Archivio notizie

Siccità, si rischia la crisi nazionale
23 Aprile 2007 - (ansa)

   Potrebbe scattare l'emergenza nazionale sul fronte della siccità che rischia di mettere l'Italia in difficoltà nei prossimi mesi, anche sul fronte di un blackout elettrico. I tecnici che seguono la vicenda - che oggi si sono riuniti al Ministero per lo sviluppo economico per fare il punto sulla situazione - sarebbero orientati a chiedere al Governo lo stato di crisi prevedendo anche il contingentamento, ma non per gli usi domestici, delle risorse idriche nei prossimi mesi. A pesare - secondo quanto si apprende - sarebbero anche le previsioni di temperature nei prossimi mesi sopra le medie stagionali oltre alla carenza idrica (il lago Maggiore, ad esempio, registra un livello di invaso inferiore di 60 milioni di metri cubi rispetto al 2006). Nella riunione di oggi, secondo quanto si apprende, si sarebbe discusso dell'ottimizzazione delle poche risorse a disposizione, attraverso dei "rilasci controllati" in modo da evitare sprechi e mantenere il più alto possibile il livello del Po, mai così basso ad aprile. E la predisposizione di misure operative che consentano di ridurre il rischio black out.

Non c'é ancora la dichiarazione di stato di emergenza ma, di fatto, il programma per la razionalizzazione della risorsa acqua per far fronte al problema della siccità è già partito. Produttori e gestori di energia, Authority e Regioni, autorità di Bacino e Protezione Civile, nella riunione sul dossier ('Emergenza Estate 2006') che si è tenuta questa mattina al ministero per lo Sviluppo Economico, hanno convenuto - secondo quanto si è appreso - che era necessario definire un programma da subito operativo. Perché le previsioni per i prossimi mesi non consentono di recuperare il deficit idrico accumulato in autunno e in inverno e, dunque, il problema della siccità è ormai una realtà più che un rischio.

Il programma prevede quindi che già da ora vengano effettuati dei rilasci controllati di acqua, sia dai grandi laghi sia dagli invasi alpini, in modo da consentire di ripristinare soprattutto il livello del Po. Un ripristino che, in ogni caso, non consentirà di tornare a livelli abituali, visto che ad oggi il grande fiume ha una portata inferiore anche a quella del 2003, quando vi fu la necessità di intervenire pesantemente con la dichiarazione dello stato d'emergenza e il varo di una cabina di regia nazionale per la razionalizzazione delle risorse a disposizione.

Dichiarazione che con ogni probabilità sarà fatta entro la fine del mese di maggio: il programma avviato dai tecnici - che si rivedranno nei prossimi giorni per aggiornare la situazione con i dati a disposizione (soprattutto quelli sui grandi laghi) - serve proprio a definire i rilasci per i mesi più difficili, quelli di giugno e luglio, in cui servirà una grande quantità di acqua per usi irrigui e industriali.

Quanto al rischio black out, sempre secondo quanto si è appreso, gli esperti stanno già studiando le misure necessarie per impedire che un eccessivo utilizzo di energia faccia saltare l'intera rete. Allo studio ci sono due misure: una interna, il distacco delle utenze industriali cosiddette 'interrompibili' (quelle cioé che a fronte di riduzioni tariffarie sono pronte ai distacchi) e una esterna, l'acquisto di una maggiore quantità di energia dall'estero.
 


Ci sarà anche una buca delle lettere, per lasciare messaggi
Piazzetta Vergani, la città torna a dialogare
Inaugurato in largo La Foppa il punto d'incontro dedicato al «Milanese» tra le panchine e gli alberi. Giornali, blog, chiacchierate
23 Aprile 2007 (vivimilano)

   Che sia la lettura di un giornale, una petite conversation, un franco scambio di idee sul derby. O un addio tra le lacrime, un fitto parlare di «come! che schifo, ma in che città viviamo». A Milano è nata piazzetta Guido Vergani, un luogo in un luogo, dentro largo La Foppa, tra le panchine e gli alberi, sotto il monumento di Giovan Battista Piatti, a due passi dalla casa del «Milanese». Il luogo dove Vergani si fermava, apriva i suoi quotidiani e ripeteva un rito infinito: parlare e dialogare con la sua città. I suoi amici, tanti, che ieri si sono ritrovati per l'inaugurazione della piazza (per il Comune c'era Vittorio Sgarbi) vorrebbero che questo rito continuasse. Anzi, che non fosse un rito, ma un piccolo gesto quotidiano. Sedersi su una panchina, sfilare dal piccolo chiosco (che verrà creato apposta) un quotidiano, leggerlo, commentarlo con il vicino di panchina e lasciarsi andare a una lunga, inoperosa chiacchierata. Una perdita di tempo, un guadagno di umanità. Ci sarà anche una buchetta delle lettere. Messaggi. Sulla città. E un sito internet: www.piazzettavergani.org. Il dialogo continua. Non si è mai interrotto. Lo spiega il figlio Orio. Con un guizzo. I clacson iniziano a festeggiare lo scudetto nerazzurro: «Guido oggi sarebbe contento: l'Inter è campione d'Italia
 


Indagini illegali: Tronchetti Provera chiede "scusa" ad assemblea Pirelli
23 Aprile 2007 (AGR)

   MILANO - In apertura di assemblea, Marco Tronchetti Provera si e' rivolto a dirigenti e amministratori di Pirelli chiedendo pubblicamente scusa per le indagini illegali che hanno coinvolto Telecom e Pirelli: "E che hanno portato un grave danno anche e soprattutto d'immagine". Tronchetti Provera ha aggiunto: "Non e' un gesto formale perche' Pirelli come suo punto di forza ha sempre avuto l'etica e la trasparenza".
 


Stragi sabato sera: al via prima settimana mondiale per la sicurezza stradale
23 Aprile 2007 (AGR)

   Oltre il 2% delle morti in tutto il mondo avviene sulla strada. Per questo le Nazioni Unite hanno voluto promuovere per la prima volta una settimana mondiale della sicurezza stradale, che inizia oggi. Centinaia le iniziative locali per sensibilizzare soprattutto i piu' giovani: sono proprio loro, infatti, le vittime principali degli incidenti: i morti che hanno meno di 25 anni d'eta' sono piu' del 40% se per il 30% si tratta di vittime in stato d'ebrezza. In Europa muoiono all'anno 1,2 milioni di persone con danni conseguenti per 500 miliardi di dollari. Nel 2001 la Commissione Europea si e' posta l'obiettivo di dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2010. Attualmente siamo a -17%. In Italia nel solo 2005 ci sono stati 300mila feriti e 5500 decessi, per un costo sociale di 30 miliardi di euro, anche se le cose sono in lento miglioramento da quando e' stata introdotta la patente a punti
 


La Scala in Ghana per i 50 anni dell'indipendenza della Repubblica Africana
23 Aprile 2007

   Il Teatro alla Scala ha accolto l'invito del Presidente del Ghana, John Agyekum Kufuor, a partecipare alle celebrazioni per il 50° anniversario dell'indipendenza della Repubblica ghanese. Oggi, lunedi’ 23 aprile, il Coro e l'Orchestra della Scala, sotto la direzione di Daniel Barenboim, eseguiranno la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven nel National Theatre di Accra. Il Ghana è stato il primo Paese dell'Africa subsahariana a sottrarsi al dominio coloniale, il 6 marzo 1957. Per dieci anni le Nazioni Unite sono state guidate da un cittadino ghanese, il Segretario Generale Kofi Annan. Il concerto, promosso in collaborazione con il Comune di Milano, è reso possibile dal sostegno di Eni, Provincia di Milano e Camera di Commercio
 


Uomo muore travolto da un treno
23 Aprile 2007 (AGR)

   Incidente ferroviario nella notte sulla linea Milano-Domodossola. Un uomo di 30 anni forse extracomunitario, non ancora identificato, e' stato travolto e ucciso da un convoglio che transitava lungo la massicciata del primo binario in via Mozambano. L'uomo e' morto sul colpo.
 


uccide il figlio con un colpo di pistola, arrestato
23 Aprile 2007 (AGR)

   Un uomo di 53 anni ha ucciso ieri il figlio di 25 a Triginto di Mediglia, in provincia di Milano. Sembra che l'aggressore, Roberto Truffi, abbia sparato un colpo di pistola al culmine di un litigio, colpendo il ragazzo in modo fatale. E' stata la madre a dare l'allarme. L'uomo e' stato fermato dai carabinieri.
 



Salone - satellite. Moratti istituisce un premio dedicato agli under 35
23 Aprile 2007

   Un premio al design dei giovani e il “trasferimento del Salone Satellite alla Fabbrica del Vapore.” Novità annunciate dal Sindaco Letizia Moratti visitando le installazioni e le opere dei giovani creativi che partecipano al Salone della Fiera di Rho-Pero. Oltre al Sindaco era presente l’assessore allo Sport e tempo libero Giovanni Terzi. “Il Comune di Milano crede nei giovani, crede nel design, crede nell’attrattività della nostra città rispetto alla possibilità di richiamare progetti che contribuiscano al prestigio internazionale di Milano. Per questo abbiamo pensato di istituire per la prima volta, un Premio del Comune di Milano per giovani designer italiani o che si siano formati in Italia, sotto i 35 anni, che valorizzi il loro talento, sottolineando sia il valore della creatività italiana sia della formazione creativa e tecnica che le nostre scuole sono in grado di offrire. La giuria sarà composta da grandi nomi italiani e stranieri dell’arte e del design”.
“Vorrei che Milano fosse sempre così – ha detto il Sindaco Moratti - come ci appare in questi giorni, grazie a voi, grazie a questa mostra che percorre la città come una scarica elettrica, trasmettendo una energia che produce stimoli positivi, che aggrega le persone e le culture, che proietta nel mondo un’immagine brillante di Milano. Il Salone-Satellite ha regalato alla nostra città un decennio straordinario, ricco di entusiasmo, di forza creativa, di opportunità di affermazione per i giovani designer di tutti i Paesi”. “Milano – ha concluso Letizia Moratti - ha portato la creatività più giovane a fare breccia nella produzione di qualità. Si incontrano due realtà eccezionali: i designer più all’avanguardia e le imprese divenute famose per il loro coraggio di innovare, di dare spazio alle nuove idee. Quest'anno il “Satellite” si apre per accogliere in 185 stand un numero significativo di giovani: 500 designer e 200 studenti di 22 tra le più prestigiose scuole internazionali di design e 33 Paesi rappresentati”.

“I giovani – ha detto l’assessore allo Sport e tempo libero Giovanni Terzi – sono la vera eccellenza e la Fabbrica del Vapore è il luogo più importante della Milano creativa. Il prossimo anno lo spazio di via Procaccini ospiterà i giovani del Salone-Satellite, per lanciarli verso il mondo del lavoro e della produzione”. (Comunicato stampa Comune di Milano)
 



Zona Tortona fra Design e immondizia
23 Aprile 2007

   E’ con orgoglio che gli organizzatori del Zona Tortona Design 2007 parlano del miracolo “Zona Tortona”. Un quartiere semiperiferico di Milano, che con gli anni si trasforma grazie all’ingegno e alla buona volontà di alcuni creativi che li’ decidono di aprire i loro studi, fra questi l’ormai mitico Superstudio Più. Si arriva col tempo a Zona Tortona Design, progetto ideato e realizzato da Recapito Milanese fino al 2006, che è nato cogliendo la favorevole opportunità di organizzare quel primo evento nel 2001 proprio con Giulio Cappellini al Superstudio Più. Una realtà che in questi anni ha contato una crescita costante di visitatori, da 20.000 a 60.000 in sole cinque edizioni, adesioni e riscontri dal mondo del design, dai media e dagli opinion leader. Da quest'anno Zona Tortona Design rivive e si rinnova nella veste della nuova società che la guida: la ZOT Srl.
Nulla da eccepire. Zona Tortona è un fermento di eventi, installazioni, mostre. In ogni portone, in ogni angolo, in ogni cortile c’è da restare ammaliati dalle linee, dai colori, dai giochi delle installazioni più inaspettate. Fiumi di persone percorrono il ponte in ferro verde che passando sopra i binari di Porta Genova, traghetta il popolo dei curiosi, in quell’isola incantata che è Zona Tortona durante la settimana del Design. Sembra una città nella città, ma questa volta multietnica e multilingue senza conflitti. I visitatori invadono le strade e sembra incredibile che il Comune di Milano non abbia previsto un servizio di chiusura al traffico della zona nelle ore di maggiore affluenza di pubblico e un servizio di pulizia delle strade rafforzato. Camminando a fatica fra la gente, ma anche fra le montagne di immondizie che un’affluenza come quella di questi giorni provoca cerchiamo comunque “how to enjoy design” come recita la guida ai punti di interesse di Tortona Design.

 


Bookcrossing all’ombra del Toti
23 Aprile 2007

   Ieri, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, i milanesi sono stati invitati a presentarsi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Spazio Toti in via San Vittore 21, dalle ore 10.30 alle ore 18.00 per cambiare libri all’ombra del sottomarino Enrico Toti. L’evento è stato organizzato da Fnac in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e con il sostegno di ATM. Lo scambio di libri – bookcrossing – ha avuto ieri anche una dimensione virtuale grazie all’allestimento di un “videobox letterario” dove i partecipanti hanno potuto scambiare esperienze e pareri. In prossimità dell’area del bookcrossing è anche stato allestito un corner dove i lettori hanno potuto lasciare brevi video-testimonianze sul libro che più hanno amato, il libro da non perdere. Grazie alla collaborazione con ATM il bookcrossing ha avuto luogo contemporaneamente nelle stazioni della metropolitana del Duomo.
 



Perché essere straordinari quando si puo’ essere se stessi? Parola di Daniel Ezralow.
23 Aprile 2007

   Per chi non mastica di danza, forse questo nome non dirà nulla. Ma per chi ha nei piedi il sacro fuoco, allora Daniel è una vera icona, un maestro, un mito. Ma chi è Daniele Ezralow? Oggi è un grande coreografo, che con le sue compagnie di ballo porta per il mondo spettacoli “extraordinary”. Nasce a Los Angeles. E’ fra i coreografi ballerini fondatori dei Momix. Insieme agli Iso, in qualità di co-direttore, coreografo e ballerino solista, inizia una tournèe in tutto il mondo, firmando numerosi coreografie per molti festival internazionali. Parallelamente agli Iso, crea coreografie per Paris Opera Ballet, Rudolf Nureyev, London Contemporary dance Company, maggio Musicale Fiorentino.
La sua immagine è stata utilizzata per molte campagne pubblicitarie. Ha creato coreografie per video musicali di Sting, U2 ed una tournèe di David Bowie. Il 26 Aprile, in anteprima mondiale, al Teatro Ventaglio Smeraldo, debutterà con il suo ultimo spettacolo “Why … be extraordinary WHEN YOU CAN BE YOURSELF” un progetto in cui il quotidiano, l’esperienza di vita dell’uomo normale, la semplicità, diventano il cuore di tutto il processo creativo, non solo studio di un’asettica sequenza di passi ma traduzione – attraverso il vocabolario emozionale di ognuno – dell’idea di normalità nell’arte, in tutte le forme di espressione del corpo, avvalendosi anche delle più moderne tecnologie. Uno spettacolo assolutamente innovativo, di grande impatto visivo, che si avvarrà delle più moderne tecnologie scenografiche, la cui espressività sarà frutto della ricerca e dell’inedita sperimentazione tra tecniche diverse e stili contrapposti, in linea con le tendenze più forti della cultura contemporanea a livello mondiale e da sempre uno dei tratti distintivi dell’opera di Ezralow.
 


25 aprile: il servizio atm
23 Aprile 2007

   Mercoledì 25 aprile 2007, sulla rete di trasporto pubblico gestita da ATM sarà in vigore l’orario festivo. Ai propri Clienti, ATM consiglia, prima di mettersi in viaggio, di: contattare il Numero Verde ATM 800.80.81.81 (operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30); consultare le tabelle orarie e gli avvisi esposti sulle paline di fermata delle linee di superficie e nelle stazioni delle linee metropolitane; premunirsi dei documenti di viaggio necessari per muoversi con i mezzi pubblici, poiché nei giorni di festa non tutte le rivendite di biglietti potrebbero essere aperte. Nelle stazioni delle linee metropolitane sono in funzione le emettitrici automatiche e gli agenti di stazione sono autorizzati alla vendita di biglietti ordinari da 1,00 €. Inoltre ATM informa che mercoledì 25 aprile 2007: • gli uffici informazioni e vendita rimarranno chiusi; il collegamento Cascina Gobba (M2) – San Raffaele (Ospedale) effettuerà servizio operativo dalle 10.30 alle 20; dalle 7 alle 10.30 è possibile utilizzare la linea interurbana 925 ‘Cascina Gobba (M2) - MilanoDue’ per raggiungere le vicinanze dell'Ospedale San Raffaele; i parcheggi di corrispondenza multipiano e il parcheggio a Raso Forlanini saranno aperti a pagamento con le consuete modalità; i parcheggi a Raso saranno aperti gratuitamente senza la presenza del personale ATM.
 


Inter: quindicesimo scudetto! La città nel delirio
23 Aprile 2007

   E’ successo, con cinque giornate di anticipo sulla fine del campionato. L’Inter ha vinto lo scudetto ieri a Siena, dopo una partita sofferta. La squadra di Roberto Mancini, riconfermato ufficialmente proprio ieri per altri quattro anni, è al suo quindicesimo scudetto. Il secondo consecutivo dopo quello dell’anno scorso vinto a tavolino in pieno clima calciopoli. Con una doppietta di Marco Materazzi i nero-azzurri sono di nuovo campioni d’Italia. Il commento a caldo del presidente Moratti “Sono contento per il pubblico prima che per me”.
Scoppia la gioia dei tifosi interisti e in meno di mezz’ora la città è invasa di sciarpe, bandiere, trombette di tifosi inneggianti. Corso Buenos Aires è un lungo serpentone nerazzurro, intasato di macchine cariche di bandiere. Piazza Duomo si riempie e la festa è assicurata.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli