Archivio notizie

Protesta contro l'Ecopass dei lavoratori a turni
19 Dicembre 2007 (AGR)

   L'Ecopass penalizzerebbe chi lavora su turni perche' la giornata lavorativa inizia in orario di Ecopass e finisce a notte inoltrata quando i mezzi pubblici scarseggiano. Cosi' infermieri, forze dell'ordine, imprese di pulizia hanno scritto al Comune di Milano per chiedere una deroga. Il provvedimento - dicono - avra' ripercussioni su 5000 persone. Ma il Comune ha gia' risposto: niente deroghe per nessuno. Ieri venduti gia' i primi 600 tagliandi.


Al via vendita ecopass
19 Dicembre 2007 (AGR)

   Partira' dal 2 gennaio 2008 l'anno di sperimentazione del pedaggio cittadino contro l'inquinamento a Milano per chi deve entrare nell'area dei Bastioni, il "cuore"del capoluogo lombardo. Si possono gia' acquistare gli ecopass presso le rivendite Atm che espongono sul vetro il fiore, simbolo del pass. Maggiori informazioni al numero 020202 o sul sito web del comune di Milano.


Meningite: peggiora ragazza milanese, sospetto caso di contagio
19 Dicembre 2007 (AGR)

   Peggiorano all'ospedale di Niguarda di Milano le condizioni della ragazza di 27 anni ricoverata per sospetta meningite. Nella notte e' stata indotta in coma farmacologico. La diagnosi ancora non puo' essere confermata. Ne ha dato notizia la direzione sanitaria dell'ospedale Niguarda Ca' Granda.


Domani sentenza su imam viale Jenner
19 Dicembre 2007 (AGR)

   E' prevista domani a Milano la sentenza della seconda sezione della Corte d'Assise d'Appello sul processo relativo all'attuale imam della moschea di viale Jenner a Milano Abu Imad e altre 14 persone accusate di terrorismo internazionale.


Rapina in banca, portati via 5mila euro
19 Dicembre 2007 (AGR)

   Rapina in banca ieri mattina a Milano. Presa d'assalto, da due banditi armati di pistola, la filiale della Banca Popolare di Milano, in piazza Salgari. Arma in pugno e con il volto parzialmente travisato, i due malviventi si sono fatti consegnare 5mila euro. Poi sono fuggiti.


Altre telecamere per la sicurezza nel 2008
19 Dicembre 2007 (AGR)

   Piu' telecamere per la sicurezza a Milano. Lo prevede un progetto del Comune di Milano che nel 2008 aumentera' il numero delle telecamere di videosorveglianza di 34 unita'. Lo ha reso noto il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza di Milano Riccardo De Corato. Le telecamere saranno installate in tre macroaree: Gerusalemme-Borsieri-Principe Eugenio-XXV Aprile, quartiere Figino-Uruguay e viale Monza-Termopili-Marco Aurelio. A Milano sono circa 700 le telecamere installate finora.


Vas propone l'ecopass delle aziende
19 Dicembre 2007 (AGR)

   Dal quinto convegno nazionale 'Immissioni ed Emissioni' arriva la prima risposta concreta all'appello del sindaco di Milano Letizia Moratti: l'"Ecopass Immissioni", una nuova certificazione volontaria per identificare i soggetti virtuosi che davvero collaborano per ridurre l'inquinamento. Si tratta di una sorta di bollino che potrebbe anche identificare chi ha diritto a essere esentato dal pagamento del ticket, in primo luogo quelle aziende che sono tutti i giorni attente all'impatto che la propria attivita' ha sull'ambiente. L'Ecopass Immissioni nasce per iniziativa dell'associazione Vas (Verdi Ambiente e Societa'). Un vademecum sottoposto ai grandi gruppi del terziario avanzato per favorire i comportamenti virtuosi che riducono emissioni di gas inquinanti. Dieci punti che vanno dall'uso del mezzo pubblico e del car pooling per i propri dipendenti alla riduzione del consumo di energia e dei rifiuti prodotti dalle grandi aziende.


Al Boeucc cuoco accoltella cameriere
19 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   Quando sono arrivati i carabinieri il cuoco era ancora lì, con il coltello per spolpare la carne sporco di sangue, che gridava «Io quello che lo scanno». Calcolando che poco prima a «quello» aveva rifilato un fendente al braccio, ai carabinieri non è rimasto che ammanettare l’uomo e portarlo a San Vittore. Con l’accusa di tentato omicidio.

Il tutto per un battibecco tra il cuoco Paolo, 42 anni, e il cameriere, Daniele, 26, del ristorante «Boeucc» in piazzetta Belgioioso 2. Che tra chef e comis i rapporti non siano mai idilliaci è storia nota, anche se non è chiaro cosa abbia generato l’alterco tra i due. Fatto sta che a un certo punto a Daniele sarebbe scappato un «marchettaro», epiteto poco apprezzato dal cuoco.

Così Paolo si è armato di santa pazienza, e del coltellaccio, e, finito il turno, fuori dal locale ha fatto scattare la «vendetta, tremenda vendetta» sotto forma di un fendente alla pancia. E buon per tutti che Daniele ha i riflessi pronti, così ha potuto parare il colpo con il braccio e correre dentro il ristorante per chiamare aiuto. Morale: il cuoco a San Vittore e il cameriere al Policlinico, dove è stato medicato e dimesso con 15 giorni di prognosi, in attesa però dell’intervento chirurgico che dovrà sistemare la lesione ai muscoli del braccio.


La Lega «taglia le gomme» a 38 auto blu
19 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   L’ha spuntata la Lega: gli assessori si attaccheranno al tram. Il consiglio comunale ieri ha approvato l’emendamento al Bilancio per il 2008 che azzera le auto blu a giunta e dirigenti. Ci è voluta una seduta di oltre due ore e un «patto» tra Carroccio, An, quasi tutto il centrosinistra, l’unica consigliera della Destra Barbara Ciabò e 4 di Forza Italia (Manfredi Palmeri, Vincenzo Giudice, Fabio Altitonante e Francesco Triscari). Hanno votato contro l’Udc, Comunisti Italiani, Franco De Angelis del gruppo misto, Lista Moratti e la maggior parte degli azzurri, che avevano scelto una linea più soft: togliere l’auto blu solo ai dirigenti. Sollevazione contro l’intervento di Sgarbi in aula.


«L’aria non è migliorata»
19 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   Pessime notizie sulla qualità dell’aria di Milano. Secondo l’Annuario dei dati ambientali dell’Apat, infatti, nel 2006 Milano aveva già esaurito i 35 giorni di superamento della soglia di attenzione (50 milligrammi di pm10 per metro cubo) consentiti il 6 febbraio. Da quella data, quindi, tutte le volte che la colonnina delle polveri sottili ha superato la soglia limite di attenzione, Milano è stato considerata «fuorilegge». L’unica nota positiva riguarda la nostra Regione. La Lombardia, infatti, con 62 provvedimenti adottati per il risanamento della qualità dell’aria, è stata la regione italiana più attiva. Il settore maggiormente coinvolto è quello della mobilità, non a caso le misure in assoluto più utilizzate sono state quelle a favore della mobilità sostenibile e della promozione e diffusione dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.


A8, scontro auto-furgone: un morto e un ferito grave
19 Dicembre 2007 (omnimilano.it)

   Un morto e un ferito grave. E' questo il bilancio di un incidente stradale avvenuto verso le 16.30 di ieri sull'A8 all'altezza dello svincolo di Busto Arsizio. Secondo una prima ricostruzione una Smart si è scontrata con un furgone: uno degli occupanti della piccola auto è stato sbalzato fuori dall'abitacolo ed è morto nel trasporto d'urgenza all'ospedale di Legnano. Si tratta di Oliviero Lanfranconi, 70 anni di Milano. Un'altra persona, una donna, è rimasta incastrata fra le lamiere, è stata liberata dai vigili del fuoco ed ora è ricoverata all'ospedale di Busto Arsizio: non sarebbe in pericolo di vita. L'autostrada in un primo momento è stata chiusa tra Busto Arsizio e Castellanza e si sono formate code di circa 4 chilometri in direzione Varese. La circolazione sta ora tornando alla normalità.

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli

Iscrizione al R.O.C. n° 16223