Archivio notizie

Viale Monte Ceneri, raggirano e derubano 79enne di 3mila Euro
20 Novembre 2007 (omnimilano.it)

   Una donna di 79 anni è stata raggirata da due malviventi, spacciatisi per carabiniere e impiegato pubblico addetto alla riscossione delle tasse. E' successo alle 11.30, in viale Monte Ceneri. L'anziana è stata avvicinata in strada da due italiani che l'hanno convinta a entrare in casa, assieme a loro. Qui i due malviventi si sono divisi i ruoli: mentre uno distraeva l'anziana, l'altro ha perlustrato l'appartamento fino a scovare monili d'oro e denaro in contanti. I due truffatori si sono poi congedati in fretta con un bottino di circa 2.900 euro, di cui 400 euro in contanti, facendo perdere le loro tracce. Solo in un secondo momento la vittima si è accorta di aver subito un furto e ha contattato la polizia.

 <<<<<<<<<<


Via della Giustizia, scippano coppia Ungheresi e fuggono in auto
20 Novembre 2007 (omnimilano.it)

   Erano davanti all'hotel Express, in via della Giustizia, quando due uomini li hanno avvicinati e, mentre uno li distraeva, l'altro ha rubato loro borsa.
È successo stamani, alle 8.30. Le vittime sono due ungheresi, marito e moglie, di circa 50 anni, clienti dell'hotel Express.
I ladri sono fuggiti a bordo di una macchina.


Clinica De Marchi, bimba muore; parenti protestano con medici
20 Novembre 2007 (omnimilano.it)

   Avrebbe avuto problemi respiratori la bambina di un anno morta stanotte, intorno all'una, alla clinica De Marchi. La piccola, figlia di giostrai italiani, si era sentita male nel pomeriggio nella sua casa, a Monza, ed era stata portata nella clinica milanese. Qui i medici hanno somministrato alla bambina, che soffriva di disturbi polmonari, un farmaco che le era già stato somministrato in passato, ma all'una la piccola è morta. I parenti della vittima, circa una decina, hanno addossato ai medici della clinica De Marchi la responsabilità della morte, accusandoli di averle somministrato un farmaco a cui la piccola era allergica. Solo l'autopsia potrà stabilire con certezza le cause del decesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per sedare gli animi dopo le proteste dei parenti.


45mila pasticche di ecstasy, arrestato olandese
20 Novembre 2007 (AGR)

   Quarantacinque mila pasticche di ecstasy, 51,5 chili di marijuana, 8,3 kg di hashish e 64mila euro in contanti. E' il bilancio del sequestro effettuato dagli agenti della squadra mobile di Milano a un narcos olandese, sorpreso sabato a Milano mentre vendeva 5 chili di ecstasy a un varesino. Lo stupefacente era destinato al mercato dei locali notturni e delle discoteche milanesi e romane. L'ecstasy veniva comprato in Olanda a 30 centesimi la pasticca e rivenduta al dettaglio tra i 15 e i 20 euro.


Vanna Marchi: bancarotta, processo rinviato al 18 marzo
20 Novembre 2007 (AGR)

   E' stato rinviato al 18 marzo 2008 il processo a carico di Vanna Marchi, della figlia Stefania Nobile e del mago brasiliano Mario Pacheco do Nascimento. Sono accusati di bancarotta nell'inchiesta per la gestione della Asce', la societa' che coordinava l'attivita' televisiva della Marchi.


Moratoria universale della pena di morte
20 Novembre 2007 (governo.it)

   È stato approvato il 15 novembre 2007 ad ampia maggioranza (99 Paesi a favore, 52 contrari e 33 astenuti) il testo della risoluzione per la moratoria della pena capitale nel mondo, dalla Terza Commissione dell'Assemblea Generale dell'ONU. Si tratta di un passo decisivo verso l'adozione definitiva della risoluzione da parte dell'Assemblea Generale, che dovrebbe avvenire nella prima metà di dicembre. L'Italia conferma di essere in prima linea nel mondo in materia di tutela dei diritti umani. La lotta contro la pena di morte a livello internazionale è infatti uno dei temi prioritari della nostra politica estera, che vede impegnati Governo, Istituzioni, forze politico-parlamentari e organizzazioni non governative in una campagna convinta e tenace che ha ora prodotto un primo, rilevante risultato. Un ruolo fondamentale è stato svolto, altresì, dalla società civile italiana, che ha ispirato e sostenuto questa campagna, contribuendo a mantenere elevata, in questi mesi, l'attenzione internazionale sulla questione della pena di morte e di una moratoria universale delle esecuzioni.


Decreto flussi 2007 lavoratori extracomunitari non stagionali
20 Novembre 2007 (governo.it)

   È stato approvato il 30 ottobre scorso il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, concernente la programmazione dei flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l'anno 2007. Per l'entrata in vigore bisogna attendere la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Per la procedura è stata prevista una nuova modalità di inoltro delle domande. Le domande in formato digitale dovranno essere inoltrate telematicamente seguendo criteri di scaglionamento che prevedono l'invio a partire: dal 15° giorno successivo alla pubblicazione nella GU, per le domande relative ai lavoratori delle nazioni che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria; dal 18° giorno successivo alla pubblicazione nella GU, per le domande relative ai lavoratori domestici e di assistenza alla persona; dal 21° giorno successivo alla pubblicazione nella GU, per le domande relative a tutti i restanti lavori. Il Decreto prevede l'ammissione nel 2007 - per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo - di 170.000 cittadini stranieri non comunitari residenti all'estero, da ripartire tra le regioni e le province autonome a cura del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.


Riordino dei congedi per maternità e parentali
20 Novembre 2007 (governo.it)

   Il Disegno di legge approvato il 16 novembre dal Consiglio dei ministri, collegato alla Finanziaria 2008, prevede una delega al Governo per riordinare la materia dei congedi di maternità e parentali (decreto legislativo n. 151/2001), per rafforzare le tutele anche ai lavoratori flessibili, estendere il ricorso ai congedi parentali, per rispondere ai profondi cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del lavoro negli ultimi anni, assicurare una più forte attenzione alla genitorialità e al riconoscimento del lavoro di cura. La delega al dovrebbe attuare, fra le altre cose: il riordino della disciplina dei congedi per tutte le categorie di lavoratori, autonomi e subordinati; la piena attuazione dei principi di eguaglianza di genere e di pari opportunità tra uomini e donne in materia di congedi; l'introduzione di meccanismi di flessibilità, per consentire di usufruire dei congedi parentali nei periodi di effettiva necessità personale o familiare, anche mediante frazionamento orario; la possibilità per le lavoratrici madri - nel caso di decesso del bambino all'atto della nascita o durante il periodo di astensione obbligatoria - di riprendere anticipatamente l'attività lavorativa purché sia accertato che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della lavoratrice; la possibilità per le lavoratrici madri di partecipare ai concorsi pubblici, alle procedure selettive interne, ai corsi di formazione o riqualificazione professionale, anche nel periodo del congedo di maternità; il riconoscimento del part-time per la cura dei figli e per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.


29enne accoltellato dopo un litigio
20 Novembre 2007 (AGR)

   Un cittadino algerino di 29 anni e' stato accoltellato la notte scorsa a Pero, nel milanese, da un cittadino albanese. I due stavano litigando in un'area di sosta. La vittima, raggiunta da cinque colpi al torace e all'addome, e' stata ricoverata all'ospedale San Carlo di Milano, con 15 giorni di prognosi.


Genitori dei vandali, "Paghiamo danni se ritirate denunce"
20 Novembre 2007 (AGR)

   Pagheranno i danni causati dai figli solo se le denunce verranno ritirate. Questa la "singolare" trattativa avviata dai genitori dei 9 vandali responsabili dei danneggiamenti nel parco di via Vittorio Veneto, a Muggio', nel milanese. I giovani, di eta' tra i 16 e i 18 anni, due giorni fa si sono accaniti sui beni pubblici distruggendo panchine, piante, cestini e altri arredi. Ieri mattina le forze dell'ordine di Milano avevano denunciato i nove studenti per danneggiamenti.


Riapre lo storico caffe' Taveggia
20 Novembre 2007 (AGR)

   riapre Taveggia, lo storico caffe'- pasticceria di via Visconti di Modrone. Da sempre uno dei locali simbolo della citta', Taveggia riaprira' i battenti con un menu d'eccezione per 250 invitati, accompagnato da un concerto-jazz sulle arie di opere interpretate da Maria Callas.


Abusivi nelle case popolari, filo diretto per denunciarli
20 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Aler, parte la campagna contro le occupazioni abusive. Un numero telefonico è a disposizione dei cittadini che vogliono collaborare: 02.73922692, ventiquattr’ore su ventiquattro. Una telefonata per contrastare l’occupazione abusiva che «cancella un diritto». «Abbiamo deciso di chiedere una mano ai cittadini onesti che sono la stragrande maggioranza dei nostri inquilini» chiosa Luciano Niero, presidente dell’Aler. Un numero di telefono a disposizione, aggiunge il presidente, anche per «segnalare violenze e atti di intimidazione» che avvengono nei 40mila e passa alloggi di proprietà dell’ex Iacp. «Un nucleo di nostri ispettori insieme alle forze dell’ordine interverrà tempestivamente per impedire nuove occupazioni abusive che annullano la speranza di quelle 14mila famiglie in attesa di un alloggio popolare». Ma l’impegno Aler, conclude Niero, si concretizzerà a breve anche con «un protocollo per la sicurezza, destinato a prevenire occupazioni abusive». Protocollo per fare una risposta concreta in tempi certi.


Strisce blu, i residenti posteggiano gratis
20 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Non più solo strisce gialle, ma parcheggio gratis per i residenti anche su quelle blu. È passata ieri in consiglio comunale la mozione, votata all’unanimità da centrodestra e centrosinistra, che permetterà la sosta gratuita in tutti gli spazi tracciati. «Una vittoria della linea di Fi - esulta il capogruppo Giulio Gallera -. Adesso l’assessore dovrà tenerne conto». Sul ticket d’ingresso, intanto, vince la «linea Moratti». Venerdì la delibera sul bilancio 2008 - con il «bollente» dettaglio di costi e ricavi previsti - dovrebbe ottenere il via libera della giunta. Con tariffe che non dovrebbero variare di molto rispetto a quelle già presentate nei giorni scorsi da Letizia Moratti. Il nodo restano gli abbonamenti scontati per i milanesi che non abitino dentro la Cerchia, su cui il sindaco - dopo i paletti della Corte dei conti e del ministero dei Trasporti - è stata costretta a ingranare la retromarcia nonostante gli accordi presi coi partiti. Gallera era stato categorico: «Bisogna rispettare i patti, non possiamo massacrare gli stipendi». Posizione che ieri ha dovuto ammorbidire dopo la riunione del gruppo consiliare. «Gallera è andato troppo oltre - hanno commentato gli azzurri Aldo Brandirali e Vincenzo Giudice -. Il gruppo gli ha fatto presente che sull’Ecopass la posizione è quella della Moratti». Saltato - e rimandato ad oggi alle 16 -, il primo tavolo tecnico tra capigruppo e tecnici comunali per trovare la quadra su sconti e tariffe, Gallera assicura che «non c’è mai stata la volontà di rompere gli accordi, condividiamo l’operato del sindaco e la sua disponibilità a lavorare insieme per migliorare il provvedimento. Ci faremo carico anche noi ovviamente delle difficoltà tecniche sorte dopo le imposizioni della Corte dei conti».


Bresciani salva un malato durante il volo
20 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Altro che dottor House. L’eroe dell’ultimo minuto si chiama Luciano Bresciani, assessore lombardo alla Sanità e medico di Umberto Bossi. Per il resto, gli elementi della fiction condita di adrenalina pura ci sono tutti e sono degni della più classica delle sceneggiature: un aereo preso per un pelo dopo mille peripezie, l’sos lanciato dagli altoparlanti, un passeggero in bilico tra la vita e la morte, un’équipe medica improvvisata. E il lieto fine.

Buenos Aires. L’assessore Bresciani conclude la sua missione in Sud America con la squadra della Regione Lombardia. Per una manciata di secondi non perde il volo di rientro per Malpensa. Autentici giochi del destino. Tutto è tranquillo a bordo e il viaggio si consuma tra un aperitivo e un piatto di orecchiette al sugo. Quando l’hostess lancia l’allarme. «C'è un medico a bordo?». Detto fatto. Bresciani, cardiologo, schizza via dalla business class assieme a Carlo Tersalvi, medico chirurgo in viaggio con lui, e arriva in «prima linea» tra i sedili dell'economy. Un uomo inglese di 50 anni è in arresto cardiaco a causa di uno shock anafilattico. La sua vita è appesa a un filo.
A dare una mano arrivano anche un medico polacco e un’infermiera di Barcellona: un’équipe improvvisata che trova subito l’affiatamento giusto. I soccorsi sono rapidi, rapidissimi. Un minuto di massaggio cardiaco in mezzo al corridoio. Niente. Ci si prepara a incidere la trachea con un banale coltello da tavola. Passa un altro minuto. Il paziente comincia a reagire e forse il peggio può essere evitato. Quasi al terzo minuto di massaggio, dopo un'iniezione di farmaci, l’uomo si riprende. In business class viene improvvisato un ambulatorio. L’équipe medica, in volo sopra il Brasile, valuta se chiedere l’atterraggio o proseguire. Si prosegue: nei kit di soccorso a bordo ci sono farmaci in grado di coprire le nove ore di traversata e di prevenire addirittura fino ad altri tre attacchi di cuore. L’atterraggio avviene a Malpensa alle 6.30 del mattino. In aeroporto tutto è pronto per soccorrere l'uomo. Come nei migliori film, Bresciani, con ancora le maniche della camicia arrotolate, viene applaudito dai compagni di viaggio. E, stanco, se ne va a casa per qualche ora di sonno prima di riprendere gli impegni da assessore. «Non mi sento un eroe - commenta - ce l’ho solo messa tutta. Mentre soccorrevo quell’uomo pregavo. A volte non basta la tecnica. Mi sono reso conto del privilegio di essere medico. È bellissimo salvare una vita umana».

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli