Archivio notizie

Maltempo: confermato preallarme fino a domani
22 Novembre 2007 (AGR)

   Confermato fino alle 12 di domani, venerdi' 23 novembre, lo stato di preallarme idrogeologico in tutta la Lombardia. Ne da' notizia la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione. Per il momento non si segnalano particolari criticita' in atto.


Spacciavano tra Reggio e Milano, tre albanesi in manette
22 Novembre 2007 (AGR)

   Spacciavano stupefacenti sull'asse Reggio-Milano. Tre albanesi fra i 20 e i 23 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Reggio Emilia. Uno di loro dovra' rispondere anche di ricettazione, perche' aveva una patente falsificata.


Shopping con carte clonate, sette cinesi arrestati
22 Novembre 2007 (AGR)

   Con carte di credito clonate avevano fatto shopping nei negozi di via Montenapoleone a Milano spendendo fino a 4000 euro. Sette cinesi sono stati arrestati a Firenze dalla polizia. Hanno tutti un'eta' tra i 25 e i 35 anni e avevano tutti passaporti falsi


Sgominata banda di topi d'appartamento
22 Novembre 2007 (AGR)

   Sgominata a Novate Milanese una banda di ladri d'appartamento. In manette sono finiti due cittadini albanesi che si sarebbero resi responsabili nelle scorse settimane anche di rapine in villa. Altre due persone sempre di nazionalita' albanese sono state denunciate. L'accusa e' furto e ricettazione continuata in concorso. Sarebbero gli autori di almeno una decina di furti in abitazione, avvenuti a Prato, Milano, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano e Solaro


Inchiesta Vallettopoli, udienza preliminare per Corona
22 Novembre 2007 (AGR)

   A Milano l'udienza preliminare nell'ambito dello stralcio milanese dell'inchiesta Vallettopoli. Fabrizio Corona, che e' appena arrivato nell'aula bunker di via Ucelli di Nemi, ha detto: "Mi hanno messo di nuovo il telefono sotto controllo, ma non troveranno nulla perche' sto cercando di mettere la testa a posto".


Una guida svela i segreti della Milano “selvatica”
22 Novembre 2007 (Comunicato Stampa)

   Una guida per scoprire la fauna selvatica milanese. Un paradosso?
“Nient’affatto - sottolinea Gianluca Comazzi, Garante per la Tutela degli animali del comune di Milano - perché la città offre un ambiente adatto alla sopravvivenza di una grande varietà di animali, non necessariamente domestici”.
Per avvicinare tutti i cittadini a questa inaspettata dimensione urbana ecco “Milano selvatica”, la guida, nata dalla collaborazione tra la LIPU ed il Comune di Milano, verrà presentata:

Giovedì 22 novembre alle ore 18.00 presso l’Acquario Civico di V.le Gadio 2

Il progetto, di cui il Garante per la Tutela degli animali è promotore, ha lo scopo di far nascere nel cittadino la curiosità verso questi “milanesi” poco conosciuti: dalle famiglie di gufi di via Ripamonti al Falco pellegrino che sorvola il Pirellone, dal Gheppio che nidifica al Meazza ai rondoni nascosti sui tetti. Un percorso che è una vera e propria scoperta e che offre l’opportunità di percepire in modo nuovo la città, grazie all’attenzione che la LIPU pone da sempre al tema dell’ecologia urbana. Nella guida infatti, alla presentazione dell’ecosistema della città, seguono le schede delle specie più rappresentative; le caratteristiche e le informazioni inserite saranno utili ad avere un “incontro ravvicinato” con uccelli e piccoli mammiferi. Alla serata interverranno Gianluca Comazzi, Garante per la tutela degli animali, Claudio Celada, Direttore conservazione LIPU, Massimo Soldarini, Direzione Nazionale LIPU, Marta Bearzotti, Responsabile Oasi LIPU di Cesano Maderno e l’autore Sergio Luoni.

Al termine della presentazione a tutti i partecipanti verrà distribuito il volume ed offerto un aperitivo. Per l’occasione sarà inoltre allestita una mostra con le tavole dell’illustratrice Sabrina Luoni, che rimarranno esposte dal 20 al 25 novembre.

Per informazioni tel: 0362/528424 – oppure oasi.cesanomaderno@lipu.it


Informagiovani, forte questa sede!
22 Novembre 2007 (Comune di Milano)

   L'assessore Terzi inaugura la nuova struttura per aiutare i giovani "nel mondo dello studio e del lavoro, nei momenti di svago, ma anche per avvicinarli all’Amministrazione comunale nell’obiettivo di un dialogo sempre aperto al confronto"

Consigli e notizie su come cercare lavoro, trascorrere il tempo libero, programmare le vacanze, scegliere la scuola, l'università o un percorso formativo, fare sport, conoscere iniziative culturali, impegnarsi nella vita sociale e molto altro ancora.
Da oggi 22 novembre, in via Dogana 2, apre al pubblico la nuova sede dell'Informagiovani. Una struttura all’avanguardia, completamente rinnovata negli spazi e nei servizi per offrire risposte adeguate e complete alle domande dei ragazzi. Il servizio, infatti, è diventato molto più accogliente anche grazie a una sede più ricca e funzionale nel centro della città.


"L’Informagiovani nasce come servizio ai giovani – ha commentato l’assessore allo Sport e Tempo Libero, Giovanni Terzi. Per aiutarli nel mondo dello studio e del lavoro, nei momenti di svago, ma anche per avvicinarli all’amministrazione comunale nell’obiettivo di un dialogo sempre aperto al confronto. Per questo abbiamo voluto che l’inaugurazione della nuova sede fosse un’occasione di incontro e divertimento per tutti i ragazzi".

Inaugurazione - L'appuntamento è  alle ore 18.30 con Dj Set e Break Dance a cura di Street Life, Alessandro Cattelan di Radio 105 e un incontro con Leo Ortolani, fumettista e illustratore autore di "Rat Man". Durante la serata verrà inoltre presentata la programmazione culturale dei prossimi mesi. Sono state coinvolte, inoltre, le associazioni giovanili della città che affiancheranno gli operatori, i contenuti informativi sono diventati più specialistici e, inoltre, ogni venerdì ci saranno incontri con scrittori, illustratori, musicisti e altri personaggi vicini al mondo giovanile.

La nuova sede - Il nuovo Informagiovani si presenta come un servizio completamento rivisto nella sua accessibilità, fruibilità e funzionalità, in grado di fornire informazioni in modo rapido ed efficiente: al piano terreno della nuova sede i giovani utenti possono consultare guide, schede, bacheche e altro materiale costantemente aggiornato sui temi del lavoro, della formazione, del tempo libero, delle possibilità di fare esperienze all’estero; nel soppalco sono disponibili 12 postazioni utilizzabili per navigare gratuitamente in Internet, per consultare la versione on-line della Banca Dati Nazionale Giovani, - consultare il portale Borsa Lavoro Lombardia, per scrivere il proprio curriculum ed eventualmente inviarlo attraverso uno dei siti d'incontro domanda/offerta segnalati; e al primo piano lavorano gli operatori dell’Informagiovani che curano anche la redazione delle Pagine Giovani sul sito del Comune e gestiscono il servizio di trasmissione delle notizie via SMS.

Il nuovo marchio - Il nuovo logo, ideato da Elisa Padroni (25 anni) di Roma, è stato scelto attraverso un concorso pubblico a livello nazionale promosso dal Comune di Milano con la collaborazione dell'Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva. Una commissione composta da importanti professionisti del settore - Mario Piazza, grafico, del direttivo dell’A.I.A.P., Giovanni Baule, Direttore del Corso di Laurea in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, Maurizio Minoggio, Art Director di Robilant Associati - ha valutato i lavori di 125 giovani professionisti della comunicazione under 30. Alla vincitrice, Elisa Padroni, è stato assegnato il premio di € 5.000,00. Sono stati inoltre segnalati e riceveranno un premio di € 500,00 ciascuno, i lavori di Francesco Guerrini (23 anni) di Brescia, di Giuditta Salta (30 anni) di Fano e di Elena Riva (29 anni) di Milano.

Ciclo d'incontri sulle professioni - Tra le varie iniziative promosse, a partire da martedì 11 dicenbre, l’Informagiovani, in collaborazione con l’Associazione Città dei Mestieri e delle Professioni di Milano e Lombardia, propone sei incontri informativi sulle figure professionali che, in Lombardia e nell’area della provincia di Milano, possono offrire maggiori opportunità per un veloce inserimento nel mondo del lavoro.

Per informazioni:
Ufficio Informagiovani via Dogana, 2 (piazza Duomo)
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 10 allle ore 18
Tel. 02 88468390-02 88468391
e-mail: stl.informagiovani@comune.milano.it
stl.mobinte@comune.milano.it  (per informazioni su studio e lavoro all'estero e sui programmi dell'UE)


Alitalia: confermato lo sciopero
22 Novembre 2007 (AGR)

   E' stato confermato lo sciopero Alitalia in programma oggi dalle 10 alle 14. Cancellati i voli in partenza e in arrivo dagli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.


Regione Lombardia stanzia 25 milioni di euro
22 Novembre 2007 (AGR)

   Venticinque milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Lombardia, soprattutto per le piccole e medie imprese attive nel settore della moda. Nello specifico, 9 milioni di euro sono stati destinati alle Pmi che decidono di rinnovare gli impianti, di aumentare la produzione o che vogliono 'rilocalizzarla' in Lombardia e di 10 milioni di euro per innovazione e ricerca. Sei milioni di euro, invece, sono destinati alle camere di commercio, agli enti fieristici, ai consorzi di export, a cooperative, associazioni di categoria o di imprese per la partecipazione a fiere o missioni commerciali all'estero o per creare iniziative dedicate alla moda.


Sgomberate aree occupate da rom
22 Novembre 2007 (AGR)

   Sgomberata ieri mattina l'area sottostante il cavalcavia Bacula, a Milano, occupata abusivamente da circa settanta rom romeni. Altri settanta rom, che vivevano sotto il ponte delle Ferrovie Nord, vicino al parco della Pecetta, si sono allontanati spontaneamente. Lo ha reso noto il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato.


Tre furti nella notte Arrestate due coppie
22 Novembre 2007(ilgiornale.it)

   Hanno tra i 21 e i 33 anni i due uomini e le due donne (solo una delle due è incensurata) arrestati ieri mattina dai poliziotti delle volanti in corso S. Gottardo dopo che, nella notte, avevano messo a segno tre furti con spaccata, fuggendo poi, subito dopo, a bordo di una Renault Clio bordeaux. I tre colpi sono avvenuti in tre posti vicini: un bar di via Cadolini, un internet point di via Perugino e un negozio di animali di viale Umbria. I quattro, riconosciuti da dei testimoni come gli autori dei colpi, sono stati arrestati con l’accusa di furto pluriaggravato in concorso e ricettazione: nel baule dell’auto, infatti, la polizia ha trovato oggetti in oro, orologi, macchine fotografiche e cellulari.


Scotch sulla bocca di un bimbo, maestra a processo per violenza
22 Novembre 2007(ilgiornale.it)

   Troppo rumoroso, quel bambino di 5 anni. Così, una maestra elementare aveva deciso di chiudergli la bocca. Letteralmente. E lo ha fatto con dello scotch. Per questo l’insegnante era finita sotto inchiesta con l’accusa di violenza privata con le aggravanti dell’abuso di autorità e dei futili motivi. Un reato che prevede una pena fino a 4 anni di reclusione. Il pubblico ministero Stefania Carlucci aveva chiesto l’archiviazione, ma ieri il giudice per le indagini preliminari Andrea Pellegrino ha disposto l’imputazione coattiva per la donna. Imponendo così al pm di chiedere il rinvio a giudizio.

L’episodio risale all’ottobre del 2006 e avviene all’interno dell’istituto comprensivo statale Tolstoj. La maestra, una 37enne originaria di Napoli, vuole zittire il piccolo alunno. Prima si mette l’adesivo sulla bocca, minacciandolo: «Vedi? Ti faccio così». Poi attacca «per pochi secondi» - come lei stessa ammette davanti al giudice - il nastro sulle labbra del bambino. Il fatto emerse circa un mese dopo, quando due compagni di classe del bimbo raccontano tutto ai propri genitori, che contattano la rappresentante di classe e la dirigente scolastica. La preside, a quel punto, convoca l’insegnante. Che riconosce di aver esagerato. E la stessa cosa fa davanti al giudice. «Il bambino è immaturo e indisciplinato. Ammetto di aver sbagliato - si giustificata - ma l’ho fatto solo per farlo smettere».


Duplice omicidio: preso latitante
22 Novembre 2007(ilgiornale.it)

   I carabinieri di Monza hanno arrestato Salvatore Serafini, 38enne latitante condannato all’ergastolo per un duplice omicidio commesso nel 1990. Il 31 gennaio di quell’anno, a Terme Vigilatore (Messina), Serafini con altri tre uomini, tutti armati di pistole calibro 9 e fucili a canne mozze - assassinarono due esponenti del gruppo mafioso che faceva capo alla famiglia Chiofalo, contrapposto al cosiddetto «clan dei barcellonesi». Il latitante, quando è stato catturato, si trovava sul lago di Como, a Menaggio; era in procinto di lasciare l’Italia per un Paese dell’Est europeo. Serafini non ha opposto resistenza all’arresto.


Chinatown, grossisti «invisibili» Il trasloco è sempre più lontano
22 Novembre 2007(ilgiornale.it)

   Tentano di dare una regolata a Chinatown. Ma in cambio ricevono riconferme dell’illegalità. Accade da giugno, da quando la Regione Lombardia ha offerto ai commercianti cinesi l’opportunità di utilizzare l’ex area Alfa di Arese. Delocalizzazione per trecento grossisti nell’ex fabbrica dove, nel 1980, lavoravano qualcosa come 18.500 tute blu. Ma la richiesta della Regione di poter disporre di «dati precisi e attendibili» sulle attività di quelli di Chinatown sono rimaste lettera morta.

Centottanta giorni dopo ancora non ci sono le condizioni di «chiarezza e trasparenza, essenziali per proseguire nelle trattative e poter formalizzare una decisione al riguardo». Ma, attenzione, Regione Lombardia riconferma la «propria disponibilità a verificare l’utilizzo dell’area ex Alfa di Arese per ospitare le attività dei grossisti cinesi».

Garanzia che l’amministrazione Formigoni risottoscrive nonostante le schede del censimento - compilate dagli stessi commercianti cinesi - siano incomplete quando addirittura «non verosimili». Sfogliando le 311 schede finora consegnate si scopre, infatti, che «solo 102 commercianti risultano grossisti iscritti alla Camera di Commercio» e che «trentatré matrici sono state compilate non da grossisti bensì da dettaglianti e 177 da commercianti “non identificabili”».

Esito di un censimento che lenisce le «giuste preoccupazioni» dei sindaci della zona di Arese «per l’impatto che un’operazione di questo genere potrebbe avere sull’intera area, se ad esempio non fossero rispettate alcune precise indicazioni come il fatto che la delocalizzazione della attività deve riguardare esclusivamente solo quelle all’ingrosso».

Valutazioni regionali post-verifica delle schede che spinge pure l’amministrazione comunale a intervenire presso il console cinese: «È necessario al più presto che la comunità cinese proceda alla consegna dei moduli compilati con le informazioni richieste sulle attività commerciali in modo da poter concordare il trasferimento, sentiti i comuni dell’hinterland» annota il vicesindaco milanese Riccardo De Corato. Altri ritardi, continua De Corato, «sono inaccettabili: i rappresentanti della comunità cinese diano segnali chiari».
Chiamata all’ordine anche perché Palazzo Marino in tempi brevi vuol fare partire la zona a traffico limitato nel quartiere di Paolo Sarpi, come peraltro già deliberato dallo scorso aprile. Evidente che la Ztl impedirebbe di fatto il traffico di carico e scarico e renderebbe impossibile l’attività dei grossisti cinesi. Ma dal consolato non arriva alcuna pronta risposta: «Stiamo collaborando con Regione e con Comune. Il discorso va avanti. Restano però alcuni problemi tecnici e dettagliati». Facile intuire che la soluzione condivisa al trasferimento dei grossisti cinesi da Chinatown all’ex Alfa di Arese non è proprio in dirittura d’arrivo. E si spiega, quindi, perché il console Zhang Limin confida che «i cinesi possono trovare altri luoghi se ritengono che ci sono zone che costano di meno».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli