Archivio notizie

Incidenti: polizia, abuso di droga +19%
14 Settembre 2007 (AGR)

   Nei primi sei mesi del 2007 le violazioni al codice della strada per abuso di stupefacenti sono aumentate del 19% rispetto all'anno precedente. Lo rivelano i dati della Polizia di Stato. Una ricerca stilata dal centro Humanitas di Milano ha evidenziato inoltre che il 70% dei traumi maggiori e' associato ad abuso di alcool o droghe.


Moratti: "Difendiamo lo sviluppo del Paese"
14 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Per risolvere il problema di Malpensa il Sindaco di Milano ha chiesto una audizione in Parlamento e un incontro con Maurizio Prato, presidente di Alitalia

“Ho chiesto alla Presidenza di Camera e Senato di avere una audizione in Parlamento sul Piano Industriale di Alitalia. Ho chiesto anche che il Consiglio comunale di Milano dedichi una seduta a questo tema, perchè mi batterò finché la vicenda di Alitalia trovi una soluzione positiva per tutto il Paese”.

“Nel frattempo oggi – ha detto il Sindaco - ventisei amministratori locali hanno firmato il “Manifesto per Malpensa”, al quale prosegue l’adesione di importanti nomi delle Istituzioni, dello sport e della Cultura come Inge Feltrinelli, Presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore.

I Sindaci erano a Palazzo Marino per incontrare e discutere con il Sindaco Moratti dei temi che vanno dalla salute all’ambiente, dal Piano di Governo del territorio alle infrastrutture e in modo particolare dell’hub di Malpensa.

Proprio su Malpensa il Sindaco Letizia Moratti ha detto: “La proposta lanciata questa mattina da Ryanair di investire 1 milione di dollari sull’Aeroporto lombardo dimostra come sia sbagliato il piano industriale di Alitalia, che pensa di ridimensionare l’hub vero che è Malpensa. La proposta della compagnia irlandese dimostra invece che il mercato è Malpensa”.

“Rispetto a questa proposta di Ryanair – ha concluso Letizia Moratti – Sea farà le sue valutazioni tecniche – industriali e poi ci proporrà delle soluzioni che analizzeremo. Temiamo fortemente che Alitalia venga regionalizzata, non diventando più un vettore nazionale. Questo provocherà un gravissimo danno non certamente a Milano o alla Lombardia, ma a tutta l’economia del Paese”.


Malpensa: Formigoni, "Proposta Ryanair interessante"
14 Settembre 2007 (AGR)

   L'offerta di Ryanair "e' la dimostrazione che una compagnia ben gestita non si lascia sfuggire l'occasione di prendere i posti che Alitalia lascera' liberi a Malpensa. Ed e' l'ennesima conferma del suicidio economico di Alitalia". Ad affermarlo e' il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, in un'intervista al Sole24Ore. "Quella di Ryanair e' una proposta interessante - continua - fara' crescere tutto il sistema degli scali del nord, non solo Malpensa e Orio. Certo non e' sufficiente per colmare il buco di Alitalia, perche' non copre le rotte intercontinentali".


Quelle tasse colpevoli del carovita
14 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Ieri mattina in piazza Cordusio si sono ritrovati organizzatori e sostenitori del Consumers Day per segnalare gli effetti del carovita, i rincari dei generi di prima necessità che rischiano di rendere gelido, per tante famiglie, l’autunno dei consumi.

Aumentano pane, pasta, caffè e, a ruota, i panini di chi mangia in piedi nello spazio ristretto della pausa pranzo, e tanti altri prodotti ancora. I consumatori e le loro organizzazioni minacciano lo sciopero degli spaghetti, per tre giorni ancora, e denunciano gli speculatori, i profittatori, chi altera la fisiologia della produzione e della distribuzione.

È legittimo che manifestazioni di questo genere puntino i riflettori sulle dinamiche dei prezzi, ma è possibile che un po’ di demagogia offuschi il giudizio di tanti milanesi, uomini e donne, che quotidianamente si sforzano di far quadrare i conti.

Gli aumenti che si denunciano non vengono né dalla luna né dalla sinistra concertazione fra speculatori decisi a imporre un esoso cartello dei prezzi. Vengono dall’elevata pressione fiscale esercitata, con l’ultima finanziaria, su chi produce e commercia; vengono dagli aumenti tariffari innescati per forniture d’energia; vengono dalla mancata liberalizzazione delle reti di servizi, perché le «lenzuolate», fin qui, sono servite a titillare i soliti tassisti. Soltanto Alice nel paese delle meraviglie contabili avrebbe potuto pensare che tanti balzelli non si sarebbero riflessi sui costi e sui prezzi. Un ristagno dei consumi non giova a nessuno, men che meno ai commercianti e ai produttori. La verità è che continuiamo a pagare per una politica economica vessatorio e insufficiente, inutile organizzare la caccia alle streghe. In questa città, quando l’inflazione marciava su due cifre, le categorie mercantili vararono accordi che consentirono un’azione calmieratrice. Sono sempre in grado di farlo, sempre che non si spari ai bersagli sbagliati.


Ryanair vuol far volare 7 milioni di passeggeri «traditi» da Alitalia
14 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Almeno sette milioni di passeggeri non si faranno dirottare da Malpensa su Fiumicino. Perdita secca di chi per imbarcarsi sui voli internazionali sceglierà altre compagnie aeree. Sette milioni di viaggiatori che Ryanair vorrebbe far volare offrendo qualcosa come 840 milioni di dollari su Malpensa, con l’ingresso di ben 50 rotte internazionali e 10 nazionali.

Offerta che segue la decisione Alitalia di trasferire 14 collegamenti intercontinentali su 17 da Malpensa allo scalo romano. Scelta della compagnia di bandiera che si somma alla volontà di cancellare, sempre a Malpensa, 150 voli al giorno di “alimentazione” ossia quei voli nazionali e no che portano i passeggeri nell’hub lombardo per poter poi imbarcarsi su un volo intercontinentale.

Scenario che s’accompagna alla previsione dei viaggiatori che accetteranno - poco meno di un terzo - di essere dirottati su Fiumicino e al costo economico dell’insufficienza di voli intercontinentali da Malpensa che provoca un danno di quasi 1,3 miliardi di euro, escludendo poi un’altra perdita: quel valore di 500 euro per il territorio che ogni passeggero genera negli aeroporti del Nord, Malpensa incluso. Il conto totale? Be’, l’operazione non è impresa da poco visto che pure la calcolatrice va in tilt quando si moltiplica il costo unitario per quel taglio di 167 voli Alitalia da Malpensa.

Effetti economici di un trasloco voluto dalla compagnia di bandiera che, attualmente, impegna il 46 per cento del traffico dell’hub milanese - contro Air France e Lufthansa che hanno circa il 70 per cento degli spazi nei loro hub - e dove ammontano a 39 le destinazioni business servite dallo scalo.

Ma vediamo, in dettaglio, quali sono oggi le destinazioni da Malpensa dove Alitalia è pronta a tagliare: Accra (frequenza settimanale di 7 voli), Algeri (7), Beyrut (8), Boston (7), Buenos Aires (4), Il Cairo (14), Caracas (5), Casablanca (7), Chicago (7), Dakar (4), Damascus (4), Dubai (7), Miami (7), Newark (7), New York (7), Osaka (5), Sao Paulo (7) e, ancora, Teheran (5), Tel Aviv (14), Tokyo (7), Toronto (7) Tripoli (6), Tunisi (14), Doha (4) e Atlanta (7). Ventisei destinazioni di cui quindici nel mirino, dopo il trasloco già preannunciato per Delhi (frequenza settimanale di 6 voli), Shanghai (5) e Mumbai (6). Tratte asiatiche che, lo scorso anno, hanno registrato la maggior crescita di passeggeri: Delhi e Shanghai (più 19,2) e Mumbai (più 5,9). Rotte di grande successo e alti guadagni che, comunque, da Malpensa sarebbero coperte da altri vettori come Air China che insieme ad altre ventidue compagnie su linee intercontinentali contribuisce alla crescita dello scalo lombardo. Sviluppo che allo stato attuale registra un incremento del 10,9 per cento di passeggeri e del 9,9 per cento di merci rispetto al 2005. Scalo che, in aggiunta, nel futuro prevede un impatto sul territorio di 14,5 miliardi per il 2015 e 17 per il 2020.


Malpensa: al via il 'Castano Primo Expo'
14 Settembre 2007 (AGR)

   Si inaugura oggi alle 19, la settima edizione del 'Castano Primo Expo' al Polo Fieristico Sud Malpensa, in provincia di Varese; si tratta della piu' importante rassegna produttiva e commerciale delle province di Milano, Varese e Novara. Durera' fino al 23 settembre. Sono attesi all'expo oltre 150 mila visitatori. I padiglioni sono aperti dalle 19 alle 23 dal lunedi' al venerdi', il sabato dalle 15 alle 23 e poi di domenica: il 16 settembre dalle 10 alle 23, il 23 settembre dalle 10 alle 22.


Alle 'Stelline' mostra sui crocifissi
14 Settembre 2007 (AGR)

   Sara' inaugurata domani al palazzo delle Stelline di Milano una mostra dedicata ai crocefissi. "In questo momento di grande confusione e di attacco alla nostra identita' ed ai nostri valori piu' profondi promuovere una mostra sulla Croce ha un significato particolare. Questa iniziativa ci permette innanzitutto di riscoprire le nostre radici e poi di promuovere un turismo religioso-culturale", ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo Piergianni Prosperini. "La civilta' del Crocifisso", organizzata dall'assessorato, propone una riproduzione fotografica di oltre 50 Crocefissi, da Cimabue a Dali'.


Leggevamo quattro libri al bar
Mercoledì 19 settembre in sette bar della città letture ad alta voce di brani tratti da libri di autori vari. Un ‘idea per offrire spunti di aggregazione alternativi
14 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Sette incontri di letteratura al bar. Mercoledì 19 settembre, dalle ore 18, letture ad alta voce di brani tratti da libri di autori vari. "Leggevamo quattrolibri al bar" è un'idea nata soprattutto per creare un momento di aggregazione alternativo.
“Ritrovare la voglia di stare insieme, di conoscersi, e di tenersi compagnia. Soprattutto in una grande città il rischio di sentirsi soli è sempre più grande: credo che un’iniziativa come "Leggevamo quattrolibri al bar" sia un buon punto di partenza per ridare valore alla voglia di aggregazione e a luoghi, come i bar, che negli anni scorsi hanno rappresentato un punto di riferimento per interi quartieri e città”. Con queste parole l’assessore alle Aree cittadine e ai Consigli di Zona Ombretta Colli ha presentato l’iniziativa promossa dall’associazione Vivere con lentezza.

“E’ importante che una città come Milano impari a uscire dagli schemi – ha spiegato l’assessore Colli –. Una lettura ad alta voce in un bar è sicuramente un’iniziativa insolita, ma ricca di significato e il fatto che parta dal bar del Giambellino non è certo un caso: il passato e la storia della nostra città non possono essere messi da parte”.

“Un tempo il bar, soprattutto nei paesi più piccoli e nelle periferie, era un luogo di ritrovo a trecentosessanta gradi dove si sapeva non solo di poter fare una partita a carte in compagnia ma anche dove si potevamo reperire informazioni importanti – ha aggiunto l’assessore -. C’era sempre l’intellettuale, per esempio, quello che sapeva tutto, dove comprare a buon mercato o farsi aggiustare qualsiasi cosa. Era anche l’interprete del burocratese, la lingua incomprensibile dell’amministrazione pubblica. Oggi i servizi sono aumentati e la tecnologia permette di reperire informazioni ovunque e in breve tempo, ma non dà sicuramente la possibilità di stare insieme. Ecco perché i bar, soprattutto quelli sotto casa e lontani del centro devono tornare al centro della vita del quartiere”.


Opere Pubbliche
Un Museo Botanico per Milano
Gli assessore Simini e Cadeo annunciano la realizzazione di un progetto che permetterà ai cittadini di scoprire la vegetazione del territorio lombardo
14 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   I corsi d’acqua della Pianura Padana, una panoramica della vita animale e vegetale subacquea proprio come se vi ci fossero immersi, circa cento nuovi alberi, tutti di specie native della Pianura Padana. Sono i tesori del nostro territorio che potranno ammirarsi al Museo Botanico, nell’area dell’ex vivaio arboreo comunale di via Zubiani-Margaria. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini nel corso della conferenza stampa del dopo Giunta nella sala Commissioni, a Palazzo Marino.
La Giunta ha dato, infatti, il via libera per la realizzazione di un progetto per promuovere la cultura del verde
e che permetterà di approfondire un percorso di conoscenza delle specie arboree lombarde. "Più di cento nuovi alberi, tra le specie più diffuse nel nostro territorio, saranno piantati all’interno” ha spiegato l'assessore al Decoro urbano Maurizio Cadeo.

"Il Museo Botanico sarà rivolto alle scuole e ai cittadini - ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici - per promuovere un nuovo strumento di conoscenza delle piante e dell’ambiente: un vero e proprio “museo all’aperto” nel quale verranno ricostruiti alcuni dei più significativi ambiti naturalistici della Pianura Padana."

Un’oasi nella città dedicata ai nostri studenti: “via Zubiani rappresenta da tempo una perla poco conosciuta nella nostra città: qui si concentrano i vivai più ricchi di Milano”, ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano, Verde Maurizio Cadeo.


Piazzale Dateo, residenze sociali nello stabile comunale
14 Settembre 2007 (AGR)

   Nuova destinazione d'uso per lo stabile comunale di Piazzale Dateo a Milano. Come stabilisce una delibera di Giunta che annulla tutte le precedenti, sara' destinato a residenze sociali assegnate con un programma speciale per garantire il mix sociale ed evitare la formazione di un ghetto. La graduatoria per le assegnazioni contemplera' le varie forme di offerta pubblica di abitazione sociale e anche la formula dell'uso temporaneo. Le 35 famiglie, gia' installate in via temporanea nello stabile, vi resteranno per due anni prima che sia valutata la loro condizione. I locali non adibiti a residenza saranno destinati a negozi di vicinato, a laboratori artigianali e a sedi di associazioni no profit. Gli stabili comunali di via Cesariano e di via Cicco Simonetta saranno invece messi sul mercato.


Spoglie partigiano Pesce in Famedio
14 Settembre 2007 (AGR)

   La giunta del Comune di Milano ha deciso che le spoglie del partigiano Giovanni Pesce riposeranno nella cripta del Famedio, al cimitero monumentale di Milano. I resti di altri partigiani e repubblichini saranno invece raccolti nel sacrario ai caduti in largo Gemelli.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli