Archivio notizie

Estorsioni, in manette due ragazzi
23 Novembre 2007 (AGR)

   Per soli 30 euro si sono comportati da perfetti estorsori. Due ragazzi di 18 e 16 anni sono stati arrestati a Milano per aver estorto a un 16enne la piccola somma, che - hanno raccontato agli agenti - serviva loro per uscire il sabato sera. I due ragazzi sono stati bloccati davanti al liceo scientifico Einstein, ma tutti gli episodi di violenza si sono verificati all'esterno della scuola. Il maggiorenne e' stato processato per direttissima ed attualmente si trova agli arresti domiciliari, il minorenne si trova al 'Beccaria' in attesa della convalida da parte del Tribunale dei Minorenni.

<<<<<<<<<<


Eco pass: sospesa giunta comunale
23 Novembre 2007 (AGR)

   E' stata sospesa la giunta comunale di Milano che avrebbe dovuto approvare l'introduzione dell'eco pass. La seduta e' stata riaggiornata. All'origine della sospensione il voto contrario al provvedimento da parte di Carla De Albertis, assessore alla Salute.

<<<<<<<<<<


Il miglior videoclip? È di una band di ottantenni
23 Novembre 2007 (romaone.it)

   Non arzilli pensionati: i 'Vito & gli Eneas' sono veri e propri musicisti che con il brano 'Lento' si aggiudicano il Premio Videoclip Italiano. La particolarità? Hanno 310 anni in quattro
Vito & gli Eneas al Premio Mia Martini

Sarà una band di ottantenni, 'Vito & gli Eneas', a ricevere oggi il Premio Videoclip Italiano, riconoscimento ai video musicali della scena delle etichette indipendenti e della musica alternativa italiana. La cerimonia di consegna si svolgerà presso l'Università Iulm di Milano.

Hanno 310 anni in quattro questi musicisti emergenti guidati da Vito Noto, direttore medico del Pio Albergo Trivulzio di Milano, che con il video della loro 'Lento' hanno sbaragliato la concorrenza dei giovani artisti della nuova scena musicale.
A decidere il premio una giuria composta da 40 esperti tra giornalisti di tutti i principali quotidiani e delle riviste specializzate, nonché dai rappresentanti delle maggiori emittenti musicali e dell'industria dei videoclip.


 

Ricerca italo-americana
Scoperto uno dei segreti delle catene di Dna come origine della vita
23 Novembre 2007 (comunicaweb.it)

   Le catene di Dna - la base per tutte le forme di vita sulla Terra - sono state scelte dalla natura per precise caratteristiche fisiche.
Lo hanno scoperto alcuni studiosi dell'università di Milano con l'università di Boulder. Lo studio pubblicato da Science ha messo in evidenza come anche piccole catene di Dna siano in grado in acqua di formare dei cristalli liquidi, cioè delle strutture complesse in cui le catene sono disposte l'una sull'altra e orientate tutte allo stesso modo.
I risultati delo studio italo-americano suggeriscono che le catene lunghe non si sono formate per caso, ma grazie all'accostamento di catene più piccole nel modo corretto per formare strutture complesse.


Strage Erba: oggi Marzouk torna nella casa degli omicidi
23 Novembre 2007 (AGR)

   Azouz Marzouk, il vedovo di Raffaella Castagna e papa' del piccolo Youssuf questa mattina, accompagnato dai suoi avvocati, tornera' nella casa dove un anno fa sono stati sterminati la moglie, il figlio e la suocera insieme a una vicina di casa. ''Faremo un sopralluogo per scattare foto e girare un video utile a un arricchimento dell'impianto accusatorio'', fanno sapere i legali. Il processo nei confronti dei coniugi Romano accusati del massacro si aprira' il corte d'assise il 29 gennaio.


Spostarsi dalla città all'hinterland è sempre più di tendenza
23 Novembre 2007 (finanza.tiscali.it)

  Nei primi sei mesi del 2007 l'analisi delle quotazioni immobiliari delle diverse realtà urbane ha confermato una tendenza in atto ormai da alcuni semestri, ma anche una novità. Infatti i capoluoghi di provincia per la prima volta dal 1998, cioè da quando è iniziato il boom immobiliare, hanno messo a segno una crescita delle quotazioni (+1%) superiore rispetto a quella delle grandi città (+0,6%).

Si conferma invece la migliore performance in assoluto per le abitazioni dell’hinterland (+1,4%) in atto ormai dal primo semestre del 2006. Questo avviene perché i prezzi degli immobili delle metropoli, ormai troppo elevati, e la ricerca di una migliore qualità di vita, possibile in cittadine più a "misura d'uomo", stanno spingendo alcune categorie di acquirenti ad orientarsi verso altri mercati immobiliari.

Tra le altre motivazioni la ricerca di abitazioni di nuova costruzione che spesso si realizzano proprio nell’hinterland. Nel 2006 uno studio dell'Istat ha rilevato che le metropoli hanno continuato a perdere abitanti: Milano circa 15 mila, Napoli 11 mila, Roma 8 mila.

Ma dove si spostano gli acquirenti? Quali sono i capoluoghi o i comuni dell’hinterland che attirano coloro che cercano casa e che, per trovarla quanto più possibile corrispondente ai propri desideri, sono disposti a trasferirsi? In linea di massima si è rilevato che sono preferite soprattutto quelle località (capoluoghi o cittadine dell’hinterland) che sono servite da linee ferroviarie, metropolitane o collegamenti stradali con le grandi città dove quasi sempre c'è la sede di lavoro di chi si sposta.


Arte: è morto Lino Marzulli, pittore delle tele fiabesche
23 Novembre 2007 (Adnkronos)

   Il pittore Lino Marzulli, le cui tele sono ricche di riferimenti a elementi fiabeschi e astrologici, dove le armonie tra i colori hanno un ruolo dominante, e'morto a Milano all'eta' di 78 anni. Lo ha annunciato la famiglia, precisando che i funerali si svolgeranno domani, sabato 24 novembre, alle ore 15, presso la Sala del Ricordo del cimitero di Lambrate.  


Violenze: 5 al giorno denunciate da donne lombarde
23 Novembre 2007 (AGR)

   Ogni giorno in Lombardia 5 donne si rivolgono a un centro antiviolenza. Quasi sempre perche' sono state aggredite dal compagno o da un altro familiare, qualche volta perche' vittime di sconosciuti. Contro tutte le violenze sulle donne domenica si celebra una giornata internazionale e a Milano saranno diverse le iniziative: alle 16 in galleria, all'Ottagono, ci sara' uno spettacolo organizzato dall'associazione Pangea, mentre in piazza Duomo sara' distribuito materiale informativo sulla violenza contro le donne e le leggi in materia. Due gli spettacoli teatrali allo spazio Pim di via Tertulliano, "La regina dei banditi" (fino al 2 dicembre), lunedi' al teatro ciak "un pugno di artisti per una carezza".


Ciak, il cinema internazionale si gira a Milano
Proseguono in città, per ben undici giorni, le riprese del nuovo thriller di produzione anglotedesca
23 Novembre 2007 (Comune di Milano)

   Il grande cinema internazionale raggiunge Milano dove prosegue la lavorazione di "The International", il nuovo thriller con Clive Owen (già apprezzato per il ruolo in I figli degli uomini, Inside Man e Closer) e Naomi Watts (interprete di Eastern Promises, King Kong e 21 Grammi). Il film, realizzato dal Mosaic Media Group, è una coproduzione con la Rose Line Productions Limited e la Siebente Babelsberg Film GmbH.
Le riprese principali, cominciate lo scorso settembre a Istanbul e proseguite nei teatri di posa degli Studio Babelsberg vicino a Berlino e nelle location della capitale tedesca per sei settimane, grazie alla collaborazione del Sindaco Letizia Moratti e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ora proseguono in centro città, dal 23 novembre, per undici giorni. Le riprese milanesi saranno girate nella zona della Stazione Centrale, nella piazza antistante, all'hotel Gallia e alcune sequenze all'interno del grattacielo Pirelli. [...]

The International uscirà il 15 agosto del 2008 negli Stati Uniti. Il film verrà distribuito nel mondo dalla Columbia Pictures Industries, Inc. e arriverà nelle sale italiane il 17 ottobre 2008.


Moratti: "Pieno apprezzamento sull'operato di Rutelli"
23 Novembre 2007 (Comune di Milano)

   Il Sindaco ribadisce l'importanza dell'intervento del Ministro dei Beni culturali e Vice-presidente del Consiglio
In relazione alle dichiarazioni rese dall’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi in merito alla Scala, il Sindaco di Milano Letizia Moratti conferma la totale fiducia nell’operato del sovrintendente Stephan Lissner.

Il Sindaco ribadisce anche il proprio pieno apprezzamento per la preziosa azione svolta in questi giorni dal Ministro dei Beni culturali e Vice-presidente del Consiglio, Francesco Rutelli, tesa a trovare una corretta soluzione ai problemi sollevati dalle rappresentanze sindacali della Scala e degli altri teatri lirici italiani.


Abitanti zona ticinese, eliminare il tram numero 3
23 Novembre 2007 (AGR)

   Commercianti e abitanti milanesi chiedono di eliminare del tutto dalla zona la linea 3 del tram che porta da piazza Bausan a Gratosoglio. Motivazione: il suo passaggio scuote le Colonne di San Lorenzo e scuote le finestre dei palazzi a cento metri di distanza. "Vogliamo una zona veramente pedonale" reclamano, appoggiati dalla Sovrintendenza e dall'Atm, disposta a trovare soluzioni alternative come bus elettrici sul modello di Roma. Ma c'e' un problema: la linea 3 ogni giorno trasporta 60mila passeggeri e per i ragazzi e' l'unico mezzo per arrivare dal centro alla zona della "movida" milanese.

 


Cimiteri aperti a biciclette
23 Novembre 2007 (AGR)

   Il nuovo regolamento di polizia mortuaria stabilisce che d'ora in poi si potra' entrare nei cimiteri di Milano anche con la bicicletta. Il regolamento e' stato approvato dal Consiglio comunale che ha licenziato la delibera bloccata da settimane per un emendamento giudicato incoerente con l'impianto del testo dalla segreteria generale.


Meno matrimoni e piu' nozze d'oro
23 Novembre 2007 (AGR)

   A Milano ci si sposa meno, si fanno piu' figli e si festeggiano piu' nozze d'oro. E' il quadro fotografato dall'assessorato comunale alla Qualita' dei Servizi, che ieri ha presentato lo spettacolo ''Oggi sposi'' di Gene Gnocchi, dal 18 dicembre prossimo al Palasharp. Nel 2000, a Milano, si sono celebrati 4.756 matrimoni: sei anni dopo appena 3.859. Il calo e' soprattutto per le nozze religiose, passate dalle 2.407 del 2000 alle 1.651 del 2006. Negli ultimi sei anni, inoltre, sono cresciuti sia l'eta' media degli sposi (37,4 anni per gli uomini e 34,2 per le donne, contro rispettivamente i 34,6 e i 31,4 del 2000) sia le unioni in cui uno dei due coniugi era gia' sposato, passate dal 18,3% al 19.9%


Paleontologia: scoperti fossili di 'rettile giraffa'
23 Novembre 2007 (AGR)

   Scoperti resti di un rettile marino con un collo esile e lunghissimo, risalente a circa 230 milioni di anni fa. I fossili del "rettile-giraffa" sono stati presentati al Museo di Storia Naturale di Milano. Il Tanystropheus longobardicus - questo il nome scientifico dell'animale - raggiungeva i 9 metri di lunghezza, poteva anche pesare 200 chilogrammi e il mare costituiva il suo habitat naturale. ''Gli esemplari fossili sono stati rinvenuti durante una campagna di scavi nel noto giacimento paleontologico di Besano, nelle Prealpi varesine - spiega Stefania Nosotti, ricercatrice del Museo di Storia Naturale - la presenza del Tanistrofeo a Besano era nota gia' nell'Ottocento ma soltanto qualche anno fa sono venuti alla luce dei piccoli scheletri, in perfetto stato di conservazione, che ci hanno permesso di formulare ipotesi piu' precise''.


Il Pm chiede 4 anni e 9 mesi per l’imam
23 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   «Dovete essere indifferenti alle conseguenze delle vostre decisioni. Che siate davanti ad un lavavetri extracomunitario, a un politico, o a un capo religioso, dovete farvi una sola domanda: se ci sono le prove per condannare. E in questo caso le prove ci sono». La condanna che con queste parole il pm Elio Ramondini chiede ieri pomeriggio ai giurati della Corte d’assise è di quelle destinate a lasciare il segno nei rapporti tra giustizia e il mondo del radicalismo islamico: quattro anni e nove mesi di carcere per l’imam Abu Imad, potente e indiscussop capo della mosche milanese di viale Jenner. Per anni Abu Imad ha cercato di accreditarsi come uomo di dialogo, come un predicatore capace di tenere a bada gli spiriti bellicosi di una parte dei suoi fedeli. E invece no, dice Ramondini: per la prima parte del suo mandato, Abu Imad è stato un uomo chiave del terrorismo islamico. Ha pagato l’affitto del covo di via Contye Rosso, ha accolto in moschea i reduci dei campi d’addestramento afgani, ha reclutato volontari per la jihad, ha raccolto fondi per la guerra santa anche attingendoli dal traffico di droga
L’unica concessione del pm all’imam è il riconoscimento che negli ultimi anni il ruolo di Abu Imad è cambiato, i suoi contatti con la guerriglia si sono sciolti. Per questo, e solo per questo, la Procura non chiede che al termine della pena l’imam sia espulso dal territorio italiano. Anche se verrà condannato, quando uscirà dal carcere Abu Imad potrà riprendere il suo posto in viale Jenner. Abu Imad non sarà uno stinco di santo, sembra pensare la Procura, ma di questi tempi è meglio per tutti che la comunità islamica milanese sia guidata da lui piuttosto che da un esagitato non controllabile.

Pene pesanti vengono chieste da Ramondini anche per gli altri dieci imputati, accusati di avere costruito e guidato una cellula terrorista all’interno della moschea. In totale, le richieste dell’accusa superano i 113 anni di carcere. Il conto più pesante viene presentato dalla Procura al tunisino Ben Rachid Ben Yahia Mouldi, accusato di essersi trasformato in nome della jihad in narcotrafficante per finanziare i «fratelli» impegnati in Irak e Afghanistan. Per l’accusa di traffico di droga aggravato dalla finalità di terrorismo, il tunisino viene candidato ad una pena di sedici anni di reclusione. Dalla settimana prossima la parola passa alle difese, la sentenza è prevista prima della fine del mese prossimo. Non sarà un Natale tranquillo, nel mondo dell’Islam milanese.


Trova i ladri in casa Aggredita e legata
23 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Brutta avventura ieri pomeriggio per una professionista romena di 36 anni, Patricia T. La donna - ingegnere con un ruolo dirigenziale in una società e residente in un appartamento al primo piano di via Paolo Onorato Vigliani, in zona Fiera - stava rincasando intorno alle 14.30 quando un sudamericano, proprio mentre lei era sulla soglia di casa, giungendole alle spalle, l’ha trascinata all’interno dell’abitazione per assicurarsi che non gridasse e non chiamasse aiuto. Dentro, infatti, era in corso un furto in piena regola e un altro malvivente era intento a svaligiare l’appartamento. Dopo aver bloccato la donna con il filo di un phon i due sudamericani hanno continuato a frugare ovunque per una mezz’ora, cercando di asportare anche la cassaforte che però, alla fine, non sono riusciti a portar via. Non appena se ne sono andati la donna, in preda al panico ma totalmente incolume, ha avvertito la polizia. Sul posto sono arrivati gli equipaggi delle volanti e gli investigatori della sezione antirapine della squadra mobile. La poveretta, dopo essersi ripresa, è stata portata in questura dove ha spiegato nei dettagli quanto le era accaduto. In un primo tempo, infatti, la dinamica dei fatti agli era sembrata molto confusa. Al momento sembra che dall’appartamento manchino solo un pc e alcuni gioielli di non grande valore.


Un terzo dei nuovi nati è figlio di coppie di fatto
23 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Cresce il numero di nascite a Milano: nel 2000 si contavano 11mila e 959 neonati, mentre l’anno scorso hanno raggiunto quota 12mila e 553. Questi dati, pubblicati dal Comune e presentati ieri dall’assessore ai servizi civici Stefano Pillitteri rivelano che in questi anni sono diminuiti lievemente i figli di coppie italiane mentre sono aumentati quelli nati da genitori stranieri.

In aumento anche i bimbi nati da coppie miste: in sei anni, infatti, sono passati da 757 a 1.096, con un incremento del 45 per cento.

Un’altra curiosità: le coppie non sposate fanno più bimbi di un tempo. Secondo l’ultima rilevazione del Comune i loro figli sono il 34,2 per cento di tutti i bambini nati in città. Più fiocchi azzurri che rosa, ma questi ultimi sono in rimonta: le neonate sono pronte per il sorpasso.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli