Quest'anno per facilitare la vita degli oltre 200mila visitatori del Salone del Mobile e di tutta quella serie vivace di eventi cosiddetti "fuorisalone", perchè è proprio in giro per la città che
si svolgono, esiste una facile guida su internet. Si tratta del sito Fuorisalone.it Dentro vi si trova un motore di ricerca, dove inserire la zona o la location o il nome dell'evento, o semplicemente il giorno, che porta in un click tutto l'elenco degli eventi ricercati. Per oggi, giovedì 19 aprile, gli eventi in elenco sono ben 360. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo le origini della parola Fuorisalone, oggi insieme di eventi forse più ricercati del salone stesso.
Il FuoriSalone, termine usato per definire l’insieme di eventi che durante la settimana del Salone del Mobile animano l’intera città, si istituzionalizza all’inizio degli anni ’90, grazie in particolare all’intelligente e tempistico intervento della rivista “Interni” che edita una guida allegata al numero di Aprile, intitolata appunto Guida al Fuori Salone. Si puo' dire che il vero inizio di questo fenomeno di agitazione del settore del mobile al di fuori degli spazi espositivi canonici della Fiera Milano è riscontrabile già dai primi anni ’80. A determinare la nascita di tanti eventi fuori salone, sono in quegli anni, proprio gli stessi giovani designer, italiani ed europei, che non avendo i mezzi per partecipare ufficialmente al Salone, scelgono location alternative e kermesse particolari per farsi conoscere. Questo fenomeno ha preso cosi' piede che oramai la divisione fra gli avvenimenti, cosiddetti In e Off Salone si fa talmente sottile che i visitatori da ogni parte del mondo non parlano più di Salone del Mobile di Milano, ma di Settimana del Design.

 


Prorogata la Mostra di Paul Klee
19 Aprile 2007

   E' stata prorogata la grande mostra dedicata a Paul Klee. La monografica, voluta e allestita alla Fondazione Mazzotta in Foro Buonaparte, aperta il 26 gennaio, doveva chiudere il 29 aprile. A causa dell'enorme numero di visitatori, 35mila dall'inizio della mostra e di richieste, la durata è stata prolungata di due settimane. Gli amanti del pittore del fantastico, come molti lo definiscono, potranno ammirare i suoi quadri fino al 13 maggio. La rassegna si presenta come un percorso sul fantastico kleiano diviso in capitoli. Sono un centinaio le opere di Klee esposte, provenienti da prestatori pubblici e privati e sono accompagnate da 50 opere di riferimento in gran parte provenienti dalla collezione della Fondazione Antonio Mazzotta.
 


Il Sindaco inaugura il salone internazionale del mobile
19 Aprile 2007

   Sindaco Letizia Moratti ha partecipato ieri all’inaugurazione della 46° edizione della maggiore manifestazione fieristica del settore dedicata al mobile e al design. La kermesse, assieme alle altre due manifestazioni parallele Euroluce e il Salone Internazionale del Complemento d'arredo, durerà' fino al 23 aprile. In mostra ci sono 2159 espositori, di cui 524 esteri, distribuiti su 209.417 metri quadrati. “Milano è sempre più la capitale mondiale del design. – sono state le parole del sindaco - Il Salone è una vetrina internazionale che ha la capacità di dar risalto a settori diversi della creatività che hanno la peculiare caratteristica di puntare sulla ricerca e sull'innovazione. E' una manifestazione che riguarda comparti produttivi importanti, con un recupero di fatturato dal 2005, i dati del 2006 mostrano un incremento della filiera del legno e arredo e in particolare del complesso dell'arredo". Si è espressa così in occasione dell'inaugurazione Il Sindaco che, inoltre, ha voluto mettere in evidenza l'effetto positivo della manifestazione su tutta la vita cittadina, che per i prossimi sei giorni sarà animata e piena di visitatori: 200 mila da tutti i paesi. ''Uno dei punti forti dei Saloni - ha concluso Letizia Moratti - è la capacità di far vivere tutta la città intorno a questa importante esposizione: una sorta di calamita che per una settimana attira giovani da ogni parte del mondo''
 


Europei 2012. Italia esclusa. Terzi dispiaciuto
19 Aprile 2007

   "Sono molto rammaricato per la decisione della Uefa di non dare all’Italia e a Milano la possibilità di ospitare le competizioni degli Europei di calcio del 2012. La nostra città si è sempre distinta per essere il fiore all’occhiello del Paese per l’offerta sportiva e per le strutture adeguate a competizioni di alto livello. Proprio per il grande contributo che Milano ha dato alla candidatura italiana, il dossier che ci è stato consegnato dalla Uefa il 27 novembre dello scorso indicava la nostra città come l’unica in grado di ospitare le competizioni degli Europei di calcio del 2012 (testualmente dal dossier di candidatura: "Le condizioni degli stadi sono molto al di sotto degli standard per ospitare gli Europei del 2012, ad eccezione dello stadio di Milano). Nonostante questo, la nostra città, insieme al nostro Paese, è stata scartata nella corsa verso le gare europee". Così l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi ha commentato la decisione della Uefa di assegnare gli Europei del 2012 a Polonia e Ucraina
 


Domani sciopero ATM. Sindaco in allarme per le conseguenze sul Salone del Mobile
19 Aprile 2007

   E’ previsto, e non è ancora stato annullato, malgrado le forti preoccupazioni del sindaco Moratti per la concomitanza dello sciopero con il Salone del Mobile, uno sciopero dei mezzi pubblici per domani e venerdi’ 20 aprile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alle19.45. Le Organizzazioni Sindacali, AL COBAS/CUB Trasporti, SAMA FAISA CONFAIL, FILDIAI CILDI, hanno indetto infatti uno sciopero del trasporto pubblico di 8 ore. Il servizio di trasporto pubblico gestito da ATM SpA sarà regolare: dall’inizio del servizio alle 8.45; dalle 15 alle 18; dalle 19.45 al termine del servizio. Il personale ATM (addetti alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie, gli agenti di stazione, gli addetti ai parcheggi e del servizio di collegamento tra l'Ospedale San Raffaele e la stazione Cascina Gobba M2) che aderisce all’agitazione, potrà astenersi dal lavoro dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alle 19.45. Gli ausiliari della sosta , gli addetti del servizio Radiobus e i tutor di linea potranno astenersi per l’intero turno di lavoro assegnato.
 


Manifestazione annullata: sit in spontaneo di giovani cinesi
19 Aprile 2007

   L'annunciato presidio della comunità cinese, già programmato per ieri pomeriggio, era stato infatti rinviato dagli organizzatori "a data da destinarsi". Ma la protesta, spontanea, è scattata lo stesso, anche se contenuta. Commercianti di via Paolo Sarpi ma anche connazionali venuti da altre parti d'Italia, soprattutto giovanissimi, si sono radunati e si sono seduti per terra gridando slogan. Circa trecento i presenti, tra cui molti studenti, alcuni arrivati da Verona, Piacenza e altri anche da Roma. Quasi tutti a conoscenza del rinvio del presidio ma venuti lo stesso per "dare un segnale" di solidarietà alla comunità cinese di Milano dopo i fatti di giovedì scorso. In piazza anche alcuni esponenti dei centri sociali milanesi e dell'associazione "Sarpi antirazzista".
 


La città commemora le vittime dell’incidente Pirelli
19 Aprile 2007 - (Adnkronos)

   A cinque anni dall'incidente del 18 aprile 2002, quando un aereo da turismo si schianto' contro il 26mo piano del grattacielo Pirelli (dsede della Regione Lombardia) provocando la morte di due avvocati della Regione, Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito, si e' svolta oggi alle 17.45 la commemorazione delle vittime sul piazzale del grattacielo. Alla presenza di numerose autorita' politiche, civili e delle Forze dell'ordine, dei dipendenti regionali oltre che dei parenti delle vittime, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha sottolineato il valore permanente e attuale "della testimonianza e del segno lasciato da Alessandra e Annamaria e l'esempio straordinariamente positivo di tutti quanto furono protagonisti dei soccorsi immediati e dell'immediata ripresa del lavoro della Regione". 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli