Archivio notizie

Domenica delle palme in Duomo
2 Aprile 2007

   Erano almeno diecimila ieri mattina i fedeli presenti alla celebrazione della Domenica delle Palme in Duomo. La navata centrale e le due navate laterali erano colme di persone arrivate presto per assistere a quella che è stata una cerimonia in grande stile. A celebrare la giornata che commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, il Cardinale Dionigi Tettamanzi. Prima della messa si è svolta la benedizione dei rami d’ulivo portati in processione fino al sagrato della Chiesa dai monsignori del capitolo, dalle dame e dai cavalieri del Santo Sepolcro e dell’ordine di Malta e dalle centinai di persone al seguito.
 



Cornaredo: Formigoni inaugura una nuova Casa di accoglienza per pazienti in cura negli ospedali milanesi
2 Aprile 2007

   “E’ un luogo fatto per accogliere e sostenere i bisogni medici e umani dei malati e delle loro famiglie”. Sono le parole usate dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, quando ieri, alla presenza del sindaco di Cornaredo, Pompilio Crivellane, ha inaugurato la nuova “Casa di Accoglienza” della Fondazione Talamona.
La casa, che in realtà è una palazzina in stile cascina lombarda, contiene 28 appartamenti, indipendenti l’uno dall’altro, dove potranno alloggiare gratuitamente i pazienti affetti da tumori sanguigni con i loro parenti che quotidianamente si sottopongono a cure nei centri di eccellenza di Milano e dintorni per le terapie necessarie. La nuova palazzina nasce da un'iniziativa privata volta a migliorare un servizio pubblico.
 



Rapina in locale scommesse, 8300 euro il bottino
2 Aprile 2007

   Hanno atteso che un dipendente di un locale di scommese aprisse la porta sul retro, sono entrati e con la minaccia di un'arma si sono fatti consegnare tutto il contante. E' accaduto ieri sera in via Mose' Bianchi. I banditi sono poi fuggiti in scooter con il bottino: 8300 euro.
 


h
I
dentificati falsari di monete da 1 e 2 euro
2 Aprile 2007 (Agr)

   Fabbricavano monete false da 1 e 2 euro per spacciarle tra Lombardia e Sicilia. La polizia ha recuperato uno stampo per conio di monete in una fabbrica di Bergnano, in provincia di Como, ma perquisizioni sono state eseguite anche nelle province di Milano e Pavia. La banda aveva legami a Catania, dove gli inquirenti hanno individuato un carico di monete false pronte per essere portate al nord e spacciate: 26 sacchi di euro falsi per un valore di circa 100 mila euro. In questa occasione erano state bloccate otto persone.
 


ATM: in vigore le nuove norme per le famiglie
2 Aprile 2007

   Da ieri viaggiare a Milano su autobus, tram e metropolitane è diventato più conveniente. Le nuove norme del Comune, in vigore da appena ventiquattro ore prevedono che sull’intera rete urbana, sulle linee metropolitane e sulle tratte urbane delle linee interurbane di superficie gestite da ATM SpA, il possessore di un documento di viaggio valido (non necessariamente un genitore) potrà far viaggiare gratuitamente uno o più bambini fino a 5 anni e al massimo due bambini da 6 fino a 10 anni, purché tutti in possesso di documento comprovante l’età: in assenza di tale documento, sarà richiesto il pagamento della tariffa in vigore.
Cambiano anche le regole di trasporto per passeggini e carrozzine per bambini, che potranno viaggiare gratuitamente, anche non ripiegati, purché vengano collocati: su autobus, filobus e tram entro la postazione riservata ai disabili in carrozzella;sui treni della metropolitana in posizione tale da non creare intralcio agli altri passeggeri e preferibilmente sulla prima o sull’ultima carrozza.

 


Stramilano straordinaria
2 Aprile 2007

  Sotto un cielo che non prometteva nulla di buono, si è svolta domenica mattina, 1 aprile, la 36esima Stramilano. Numeri straordinari per la Stramilano Agosnistica Internazionale che ha registrato circa mille partecipanti in più rispetto all'anno scorso, oltre 4600 atleti. La vittoria è andata al keniota Philemon Kisang che sulla classica distanza della mezza maratona, i 21,097 Km, ha fatto segnare il tempo di 1.00'55", precedendo altri due connazionali, Jackson Kirwa e Paul Kimugul. Per il nostro connazionale, Stefano Baldini, è toccato un non meno gratificante quarto posto.
Un notevole successo di pubblico e di partecipanti hanno avuto anche le altre due competizioni, la Stramilano dei 50.000 e la Stramilanina. Secondo gli organizzatori in totale fra le tre manifestazioni sono state raggiunte le 50.000 presenze, più di quante se ne siano contate nelle passate edizioni.

 



Aria più pulita basta divieti alla circolazione
2 Aprile 2007

   Niente più proroghe all'ordinanza di divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti. Da oggi, lunedì 2 aprile, potranno circolare sul territorio del Comune tutti i veicoli, in linea con quanto stabilito anche da Regione Lombardia, il cui provvedimento di blocco della stessa categoria di veicoli è terminato sabato 31 marzo.
Cifre alla mano, fornite dall'assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, questa misura ha fatto diminuire la concentrazione di Pm10 fino al venti per cento, eliminando ogni giorno circa 500 chilogrammi di polveri sottili
.
 


Emergenza vigili del fuoco
2 Aprile 2007

  Dopo la marcia per la sicurezza del sindaco Moratti, ora è tempo di crociate per il vicesindaco De Corato che lancia un nuovo allarme: mancano vigili del fuoco. A Milano ci vorrebbero almeno altri cinquecento vigili del fuoco. La media europea è di un vigile ogni 1500 abitanti. Quella di Milano e dei 187 comuni della provincia è di 1 ogni 6500.
La richiesta, partita dal vicesindaco anche attraverso una interrogazione parlamentare, vuole mettere in luce una situazione che sembra diventata quasi insostenibile per un territorio, come quello del milanese, caratterizzato da una forte concentrazione di persone ma anche dalla presenza di molte fabbriche e capannoni industriali.

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli