Archivio notizie

Sciopero avvocati, rischio rinvio udienza Antonveneta
12 Novembre 2007 (AGR)

   Rischia di slittare l'udienza preliminare fissa per il 23 novembre sul tentativo di scalata ad Antonveneta da parte di Bpi a causa dello sciopero dei penalisti contro il pacchetto sicurezza. Tra gli imputati, l'ex ad di Popolare Italiana Giampiero Fiorani, l'ex direttore finanziario Gianfranco Boni, il finanziere Emilio Gnutti, gli ex vertici di Unipol Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti.


Parmalat, rinviato processo al 15 novembre
12 Novembre 2007 (AGR)

   Rinviato a giovedi' 15 novembre il processo per il crac Parmalat in corso a Milano e nel quale tra gli imputati c'e' anche Calisto Tanzi, ex patron di Collecchio. I giudici della prima sezione penale hanno infatti rilevato irregolarita' nel procedimento di notifica a uno degli ex funzionari di Bank of America della contestazione suppletiva di truffa ai danni dello stato fatta dalla Procura


Padoa Schioppa contestato da studenti di An
12 Novembre 2007 (AGR)

   Al grido "bamboccioni siete voi" una decina di studenti di Azione universitaria, il movimento vicino ad An, ha contestato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, intervenuto all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Milano. Il gruppetto di studenti ha protestato contro l'aumento delle tasse e il poco significativo contributo previsto per i giovani che lasciano la casa della famiglia. Il ministro dell'Economia aveva definito scherzosamente "bamboccioni" i giovani italiani che continuano a vivere con i genitori anche durante e dopo gli studi universitari.


Primario ferito, respinto giudizio immediato per Austoni
12 Novembre 2007 (AGR)

   Il gup Alessandra Cerreti ha respinto la richiesta di giudizio immediato presentata da Edoardo Austoni, il primario di Urologia e Andrologia ferito un anno fa a colpi di pistola e poi finito agli arresti domiciliari con l'accusa di concussione e abuso di ufficio nei confronti di decine di pazienti. L'udienza e' stata rinviata al prossimo 26 novembre.


Assemblee lavoratori, ritardi contenuti Linate e Malpensa
12 Novembre 2007 (AGR)

   Sono 45 i voli che hanno subito un ritardo, generalmente contenuto, a causa delle assemblee sindacali tenutesi stamani negli aeroporti di Milano e Malpensa (Varese) in vista del proclamato sciopero generale del personale degli aeroporti previsto per il 22 novembre. Secondo i dati forniti dalla Sea a Linate 15 voli hanno riportato ritardi, in media di circa 30 minuti, e uno solo avrebbe sfiorato l'ora. A Malpensa sono stati 30, con ritardi tra i 20 e i 40 minuti.


Truffa a Dario Fo, ex collaboratore condannato a 2 anni e mezzo
12 Novembre 2007 (AGR)

   Due anni e sei mesi di reclusione e un risarcimento in via provvisionale di 200 mila euro: e' questa la condanna decisa dal Tribunale di Milano per Luciano Silva, ex collaboratore di Dario Fo e Franca Rame che sottrasse 400 mila euro al 'Comitato per i disabili' creato con i fondi che Fo aveva ricevuto quando vinse il premio Nobel. Silva e' stato riconosciuto colpevole di truffa e falso in scrittura privata


Disagi per assemblee a Linate e Malpensa
12 Novembre 2007 (AGR)

   Disagi dalle sette di stamani per i passeggeri negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa per le assemblee dei lavoratori di Sea e Sea Handling. Si registrano anche ritardi sui voli in partenza e in arrivo. A Malpensa, in particolare, alcune decine di lavoratori, secondo quanto riferito da Sea e Polizia, hanno dato vita a un corteo nella zona dei check-in, mentre a Linate i lavoratori hanno temporaneamente bloccato le rampe stradali di accesso all'aeroporto e i passeggeri che arrivavano in auto hanno dovuto proseguire a piedi. Non si sono comunque registrati incidenti. A partire dalle 8.30, orario previsto per la fine delle agitazioni, la situazione dovrebbe via via normalizzarsi.


Droga: operazione CC contro narcotrafficanti, arresti
12 Novembre 2007 (AGR)

   In corso dalle prime ore dell'alba una vasta operazione dei carabinieri di Milano nei confronti di un'associazione a delinquere di narcotrafficanti, alcuni dei quali affiliati alla 'ndrangheta, ritenuti responsabili di un traffico di cocaina, dal Sudamerica all'Italia. Nell'operazione, che si sta effettuando, oltre che in Lombardia e in Piemonte anche in Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio e Sardegna sono impegnati oltre 200 carabinieri, unita' cinofile, antidroga ed elicotteri. L'indagine prevede decine tra arresti, perquisizioni e sequestri di beni, immobili e autovetture, per alcuni milioni di euro.


Tifoso ucciso: prefetto Milano, "Brutta reazione a una tragedia"
12 Novembre 2007 (AGR)

   Una brutta reazione a una tragedia. Il prefetto di Milano Gian Carlo Lombardi e' amareggiato per la morte del tifoso laziale Gabriele Sandri, ma anche per la violenta reazione dei tifosi di tutta Italia negli stadi e fuori. ''Si tratta di episodi che non hanno alcuna giustificazione - ha aggiunto Lombardi - non si risponde al turbamento con atti vandalici''. ''Sono cose - ha aggiunto il prefetto - che non hanno nulla a che fare con lo sport. Bisogna recuperare il senso della misura o il calcio rischia di morire".


Ruba autoradio e aizza cane contro CC, arrestato algerino
12 Novembre 2007 (AGR)

   Viene notato da due passanti mentre ruba le autoradio da due vetture in sosta e, individuato dai carabinieri, risponde aizzando il suo cane che azzanna un militare ferendolo alla gamba. A compiere il fatto avvenuto la notte scorsa, attorno alle 3, nei pressi di piazza Ferrara a Milano, un algerino irregolare che e' stato arrestato per furto e resistenza a pubblico ufficiale mentre l'animale e' stato preso in consegna dagli operatori del canile.


Auto pirata si schianta contro caserma
12 Novembre 2007 (AGR)

   Si sono schiantati contro il muro di una caserma della guardia di Finanza dopo aver provocato un incidente stradale. E' accaduto sabato sera a Milano, all'incrocio tra via Valtellina e viale Stelvio. I due automobilisti avevano investito due motociclisti, madre e figlio di nazionalita' cinese, che viaggiavano su uno scooter; poi si erano dati alla fuga. Dopo lo schianto i due sono stati arrestati dai finanzieri.


«Una domenica da coprifuoco: barricati in casa per la paura»
12 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   È stata una domenica casalinga. Per forza. Chi abita intorno allo stadio Meazza purtroppo la ricorderà per un po’. Via Harar, via Pinerolo, via Novara quando giocano Milan e Inter sono strade off limits per problemi di viabilità e la gente ci ha fatto l’abitudine. Così si organizza.

Ma ieri pomeriggio è stata una giornata drammaticamente particolare, come se all’improvviso fosse scattato il coprifuoco. Tutto è cominciato subito dopo la notizia che la partita tra Inter Lazio al Meazza sarebbe stata sospesa in segno di lutto per la morte di Gabriele Sandri: gli ultrà hanno fatto un paio di giri intorno allo stadio e poi hanno puntato sul commissariato della zona. Non è stata una visita di cortesia. Urla cori petardi che hanno spaventato non poco chi abita da queste parti.

«Non abbiamo capito subito cosa stava succedendo - racconta una signora che vive in via Novara - ma poi si sono sentiti alcuni piccoli scoppi di petardi che sono sembrati strani perchè di solito qui quando le squadre sono in campo c’è silenzio. Abbiamo preferito portare l’auto in garage e siamo rimasti chiusi in casa. Poi seguendo la diretta di Telelombardia abbiamo capito che si stavano verificando incidenti...».

Più o meno sensazioni identiche per un signore sulla sessantina che come ogni domenica passa il pomeriggio ai giardinetti con il cane dietro via Varenna: «Mi sono spaventato. Ho visto un gruppo che avanzava verso il commissariato e ho preferito rientrare a casa. Quanti erano? Almeno 500, urlavano “poliziotti assassini” e poi hanno preso a sassate il posto di polizia». Danni lievi fortunatamente, un vetro rotto e un piccolo incendio alle foglie davanti all’ingresso che ha però rischiato di incendiare l’auto di un agente. Ma tanta paura tra la gente che da queste parti la domenica pomeriggio approfitta di un po’ di sole per stare all’aria aperta al parco di Trenno. Non ci sono stati incidenti ma molti per evitare guai si sono tenuti alla larga dalla zona verde che si affaccia proprio davanti al posto di polizia.

Una giornata convulsa per tutti, forze dell’ordine comprese che fino a tarda sera sono rimaste «discretamente» in allerta. Vicino allo stadio la tranquillità è tornata solo nel tardo pomeriggio quando il corteo si è spostato verso il centro della città.


Volo dell’Aeronautica per salvare la vita a un ragazzo malato
12 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Certo, si sa, quel momento finale arriva per tutti. Ma a 17 anni no, non può succedere, nemmeno se la cardiopatia è tanto grave da tenere il giovane corpo di F.S. legato all'ossigeno e al defibrillatore. Ed ecco che, come in una fiaba, interviene il gigante buono per accompagnare quel ragazzo in volo verso la speranza di un vita normale. Il gigante buono è un C 130 J dell'Aeronautica Militare, decollato da Pisa e atterrato a Lamezia Terme per trasportare all'aeroporto di Linate un ragazzo affetto da grave aritmia recidivante, già ricoverato all’ospedale di Cosenza. La corsa è poi proseguita per il San Raffaele, dove lo attendono ulteriori accertamenti e forse un intervento di estrema delicatezza. L'allarme è scattato ieri mattina quando, avvisata dall'ospedale, la prefettura di Cosenza ha allertato il Comando operativo forze aeree che a sua volta ha subito messo a disposizione il mastodontico turboelica per caricare a bordo l'ambulanza dalla quale F.S. non poteva essere allontanato per l'esigenza di ossigeno e defibrillatore. All'arrivo a Linate-militare alle 17.30, quando dal ventre del velivolo è uscita l'ambulanza, i medici hanno dichiarato che il paziente era in buone condizioni. «Anzi - ha aggiunto uno dei piloti - ha chiesto i risultati delle partite di calcio». Nei primi 6 mesi del 2007 sono state circa 800 le ore di volo effettuate dall'Aeronautica per il trasporto di organi o persone in pericolo di vita. Un servizio che subirà inevitabili flessioni con i previsti tagli alla Forza Armata.

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli