Archivio notizie

Fiera Rho-Pero, domani al via 44esima edizione SMAU
16 Ottobre 2007 (omnimilano.it)

   Al via domani "Smau 2007", la 44esima Esposizione Internazionale di Information&Communications Technology, che presenterà lo stato dell'arte delle nuove tecnologie nei Padiglioni 22 e 24 del nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho-Pero. Sono 455 gli espositori presenti su una superficie complessiva di 35mila metri quadri, disposta su due padiglioni (22 e 24) mono-planari di Fiera Milano.
Confrontando i risultati con l'edizione precedente, si registra un incremento della superficie espositiva (+16%). Il dato rilevante per l'edizione 2007, si legge nel comunicato, "è l'apprezzamento degli espositori nei confronti delle Iniziative Speciali, che occupano quest'anno uno spazio complessivo di quasi 2mila mq. facendo segnare più che un raddoppio rispetto all'edizione precedente. In aumento anche la richiesta seminariale, che porta l'offerta di e-Academy a superare i 120 seminari in programma".


Esce di strada con furgone e si schianta: muore 36enne
16 Ottobre 2007 (omnimilano.it)

   Incidente mortale sul tratto cittadino dell'autostrada A4 Milano-Brescia, all'uscita di Sesto San Giovanni. E' successo intorno alle 6. Un uomo di 36 anni, originario della Bergamasca, è deceduto in seguito ad un impatto violento contro la cuspide dello svincolo. Si tratta dell'autista di un furgone a bordo del quale vi erano almeno altre due persone, rimaste ferite in condizioni non gravi e attualmente ricoverate presso l'ospedale San Gerardo di Monza e il Niguarda, assieme ad un terzo individuo. Secondo una prima ricostruzione, un autoarticolato che viaggiava in direzione Venezia avrebbe perduto, senza che l'autista se ne accorgesse, un pneumatico. Questo sarebbe finito nella carreggiata opposta su cui viaggiava il furgone che avrebbe perso il controllo e si sarebbe schiantato. Sul posto sono intervenuti, per effettuare i rilievi, agenti della Polstrada di Seriate.


Incidenti stradali: A4, a causare scontro una ruota da 100 chili
16 Ottobre 2007 (AGR)

   Si inizia a ricostruire la possibile dinamica dell'incidente di stamane sul tratto urbano della A4 Milano-Torino, in cui e' morta una persona. Un tir che viaggiava verso Bergamo avrebbe perso una ruota del peso di circa 100 chili, che ha colpito in pieno un furgone che viaggiava nella direzione opposta. Il mezzo si e' schiantato contro lo svincolo di Sesto San Giovanni. Il conducente, di 36 anni, e' rimasto ucciso. I tre feriti sono tutti operai di un'impresa edile, che erano a bordo del furgone. La Polizia stradale sta cercando l'autista del tir, che potrebbe non essersi accorto dell'accaduto.


Rapinato ufficio ticket all'ospedale Niguarda
16 Ottobre 2007 (AGR)

   Rapinato nel tardo pomeriggio di ieri l'ufficio per la riscossione dei ticket all'ospedale milanese di Niguarda. Un uomo armato di coltello, probabilmente straniero, si e' fatto consegnare 600 Euro ed e' fuggito.


Rapina in farmacia, un arresto
16 Ottobre 2007 (AGR)

   E' stato arrestato subito dopo aver messo a segno un colpo alla farmacia di piazzale Martini, nella zona est di Milano. In manette un rapinatore di 36 anni, che era entrato in farmacia chiedendo una siringa per l'insulina, poi ha afferrato al collo la farmacista e le ha intimato di consegnare l'incasso. L'uomo e' stato arrestato poco dopo da una volante.


Incidenti stradali: un morto e tre feriti sulla A4
16 Ottobre 2007 (AGR)

   Una persona e' morta e altre tre sono rimaste ferite in un grave incidente stradale che si e' verificato, intorno alle 6, sul tratto urbano della A4 verso Torino, all'altezza di Sesto San Giovanni (Milano). Nello schianto e' rimasto coinvolto un furgone per il trasporto di persone. Il ferito piu' grave e' stato ricoverato all'ospedale Niguarda di Milano. Al momento l'uscita di Sesto San Giovanni e' ancora chiusa. La situazione del traffico e' resa ancora piu' critica dal fatto che si e' verificato anche un altro incidente in carreggiata opposta verso Brescia, tra il raccordo per viale Certosa e Sesto San Giovanni. 


Assemblee sindacali, possibili disagi a Linate e Malpensa
16 Ottobre 2007 (AGR)

   Oggi a Malpensa e domani a Linate potrebbero verificarsi disagi per i passeggeri con ritardi e cancellazioni di voli a causa delle assemblee sindacali, convocate in vista dello sciopero del trasporto aereo di lunedi' 22 ottobre. Le assemblee si terranno oggi a Malpensa dalle 15,30 alle 17,30, e nello stesso orario domani a Linate.


Studio Usa boccia le telecamere: gli incidenti aumentano del 17%
16 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Doppia bocciatura per il Comune di Segrate e l’utilizzo delle telecamere nel traffico. La prima arriva dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, la seconda invece, direttamente dagli Stati Uniti.

Bianchi non ha dubbi: l’uso improprio del sistema semaforico T-red è «inaccettabile». Dopo la denuncia del «caso Segrate», il ministro ha sentito il dovere di intervenire: «Abbiamo avuto prova che in alcune amministrazioni - rivela - hanno fatto dei contratti con le ditte che installano questi semafori a percentuale, sulle contravvenzioni». Il calcolo è presto fatto: «Chiaramente - continua Bianchi - così si facilita la tendenza a rendere i semafori più rapidi possibile, in modo che l’utente cada in contravvenzione».

Ma la bocciatura romana non è la sola. Dagli Stati Uniti ne arriva un’altra, di carattere tecnico e ancora più perentoria. Gli studiosi dell’Istituto di ricerca sui trasporti della Virginia, infatti, per tre mesi hanno compiuto un’indagine per verificare l’entità dei vantaggi sulla sicurezza degli automobilisti grazie all’entrata in vigore delle telecamere. Morale della favola? Il meccanismo, anche se usato correttamente, provoca più danni che altro. Ecco alcuni dati: secondo lo studio americano l’utilizzo del sistema ha causato un aumento degli incidenti totali pari ad un valore che varia dall’8 al 17 per cento.

Per fare un’analisi completa, nel centro di ricerca della Virginia hanno distinto i sinistri in due categorie: i tamponamenti per frenate all’ultimo secondo e i più banali incidenti per colpa di chi fa il furbo e passa con il rosso. Nelle strade prese in esame nello Stato americano, sono aumentati i primi e conseguentemente i feriti coinvolti nei tamponamenti. Lo studio parla di un incremento che oscilla tra il 50 e il 71 per cento per un aumento dei feriti complessivi che varia dai 7 ai 24 punti percentuali.

Numeri e dati molto diversi da quelli forniti dal sindaco di Segrate Adriano Alessandrini. «I sinistri - aveva dichiarato, infatti, il primo cittadino - si sono dimezzati e gli incidenti mortali azzerati». A detta dei ricercatori statunitensi, invece, gli unici incidenti che diminuiscono grazie all’istallazione delle telecamere sono quelli causati dal passaggio di automobili con il semaforo rosso. Una piccolissima percentuale rispetto al totale dei sinistri - assicurano dalla Virginia -. I benefici si conteggiano così, con una diminuzione delle collisioni pari a circa venti punti percentuali ed una diminuzione del numero degli infortuni che oscilla tra il 20 e il 33 per cento.
Oltre il danno la beffa, penseranno ora i cittadini che si sono visti recapitare a casa le contravvenzioni perchè pizzicati dagli occhi elettronici. Solo a Milano nell’ultimo anno sono stati 700mila e nei primi otto mesi del 2007 sono state già state comminate ben 136mila e 553 multe.

Oltre il danno la beffa. Perché forse in nome della sicurezza i multati avrebbero anche potuto digerire quelle telecamere antipatiche, ma se il sistema non gli garantisce neppure strade più sicure, allora no: gli automobilisti non ci stanno proprio.


Romeno aggredisce una 13enne
16 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Sabato sera lo zio di una tredicenne si è rivelato per l’adolescente un vero e proprio angelo custode. L’uomo ha infatti salvato la nipote mentre veniva aggredita da un romeno in via Papa Giovanni XXIII a Vimodrone. Erano da poco passate le 19 quando la ragazzina mentre stava facendo ritorno a casa è stata afferrata a un braccio da un uomo che si trovava dietro di lei. Senza darle l’opportunità di reagire, l’aggressore un cittadino dell’Est di 21 anni, ha spinto la giovane contro la recinzione di un’abitazione e l’ha palpeggiata. Immediata la reazione della tredicenne che sentendo la mano dell’uomo sul suo seno ha urlato attirando l’attenzione dei residenti. Fortunatamente lo zio della studentessa si trovava a un centinaio di metri dalla nipote. Riconoscendo la voce della ragazzina è corso verso il muro contro il quale il romeno teneva imprigionata l’adolescente urlando al ventunenne di lasciare libera la nipote. Alla vista dell’uomo B.C. è fuggito subito inseguito dallo zio che ha chiesto aiuto alle forze dell’ordine. Immediato l’intervento dei carabinieri e della polizia locale che sono riusciti a bloccare il romeno e arrestarlo con l’accusa di violenza sessuale.


Nel campo dei rom onesti si ruba l’elettricità
16 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Triboniano, i rom rubano l’elettricità. Quelli cari al Comune - perché in regola con il patto di socialità caro all’assessore Mariolina Moioli - si allacciano abusivamente alla rete pubblica e lasciano al buio i residenti. Denuncia firmata dal comitato di quartiere che da un mese reclama l’intervento del Comune. Ma Palazzo Marino tace. Tranne che per un blitz di Matteo Salvini (Lega), presidente della commissione Sicurezza. Che tra topi e immondizie scopre pure che sono ritornati «gli esplusi» dal campo «perché non rispettavano il patto di socialità». Già è partita la richiesta di dimissioni della Moioli.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli