Archivio notizie

Coppia si apparta in auto, rapinata
12 Settembre 2007 (AGR)

   Si erano appartanti in auto alla periferia sud di Milano: sono stati aggrediti e rapinati da tre uomini, sembra extracomunitari. La coppia, 31 anni lui, 19 lei, era in macchina quando i banditi hanno rotto i finestrini della vettura a colpi di bastone: il ragazzo e' rimasto ferito in modo non grave e guarira' in dieci giorni. I rapinatori hanno portato via 50 euro, un bracciale d'argento, un lettore Mp3, un cellulare e le chiavi della macchina.

 <<<<<<<<<<


Ancora un tassista rapinato
12 Settembre 2007 (AGR)

   Terza rapina in quattro giorni ai danni di un tassista a Milano. Ieri sera, intorno alle 22, due uomini hanno minacciato con un paio di forbici un 21enne portandogli via il portafogli con 50 euro e alcune carte di credito.


Gas: bollette gonfiate, sei nuovi indagati
12 Settembre 2007 (AGR)

   Sono in corso perquisizioni a Cinisello, Cernusco sul Naviglio e Milano, nelle sedi di tre aziende, per l'inchiesta sulle bollette del gas gonfiate. Su ordine della procura di Milano, la guardia di finanza ha recapitato gli avvisi di garanzia a cinque funzionari del ministero per lo Sviluppo Economico e all'amministratore di una delle tre societa'. Le accuse vanno da associazione a delinquere finalizzata alla truffa al falso in atto pubblico. L'inchiesta, aperta nella scorsa primavera, vede tra gli indagati anche Paolo Scaroni, presidente dell'Eni.


Clima: citta' sempre piu' calde, Milano in testa
12 Settembre 2007 (AGR)

   Nella classifica delle citta' italiane piu' calde Milano e' al primo posto insieme a Trieste con 3 gradi sopra la media. Seguono Bologna (+2,5'), Firenze (+2,3'), Torino (+2,2%). Lo rende noto il rapporto "Caldo in citta'" presentato da Legambiente e realizzato in collaborazione con l'Osservatorio metereologico di Milano, in occasione della Conferenza sul Clima in corso a Roma. I termometri di Milano e Trieste hanno rilevato in media una temperatura di 3 gradi superiore rispetto a quella degli stessi periodi nel trentennio 1960-1990


In fiamme una fabbrica dismessa nell'hinterland
12 Settembre 2007 (AGR)

   Brucia ormai da diverse ore una fabbrica dismessa a Cornaredo, nel milanese. Sul posto sono al lavoro 15 mezzi dei vigili del fuoco. Al momento non si segnalano ne' feriti ne' intossicati. Ancora da accertare le cause del rogo.


Sagra della gorgonzola
12 Settembre 2007 (Comunicato Stampa)

   “Per tutti i golosi e gli appassionati di formaggi, l'appuntamento è fissato dal 14 al 23 settembre e l'evento è di quelli ai quali non si può davvero mancare: la IX Sagra Nazionale del Gorgonzola, ovviamente nell'omonima cittadina del Milanese. Ricchissimo il programma della manifestazione: dalla competizione podistica alla cena contadina, dalla simulazione di un "processo al gorgonzola" (con tanto di accusa e difesa, in collaborazione con Slow Food Gorgonzola) alla mostra di biciclette d'epoca. E ancora tornei di scacchi, inframmezzati da assaggi di pane e gorgonzola, spettacoli folkloristici e laboratori per conoscere la cultura contadina. Domenica 23 si potranno anche assaggiare ed acquistare formaggi erborinati e partecipare a laboratori del gusto, con degustazione di formaggi sempre a cura di Slow Food. Questi i laboratori previsti: Erborinati a confronto; Piccante, cremoso, unico: Il gorgonzola Dop; Formaggi Blu d'Europa; Formaggio e cioccolato: La strana coppia; Gorgonzola e Té: un abbinamento insolito. Qui trovate il programma nel dettaglio, ma per ogni informazione potete visitare il sito della Pro Loco Gorgonzola


Nuove tutele contro pratiche commerciali sleali e pubblicità ingannevole
12 Settembre 2007 (governo.it)

   Il consumatore è un cittadino di serie "A" in tutta la Comunità europea: per lui scattano in ogni Paese membro le stesse identiche protezioni contro pratiche commerciali scorrette e aggressive, operatori disonesti, pubblicità ingannevoli sia che gli vengano offerti prodotti "porta a porta", sia per telefono, sia attraverso un sito web all'estero. Sono stati infatti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 6 settembre scorso due decreti legislativi in materia che recepiscono la direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali che sarà applicata in tutta l'Unione europea a partire dal prossimo 12 dicembre. Dei due decreti legislativi, che entreranno in vigore in Italia il 21 settembre prossimo, uno vieta le pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra imprese e consumatori; l'altro disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa nei rapporti tra imprese. In entrambi i casi si amplia ulteriormente il campo delle condotte sanzionabili e si rafforzano le competenze dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
 


Pensioni minime: ad ottobre ''la quattordicesima''
12 Settembre 2007 (governo.it)

   Sono più di 3 milioni i pensionati che riceveranno insieme alla pensione di ottobre la somma aggiuntiva, cosiddetta quattordicesima, prevista dalla legge 127/2007 e dalla concertazione tra Governo e Parti Sociali. L'Inps sta infatti inviando a ciascun pensionato, di cui erano disponibili i dati reddituali, una lettera con l’indicazione precisa dell’importo per il 2007, insieme ad un riassunto dei requisiti necessari. La somma complessiva destinata ai pensionati è di circa 926 milioni di euro, mentre l’importo medio della “quattordicesima” è di 302,00 euro. Sono, invece, circa 25.000 i pensionati Inpdap potenzialmente interessati all’aumento “una tantum”. Si tratta di una somma aggiuntiva in favore dei pensionati che abbiano compiuto 64 anni di età e a abbiano un reddito complessivo non superiore, per l’anno 2007, a 8.504,73 euro (pari a 654,21 euro mensili).


Alitalia: 14 voli passano da Milano a Roma
12 Settembre 2007 (AGR)

   Quattordici voli intercontinentali su diciassette saranno spostati dagli scali di Milano e Malpensa a quello romano di Fiumicino. Lo dice il presidente dell'Anpac Fabio Berti dopo l'incontro tra Alitalia e sindacati, durante il quale l'ex compagnia di bandiera ha confermato la cancellazione di 150 voli giornalieri, da e per Malpensa, che servivano proprio per alimentare i voli intercontinentali.


«Lavavetri, meglio le multe»
12 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   «Contestare ai lavavetri un illecito penale rende tutto più complicato». Parola del vicesindaco De Corato che spiega: «Solo le multe sono un efficace deterrente contro gli abusivi».


E Milano per quattro giorni scende in piazza contro il carospesa
12 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Quattro giorni per parlare di consumo consapevole, risparmio e diritti dei consumatori. Ma anche uno sciopero della spesa, indetto per domani. Dialogo e strenua opposizione. È la risposta dei milanesi - che spendono in media, ogni mese, 2.152 euro - ai rincari dei beni di prima necessità annunciati per le prossime settimane. La maggior parte dei cittadini non è attenta ai prezzi: quando va a fare la spesa acquista senza comparare i costi. In molti casi non li conosce neanche. Per questo Provincia, Camera di commercio e diverse associazioni di consumatori hanno organizzato, fra Milano e Rozzano, i Consumers day: quattro giorni dedicati a dibattiti - su temi come carovita e diritti dei consumatori - ma anche momenti di spettacolo (testimonial dell’iniziativa sono i comici Zuzzurro e Gaspare).

Da domani al 16 settembre, quattro piazze (piazza Mercanti, piazzale Mario Pagano, piazza Gramsci e piazza Alboreto, a Rozzano) saranno al centro dell’iniziativa. L’obiettivo è mobilitare tutte le parti sociali, consumatori e associazioni, commercianti, agricoltori, istituti di credito, società di trasporto, associazioni di categoria e consigli di Zona, coinvolgendoli in un confronto aperto sui temi legati al consumo. Inoltre, grazie a un accordo con Federdistribuzione, la catena «Unes» applicherà, nei giorni della manifestazione, uno sconto del venti per cento su tutti i prodotti con il proprio marchio. «Siamo davanti a un nuovo percorso da un punto di vista economico e sociale - spiega l’assessore provinciale alla Tutela dei consumatori Francesca Corso -. Si tratta della prima esperienza di triangolazione fra Provincia, Camera di commercio e associazioni di consumatori, ma intendiamo trasformare questo evento in un appuntamento fisso».

Per difendere i consumatori da aumenti ingiustificati - soprattutto le fasce più deboli - l’amministrazione provinciale è impegnata in quattro progetti. Innanzi tutto, definire un paniere di beni di largo consumo da vendere a prezzi ridotti, almeno durante la quarta settimana di ogni mese. E poi, creare un marchio di riconoscimento per gli esercenti che aderiscono al ribasso dei costi, costituire un focus per monitorare le tariffe e, infine, attivare forme di vendita legate a una filiera territoriale per dare maggiori sbocchi alle produzioni locali. «È una campagna seria fra le tante poco convincenti - spiegano Zuzzurro e Gaspare - è per questo che abbiamo deciso di esserne testimoni. Crediamo sia importante educare la gente a fare la spesa bene, senza farsi prendere in giro. È assurdo che un pollo costi a Milano un euro e mezzo in meno rispetto a Piacenza. Siamo di fronte a situazioni a dir poco paradossali».
Proprio per questo, è stata già chiesta formalmente al governo una riduzione del cinque per cento sui prezzi - «percentuale destinata ad aumentare con il tempo», assicura Corso -, mentre domani le associazioni di consumatori invitano all’astensione dall’acquisto di caffè, pasta, latte e pane. Prodotti che, nelle prossime settimane, saranno soggetti ad aumenti dei costi.


Avanti col ticket, ma spunta la formula «soft»
12 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   (...) Un concetto non nuovo, ripetuto identico fin da quando Berlusconi ha cominciato a occuparsi della faccenda. Ma che, proprio per questo, non sembra suscettibile di modifica. Mediazione che sembra difficile, dunque, ma «non voglio litigare con Letizia» ha assicurato il padrone di casa che l’altra sera ha ricevuto anche i vertici locali di Fi. La soluzione? Magari, la nuova ipotesi del Cavaliere, «la chiusura del centro». Progetto antico, anche oggetto di referendum tra i milanesi, ma che sembrava ormai archiviato dopo l’innamoramento della Moratti per la pollution charge. Ma così, avrebbe di nuovo obiettato Berlusconi, «passa l’idea che chi può pagare, può anche inquinare». D’accordo, in nome dei polmoni puliti, anche i Verdi. «Ben venga l’ipotesi di Berlusconi di chiudere il centro alle auto come alternativa al ticket - assicura Carlo Monguzzi -. Fosse per noi l’attueremmo immediatamente». Posizione che, però, non boccia il ticket («una strada obbligata per tutte le metropoli, come chiede l’Europa che da anni promuove simili forme di fiscalità ambientale»).

Ieri, quindi, la nuova puntata con La Russa e il vicesindaco Riccardo De Corato convocati di buon mattino nell’ufficio del sindaco. «Il ticket antismog non è una tassa - ha ripetuto La Russa all’uscita -, ma è semplicemente un modo per far rispettare la circolazione e il carico-scarico merci. Ma soprattutto per limitare lo smog». E quindi? «Chi ha una macchina terribilmente inquinante non venga in centro, usi i mezzi pubblici e non pagherà nemmeno una lira. Siamo partiti con il test, con un collaudo senza nessuna spesa per i cittadini. Quello che nessuno ha capito è che quando e se partirà, il provvedimento riguarderà solo 20mila auto al giorno su un milione». Dunque, tra le righe, si leggono un «quando» e «se» partirà. Come a dire che An è sempre meno convinta. E quindi La Russa che non vuole (almeno per il momento) ancora prendere di petto la questione, insiste sull’aspetto «culturale» del provvedimento che dovrebbe essere in grado di cambiare la mentalità della gente. «L’obiettivo non è fare soldi - spiega - e quei pochi che saranno incassati, dovranno essere investiti per migliorare i trasporti». I tempi? «Vedremo a fine test di discutere sulle tariffe. Dovranno essere le più basse possibili e con un numero più basso possibile di auto interessate». Nessun commento, come ormai da qualche tempo, da piazza Beccaria, la sede dell’assessorato a Mobilità e Ambiente da dove Edoardo Croci non replica, ma sembra essere poco convinto di ridurre ad appena 20mila i veicoli «tassati». Con il rischio di rimanere uno degli ultimi a difendere il forino assediato dai «nemici», ma soprattutto dagli alleati. Anche i consiglieri di Fi, infatti, hanno da tempo abbandonato l’ortodossia morattiana. «Berlusconi - sottolinea il capogruppo azzurro Giulio Gallera - coglie quella che è una sensazione in città: i milanesi vedono il ticket come una tassa. Devo dire che sono un po’ scettico sulla sua efficacia. In ogni caso facciamo un esperimento, poi decideremo».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli