Archivio notizie

 

Rai: Petruccioli, "Eliminare i reality"
28 Marzo 2007 - (Agr)

   Il presidente della Rai, Claudio Petruccioli, dice basta ai reality e chiede di eliminarli gia' dalla programmazione del prossimo anno. Secondo Petruccioli si tratta di programmi che rappresentano le persone in situazioni "artificiali e coercitive da cui discendono inevitabilmente situazioni improbabili e comportamenti immotivati, quando non degradanti". Eliminando i reality "sara' possibile proseguire e intensificare il lavoro per migliorare la qualita' dei 'contenitori', specie quelli pomeridiani"


 

Sicurezza: il sindaco Moratti scrive ad Amato
28 Marzo 2007

   E' di ieri mattina la lettera inviata dal Sindaco Letizia Moratti al Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, in cui ribadisce la necessità di dare immediato seguito agli impegni presi con i Sindaci delle Città Metropolitane lo scorso 20 marzo al Viminale.
Dal Comune fanno sapere come nella lettera il Sindaco di Milano abbia voluto ricordare i due temi contenuti nell’accordo sottoscritto in quella riunione con il Ministro Amato e con i colleghi Sindaci: definire entro 60 giorni Patti locali per la Sicurezza con ognuna delle Città metropolitane, e avviare il gruppo di lavoro che dovrà portare alle innovazioni legislative e normative necessarie per contrastare fenomeni d’illegalità e di degrado.

La lettera è partita proprio all’indomani della manifestazione per la sicurezza alla quale hanno partecipato i Sindaci e i rappresentanti di molte città italiane. Nella giornata di ieri Letizia Moratti ha colto l'occasione per ringraziare le molte migliaia di cittadini che hanno partecipato alla manifestazione e ha ribadito la propria disponibilità a confronti e consultazioni con le rappresentanze di cittadini che segnalano proposte utili per affrontare i problemi della sicurezza e del degrado



Problema Phone Center: fino ad ora a Milano tutti irregolari
28 Marzo 2007

   Lo fa sapere l'ufficio stampa del vicesindaco De Corato. Dei 67 Phone Center controllati fino ad oggi nella città nessuno è stato trovato in regola. I termini per l'adeguamento alla nuova legge sono ormai scaduti e i vigili della sezione Annonaria stanno procedendo ai controlli al ritmo di 12/15 Phone Center a settimana.
I trasgressori vengono sottoposti dapprima a sanzioni amministrative (pari a 1.032 euro) e poi, dopo la segnalazione dei vigili alla ASL e al Comune, costretti alla chiusura coattiva dell'attività.
Questa legge ha suscitato molte proteste da parte dei gestori che la ritengono troppo restrittiva e lesiva dei diritti degli imprenditori stranieri. Il vicesindaco De Corato ha pero' dichiarato ieri alla stampa che questa non è una persecuzione nei confronti degli immigrati ma
un tentativo di far rispettare la legge.



Il male di Milano si chiama criminalità
28 Marzo 2007

   Per l'89% degli abitanti di Milano è la criminalità l'emergenza più grave, un problema che, per il 43%, si è acuito negli ultimi dodici mesi. Il 61% considera quindi utili manifestazioni come quelle di lunedì sera, percentuale che sale all'81% tra i sostenitori del sindaco Letizia Moratti.
Secondo il 69% il sindaco ha fatto bene a richiamare l'attenzione del Governo e chiedere maggiori risorse per le Forze dell'Ordine.
È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPR Marketing per "Il Sole 24 Ore" sul tema della sicurezza tra 1.000 milanesi disaggregati per sesso, età ed area di residenza. La ricerca evidenzia che i reati più temuti sono violenza sessuale, spaccio di droga e scippi e i più allarmati e spaventati dalla criminalità sono le donne e gli anziani, che non si sentono sicuri e abbastanza tutelati dalle forze dell'ordine.
Solo il 4% degli ultra cinquantacinquenni si sente sicuro a uscire solo la sera. Per quanto riguarda l'appartenenza politica, sono gli elettori del centrodestra a esprimere maggiormente il loro disagio (49%) rispetto a quelli di sinistra (30%), e a sentire le difficoltà legate alla presenza degli extracomunitari come un fattore che contribuisce a creare allarme e timore.
Ansa



Piazza Duomo salotto di Milano
28 Marzo 2007

   E' quanto auspica l'assessore al Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo che ieri ha annunciato pubblicamente l'attivazione di una task force permanente con il compito di tenere pulita da immondizie e graffiti Piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele.
La novità si inserisce nel più ampio progetto di ridare a Piazza Duomo le caratteristiche di un salotto per la città con l'installazione di panchine, di una diversa illuminazione e di dehors dove sedersi fino a tarda ora a sorseggiare un aperitivo e ad ascoltare buona musica.

 



Torna Photoshow al Fieramilanocity. 60 mostre fanno da corollario all'evento
28 Marzo 2007

  Al via da venerdì 30 marzo al 2 aprile il Photoshow, la rassegna per gli appassionati di fotografia che conta ogni anno più di 50mila visitatori. Nei padiglioni 3 e 5 di Fieramilanocity, su 300 espositori, la manifestazione mostrerà al pubblico tutte le migliori novità della tecnologia in campo fotografico.
Ad accompagnare l'evento con 60 mostre in altrettanti luoghi espositivi cittadini, ci sarà il Photofestival. Negli spazi della fiera cittadina sono inoltre previsti esposizioni particolari, tra queste quella dedicata ai "Fratelli Alinari", che propone la storia dell'arte fotografica dal 1939 in poi con una selezione delle migliori riproduzioni targate Alinari.
Non strettamente legate al mondo della fotografia, saranno visibili anche un'esposizione dedicata alla Formula 1 e un'altra alla missione Overland, con in mostra le migliori foto dei partecipanti alla ormai celebre spedizione in camion per il mondo.
Per i collezionisti e gli amanti di oggetti d'epoca, confermata anche per l'edizione 2007 la Borsa dell'antiquariato fotografico. Su 200 tavoli sarà possibile reperire materiali e attrezzature fotografiche d'epoca.



Informatica: chip superveloce, film scaricati in 1 secondo
28
Marzo 2007 - (Ansa)

   Grazie a un nuovo chip ottico, il tempo per scaricare da Internet un lungometraggio si riduce da 30 minuti a 1 secondo. Otto volte piu' veloce dei chip ottici esistenti, sara' presentato domani negli Usa dalla Ibm. Grazie al nuovo trasduttore ottico le informazioni viaggiano alla velocita' di 160 miliardi di bit al secondo. Potrebbe essere l'inizio di una nuova era di connettivita' ad alta velocita', in grado di trasformare comunicazioni, informatica e intrattenimento.



Bimba cade dalla scala mobile: grave

28 Marzo 2007

   Ieri pomeriggio una bimba ucraina è caduta dalla scala mobile in un negozio di Corso Vittorio Emanuele. E' tuttora ricoverata in gravissime condizioni a causa di un trauma cranico e varie fratture al bacino. I medici sospettano inoltre  danni alla colonna vertebrale



Motociclisti a terra per la cera del corteo
Nessun danno grave alle persone
28 Marzo 2007 (corriere.it)

   Una decina di incidenti in corso Venezia, a Milano. Sono dovuti intervenire manualmente gli operatori ecologici
Una serie di incidenti. Uno dopo l'altro. Motociclisti che finiscono a terra
per l'asfalto scivoloso. Motivo? La cera lasciata dalle fiaccole utilizzate dai manifestanti che lunedì sera sono scesi in piazza a Milano a favore della sicurezza.

Pulizia - A rimanere coinvolti in una serie di incidenti sono stati una decina di motociclisti, caduti in corso Venezia nonostante l'intervento, fin dalla mattina, dei mezzi di pulizia dell'Amsa. La cera si è infatti attaccata al manto stradale ed è stato molto difficile staccarla. Sono dovuti intervenire manualmente gli operatori ecologici e il tratto fra piazzale Oberdan e via Senato è stato più volte chiuso e vietato ai motociclisti. Per fortuna, sembra che nessuno si sia fatto male in modo serio.


 

Emergency: presidi a Milano per liberare Adjamal e Rahmat
28 Marzo 2007

   Bandiere di Emergency, volantini esplicativi e banchetti sono presenti da ieri a Milano, in Piazza Cordusio e in piazza Cadorna, davanti alla stazione, per sostenere l'appello lanciato dall’associazione umanitaria a firmare per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjamal Nashkbandi. I due sono, rispettivamente, l'uomo chiave nella liberazione del giornalista di Repubblica Mastrogiacomo nonchè responsabile dell'ospedale di Lashkar Gah, scomparso il 20 marzo e tutt'ora nelle mani dei servizi segreti afgani e l'interprete del giornalista che non ha ancora fatto ritorno alla sua famiglia.
I presidi, veri e propri punti informativi, sono aperti dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30, per la firma occorre invece collegarsi sul sito www.emergency.it. Giovedi' 29 marzo, alle 18.30 i volontari stessi insieme ai sostenitori di questa causa si ritroveranno a Milano in via Mercanti per sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica in una manifestazione di massa. Stando ai numeri pubblicati sul sito di Emergency sarebbero già più di 50.000 le firme raccolte a meno di ventiquattr’ore dalla pubblicazione dell'appello avvenuta ieri mattina alle 11.30.




Droga/ megablitz della Finanza alle porte di MIlano
28 Marzo 2007

   Sessanta chili di eroina per un valore al dettaglio che supera i 5 milioni di euro. E' il quantitativo di droga sequestrato dalla Guardia di Finanza di Torino che ieri mattina a Peschiera Borromeo, piccolo comune alle porte di Milano, ha effettuato un blitz. Il sequestro della droga e la cattura degli spacciatori è avvenuta in pieno centro sotto gli occhi dei passanti allibiti. Pochi minuti di terrore fra la gente poi gli applausi.




Studenti/ tre giorni al Datch Forum per orientarsi
28 Marzo 2007

   E' iniziato ieri mattina "Campus Orienta - Salone dello studente" manifestazione rivolta ai ragazzi delle superiori di tutta la Lombardia. La kermesse sull’orientamento resterà aperta fino a giovedi' 29 marzo. In programma c’è un’ampia rassegna di workshop e seminari organizzati per dare consigli agli studenti sul loro futuro. Organizzata dalla rivista Campus la manifestazione quest'anno prevede anche incontri con esperti, lezioni e colloqui con gli psicologi.
In questa tre giorni i ragazzi potranno incontrare rappresentanti delle sette università milanesi e potranno reperire tutte le informazioni che vorranno sui corsi, sulle facoltà, sugli esami di ammissione e sugli sbocchi lavorativi. “Campus Orienta” si svolge presso il Datch Forum di Assago fermata metro 2 Farmagosta ed è aperto dalle 9.30 alle 14.30. Al termine della visita gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione che vale come giustificazione per l'indomani a scuola, parola di organizzatori!




Ambiente. Aumentano i mezzi ecologici per la raccolta rifiuti
28 Marzo 2007

  Nuovi compattatori per la raccolta dei rifiuti e auto ecologiche tutti funzionanti a metano per pulire la città rispettando l’ambiente e l’aria che respiriamo. È questo l’impegno preso da Comune e Amsa che insieme hanno presentato questa mattina il programma di potenziamento di autocarri-compattatori e vetture-furgoni che entro l’anno raddoppieranno di numero, facendo di Milano la terza città europea a disporre di mezzo non inquinanti. Ad illustrare il programma erano presenti l’assessore al Decoro, Arredo urbano e Verde Maurizio Cadeo, l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, il Presidente di Amsa Fausto Talenti accompagnato dal Direttore generale Carlo Petra.

“Oggi i mezzi a metano in funzione sono 113, entro fine anno supereranno le 200 unità - ha dichiarato l’assessore Cadeo. – Questa è la testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione nella lotta all’inquinamento. L’Amsa è una grande azienda che possiede le migliori tecnologie presenti sul mercato. L’obiettivo è migliorare ogni giorno per offrire ai cittadini servizi eccellenti”.

“Il Comune di Milano, anche attraverso le sue società partecipate – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – si sta impegnando per ridurre le emissioni inquinanti di autoveicoli e di automezzi circolanti in città, coinvolgendo oltre ad Amsa, la cui esperienza è esemplare, anche Atm e Sea per quel che riguarda i veicoli in servizio all’interno degli aeroporti di Linate e Malpensa. Questo impegno sarà a breve tradotto in un indirizzo di Giunta affinché le partecipate investano direttamente risorse tratte dai loro bilanci per il rinnovo delle flotte con mezzi a basso o nullo impatto ambientale. Il programma di rinnovo del parco auto da parte del Comune interesserà, oltre che i mezzi di servizio propri, anche i taxi”.


 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli