Archivio notizie

Atm, 22% l'adesione allo sciopero
13 Settembre 2007 (AGR)

   La prima fascia dello sciopero dei mezzi di trasporto, indetto da alcune sigle sindacali, ha avuto un'adesione del 22%. Lo ha riferito l'Atm in una nota. La circolazione dei treni sulle tre linee metropolitane e' regolare. Lo sciopero si concludera' alle 15.00 per riprendere poi alle 18.00 fino alla fine del servizio.


Madre e figlio arrestati per droga e armi
13 Settembre 2007 (AGR)

   Una donna di 43 anni e suo figlio di 22 anni sono stati arrestati dalla polizia per detenzione di sostanze stupefacenti, armi e munizioni. Nel corso di un controllo nell'appartamento della donna - durante un'attivita' di contrasto al traffico di droga - sono state sequestrate due pistole a penna calibro 22, una pistola con sistema di scatto a molla calibro 38, 87 munizioni di vario calibro, 2 apparati radio ricetrasmittenti, una placca distintivo simile a quello in uso alla polizia e 22 grammi di cocaina. Fermato anche l'ex convivente della donna, di 35 anni.


Malpensa: Ryanair offre un miliardo di dollari
13 Settembre 2007 (AGR)

   Un miliardo di dollari per Malpensa ed Orio al Serio con 80 nuove rotte e 18 nuovi aerei B737 entro il 2012. Questa l'offerta che verra' fatta presto da Ryanair. Domani a Dublino incontro tra i vertici della compagnia aerea e la Sea.


Vandali entrano a scuola, bruciate carte
13 Settembre 2007 (AGR)

   Fiamme alla scuola media Trevisani-Scaetta, nella zona nord di Milano, dove ignoti hanno dato fuoco a carte nella segreteria e in due aule dell'istituto per cause non conosciute. Intorno alle 3.22 sono intervenuti i vigili del fuoco, che in circa 20 minuti hanno spento l'incendio. Sul posto anche i Carabinieri. "Non ci sono molti danni ma certo non e' proprio una bella immagine, quella che viene fuori", ha commentato la dirigente scolastica Anna Zappi, che si e' detta scettica sul fatto che siano stati gli alunni.



Midoc, musiche e immagini dal mondo
Ingresso gratuito
13 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Oltre 200 documentari verrano proiettati al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Milano diventa la capitale internazionale del documentario. Prende il via la prima edizione di Milano Doc Festival, la rassegna internazionale della produzione di "docufilm" d'arte, architettura, teatro, musica, danza, cinema e impresa. Oltre 200 documentari, selezionati da tutto il mondo e impossibile da vedere altrove, verranno proiettati, da martedì 12 a venerdì 30 settembre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci".
L’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi e l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi sono intervenuti alla presentazione del Milano Doc Festival.

Si tratta di una manifestazione creata in stretta collaborazione con la sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia, una delle prime scuole di cinema del mondo, e sostenuta dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero. Francesco Alberoni è il presidente e Carlo Fuscagni il direttore generale.
“Milano sta dimostrando di saper vincere una grande sfida. Quella di accogliere, per un mese, il meglio del cinema documentario, seguendo la propria vocazione alla produttività e offrendo importanti opportunità di lavoro ai nostri giovani. Il Milano Doc Festival, insieme alle altre eccellenze che hanno dato vita a Festivall, punta a fare della nostra città la capitale della produzione cinematografica” ha sottolineato l'assessore Terzi.

IL CONCORSO - Arte e musica sono le sezioni principali del concorso a cui se ne affiancano altre due sezioni collaterali: "Lo spirito del tempo" e "Un mondo di musica" con premi speciali assegnati dal direttore artistico del Festival Rubino Rubini. In programma che quattro rassegne a tema dedicate al documentarista Michael Blackwood, al futurismo, alla videodanza e alla produzione indiana, e tre mostre d'arte e fotografie. “È sicuramente un’iniziativa importante aver scelto per Milano non il cinema creativo, ma il cinema di documentazione, un settore di confine tra arte e scienza, arte e documento, creatività e testimonianza storica”, ha concluso l’assessore alla Cultura richiamando altre iniziative dello stesso genere in corso a Milano, come le mostre “Vacanze Intelligenti”, “Brahåmatic” di Patrik Mimran e “La poesia infinita” di Antonello Matarazzo.

EVENTI COLLATERALI - Tante le serate speciali, a partire da quella inaugurale, in programma martedì 12, dedicata al film 'Brando' di Leslie Grief, dove Martin Scorsese, Jane Fonda, Dennis Hopper e altre star americane danno la loro visione del protagonista di 'Fronte del porto'. Inediti anche su Visconti, Strehler e sulla Sicilia insolita di Andrea Camilleri. Omaggi anche a Bergman e Antonioni, Fellini e Luchino Visconti Rota, i tesori del bel paese immortalati dal Fai in un documentario prodotto appositamente per il festival. E intanto largo alla nuova scena americana con un focus su David La Chapelle e spazio alla denuncia con 'A journey to Darfur', resoconto del viaggio fatto da George Clooney e suo padre Nick nella martoriata regione africana.


I filmati che verranno proiettati da domani senza interruzione dalle ore 18 alle 24 con ingresso libero al pubblico.


Austoni interdetto dalla professione per due mesi
13 Settembre 2007 (AGR)

   Interdizione dall'esercizio della professione medica per due mesi. Lo ha deciso il gip di Milano nei confronti del professor Edoardo Austoni, il primario di urologia e andrologia ferito in un agguato nel novembre 2006, e poi finito agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta per concussione e abuso d'ufficio. Secondo l'accusa, Austoni avrebbe chiesto a decine di pazienti denaro, in cambio di interventi piu' rapidi. Austoni tornera' in liberta' domenica prossima per scadenza dei termini di custodia cautelare, dopo sei mesi ai domiciliari.


Traffico sulla A4 dopo incidente mortale
13 Settembre 2007 (AGR)

   Incidente mortale sull'autostrada A4, in direzione Ovest all'altezza di Cormano, nel milanese. In uno scontro tra un'automobile e un camion fermo in una piazzola e' morto un giovane di 25 anni. Lunghe code di 11 km sul tratto urbano della A4 tra Monza e viale Certosa in direzione Torino dopo l'incidente.


Feri' alunno alla lingua, processo il 23 ottobre
13 Settembre 2007 (AGR)

   Lo scorso 20 febbraio aveva ferito alla lingua un alunno di 7 anni con un paio di forbici. Il 23 ottobre per la maestra, di 22 anni, iniziera' il processo davanti al giudice monocratico per lesioni volontarie aggravate dal fatto di aver abusato dei poteri e comunque in violazione dei doveri inerenti alla pubblica funzione di insegnante.


Maltratta anziani genitori, arrestato 30enne
13 Settembre 2007 (AGR)

   Tornato a casa per l'ennesima volta ubriaco, ha picchiato e maltrattato gli anziani genitori, di 73 e 68 anni. Arrestato martedì sera a Milano un giovane di 30 anni. Per i due genitori, portati in ospedale, una prognosi di dieci giorni. Gia' in passato i due anziani avevano denunciato di aver subito percosse dal figlio.


Cittadino turco scippato di orologio da 10mila euro
13 Settembre 2007 (AGR)

   A bordo di uno scooter ha avvicinato un cittadino turco, domiciliato a Milano per motivi di lavoro, e gli ha strappato dal polso un orologio di gran valore: si tratta di un Patek Philippe da 10mila euro. E' successo ieri in via San Gregorio, vicino alla stazione centrale.


Tram e metrò a singhiozzo
13 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Oggi sciopero di metrò, tram e bus dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. La protesta è dei Cobas. Il servizio sarà garantito dall’inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18.


«No al suk, ma piazza Duomo deve vivere»
13 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Sulla gestione della piazza da sempre cuore e simbolo della città, lei, ha le idee chiare. «Bisogna mettere ordine, in maniera definitiva. Tutti siamo d’accordo che piazza Duomo non debba divenire un suk, che le iniziative debbano essere di qualità ma, attenzione, la Soprintendenza non deve esagerare».

Tiziana Maiolo rilegge con il Giornale quelle due paginette sui «criteri per il rilascio dei permessi temporanei di occupazione del suolo pubblico» messe nero su bianco dal comitato interassessorile presieduto da Riccardo De Corato. «Criteri possibili, linee guida su cui noi assessori stiamo predisponendo le nostre osservazioni». Che, aggiunge l’assessore all’Attività Produttive, non «sono quelle care al soprintendente Artioli»: «Tutti noi assessori siamo d’accordo che alla Soprintendenza per i beni architettonici spetti la cura dell’aspetto di protezione del patrimonio archiettonico spalmato su quell’asse che va da piazza San Babila sino al Castella passando per piazza Duomo. Ma tutti noi assessori della giunta Moratti vogliomo continuare a compiere le nostre scelte politiche in autonomia».

Come dire: «“Sì“ alla necessità di dare ordine e restituire decoro alla piazza, “no“ al dare l’ultima parola alla Soprintendenza se quell’evento va o non va fatto poiché si tratta di una scelta che spetta unicamente all’amministrazione comunale e nel rispetto di quelle guida fissate».

Paletti che andrebbero accompagnati, continua l’assessore Maiolo, dalla condivisione della proposta firmata Vittorio Sgarbi: «La sua idea di dividere piazza Duomo in tre, destinando ognuna di queste zone a uno scopo particolare, è la soluzione del problema. Soluzione giusta per assegnare uno spazio commerciale unificato, nella parte retrostante al monumento a Vittorio Emanuele. Ottima idea perché ci sarebbe pure l’area per i concerti - nella parte centrale della piazza, ma solo di livello nazionale e internazionale - e quella per le sfilate in piazzetta Reale». Eventualità, quest’ultima, che per Tiziana Maiolo non sarebbe poi così impossibile, «certo non è Trinità dei Monti, ma l’uso della scalinata che porta alla Sala delle Cariatidi offrirebbe comunque uno squarcio di grave effetto che avrebbe il suo completamento nella piazzetta Reale».

Ma rispetto al progetto di Sgarbi, quello dell’assessore Maiolo prevede anche il coinvolgimento delle vie adiacenti, non solo per «garantire la dignità fisica dei luoghi ma pure per dare un senso e una compiutezza al progetto». Un esempio? I portici di piazza Diaz che «potrebbero ospitare i mercatini, come già accade con quello dei libri antichi».

E per gli stands dei mercatini, anticipa il numero uno dell’assessorato di via Larga, è già stato indetto un concorso di design con il Politecnico e la Triennale, «concorso di design per strutture di qualità che sarrebbero una giusta cornice per manifestazioni di pregio al posto di tendoni multicolor o banchetti precari». Aspetti estetici per «cambiare il volto della piazza e offrire il meglio ai turisti e ai milanesi». Il meglio che, preannuncia l’assessore, per gli Ob bej Oh bej sarà possibile «selezionando i settori merceologici da ospitare per Sant’Ambrogio».


Contratti di quartiere Dalla Lombardia arrivano 60 milioni
13 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Più sicurezza e riqualificazione urbana. Queste le priorità della Regione Lombardia per il secondo programma regionale dei contratti di quartiere. Il bando sarà pronto per la fine dell'anno e metterà a disposizione dei Comuni circa 60 milioni di euro. «Vogliamo dare ai cittadini città più vivibili. I nuovi contratti di quartiere - spiega l'assessore alla Casa, Mario Scotti - saranno un esperimento e non solo perché saranno portati avanti interamente da fondi regionali. Non ci limiteremo alla riqualificazione abitativa, ma potenzieremo il programma con l'integrazione di altre politiche regionali: sociali, commerciali, artigianali e della sicurezza». «Un fattore decisivo per la ricostruzione sociale - spiega l'assessore lombardo all'Artigianato, Domenico Zambetti- è dettato anche dall'attività delle piccole imprese artigiane». L'assessore alle Politiche sociali, Giancarlo Abelli sostiene che «le strategie di riqualificazione urbana si debbano connettere con quelle di riqualificazione del tessuto sociale».

I fondi supplementari saranno quantificati al termine della negoziazione con i comuni e le Aler. La procedura della «programmazione negoziata» per gli esperti del settore «supererà la logica tradizionale del bando per individuare progetti finanziabili grazie anche a una gestione dei fondi più dinamica». I primi contratti di quartiere in Lombardia, varati nel 2002, hanno coinvolto 22 progetti in 16 Comuni, con uno stanziamento di 520 milioni, 185 dei quali regionali.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli