Archivio notizie

Segretario Fim, 40mila metalmeccanici in piazza
16 Novembre 2007 (AGR)

   Sarebbero piu' di 40 mila i metalmeccanici in corteo a Milano per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. A indicare la cifra Nicola Alberta, segretario regionale della Fim. "Abbiamo abbondantemente superato - ha detto Alberta - la cifra sperata".


100 palloncini in cielo contro le malattie cardiache
16 Novembre 2007 (helpconsumatori.it)

   E' stata presentata oggi a Milano la Carta Europea per la Salute del Cuore, un'iniziativa di European Heart Network, patrocinata dall'Assessorato alla Salute e dall'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, promossa da ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi Onlus, dalla Fondazione Italiana per il Cuore e dalla Federazione Italiana di Cardiologia.

Per presentare ufficialmente la nuova Carta Europea per la Salute del Cuore - che ha l'obiettivo di contribuire a ridurre drasticamente l'impatto delle malattie cardiovascolari in Europa e in Italia - 50 bambini hanno liberato in piazza della Scala oltre 100 palloncini rossi a forma di cuore.

I responsabili dell'iniziativa - oltre a mettere l'accento sull'importanza di promuovere e sostenere azioni mirate contro le malattie cardiache - hanno invitato le famiglie a intervenire sullo stile di vita dei ragazzi, iniziando proprio dai fondamenti di educazione alla salute che è indispensabile impartire anche ai più giovani.

"L'impatto delle malattie cardiache, che si manifestano anche in giovanissima età, oggi è enorme", ha spiegato a Help Consumatori Rodolfo Paoletti, farmacologo e presidente della Fondazione italiana per il cuore.

Secondo Paoletti, nonostante l'indiscutibile allungamento delle speranze di vita, si vive male, quantomeno in termini di qualità degli anni vissuti.

"Per questo è fondamentale iniziare a educare le nuove generazioni fin dall'età scolare", è l'invito di Paoletti, che ha concluso sottolineando come in Europa muoiono ogni anno quasi due milioni di persone per malattie cardiovascolari, e come questo comporti una spesa sanitaria vicina ai 170 miliardi di euro all'anno per tentare di sconfiggere il killer numero uno per chi è ancora relativamente giovane: oltre 165 milioni di europei infatti muoiono prima dei 65 anni proprio a causa di infarto o ictus.

La Carta è consultabile anche in italiano sul sito www.heartcharter.eu


Presentata la versione Beta del dizionario multilingua online che offre accesso gratuito a 4,5 milioni di voci
16 Novembre 2007 (fullpress.it)

   LingoZ (www.lingoz.com) è un dizionario online multilingua pensato per rispondere alle necessità dei un’ampia tipologia di utenti internet: dallo studente al professionista al semplice curioso.
LingoZ è una risorsa gratuita che partendo da termini del linguaggio comune raggiunge un grado di tecnicismo elevato includendo traduzioni e definizioni in diverse lingue. Ad oggi LingoZ offre già 4,5 milioni di definizioni e, in aggiunta 3 milioni di definizioni tratte da wikipedia.

LingoZ è pensato in modalità web 2.0 in modo che tutti gli utenti possano contribuire alla ricchezza delle definizioni aggiungendo contenuti al dizionario, collaborando con altri, votando e commentando le diverse voci. La nuova community linguistica online si avvale della grande banca dati di Babylon (il software di traduzione più famoso al mondo) che contiene numerose voci generate proprio dagli utenti stessi.

Il dizionario online è disponibile in 8 lingue: Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Ebraico, Olandese con molte altre in arrivo. LingoZ offre agli utenti di tutto il mondo anche una serie di glossari specifici per differenti argomenti dall’economia alla salute, dalla cultura alla tecnologia, allo sport.


Zampe d'elefante in vetrina: rimosse dopo polemiche
16 Novembre 2007 (AGI)

   Due vere zampe di elefante, mozzate e svuotate per essere trasformate in due portabottiglie esposti in uno storico negozio d'abbigliamento di lusso di una centrale via di Milano, sono state rimosse grazie all'intervento del Garante comunale per la Tutela degli Animali su richiesta della LAV. Pochi giorni fa la LAV aveva ricevuto la segnalazione, documentata da fotografie, dei due trofei di caccia esposti nel negozio come oggetti d'arredo. Da qui la segnalazione al Garante Tutela Animali di Milano che, tempestivamente, e' intervenuto ottenendo dal negoziante la rimozione immediata delle due zampe, senza la necessita' di ricorrere ad altre misure o di coinvolgere forze istituzionali. "L'esposizione di trofei di caccia non e' purtroppo ancora vietata in Italia ma citta' come Milano si sono impegnate, a cominciare dal Regolamento Tutela Animali, a garantire norme minime a tutela degli animali - dichiara Giacomo Ferrara, responsabile LAV Milano - Allo sconcerto per il cattivo gusto di esporre resti di animali tanto raccapriccianti, si associa la consolazione per la diffusa sensibilita' che non vuole vedere animali uccisi, sezionati e degradati a oggetti da esposizione".


AAA Cercansi laureati e specializzati
Presentato il Rapporto Excelsior 2007

16 Novembre 2007 (Comune di Milano)

   Milano si conferma città del lavoro e motore economico del nostro Paese. Ma quasi una azienda su quattro fa fatica a trovare personale
Il 2007 è un anno positivo per il lavoro a Milano: le assunzioni sono oltre 33mila, 2 ogni 10 imprese. Rispetto al precedente anno sono 2.000 i posti in più. In particolare a Milano sono ricercate figure con una elevata professionalità, meglio se laureati, una richiesta tre volte superiore rispetto a quella nazionale. Il livello di disoccupazione fatto registrare dalla Lombardia è inferiore al 4%. Questo è quanto emerge dai dati Excelsior del 2007, elaborati dal sistema, realizzato da Unioncamere in collaborazione con l’Unione Europea e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che 8 anni fa si è evoluto evoluzione ampliando la sua area di ricerca su Milano coinvolgendo anche il Comune.

“I dati forniti non servono solo per conoscere le dinamiche del mercato del lavoro – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti – ma vengono utilizzati per la programmazione delle politiche occupazionali. Più di 33.700 nuove assunzioni, di cui più della metà con contratto a tempo inderteminato che testimoniano la vocazione ai servizi della nostra città. Milano si conferma città del lavoro e motore economico del nostro Paese”

Il settore che sta assumendo più di tutti è quello dei servizi, con il 70% del totale, seguito dall’industria (13%) e dal commercio (12%). Più del 40% delle nuove assunzioni fatte a Milano coinvolge profili con elevata specializzazione (dirigenti, tecnici, professioni intellettuali e scientifiche), un dato superiore di quasi il 15% rispetto a quello regionale. Il tipo di contratto più diffuso è quello a tempo indeterminato con il 55,1% del totale, un dato che sale al 63,2% per le imprese piccole e al 62,6% nel commercio. Seguono i contratti a tempo determinato (33,8%). In crescita anche le collaborazioni a progetto: oltre 15 mila, che riguardano nella maggioranza dei casi incarichi dirigenziali o professioni a elevata specializzazione. Il 25% dei nuovi assunti sono laureati, percentuale che sale al 33% nel settore dei servizi. Ricercati gli indirizzi economici (il 40% del totale delle assunzioni universitarie) e gli ingegneri elettronici e dell’informazione (14%). Richiesta la conoscenza delle lingue (34,4%) e dell’informatica (58,5%). Ma quasi in 1 caso su 4 (23,1%) le imprese milanesi denunciano qualche difficoltà nel reperire personale adatto alle loro esigenze.

“I dati – ha detto Paolo Guaitamacchi, consigliere della Camera di commercio di Milano – ci segnalano un continuo impegno di crescita da parte delle imprese milanesi che puntano con decisione su nuove risorse e che si traduce in nuova occupazione. Un tessuto produttivo dinamico che riconosce la necessità di investire nel capitale umano, vero valore aggiunto nella sfida del mercato globale. Ma è importante migliorare il collegamento tra domanda e offerta di lavoro. Bisogna investire sul sistema formativo, in particolare quello professionale e creare un più efficace legame tra tessuto imprenditoriale locale e sistema scuola-Università”.

“Nella ricerca del lavoro – ha concluso Mascaretti – resta forte il canale delle conoscenze personali assieme a quello delle banche dati aziendali. Bisogno puntare su un sistema di orientamento efficiente e su un allineamento del sistema della formazione con quello del lavoro. Bisogna cioè fare in modo che i percorsi professionali di lavoro forniscano competenze effettivamente richieste dal mercato e conducano quindi verso un lavoro sicuro. Per questo potremo contare presto sull’Osservatorio del mercato del lavoro, dei fabbisogni professionali e delle attività economico-produttive”.


Al via manifestazione metalmeccanici
16 Novembre 2007 (AGR)

   Parte in questi minuti da Corso Venezia, a Milano, il corteo dei metalmeccanici, organizzato dai sindacati di categoria per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. Secondo le prime stime, sono alcune migliaia i manifestanti affluiti sul luogo del concentramento.


Rapinatori di moto, terzo arresto
16 Novembre 2007 (AGR)

   Arrestato a Milano un diciottenne russo, accusato di far parte, insieme ad altri due complici gia' finiti in manette a settembre, di una banda specializzata nelle rapine di moto. I tre, secondo l'accusa, avvicinavano le loro vittime in parcheggi isolati e, sotto la minaccia di un coltello, li costringevano a consegnare le loro moto


Scoperto centro medico clandestino cinese
16 Novembre 2007 (AGR)

   La polizia municipale di Milano ha scoperto un ambulatorio medico abusivo, attivo nel retrobottega di un'erboristeria in via Giordano Bruno, in zona Sarpi, il quartiere cinese della citta'. Denunciato il titolare, un cittadino cinese di 47 anni, gia' noto alla polizia perche' accusato nel 2003 del reato di esercizio abusivo della professione medica. Gli agenti hanno sequestrato tutto il materiale rinvenuto all'interno dell'ambulatorio: almeno trenta tipi di farmaci differenti (tra pillole, iniezioni, supposte, pomate) e apparecchi elettromedicali, tra cui un ecografo per esami ginecologici.


Medico ucciso: interrogatorio domestica terminato dopo otto ore
16 Novembre 2007 (AGR)

   E' terminato dopo oltre otto ore l'interrogatorio di ieri di Tatiana, la domestica moldava di casa Colturani sentita nell'ambito dell'indagine sulla rapina conclusa con la morte del ginecologo di 64 anni.


Assessore alla Sicurezza, rapinata la moglie
16 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Ieri due banditi hanno fatto passare attimi di terrore alla moglie di Massimo Ponzoni, assessore alla sicurezza ed alla protezione civile della Regione. La signora, 37 anni, è alla guida della sua Audi A3. Va in banca a Seregno e preleva diecimila euro. Assieme al fratello ed ai genitori gestisce un’impresa edile a Desio. Forse, i criminali le hanno già messo gli occhi addosso. Lei preleva, infila il contante nella borsetta e l’appoggia sul sedile anteriore destro. Non s’accorge che la coppia di malviventi la sta seguendo in sella ad una moto di grossa cilindrata. In via Milano di Desio il bolide supera l’Audi e la costringe a fermarsi. Uno dei delinquenti, con il volto coperto dal casco resta sulla moto. L’altro con un pugno (forse stringe un punteruolo) infrange il vetro, infila la mano nell’auto e arraffa la borsetta con il bottino. La donna è esterrefatta. Non reagisce. La moto riparte a tutto gas lungo la provinciale che porta verso Nova Milanese senza che la vittima riesca ad annotare il numero di targa. I carabinieri del capitano Vincenzo Barbato indagano a tappeto, soprattutto nel giro dei tossici che rimbalzano ogni giorno tra Seregno, Desio e Nova Milanese, imbottiti per lo più di cocaina.


«Faremo le ronde armati solo di buona volontà»
16 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Non fosse stato per la Finanziaria in votazione al senato, ci sarebbero stati anche Umberto Bossi e Bobo Maroni. «Quel Prodi - arringa la folla Matteo Salvini - riesce a romperci le p... anche senza farlo apposta». Ieri l’inaugurazione di una nuova sede della Lega Nord in viale Ungheria al numero 13. La quinta della città, la prima dopo dieci anni. «In periferia - sottolinea Salvini con a fianco l’assessore Massimiliano Orsatti - Mica come i partiti che ce l’hanno in piazza Duomo. Qui vicino ci sono via Salomone, Mecenate, Ponte Lambro». E promette che a disposizione degli abitanti della zona ci saranno esperti di questioni condominiali e case popolari, commercialisti, avvocati, medici, consiglieri comunali. «Sportello del cittadino», sta scritto nell’insegna all’entrata accanto alle bandiere con l’Alberto da Giussano per una sede a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. «Questo è un quartiere difficile - ripete il capogruppo a Palazzo Marino - e la gente ci chiede cose semplici. Mica di vivere in un paradiso, semplicemente in un quartiere normale. E la Lega da oggi vigilerà». Inevitabile pensare alle ronde padane. «Le ronde? Se i cittadini ci chiederanno di dare una mano per difendersi, noi li aiuteremo molto volentieri. Noi violenti? È solo legittima difesa. Se a qualcuno da fastidio la parola ronde allora le chiameremo ambroeus e faremo tanti ambroeus in giro per il quartiere: padri, madri e intere famiglie per riprendersi i giardinetti». L’argomento è delicato e lui allora precisa. «Se Per ronde si intendono 30-40 padri di famiglia che vanno in giro a guardare ciò che succede e quando vedono qualcuno che commette un reato intervengono, ecco allora noi faremo delle ronde. Ovviamente a volto scoperto e armati solo di tanta buona volontà. Nessuna spranga, quelle si vedono altrove. Solo gente per bene che si vuole riprendere il quartiere». Prossima sede da aprire «a gennaio in via Monte Nevoso, a Quarto Oggiaro. La Lega è nata in periferia e lì vogliamo rimanere».


L’ultimo sballo è lo «shottino»
16 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Si chiama «shottino» (lo sparo) ed è la tendenza che sta dilagando fra i giovani. Si tratta di un superalcolico puro, assunto per stordirsi immediatamente. Si beve prima di entrare nelle discoteche e arrivare così già ubriachi, dopo un giro nei bar, sulla pista da ballo. Lo sottolinea il rapporto annuale di Eurispes-Telefono Azzurro. L’assunzione di questo mix di alcolici, specie nelle lunghe serate in discoteca, è pericoloso perché dà energia ed euforia. In Italia, si sta inoltre diffondendo la consuetudine (proveniente dalla Spagna), chiamata «botellon»; ossia ritrovarsi in gruppo nelle piazze con una bottiglia di vino o di altri alcolici.

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli