Archivio notizie

Interrogatorio di garanzia per Lele Mora
24 Aprile 2007 - (AGR)

   L'agente dei vip Lele Mora e' arrivato poco fa in tribunale a Milano, dove sara' sottoposto a interrogatorio di garanzia da parte del gip Giulia Turri. Lele Mora e' implicato in alcuni presunti episodi di estorsione ai danni di personaggi dello spettacolo, sui quali la competenza delle indagini, partite da Potenza, e' passata alla procura di Milano.
 


Droga, venti arresti
24 Aprile 2007 - (AGR)

   Trasportavano droga a bordo di treni, o sulle strade italiane. Arrestate venti persone fra italiani, albanesi e nordafricani, in un'operazione della Polizia Ferroviaria di Milano, alla quale ha collaborato anche la Polizia Stradale. Sequestrati 55 chili di eroina e 40 chili di sostanze da taglio, bilancini, presse e l'occorrente per il confezionamento della droga
 


Crisi siccità: cosa succede in Lombardia
24 Aprile 2007

   E’ crisi siccità in Italia e proprio ieri i tecnici che si occupano della questione idrica si sono riuniti al Ministero per lo sviluppo economico per fare il punto sulla situazione. L’orientamento generale sarebbe quello di chiedere al Governo lo stato di crisi. Sulla scia di quanto accade in tutta Italia ieri c’è stato un vertice anche in Regione Lombardia dove si è discusso di come fronteggiare l’emergenza idrica. Le acque del Po sono infatti a livelli bassissimi. La preoccupazione si estende su tutti i fiumi della Lombardia dove il caldo torrido di questi ultimi giorni ha fatto anticipare l’irrigazione. Per il mais si sta irrigando con circa 20/25 giorni di anticipo rispetto alle normali procedure. La siccità del Po fa anche rischiare il black out nel mantovano. Il Magistrato del Po, Michele Presbitero, ritiene pero’ che non si possa ancora parlare di emergenza per la Lombardia ma di preallarme. Negli invasi alpini infatti l’acqua c’è e servirà, a quanto dicono gli esperti, per i mesi più difficili, ovvero giugno e luglio.


Settimana mondiale sicurezza: proteste sulla Tortona-Milano
24 Aprile 2007

   E’ partita ieri, indetta dalle Nazioni Unite, la settima mondiale della sicurezza stradale. Con lo slogan “Amo la vita” la campagna che durerà fino al 29 aprile, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza globale sulle strade. Proprio nell’ambito di questa iniziativa un allarme sulla pericolosità della tratta autostradale Torino – Milano è arrivata dall’Adoc e dal Movimento dei consumatori. Sempre per l’occasione è stata bloccata ieri mattina, per due ore, la Tortona-Milano a causa di una protesta dei circa mille lavoratori della TAV contro la revoca, voluta dal nuovo ministro di trasporti, Di Pietro, delle concessioni delle future tratte.
 


Stupri. per la prima volta il comune e' parte civile in un processo
24 Aprile 2007

   "Il Tribunale di Milano ha ribadito oggi l’ammissibilità della costituzione di parte civile del Comune di Milano in un processo per stupro. Un primo importante passo, ma non intendiamo fermarci qui. Infatti, ancor più importante è riuscire a modificare la normativa vigente in materia di stupri, per inasprire le pene e contrastare con forza questo ignobile reato. E lo faremo concretamente attraverso le proposte della piattaforma programmatica che sottoporremo al Ministro Amato". Così il vice Sindaco Riccardo De Corato commenta la notizia dell’ammissione da parte del giudice del dibattimento della richiesta di costituzione del Comune di Milano come parte civile nel processo penale per la violenza sessuale avvenuta ai danni di una giovane donna, aggredita nel febbraio 2006 nel parcheggio della stazione metropolitana Bisceglie.
"Questo importante traguardo testimonia l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte stupri. Ma soprattutto ci sprona a rafforzare le richieste che porteremo al Governo su questa materia. Infatti nella piattaforma programmatica che presenteremo nell’ambito del Patto per la Sicurezza c’è un preciso riferimento ai reati di violenza sessuale. Chiederemo in primo luogo che si arrivi in tempi brevi all’approvazione del ddl Pollastrini-Mastella, in modo da istituire processi per direttissima in casi di stupro. E poi che sia stabilito legislativamente che gli enti locali possano costituirsi parte civile in Tribunale, superando una volta per tutte le attuali incertezze giurisprudenziali".

 


Mascalzone Latino in piazza San Babila
24 Aprile 2007

   Il vice Sindaco Riccardo De Corato e l'assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi hanno accolto la barca Mascalzone Latino Capitalia Team Ita 66 al suo arrivo in piazza San Babila dove resterà ormeggiata per tutto lo svolgimento della Louis Vuitton Cup. Il 31 maggio, finite le regate di Valencia, l'imbarcazione si sposterà in piazza Duca d'Aosta fino a metà luglio. Si tratta del natante che aveva partecipato alla precedente edizione della Louis Vuitton Cup del 2002 con il nome di Stars and Stripes. "A dispetto della posizione geografica – ha affermato De Corato – Milano è città d’acqua. Leonardo, i Navigli che da un po’ di tempo a questa parte sono tornati navigabili, ci raccontano una storia legata ai suoi corsi fluviali. Non stupisce, dunque, che l’esposizione dello scafo di Mascalzone Latino possa scatenare entusiasmo ed emozione tra i visitatori. Questa passione della vela rappresenta un vero tuffo nelle proprie radici".
 


Musei e mostre. Aperture straordinarie per le festività primaverili 2007
24 Aprile 2007

   Nei giorni delle prossime feste della Liberazione e del lavoro, il 25 aprile e il 1° maggio, i cittadini avranno la possibilità di visitare i musei civici e le mostre nelle principali sedi espositive della città con i seguenti orari:
I MUSEI CIVICI saranno aperti con i consueti orari di apertura, tranne il Museo di Milano e il Museo delle Arti e Decorative del Castello Sforzesco che saranno chiusi.
A PALAZZO REALE tutte le mostre: “Labellezza femminile nell'antico Egitto" , "Kandinsky e l'astrattismo in Italia 1930 – 1950", "Antonio Donghi, 1897 – 1963" , "Camera con vista – Arte e interni in Italia dal 1900 al 2000", saranno aperte dalle 9.30 alle 19.30.
Alla Rotonda di via Besana "Chiara Dyniys – Luce negli occhi / Light to the eyes"
Mercoledì 25 aprile: 9.30 – 19.00 , Martedì 1 maggio: 9.30 – 19.00
Al Pac "Street Art Sweet Art. Dalla cultura hip hop alla generazione "pop up" Mercoledì 25 aprile: 9.30 – 19.00
Museo di storia contemporanea "Bastoni. Materia, Arte e Potere" Mercoledì 25 aprile: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Martedì 1 maggio: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30

 


Festività e ponti: 900mila lombardi in viaggio e 240mila turisti in Lombardia
24 Aprile 2007

   Sono le cifre che emergono da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati di Unioncamere-Isnart e una ricerca della Camera di commercio di Milano – CISET a proposito delle previsioni turistiche per i ponti di fine mese tra il 25 aprile ed il 1 maggio, pubblicate ieri. I tre quarti degli italiani che scelgono la Lombardia per il ponte del 25 aprile fanno almeno una tappa di un paio di giorni per visitare Milano e dintorni, circa 144 mila, per un indotto turistico di oltre 71 milioni di euro tra hotel, ristoranti, visite ai musei. 251 euro la spesa media al giorno, che per il 51,5% è destinata all’alloggio, per il 23,4% al mangiare, di cui il 3,6% per caffè e pasticcerie, il 5,2% a trasporto e parcheggi. Tra le destinazioni emergono le località del bresciano. Superiori alla media nazionale le prenotazioni nelle strutture ricettive lombarde.
Le soluzioni preferite? Affittacamere, case e appartamenti (60,6% delle camera prenotate), rifugi alpini (55,7%), agriturismo (52,3%). E tra gli hotel si scelgono le soluzioni meno economiche: tre stelle (40,4% delle camere prenotate) e quattro stelle (39%). Rispetto all’anno scorso per il ponte le prenotazioni crescono del +16,4%.
Sono quasi 815 mila i lombardi che hanno pianificato una vacanza in Italia per i ponti del 25 aprile o del 1° maggio, ma la maggior parte (625.879) sceglierà il primo mentre una minoranza andrà in vacanza per il 1° maggio (189.098). In particolare per il 25 aprile uno su cinque, il 21,5%, preferirà come meta l’Emilia Romagna ma il 16% circa resterà in Lombardia e il 15% andrà o in Liguria o nel Lazio. Per il 1° maggio invece prevale nettamente il mare in Liguria (45,2%), viene poi l’Umbria (27,8%). A questi vanno aggiunti oltre 82.000 lombardi che andranno all’estero per i due ponti: la loro meta preferita la Grecia, scelta da oltre la metà dei vacanzieri, seguita dall’Olanda e dalle altre capitali europee.


Bocconi e Domus Academy insieme per il design
24 Aprile 2007

   E’ stato siglato ieri l’accordo di collaborazione della durata di tre anni fra l’Università Bocconi e la Domus Academy. L’attività congiunta si articolerà sul doppio binario della realizzazione di programmi formativi e dello sviluppo di progetti di ricerca relativi al design, alla moda e alla creatività industriale.
Sin dalla prossima edizione, la collaborazione nella formazione si concretizzerà in una partecipazione di docenti del Master in Fashion, Experience & Design management (Mafed) della Sda Bocconi all’attività didattica del Master in Business Design di Domus Academy, con riferimento alle aree dell’economia aziendale e del marketing.
“Bocconi e Domus Academy insieme”, spiega Guido Corbetta, della Bocconi Graduate School, “possono offrire una formazione integrata sugli aspetti manageriali e su quelli più prettamente estetico-progettuali. L’accordo nasce inoltre dalla volontà di sfruttare l’appeal che i due marchi possono avere sui mercati internazionali, in particolare quelli asiatici”.
“Nella società odierna, in così rapida evoluzione”, afferma Maria Grazia Mazzocchi, presidente di Domus Academy, “il progetto di design costituisce un valore fondante anche per quanto riguarda le discipline del management e del marketing: l’accordo con Università Bocconici permetterà di rispondere meglio, insieme, alla domanda di formazione, di ricerca e di consulenza che ci giunge da ogni parte del mondo”.
Nell’ambito dell’accordo è già previsto un workshop su moda e design che si terrà dal 14 al 16 giugno 2007 presso l’Hong Kong Design Centre: durante i tre giorni ad Hong Kong, Bocconi e Domus Academy incontreranno gli imprenditori del Far East con l’obiettivo di presentare le specificità e le strategie delle aziende italiane operanti nei settori design e moda e per discutere della loro importanza nel panorama dell’economia del nostro paese. Sul versante della ricerca, inoltre, l’attività congiunta partirà con un progetto finalizzato a focalizzare l’attenzione sul tema dell’innovazione.
In particolare, lo studio metterà a punto una metodologia per misurare il contenuto e il livello di innovazione delle aziende, che permetta di identificare i tratti distintivi delle imprese che innovano attraverso l’analisi delle strategie competitive, degli investimenti in ricerca e delle performance economiche e competitive

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli