Archivio notizie

Fanno esplodere Bancomat, bottino di 180mila euro
7 Novembre 2007 (AGR)

   Ha fruttato un bottino di 180mila euro l'assalto a un bancomat di via Leonardo Da Vinci 18, a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano. I malviventi alle 3 di stanotte hanno riempito il distributore automatico della banca con il gas propano e lo hanno fatto esplodere con una miccia. I ladri sono riusciti a fare perdere le proprie tracce.


Sparo' durante lite, condannato a nove anni
7 Novembre 2007 (AGR)

   Il gup di Milano, Piero Gamacchio, ha condannato ieri in rito abbreviato a nove anni di reclusione un uomo, Pasquale Romeo, accusato di tentato omicidio nei confronti di Massimo Merafino, colpito da due colpi di pistola il 5 ottobre dell'anno scorso davanti al bar 'Los hermanos' nella zona di viale Monza a Milano. Insieme a Romeo, quella sera, c'era anche Loris Grancini, uno degli organizzatori del gruppo di tifosi juventini Viking, accusato di concorso di tentato omicidio in qualita' di mandante.


Fece a pezzi la madre, pena ridotta a 22 anni
7 Novembre 2007 (AGR)

   Uccise la madre tagliandola in otto pezzi, e oggi, rispetto all'ergastolo inflittogli in primo grado, ha avuto una riduzione di pena a 22 anni e mezzo. Lo sconto e' stato deciso dalla Corte d'Assise d'Appello che ha dichiarato congrua la pena concordata attraverso il patteggiamento tra il sostituto procuratore generale Gianfranco Montera e l'avvocato Daniele Down, difensore di Boris Zubine, 51 anni, l'uomo che nel luglio di tre anni fa uccise la madre Maria Arena tagliandone a pezzi il cadavere e nascondendolo in alcuni sacchetti di plastica in cantina. Il delitto venne a galla alcune settimane dopo a causa del forte odore emanato dai resti in decomposizione.


Ragazzini rapinati da baby gang
7 Novembre 2007 (AGR)

   Tre ragazzini tra i 13 e i 14 anni sono stati bloccati ieri sera nel quartiere Barona a Milano da una baby gang che, sotto la minaccia di un coltello, li ha rapinati di una bici, un cellulare e un giubbotto. Giunti a casa, i tre malcapitati hanno raccontato l'accaduto ai genitori, che hanno deciso di sporgere denuncia alla stazione carabinieri di Milano Barona. Grazie all'identikit fornito, i carabinieri hanno individuato gli autori della rapina: H.M., un 16enne peruviano, di Milano, nella cui abitazione e' stata rinvenuta la bicicletta e il coltello a serramanico; L.S. di 14 anni e B.M. di 15 anni, entrambi residenti alla Barona. I minori sono stati portati nel carcere minorile 'Beccaria'.


La golosità si mostra
7 Novembre 2007 (Comune di Milano)

   Tre giorni di degustazioni e dibattiti sul sempre attuale tema della gastronomia e dell'enologia e il lancio del marchio Denominazione Comunale

Grandi firme, shopping esclusivo e design d’autore non rappresenteranno più l’unico biglietto da visita del capoluogo lombardo nei prossimi anni.
Milano, la città in cui le tendenze diventano moda e le idee si trasformano in stile, si appresta a scoprire e divulgare una più moderna cultura alimentare fatta di tradizioni, qualità e sapori grazie a "Golosaria 2008", l’appuntamento interamente dedicato al gusto e alle eccellenze enogastronomiche che stanno conquistando i palati più raffinati del mondo.
Si tratta di una tre giorni di degustazioni e dibattiti per tutti gli appassionati della buona tavola, dal 10 al 12 novembre presso l’Hotel & Convention Center Melià di via Masaccio 19. Un'occasione per mettere in mostra le migliori proposte alimentari ed enologiche nazionali e lombarde grazie agli oltre 1000 prodotti scoperti e selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.[...]

Golosaria 2008 si propone come momento di incontro e confronto tra i rappresentanti del settore produttivo e il grande pubblico, un’occasione importante per fare sistema tra istituzioni, privati e addetti ai lavori. [...]

De.co e negozi di quartiere: sono questi alcuni dei progetti curati dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Milano che hanno l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici milanesi e promuovere la loro diffusione nel mondo.
Per la festività di Sant’Ambrogio, con l’etichettatura De.co, verrà lanciato un menù composto da piatti tipici invernali; l’iniziativa proseguirà in primavera con la proposta di pietanze estive in occasione della tradizionale festa del “Tredesin de marz”.
L’obiettivo è di arrivare all’Expo 2015 avendo individuato e nobilitato tutti i piatti tipici e tradizionali milanesi dei quali si rischia di perdere memoria e ricette. [...]


La nuova mobilità sale in sella
7 Novembre 2007 (Comune di Milano)

   L'assessore Croci ha presentato le nuove piste ciclabili: tra centro città e periferia 16,3 chilometri e dal prossimo anno arriva il "bike sharing" con 250 stazioni e 5.000 biciclette a disposizione di milanesi e pendolari
Presentati i tracciati delle nuove piste ciclabili: si parte nel 2008 con 16,3 km di percorsi distribuiti tra Centro storico e periferia: Duomo-Porta Nuova; Duomo-Porta Manforte; Duomo-Porta Romana; Duomo-Porta Ticinese; Castello-Porta Ticinese; Duomo-Porta Sempione e Castello-Porta Nuova, per un totale di 7.8 km e l’itinerario Triennale-Pero di 8,5 km. Ma dall’anno prossimo, oltre alle pista, arriva anche il bike sharing, il servizio di noleggio delle due ruote con 5mila biciclette e 250 stazioni in tutta la città.
L’annuncio è stato dato oggi dall’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci, in occasione della giornata di inaugurazione del 65° Salone del ciclo e motociclo, alla Fiera di Milano Rho-Pero, “Il Comune vuole favorire l’uso delle bicicletta attraverso una serie di interventi strutturali già programmati con la finalità di contribuire a ridurre e migliorare la qualità dell’ambiente. L’impegno del Comune è forte e per questa ragione abbiamo voluto redigere un piano specifico per la mobilità ciclistica, un lavoro durato mesi e che ha coinvolto l’ Agenzia per la Mobilità e l’ Ambiente del Comune di Milano, il Politecnico di Milano, la Fondazione Cariplo e Ciclobby”.

Il Piano della mobilità ciclabile sarà presentato in modo più approfondito questa settimana, durante la Prima conferenza nazionale della bicicletta, organizzata dalla Provincia di Milano e dal Ministero dell’ Ambiente e patrocinata dal Comune di Milano.

Questi i punti principali del Piano. Il programma di interventi che avrà una durata di tra anni, prevede a partire dal 2008 la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili che porterà i tracciati dagli attuali 67 km a 120 entro il 2011. Come detto si partirà dall’anno prossimo con i primi 16,3 km. Al momento il Comune sta già realizzando 4,6 km di interventi, tra manutenzione delle piste già esistenti e nuovi tracciati programmati in precedenza.
II Piano comprende anche la posa di nuove rastrelliere per la sosta delle biciclette: entro fine anno saranno a disposizione dei ciclisti 16.000 nuovi posti, in 1.174 differenti località.
Infine nel 2008 partirà anche il bike sharing , il servizio di noleggio di biciclette con punti di accesso distribuiti capillarmente su tutto il territorio della città: Saranno messe a disposizione 5mila biciclette in 250 stazioni.
Il servizio, diffuso in molte città europee, permetterà anche ai milanesi e a chi arriverà in città di potersi muovere in modo ecologico e rispettoso dell'ambiente, ma anche pratico, noleggiando una bicicletta per il periodo di tempo di cui ha bisogno.
Secondo un’indagine dell' Agenzia per la Mobilità e l'Ambiente del 2005, sono 132.176 spostamenti ciclistici giornalieri: in 10 anni la percentuale di chi utilizza la bicicletta è aumentata del 150% (il dato del 1995 era di 53.019.
Dall’indagine condotta emerge anche che esiste un ampio potenziale di crescita nell’utilizzo della bicicletta: circa il 43% della popolazione la utilizza saltuariamente, ogni tanto il 22%, raramente il 20% e il 13% potrebbe essere interessato a utilizzarla pur non possedendola.



Biagi: riaperta la camera ardente
7 Novembre 2007 (AGR)

   Ha riaperto questa mattina la camera ardente, alla clinica milanese Capitanio, dove c'e' la salma di Enzo Biagi, scomparso ieri mattina. Restera' aperta fino alle 19 con un'ora di chiusura, dalle 13 alle 14. Gia' decine le persone che si sono recate oggi in clinica per rendere omaggio a Biagi. Domani alle 11 saranno celebrati i funerali a Pianaccio, sull'appennino bolognese, luogo di nascita del giornalista.


Droga: sequestrati oltre 500 kg stupefacenti, eseguite 15 ordinanze
7 Novembre 2007 (AGR)

   La guardia di finanza del Comando provinciale di Milano ha eseguito quindici ordinanze di custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'operazione denominata 'Old Team'. I militari hanno smantellato un'associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti dalla Colombia e dall'Olanda e sequestrato oltre 300 chili di droga.


Donna investita davanti a ospedale
7 Novembre 2007 (AGR)

   Grave incidente a davanti all'Ospedale San Carlo: una donna e' stata investita ieri da un'auto mentre attraversava la strada. Inutili i soccorsi, e' deceduta sul colpo.


Tremila giocattoli sequestrati a Chinatown
7 Novembre 2007 (AGR)

   Oltre tremila giocattoli non a norma sono stati sequestrati oggi dalla Polizia locale nel quartiere cinese di Milano. Lo ha comunicato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato. Si tratta di aeroplanini, robot, macchinine, piccole slot-machine per un valore complessivo di circa 50.000 euro. Tra le irregolarita' riscontrate, la mancanza delle necessarie autorizzazioni ministeriali, del marchio della Comunita' Europea, delle garanzie di sicurezza del prodotto, di istruzioni in lingua italiana. Il titolare, un cittadino cinese, ha ricevuto una multa di oltre settemila euro.


«Blocchiamo le moschee prima che scorra sangue»
7 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Sarebbe troppo facile dire «l’avevamo detto». E infatti il capogruppo milanese della Lega Matteo Salvini cerca di trattenersi, e si limita ad augurarsi che «non si debba aspettare il morto, per sigillare una volta per tutte la moschea di viale Jenner o il centro culturale islamico di via Padova». Luoghi frequentati, secondo gli investigatori, da alcuni dei presunti terroristi islamici arrestati ieri a Milano. Riferimento esplicito, quello di Salvini, all’omicidio di Tor di Quinto a Roma che ha scatenato le espulsioni dei cittadini romeni per motivi di sicurezza. «In Italia - critica Salvini - siamo portati ad aspettare il sangue prima di intervenire». Soluzione: «Non bisogna autorizzare nessuna moschea per dieci anni».

Dura anche la reazione del capogruppo del Carroccio in Regione, Davide Boni, che ribadisce come «ancora una volta, dopo gli inutili allarmi lanciati in tutti questi anni in materia di immigrazione clandestina e di campi nomadi abusivi, gli arresti effettuati anche a Milano nell’inchiesta sul terrorismo internazionale dimostrano che tutti i nostri timori erano più che fondati». Boni punta il dito contro «una vera e propria attività di reclutamento e indottrinamento secondo dettami puramente estremisti», che veniva svolta «come se niente fosse sul nostro territorio». Come «peraltro» la Lega ha già chiesto più volte, sottolinea Boni, «credo sia necessario chiudere i centri irregolari e conniventi con il terrorismo, e procedere a un censimento e un controllo rigido di ciò che viene insegnato nelle moschee».

Mamhoud Asfa, direttore della Casa della Cultura di via Padova, nata nel 1993, prende le distanze e ricorda che «i centri islamici, come le chiese e le sinagoghe, sono luoghi pubblici, dove chiunque può venire a pregare. Non possiamo essere responsabili di chiunque ci entra». Una giustificazione a cui il Carroccio in primis è sordo, tant’è che non più tardi di aprile ha organizzato un corteo per bocciare l’allargamento della moschea e rilanciare con la chiusura tout court del centro culturale.La magistratura milanese, «e nella fattispecie il procuratore aggiunto Armando Spataro, che non è nuovo a queste operazioni - ricorda il vicesindaco e deputato di An, Riccardo De Corato -, conferma ancora una volta di disporre di un know how e di un’alta professionalità che permette di disattivare preventivamente le cellule della jihad fondamentalista». Dopo l’undici settembre, spiega, Milano «come le grandi metropoli internazionali è una città a rischio di infiltrazioni del terrorismo islamico. Fortunatamente possiamo contare su una capacità investigativa di magistrati e forze dell’ordine unanimemente riconosciuta, che costituisce la migliore garanzia in termini di sicurezza del territorio».


Fabbricava ordigni esplosivi 21enne finisce in manette
7 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Un patito (ed esperto) di ordigni esplosivi: preparava bombe incendiarie e altri pericolosi oggetti deflagranti. Per verificare l'effetto provocato dal suo particolare hobby portava poi le bombe nelle zone appartate all'interno del parco delle Groane tra Lazzate e Lentate sul Seveso e, mentre le faceva esplodere, si autofilmava. Il giovane, un 21enne di Cesano Maderno, è un grande appassionato di chimica. Lavorava nell'azienda del padre, una piccola officina meccanica, ma il suo vero pallino era un altro: confezionare bombe d'ogni tipo. Il giovane è stato bloccato dagli uomini del II reparto servizi speciali del comando centrale della polizia provinciale di Milano. La sua fedina penale immacolata gli ha evitato che si spalancassero le porte del carcere: il magistrato della Procura di Monza, Licinia Petrella, gli ha concesso gli arresti domiciliari.

Adesso il nucleo informativo dei carabinieri e la Digos, informati della vicenda, vogliono soddisfare qualche curiosità. Il 21enne si limitava a fabbricare bombe solo per divertirsi oppure aveva qualche legame con gruppi terroristici? Al momento gli investigatori escludono che si sia macchiato di qualche attentato o abbia messo nelle mani di fanatici eversori le sue bombe.


Multe agli scooter sui marciapiedi Il giudice di pace: sono illegittime
7 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   Una giornata nera quella di ieri per i motociclisti milanesi. Di tutte le età. All’uscita dall’ufficio e della scuola, infatti, si sono trovati una bruttissima sorpresa: una multa piegata con cura tra il manubrio e il parabrezza o infilata nella sella. Cosa c’è di peggio, usciti dal lavoro, dopo una giornata di stress e con il pensiero di dovere affrontare il traffico e lo smog, oltre al freddo e allo slalom tra le macchine impazzite, di dover affrontare anche una moglie o un genitore che comincerà a urlare per l’ennesima multa che portate a casa? E lo sapete già che la scatola di cioccolatini o un mazzo colorato di fiori non placheranno le ire funeste. A nulla servirà nemmeno il racconto - il solito, replicheranno loro - della via sotto l’ufficio, completamente invasa di motorini. Se solo la mamma o la moglie di turno, facesse un giro per il centro di giorno si renderebbe conto, e la vista della distesa di motocicli di tutte le forme e colori, sarebbe molto più eloquente di mille parole.

L’ingresso del teatro alla Scala è letteralmente assediato dalle due ruote, al punto che non si riesce più nemmeno a passare, perché i parcheggi regolari nelle vie circostanti sono pieni; stessa cosa vale per i marciapiedi nelle vie adiacenti piazza Duomo: anche lì è una fila di moto senza soluzione di continuità. Stessa scena in Garibaldi o in piazza Cadorna. Anche la conclusione è la stessa: una multa, anche piuttosto salata (74 euro) da portare a casa.

Una moglie rabbiosa da affrontare, e una mamma che scalerà dalla «paghetta» del mese del figlio i soldi per pagare la contravvenzione presa davanti a scuola. Addio discoteca... La rabbia sale, e il pensiero vola al marciapiedi sotto l’ufficio, la difficoltà e il disagio di dover salire, senza potere nemmeno poter usare lo scivolo per gli handicappati, anche quello assediato in ogni lato dalle biciclette, sporcandosi magari i pantaloni e rischiando di perdere l’equilibrio. Ieri mattina dopo il raid dei vigili contro i motorini nel centro, per le strade dietro Cordusio si è scatenata la protesta: «I parcheggi per le moto sono assolutamente insufficienti, non ci potete multare». Travolti dalla rabbia dei centauri meneghini, i ghisa hanno dovuto riporre il blocchetto nella tasca, ammutoliti davanti a chi ha ragione da vendere. E stessa scena davanti all’istituto Tumminelli in via Lamarmora. I ragazzi, trovata la pessima sorpresa all’uscita da scuola, sono andati a protestare al comando dei vigili.Su 40mila motorini che circolano in città, infatti, sono 11mila i posti per le due ruote in centro, un numero irrisorio se si pensa che sono proprio i motorini a poter entrare e circolare in centro con più facilità. Una vecchia questione, che diventerà ancora più spinosa dal 2 gennaio, quanto entrerà in vigore il ticket. Il piano parcheggi del Comune prevede l’ampliamento degli stalli per bici e motocicli da 1189 a 13633, certo, ma nel frattempo? Facendo due conti, i parcheggi per motorini e moto non saranno comunque sufficienti.

Le amministrazioni comunali, però, la cui seconda entrata, dopo l’Ici, è rappresentata proprio dalle multe, hanno l’obbligo di investirli in parcheggi: nel caso di inadempienza da parte dei comuni, quindi, i giudici di pace possono annullare i verbali di questo genere.


Negozi aperti domenica C’è l’accordo in Regione
7 Novembre 2007 (ilgiornale.it)

   L’apertura domenicale dei negozi si prepara a diventare legge. È iniziata ieri in consiglio regionale la discussione sulle nuove norme, con maggiori possibilità di apertura e divieto di vendita del pane fresco la domenica, negozi e centri commerciali sempre aperti nei Comuni a vocazione turistica, maggiori facilitazioni per gli outlet. L’approvazione è prevista per martedì.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli