Archivio notizie

Due ragazze violentate nella notte
27 Aprile 2007 - (AGR)

   Una giovane di 34 anni e' stata violentata piu' volte, prima da due stranieri rimasti sconosciuti, poi da un tunisino: a tutti aveva chiesto della cocaina all'interno di una carrozza di un treno in deposito alla stazione centrale di Milano. La polizia e' intervenuta poco dopo le 4 su segnalazione della donna, che ha chiesto aiuto dopo essere stata violentata l'ultima volta. Gli agenti, tra i senza casa che bivaccano la notte sui treni, hanno individuato il presunto responsabile dell'ultima violenza. Ieri sera, in una casa nella zona di San Siro, una 34enne e' stata violentata da un marocchino che con il fratello, saltuariamente, condivide l'appartamento con lei. La violenza e' stata particolarmente brutale e ha indotto la donna a chiedere aiuto al '113'. La polizia ha arrestato Y.Q. e Y.A. di 20 e 19 anni, presunti autori dello stupro.
 


Revocato divieto di espatrio per Lele Mora
27 Aprile 2007 - (AGR)

   Il gip di Milano, Giulia Turri, ha revocato la misura cautelare del divieto di espatrio nei confronti di Lele Mora, l'agente dello spettacolo indagato nell'inchiesta 'Vallettopoli'. La decisione del gip e' arrivata dopo un'istanza della difesa di Mora, rappresentato dall'avvocato Nadia Alecci, seguita dal parere favorevole del pm Frank Di Maio.
 


Tassametri truccati, controlli su 4.855 taxi
27 Aprile 2007 - (ilgiornale.it)

   Il Comune dichiara guerra ai tassametri truccati, capaci di far impennare le tariffe delle auto bianche fin del 50 per cento. Varato ieri a Palazzo Marino un piano di controlli a tappeto, in capo agli agenti della Polizia locale, che interesserà i 4.855 taxi attualmente in servizio in città. L’assessore ai Trasporti, Edoardo Croci, spiega le ragioni del provvedimento: «Dopo l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura della Repubblica sui conducenti (diciannove, ndr) trovati in possesso di apparecchi potenzialmente alterabili, abbiamo deciso d’accordo con le associazioni di categoria di intensificare le verifiche. Si tratta di tutelare sia i clienti sia chi svolge il proprio lavoro con onestà». Avviato inoltre un tavolo tecnico per l’adozione di nuovi tassametri, in linea con le normative europee.

I rappresentanti dei tassisti si dicono pronti a collaborare, precisando che «la maggior parte di noi è in regola» e declinando la responsabilità di eventuali manomissioni sulle macchinette in uso: «I nostri controlli riguardano soltanto i parametri di base. Non ci occupiamo della programmazione dei tassametri, che spetta alle ditte produttrici e alla apposita commissione comunale».

 


La Stecca a 7 giorni dallo sgombero
27 Aprile 2007

   Si respira un’altra aria in zona Stecca, la dove poco più di una settimana fa è andata a segno l’operazione delle forze di sicurezza che ha portato allo sgombero di quell’area, conosciuta come la Stecca degli artigiani, ex fabbrica, occupata da poche decine di africani dediti allo spaccio di droga. Gli abitanti della zona si sentono risollevati, soprattutto per l’assenza degli spacciatori, molti dei quali sono stati fatti rimpatriare perchè trovati non in possesso dei necessari documenti di soggiorno. I pochi artigiani che erano rimasti con i loro laboratori presso l’ex fabbrica e le Associazioni che li’ avevano la loro sede hanno avuto l’opportunità di essere trasferiti in un’altra sede per cinque anni, messa a disposizione dall’ente che si sta preoccupando della ripianificazione dell’area. Per il momento il comune di Milano sta procedendo alle demolizioni ed entro due settimane tutto dovrebbe essere spianato. L’interesse dei residenti è ora tutto rivolto all’opera di riqualificazione dell’area. Cosa si farà veramente e cosa resterà sulla carta.
 


Rapine in farmacie: intervento del vicesindaco De Corato
27 Aprile 2007

   "Per accrescere la tranquillità dei cittadini bisogna agire con decisione contro la criminalità predatoria. Sono proprio i reati comuni, come i furti in appartamento o le rapine in banca o nei negozi, a far crescere la sensazione di insicurezza, perché in questi casi aumenta il rischio di subire violenza dagli aggressori. L’operazione di ieri effettuata dalla Squadra Mobile, che ha brillantemente sgominato una banda di rapinatori di farmacie, è dunque un segnale molto importante. Perché riafferma la presenza dello Stato sul territorio". Lo ha affermato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento dell’intervento della Squadra Mobile che ha arrestato una banda di giovani rapinatori di farmacie. "I dati diffusi della Camera di Commercio, che registrano una crescita delle imprese del settore sicurezza – ha spiegato De Corato, – vanno di pari passo con l’aumento del ricorso alla vigilanza privata. Se vogliamo frenare questo pericoloso ‘fai da te’ dei cittadini, è necessario far sentire sul territorio la presenza costante delle forze dell’ordine. L’azione odierna della Polizia di Stato va pertanto sottolineata con favore, perché contribuisce a creare un clima di maggior fiducia tra la gente, che si sente più tutelata contro chi delinque".
 


Presentato MITO il festival internazionale della musica
27 Aprile 2007

   Si annuncia come un grande evento musicale per Milano e Torino il festival MiTo. Centottanta eventi in 25 giorni, dal 3 al 27 settembre. Una rassegna che sarà in grado di attirare più di 170mila visitatori. L'idea di unire le due città con una kermesse era stata lanciata lo scorso luglio dal Sindaco di Milano Letizia Moratti e da quello di Torino Sergio Chiamparino, con gli assessori alla Cultura, Vittorio Sgarbi e Fiorenzo Alfieri. La Commissione Cultura di Palazzo Marino ha discusso lo scorso 25 aprile il programma della manifestazione. Francesco Micheli, ex presidente del Conservatorio di Milano e oggi dell'Associazione del festival, ha detto che sono state ''contattate ben 33 realtà culturali e musicali milanesi di cui 29 quelle che parteciperanno all'evento. Non si è mai visto un tale coinvolgimento nell'organizzazione di un festival''
 


Gli astri visti dagli antichi
27 Aprile 2007

   Si è svolto ieri al Planetario di Milano in Corso Venezia un avvincente incontro per appassionati di stelle. A tenerlo è stato Adriano Gaspani, astronomo. Nato a Bergamo, dal 1981 Gaspani fa parte dello staff dell'Osservatorio Astronomico di Brera. Svolge le sue ricerche nel campo dell'Archeoastronomia con particolare riferimento al periodo dell'Eta' del Ferro in Europa e relativamente al perfezionamento delle tecniche di rilevamento dei siti archeologici di rilevanza astronomica. Con passione ha raccontato ai presenti come “L'osservazione delle stelle e dei loro cicli, apparve in Europa nel momento in cui vi giunse l'elemento indoeuropeo. Se durante il Neolitico e l'eta' del Rame furono il Sole e la Luna ad essere gli astri piu' osservati, durante l'eta' del Bronzo le stelle presero gradualmente il sopravvento fino a costituire, durante la successiva eta' del Ferro, il principale riferimento sacrale e calendariale per le popolazioni celtiche, germaniche, ma anche italiche.” Gaspani ha poi ricordato al pubblico come “l'avvicendarsi delle levate eliache delle stelle permise al contadino una gestione efficace delle pratiche richieste dall'agricoltura, all'uomo di religione la pianificazione efficiente delle scadenze del culto e dei riti lungo l'anno e al governante la programmazione delle assemblee e degli appuntamenti piu' importanti necessari all'attivita' di governo delle antiche tribu'. Nei monasteri medioevali le levate delle stelle, ogni notte, stabilivano per i monaci gli orari delle preghiere e delle funzioni religiose.”
 


Presentato ieri dal Presidente Palmeri il concerto benefico per il Darfur
27 Aprile 2007

   Un concerto per sostenere una struttura sanitaria per i bambini del Darfur e per celebrare il 180° anniversario della morte del compositore Ludwig van Beethoven. Si terrà oggi, Venerdì 27 aprile, presso la sala grande del Conservatorio 'G.Verdi'. Quattrocento giovani milanesi ed europei parteciperanno all'evento organizzato dall’Orchestra Cantelli in collaborazione con il Club Rotaract Milano. Ieri, alle ore 15, presso la Sala Marra di Palazzo Marino, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri ha presentato il concerto beethoveniano a scopo benefico. Erano presenti Daniele Ferrari, direttore d’orchestra e Giuseppe Viganò, past president del Club Rotaract Milano.

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli