Archivio notizie

84enne derubata da due uomini
11 Settembre 2007 (repubblica.it)

   Una donna di 84 anni e' stata derubata nel suo appartamento di via Ferruccio, a Milano, questa mattina. Due uomini si sono presentati come tecnico del gas ed esponente delle forze dell'ordine. Quest'ultimo e' arrivato in un secondo momento con in mano un cofanetto rubato precedentemente dal finto tecnico. Con la scusa di verificare che in casa non mancasse altro, ha portato via 700 euro e alcuni gioielli.


Due rapine a Milano: anziano pestato per portafogli
11 Settembre 2007 (repubblica.it)

   Due rapine sono state messe a segno la scorsa notte a Milano. La prima, poco dopo mezzanotte, ai danni di un uomo di 68 anni, Enrico G., aggredito a calci e pugni nei pressi dei Bastioni di Porta Venezia. I rapinatori gli hanno portato via il portafogli e il telefono cellulare. L'uomo, aggredito alle spalle, non e' stato in grado di fornire una descrizione dei malviventi. E' stato trasportato al Policlinico dal personale del 118. La seconda rapina e' avvenuta in via Riva di Trento. Qui due giovani, dall'accento campano, hanno minacciato un tassista, Giuseppe G., 64 anni, che li aveva caricati in piazza 24 maggio. I due sono fuggiti poi a piedi dopo avergli sottratto 100 euro.


A scuola, ma senza bidelli e prof
11 Settembre 2007 (diregiovani.it)

   Suonano le prime campanelle, ma all'appello, in molte scuole, mancano ancora docenti, collaboratori scolastici e anche in segreteria scarseggiano gli amministrativi. Complice il rallentamento delle operazioni di nomina dei supplenti che si sta verificando in molte città d'Italia. Comprese alcune di quelle in cui ha preso ufficialmente il via l'anno scolastico.

In tutto sono cinque le Regioni dove le scuole hanno riaperto i battenti ieri mattina: Lombardia, Piemonte, Molise, Valle D'Aosta e Veneto. E i problemi non mancano.

"A Milano - spiega la responsabile provinciale della Cisl Scuola, Rita Frigerio - si parte a ranghi ridotti: vanno fatte ancora molte nomine annuali e in diversi istituti l'orario è stato accorciato perché non c'è tutto il personale". Secondo i dati raccolti dal sindacato, in totale sono 500 i posti vacanti nelle scuole primarie (ex elementari) di Milano e provincia. "E tante cattedre - continua Frigerio - sono ancora vuote anche alle superiori e alle medie". Critica la situazione dei bidelli, che tra l'altro garantiscono l'ordine sui piani e la vigilanza: "Manca ancora un terzo delle nomine - spiegano dalla Cisl - mille su tremila posti disponibili". Mentre sono 200 i posti vacanti ancora da coprire per gli amministrativi. 
[...]


Ciclismo: MilanoChePedala, ci saranno anche i tricicli
11 Settembre 2007 (AGR)

   Domenica 30 settembre la 32esima MilanoChePedala avra' una novita': saranno in strada anche i tricicli. L'appuntamento organizzato dall'Anaai, l'Associazione nazionale atleti azzurri Italia, avra' come al solito finalita' benefiche. La partenza e' prevista al Parco Sempione. Due i percorsi: la Mcp Classica di 20 chilometri e quella Mini, di 5 chilometri, per bambini fino a 6-7 anni. Nel villaggio allestito per l'occasione, molte le iniziative collaterali: il Freeride Tour (ovvero percorsi ed esibizioni di mountainbike); la corsa dei tricicli e "I sapori delle cascine lombarde" per degustare i prodotti tipici regionali. Le iscrizioni si aprono il 17 settembre.


Fiamme in un'azienda a Cornaredo
11 Settembre 2007 (AGR)

   In fiamme un'azienda nel milanese per un vasto incendio divampato nella notte a Cornaredo, all'interno dello stabilimento della Icoma, societa' sottoposta da oltre dieci anni a procedura di fallimento. Sono ancora in corso gli accertamenti per stabilire le ragioni - presumibilmente di matrice dolosa - che hanno causato il rogo nel quale e' andata distrutta una grande quantita' di pneumatici. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Cornaredo e i Vigili del fuoco di Milano e Legnano: l'attivita' di spegnimento dovrebbe protrarsi per tutta la giornata vista l'ampiezza degli spazi avvolti dalle fiamme


Spari contro la finestra della fidanzata, arrestato
11 Settembre 2007 (AGR)

   Minacce di morte alla fidanzata e spari contro casa sua. E' successo ieri sera a Bollate, nel milanese: un uomo di 31 anni e' stato arrestato dai carabinieri con le accuse di porto abusivo di armi ed esplosioni pericolose. Il 31enne era gia' conosciuto alle forze dell'ordine e ieri aveva deciso di passare all'attacco per un presunto tradimento della ragazza. Prima di essere condotto nel carcere di San Vittore, l'uomo ha detto ai carabinieri: "Meglio in galera che cornuto".


Rapinati passante e tassista nella notte
11 Settembre 2007 (AGR)

   Un tassista e un passante sono stati rapinati nella notte a Milano. Vittima del primo episodio, accaduto intorno alla mezzanotte, un italiano di 68 anni che e' stato aggredito da ignoti mentre passeggiava nei pressi dei Bastioni di Porta Venezia. All'uomo sono stati rubati il portafogli e il telefono cellulare. Poco dopo, verso mezzanotte e mezza, in via Riva di Trento, un taxista e' stato invece minacciato da due giovani italiani, dall'accento napoletano, e costretto a consegnare l'incasso della serata, di 100 euro e le chiavi dell'autovettura. I due che erano saliti sul taxi a piazza 24 Maggio, si sono poi allontanati a piedi.


Crolla cornicione delle elementari
11 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Brutta sorpresa, ieri mattina, per i bimbi che si accingevano a entrare nella scuola elementare Giovanni Pascoli di via Rasori, in zona Pagano a Milano. Un grosso pezzo di cornicione si è staccato dal tetto, cadendo sul marciapiede, proprio in prossimità del portone di ingresso. Nessun problema per gli alunni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco che, dopo circa venti minuti di lavoro, hanno messo in sicurezza l’edificio. Secondo i pompieri, a causare il cedimento - per lo più di tegole e pezzi di intonaco - sarebbe stato il vento. Il crollo è avvenuto intorno alle 8.30, proprio in concomitanza con il suono della campanella.


Finti vigilantes ritirano 42mila euro: presi
11 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Quando si dice l’abito non fa il monaco: si sono travestiti da vigilantes, si sono fatti consegnare dagli impiegati degli uffici amministrativi del centro commerciale “Media World” di viale Fulvio Testi gli incassi della giornata e si sono allontanati senza suscitare nessun allarme. E se non fosse stato per il tempestivo intervento delle forze dell’ordine - insospettiti dalla furtività con cui i quattro si sono cambiati d’abito all’interno di due autovetture - il colpo sarebbe riuscito alla perfezione: 42mila euro, tra assegni e contanti, intascati senza colpo ferire. Per i quattro protagonisti della vicenda - Luigi Lucania di 42 anni, Maurizio Sirchia di 48, Sergio Sanseverino e Giovanni Sanseverino, zio e nipote, di 49 anni e 43 anni, palermitani, ma stabilmente residenti nel Nord Italia, senza lavoro e con precedenti penali per furto - sono così scattate le manette: nei loro confronti è stato ipotizzato il reato di furto pluriaggravato.

Sabato mattina gli agenti in borghese della squadra mobile stavano svolgendo un normale sopralluogo in viale Fulvio Testi quando hanno notato i quattro malviventi, già noti alle forze dell’ordine per il loro passato, incontrarsi davanti a un fast-food. Quindi, i quattro sono stati visti entrare in due autovetture di loro proprietà e uscirne con indosso le uniformi dei vigilantes della Fidelitas. A quel punto gli agenti della squadra mobile hanno intuito le intenzioni delle improvvisate guardie giurate e hanno deciso di seguirne i furtivi movimenti. I falsi vigilantes si sono poi recati a bordo delle proprie autovetture presso il poco distante centro commerciale “Media World”: qui gli agenti hanno allertato alcune volanti della zona ma, non sapendo con sicurezza se i quattro fossero armati o no, hanno preferito non intervenire data la grande affluenza di persone che occupavano il centro commerciale e aspettare l’evolversi della vicenda. E qui il colpo di scena. I falsi vigilantes, invece di introdursi all’interno del centro, hanno fatto rotta verso gli uffici della pubblica amministrazione dove, dopo aver digitato i codici di ingresso, si sono fatti consegnare dagli ignari impiegati il prezioso plico contenente 30mila euro in contanti e 12mila euro in assegni. A questo punto è intervenuta la polizia che ha prontamente bloccato i malavitosi.
Della vicenda ora si occupa la procura di Monza: compito degli investigatori sarà quello di accertare come i quattro siano entrati in possesso delle uniformi e - cosa ancor più importante - come siano riusciti ad avere i codici di accesso degli uffici amministrativi di Media World.


Per dare il buon esempio il sindaco fa lo «spazzino»
11 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Quattro giorni di eventi, lezioni ecologiche in parrocchie e oratori, nonni e bimbi «sentinelle dell’ambiente» per segnalare al Comune le aree degradate. È la campagna con cui il sindaco (che il 30 settembre farà la «spazzina» per Legambiente) chiede ai milanesi di tenere «tutti insieme» la città più pulita.

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli