Archivio notizie

Bus gratis per residenti di Sesto San Giovanni
13 Dicembre 2007 (AGR)

   Autobus gratis per gli abitanti di Sesto San Giovanni a partire dalla fine del 2008. Lo ha proposto il sindaco della citta', Giorgio Oldrini, che l'ha illustrata oggi insieme al vice sindaco e assessore al Traffico Demetrio Morabito. ''Le linee guida del nuovo piano del traffico - ha detto Oldrini - andranno in discussione in consiglio comunale a febbraio e il nuovo piano sara' operativo per la fine del prossimo anno''.


Sciopero Atm
Domani è prevista un'agitazione del servizio di trasporto pubblico soprattutto per i mezzi di superficie
13 Dicembre 2007 (Comune di Milano)

   Domani, venerdì 14 dicembre, è indetto, dalle Organizzazioni Sindacali AL COBAS – CUB Trasporti, SAMA FAISA CONFAIL e FILDIAI-CILDI, uno sciopero dalle ore 8.45 alle ore 15 e ancora dalle ore 18 al termine del servizio. Il servizio di trasporto pubblico gestito da ATM SpA sarà comunque garantito dall’inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
Il personale addetto alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie, gli agenti di stazione, gli addetti ai parcheggi e del servizio di collegamento tra l'Ospedale San Raffaele e la stazione Cascina Gobba M2 che aderisce all’agitazione, potrà astenersi dal lavoro dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Gli ausiliari della sosta, gli addetti del servizio Radiobus, e i tutor di linea potranno astenersi per l’intero turno di lavoro assegnato.
Data la discrezionalità di ogni singolo dipendente di aderire allo sciopero, non è prevedibile sull’intera rete ATM l’entità della riduzione del servizio.

Atm comunica che nei precedenti scioperi, indetti dalle medesime Organizzazioni Sindacali, non si sono verificati disagi sulle tre linee metropolitane ma solo limitati disservizi sulle linee di superficie.

Per informazioni: Numero Verde 800.808181, operativo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.


Ecopass
13 Dicembre 2007 (Comune di Milano)

   Ecopass è un progetto a carattere sperimentale, compreso nel piano d'intervento per la mobilità sostenibile, la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini avviato dal Comune di Milano.

L'obiettivo principale di Ecopass è disincentivare la circolazione dei veicoli più inquinanti all'interno della Cerchia dei Bastioni, il centro storico di Milano.

Ecopass si applica infatti alle categorie di veicoli che inquinano di più, secondo il principio del cosiddetto "chi inquina paga" stabilito dalla Direttiva Europea 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale, quindi a ogni classe di inquinamento corrisponde un Ecopass con diverso valore.

Ecopass entrerà in vigore il 2 gennaio 2008 dalle ore 7.30 alle ore 19.30, tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Ecopass permette di accedere nell'Ecopass Area senza limite di ingressi nell'intera giornata di validità.

Per le auto a benzina pre Euro (Euro 0), Diesel pre Euro (Euro 0) e Euro 1 è valido fino al 15 aprile 2008, il blocco di circolazione come da 0rdinanza Regionale DGR n°5291 del 2 agosto 2007.
Dal 16 aprile i conducenti delle auto sopra indicate dovranno munirsi di Ecopass.


Chiesto ergastolo per Sonia Caleffi
13 Dicembre 2007 (AGR)

   Chiesto l'ergastolo in appello per Sonia Caleffi. L'infermiera accusata di aver ucciso cinque pazienti nell'ospedale Manzoni di Lecco e' stata condannata in primo grado a 20 anni con rito abbreviato. La donna avrebbe anche tentato di uccidere altri due malati, iniettando loro aria nelle vene. Oggi il sostituto procuratore generale di Milano Piero De Petris ha chiesto il massimo previsto dalla legge.


Scoperta casa d'appuntamenti, tre arresti
13 Dicembre 2007 (AGR)

   Scoperta una casa d'appuntamento nei pressi della Stazione Centrale a Milano. Tre donne cinesi sono state arrestate: una e' accusata di favoreggiamento della prostituzione, le altre due di non aver rispettato un ordine di espulsione. Al momento degli arresti, i poliziotti hanno trovato nell'appartamento anche tre clienti: due italiani e un marocchino, oltre a una prostituta cinese che e' stata identificata


Strage Erba: Tavaroli conferma, "Olindo mi ha confessato di essere l'autore"
13 Dicembre 2007 (AGR)

   Giuliano Tavaroli, l'ex responsabile della sicurezza di Telecom, arrestato nell'ambito dell'inchiesta sulle intercettazioni dell'azienda telefonica, e' stato sentito come teste a Como dai magistrati che indagano sulla strage di Erba. Tavaroli avrebbe detto che Olindo Romano in carcere gli ha confessato di essere lui l'autore dei quattro omicidi. Entrambi la scorsa primavera erano detenuti in regime di isolamento nel carcere di Como.


Sequestrati 200Kg di botti di Capodanno
13 Dicembre 2007 (AGR)

   Sequestrati a Milano 200 chili di fuochi d'artificio fuori norma. Appartenevano a un pregiudicato 29enne che li conservava in casa. L'uomo e' stato denunciato a piede libero dai carabinieri.


Economia il cda riconvocato per il prossimo 18 dicembre
Vendita Alitalia, decisione rinviata
Slitta la scelta definitiva del partner con cui proseguire la trattativa in esclusiva sulla privatizzazione
13 Dicembre 2007 (corriere.it)

   Slitta al 18 dicembre la decisione definitiva sul partner con cui Alitalia proseguirà la trattativa in esclusiva sulla privatizzazione. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione della compagnia riunito alla Magliana. I candidati sono AirFrance-Klm, AirOne e la cordata Baldassarre.

«ULTERIORI APPROFONDIMENTI» - Il Cda di Alitalia ha deliberato «di approfondire ulteriormente gli elementi emersi per l'individuazione del soggetto con cui avviare la trattativa in esclusiva». Il Consiglio di amministrazione, informa una nota, è stato riconvocato per il 18 dicembre alle 16 per «assumere definitive determinazioni in merito».

NUOVA OFFERTA - Intanto, secondo quanto riportato dall'agenzia Radiocor, i fondi Quantum Funds ed Evergreen Fund hanno presentato, insieme alla Singapore Airlines, un'offerta per Alitalia. La lettera sarebbe stata consegnata direttamente al presidente e amministratore delegato Maurizio Prato giovedì mattina. Advisor dell'offerta sono Deutsche Bank e lo studio legale Orrick.


Assago: un successo il primo dei sette concerti del Liga al Datch Forum
13 Dicembre 2007 (AGR)

   Dopo il successo al Palalottomatica di Roma a novembre, Ligabue e' giunto al Datch Forum di Assago per altre 7 date consecutive - sold out da tempo - ieri la prima. Oltre 20 i successi eseguiti nelle due ore di live, compresi gli inediti 'Niente paura' e 'Buonanotte all'Italia'. C'e' stato spazio anche per un omaggio a Pierangelo Bertoli, cover di Rolling Stones e David Bowie e messaggi ecologisti. Il tour e' a impatto zero.


Castello Sforzesco
Riapre la "Strada Coperta"
Sarà aperta al pubblico ogni sabato, a partire dal 26 gennaio 2008, previa prenotazione entro il venerdì precedente
13 Dicembre 2007 (Comune di Milano)

   Era il percorso sotterraneo di difesa del Castello Sforzesco: la "Strada Coperta" veniva utilizzata dalle truppe per raggiungere gli avamposti difensivi del recinto della Ghirlanda, collegato alle mura della città medioevale, e dava accesso sia ai passaggi coperti che conducevano ad altri edifici esterni sia alle vie di fuga verso la campagna che portavano a nord di Milano.
La 'Strada Coperta' è un cunicolo a forma di “ferro di cavallo” lungo 500 metri, costruito, si suppone, da Francesco Sforza dopo il 1494, che percorre il perimetro del recinto difensivo della Ghirlanda.
È stato presentato oggi, alla presenza dell’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi e dell’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Bruno Simini, l’intervento di recupero della 'Strada della Ghirlanda'.
"La riapertura della 'Strada Coperta' è un ottimo risultato conseguito grazie al contributo della Fondazione Cariplo – ha dichiarato l’assessore Sgarbi – e segna un importante passo nella collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e quello alle Infrastrutture e Lavori pubblici che insieme stanno lavorando a un ampio progetto di recupero dei diversi ambienti del Castello Sforzesco, per valorizzarne le collezioni e le potenzialità culturali". Il progetto di restauro, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Infrastrutture e Lavori pubblici, si è rivelato infatti, un’importante occasione per approfondire le conoscenze sul percorso, ma soprattutto ha consentito il recupero di alcuni ambienti nel tempo ostruiti da terra e macerie, che probabilmente servivano da collegamento con altre gallerie.

I lavori, iniziati a maggio dello scorso anno, sono stati portati ad agosto per una spesa di oltre 680 mila euro. "Per il recupero della Strada della Ghirlanda – ha precisato l’assessore Simini – sono state impiegate 13.000 ore di lavoro, in parte eseguito manualmente, con lo scalpello, da operai specializzati nel recupero di pavimentazioni di pregio".

"Sulle norme antinfortunio - ha proseguito Simini – Milano vanta un primato. In questo cantiere, come in tutti gli altri aperti dal Comune, è stata prestata la massima attenzione all’aspetto della sicurezza: cartellini di riconoscimento obbligatori per tutti i lavoratori, subappalti autorizzati e riunioni settimanali tra il direttore dei lavori, il responsabile per la sicurezza e i titolari dell’impresa”.

"La nostra Amministrazione – ha concluso Simini - non si dimentica del patrimonio storico cittadino: nel 2007 abbiamo stanziato 8 milioni di euro per le opere pubbliche del settore cultura, praticamente il 20% del bilancio complessivo".

Dalla Galleria della Ghirlanda, sopravvissuta alle demolizioni avvenute a fine Ottocento per la costruzione della prima linea metropolitana, si dipartivano a raggiera otto passaggi che conducevano ad altri edifici esterni e alle vie di fuga dal Castello.

Durante i lavori di restauro sono state riaperte anche alcune feritoie che si affacciavano sul parco, ricostruiti particolari di costruzione e recuperati tratti della pavimentazione originaria in cotto. In uno degli ambienti sotterranei è stata ritrovata la chiusa di uno dei canali che portavano acqua al fossato interno.


Scoperta frode fiscale per oltre un miliardo di euro
13 Dicembre 2007 (AGR)

   La polizia tributaria di Milano ha scoperto una frode fiscale all'Iva per oltre un miliardo di euro. Le fiamme gialle hanno denunciato al fisco 49 persone. Il sistema di evasione sfruttava la procedura di fatturazione senza Iva, prevista dalla normativa tributaria per gli acquisti intracomunitari. Le societa' coinvolte sono oltre 50, tra cui alcune di diritto estero.


Il racket dei rom sfrutta anche gli storpi
13 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   Non ci sono solo i bambini ridotti in schiavitù, come hanno documentato gli arresti eseguiti martedì dagli agenti della squadra mobile. La Procura indaga anche sul racket degli invalidi. Da tempo, infatti è stato aperto un fascicolo a carico di un clan di rom che, tra Costanza in Romania e Milano, gestisce lo sfruttamento di anziani, handicappati, mutilati costretti ad elemosinare nelle strade e ai semafori della città.

Un’organizzazione criminale che fa capo a P.S., 65 anni, al vertice di una potente e strutturata famiglia i cui interessi si allargano anche alla prostituzione, allo sfruttamento minorile e al traffico di stupefacenti. Un business che, complessivamente, produce un profitto di circa 900mila euro al mese. E il sistema è lo stesso sperimentato sui bambini. Ogni giorno ciascun invalido deve consegnare al gruppo almeno cento euro. In caso contrario, è vittima di violenza fisica.


Cane sotto il tram salvato dai passanti
13 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   Tutto in pochi secondi. Il cane che sfugge al padrone e attraversa la strada. Il tram che se lo ritrova sotto le ruote, le urla dei passanti e i soccorsi. La storia è di ieri pomeriggio in via Torino. Protagonista un cane che fortunatamente è stato salvato dai passanti impegnati nello shopping natalizio: hanno bloccato il mezzo prima che lo stritolasse e hanno permesso che la brutta avventura avesse un lieto fine. Il cucciolo, di proprietà di un giovane mendicante, se ne sta tranquillo sul marciapiede ma all’improvviso decide di attraversare la strada. Non è il momento giusto purtroppo: sta arrivando un tram e finisce sotto ma per un mezzo miracolo riesce a scamparla anche perché in suo aiuto si precipitano alcuni passanti e un volontario dell’Aidaa che lo tirano fuori dalle rotaie e dai guai con l’aiuto dei vigili del fuoco e di una pattuglia dei vigili urbani. Secondo l’Aidaa, il proprietario era ubriaco e teneva l’animale senza guinzaglio. «Siamo felici - afferma Lorenzo Croce, presidente dell’associazione - per l’animale che è uscito indenne da questa atroce esperienza, ma ci chiediamo come mai lo stesso sia stato restituito al suo proprietario, probabilmente senza fissa dimora, con il rischio evidente che possa essere ancora messo in pericolo».


«Incassi mancati e ferie forzate» Gli industriali in crisi per il blocco
13 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   Imprenditori sull’orlo di una crisi di nervi. «È una tragedia! - sbotta Giovanni Milesi di «Vernici Egidio Milesi» - definire questa situazione un problema mi sembra davvero un eufemismo». Ecco il quadro della sua azienda: «A causa del blocco dei tir le mancate vendite si aggirano intorno al milione di euro su un fatturato totale di 18 milioni». E le conseguenze, sono presto dette: «Se non si verifica una svolta, domani mando in ferie anticipate gli operai: il magazzino è pieno di prodotti finiti che non possono partire, dall’altra parte le scorte sono finite e non posso tenere qui i miei uomini con le mani in mano».

Ma la protesta non sta provocando solo perdite di carattere economico, presto infatti, le vere vittime di questo blocco potrebbero diventare le persone malate. Ecco un esempio: la sede milanese del gruppo francese Air Liquide rifornisce di ossigeno medicinale 200 ospedali della città e dell’hinterland (tra cui Niguarda, San Paolo e San Raffaele) e 1836 pazienti con problemi respiratori che vengono raggiunti direttamente nelle loro case. «Finora ci siamo arrangiati - spiega Sabine Robert che si occupa della comunicazione dell’azienda - ma fra due giorni non saremo più in grado di lavorare perché resteremo a secco di carburante».

Una situazione che coinvolge indistintamente tutti i settori, «specie in questo periodo che precede le festività natalizie - sottolineano da Assolombarda - con livelli particolarmente intensi di consegne e forniture».

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223