Archivio notizie

Pazienti uccisi, infermiera piange in aula
4 Dicembre 2007 (AGR)

   Disposta dal sostituto procuratore generale, Piero De Petriis, una nuova perizia psichiatrica per Sonya Caleffi, la 37enne infermiera comasca accusata di aver ucciso 12 pazienti all'ospedale di Lecco con iniezioni d'aria. Sulla base di questa relazione, la procura generale decidera' se chiedere l'ergastolo oppure una pena meno severa. La donna era stata condannata a 20 anni di carcere in primo grado e giudicata capace di intendere e di volere anche se affetta da un grave disturbo di personalita'. Oggi in aula la Caleffi ha pianto ascoltando la relazione del giudice Sergio Vaglio, presidente della terza Corte d'assise d'appello di Milano. Il processo e' stato aggiornato al 13 dicembre prossimo.


Rapina con finta bomba, bottino da 21mila euro
4 Dicembre 2007 (AGR)

   Due uomini sono entrati in un ufficio postale, hanno finto di avere con loro una bomba e hanno minacciato di far esplodere l'ordigno. Dopo essersi fatti consegnare 21mila euro sono fuggiti a piedi. E' accaduto questa mattina a Dresano, provincia di Milano.


Protesta dei commercianti in Galleria il 7 dicembre
4 Dicembre 2007 (AGR)

   ''Il Comune delibera la morte del piccolo commercio e delle botteghe storiche in Galleria e portici. Grazie giunta Moratti''. Questo il manifesto, listato a lutto, preparato dai negozianti della Galleria Vittorio Emanuele che minacciano una serrata il giorno di Sant'Ambrogio. I commercianti protestano contro la delibera della Giunta Moratti che rende incedibili le licenze per gli esercizi commerciali nella Galleria. Nuovo incontro domani. Se non saranno accolte le loro richieste - la modifica o l'annullamento della delibera - il giorno di Sant'Ambrogio, dalle 17, tutti i commercianti chiuderanno i negozi e formeranno una catena umana per sbarrare i quattro ingressi della Galleria.


Scala: c'e' un'ipotesi di accordo, oggi il voto
4 Dicembre 2007 (AGR)

   Dopo piu' di 8 ore di riunione, fino alle 22 e 30 di ieri, sembra essere stata raggiunta un'ipotesi di accordo fra sindacati e azienda alla Scala di Milano. Oggi i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Fials porteranno all'assemblea generale dei lavoratori il risultato delle trattative: sarebbero stati concordati il compenso economico 2006-2007 e i suoi tempi. L'assemblea e' fissata per le 14. Tre ore dopo e' in programma la prova generale della prima del 7 dicembre: "Tristan und Isolde" di Wagner con la direzione di Daniel Barenboim.


I soci privati hanno versato poco meno di 200 milioni di euro
Scala, la Pirelli sospende il contributo
Lunedì si è riunito il consiglio di amministrazione che ha ribadito
la sua piena fiducia al sovrintendente nella trattativa sindacale
4 Dicembre 2007 (corriere.it)

   Mentre proseguono le trattative fra i sindacati e il sovrintendente Lissner, a pochi giorni dalla «prima» di Sant'Ambrogio, il clima in piazza Scala appare tutt'altro che rasserenato. Lunedì mattina si è riunito il consiglio di amministrazione che ha ribadito la sua piena fiducia al sovrintendente nella trattativa sindacale, ma ha anche dovuto prendere atto della «sospensione temporanea» del contributo di uno dei più prestigiosi soci fondatori, la Pirelli di Marco Tronchetti Provera. La scorsa settimana, il ministro Rutelli aveva dimostrato una certa disponibilità sul fronte dei contributi pubblici, che costituiscono il 48% delle risorse della Fondazione, consentendo di fatto alla trattativa sindacale di procedere.


Violenza in metrò, preso un peruviano
4 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   Un peruviano è stato fermato ieri pomeriggio dalla polizia dopo che aveva aggredito e tentato di violentare una ventenne italiana sulle scale della metropolitana. È accaduto alle 16.40 alla fermata Loreto. La vittima - una ragazza bionda e con gli occhi azzurri, che indossava una minigonna - è stata sopraffatta dal peso del suo aggressore che, dopo averla gettata sulle scale mentre lei usciva dal metrò all’angolo tra piazza Argentina e corso Buenos Aires, ha tentato di approfittarne mentre non c’era nessuno in giro. La ragazza si è salvata perché ha gridato, attirando l’attenzione di un’altra donna messasi ad urlare pure lei alla vista di quel che stava accadendo. Il peruviano, fuggito prima dell’arrivo della polizia, è stato fermato poco dopo; la giovane, in grave stato di choc, è stata portata da un’ambulanza del 118 alla clinica Mangiagalli.


Falsa delibera: sindaco di Bollate a processo
4 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)

   È una versione in piccolo dell’inchiesta sugli incarichi d’oro del Comune di Milano quella che ieri ha portato al rinvio a giudizio nei confronti del sindaco di Bollate, Carlo Stelluti, e della segretaria comunale Silvia Asterio, accusati di falso in atto pubblico. Nel febbraio dello scorso anno, secondo l’accusa del pm Giulio Benedetti, falsificarono una delibera della giunta comunale attestando falsamente la presenza e il voto favorevole di un assessore, Bruno De Pascale, su un «atto di indirizzo in materia di copertura di posizione dirigenziali», come si legge nel capo di imputazione. In sostanza quella delibera serviva alla successiva nomina del dirigente dell’ufficio tecnico, delegato all’approvazione del piano di governo del territorio, e del dirigente dell’ ufficio affari generali.

In seguito a quell’atto, il capo dell’ufficio tecnico in carica fu rimosso e il suo posto fu assegnato a un nuovo architetto. Per questo fatto è in corso una causa di lavoro e il dirigente rimosso sta valutando se costituirsi parte civile nei confronti del sindaco e della segretaria comunale, nel processo che inizierà il 2 aprile davanti ai giudici della terza sezione penale. L’inchiesta era partita proprio dalla denuncia dell’assessore De Pascale, difeso dagli avvocati Lucio Lucia e Giuseppe Salerno, che aveva assicurato di non essere stato presente, e tanto meno di aver votato, al momento della delibera di giunta.


Contro lo smog 500mila nuovi alberi
4 Dicembre 2007 (ilgiornale.it)   

   Due notizie che riguardano l’ambiente: una brutta e una bella. Cominciamo da quella cattiva, che troverà adeguato contraltare in quella buona. I livelli di Pm10 hanno più che raddoppiato la soglia di attenzione in città: alla mezzanotte di domenica, infatti, le centraline dell’Arpa hanno rilevato 109 microgrammi di polveri sottili al metro cubo, contro il limite di 50, a Città studi e di 103 al Verziere.

Adesso passiamo a quella bella: sono in arrivo in città due milioni di metri quadri di verde in più, e non si tratta di un futuro lontano, ma di 12 parchi già progettati cui se ne aggiunge uno in via di realizzazione. Non solo, a questi si vanno ad aggiungere i 500mila alberi che il Comune ha deciso di piantare nei prossimi 5 anni «con l’obbiettivo - ricorda Maurizio Cadeo, assessore al Verde - di permettere a tutti i cittadini di raggiungere un parco in quindici minuti al massimo a piedi». Il verde pubblico declinato al presente, invece, si estende per 20 milioni di metri quadrati: molto più di quanto i milanesi si sarebbero mai immaginati. Lo rivela il primo censimento completo di parchi e giardini raccolto nel libro «Il verde a Milano», realizzato dall’Associazione Interessi Metropolitani (Abitare Segesta cataloghi, 239 pp. a cura di Aldo Castellano, Giulio Crespi e Luisa Toeschi). Sono, infatti, 59 le aree verdi esistenti, divise in 13 parchi storici (due milioni e mezzo di mq la superficie), 17 i parchi creati tra gli anni ’50-’80 (per una superficie di 10 milioni di metri quadri), 16 i parchi creati negli anni ’90 (quasi 4 milioni mq).

«L’obiettivo della nostra amministrazione - spiega Cadeo - è quello di valorizzare, potenziare e qualificare quello che già esiste, anche con interventi di carattere artistico, piccole installazioni o eventi temporanei».

Parchi e giardini, infatti, sono destinati ad aumentare: dodici, al momento, esistono solo sulla carta e sono i giardini di Porta Nuova, il parco del Centro della gioielleria in viale De Gasperi, il parco dei Fontanili, il parco Maciachini, Adriano, City Life, Santa Giulia, Cerba, Sieroterapico, Conca Fallata, Ticinello e il parco della Cava di Muggiano. In via di realizzazione il parco Portello che si estenderà su 80mila mq.
Attenzione però: non si tratta solo di numeri astratti, in gioco qui è la salute dei cittadini. Forse non tutti sanno che un albero di 30 cm di diametro assorbe 30 kg di anidride carbonica in un anno che, moltiplicato per i 180mila alberi esistenti, fa la bellezza di 5 milioni 800mila kg di anidride carbonica in meno e 22 kg di ossigeno in più.

 

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli