Archivio notizie

Banda del buco in showroom Soprani
17 Ottobre 2007 (AGR)

   Banda del buco in azione, nottetempo, nello shoow-room di Luciano Soprani in via Morosini a Milano: ignoti hanno sfondato un muro e hanno portato via capi di abbigliamento per un valore approssimativo di 50 mila euro. Le indagini sono condotte dai carabinieri.


Il teatro a tre ero per due giorni
17 Ottobre 2007 (AGR)

   Il teatro a 3 euro o meno. Succedera' per soli due giorni, a Milano, durante la seconda Festa dei Teatri, il 26 e il 28 ottobre. L'offerta e' di 220 spettacoli sparsi non solo nei teatri ma anche in luoghi non convenzionali.


Inaugura lo Smau, aperto fino al 20 ottobre
17 Ottobre 2007 (AGR)

   Tagliato il nastro della 44esima edizione dello Smau, l'esposizione internazionale di Information e Communication Technology che apre oggi alla Fiera Milano di Rho. Proseguira' fino al 20 ottobre, con 476 espositori che presenteranno novita' su hardware, software, sicurezza, telecomunicazioni e altro.


Lodi: traffico rifiuti pericolosi, 4 arresti
17 Ottobre 2007 (AGR)

   Notificati in carcere quattro ordini di custodia cautelare, con l'accusa di corruzione, a due funzionari della Provincia di Lodi e a due imprenditori. Per il traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi erano gia' finite in manette, nei giorni scorsi, 11 persone. In diverse perquisizioni, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano hanno sequestrato documenti contabili, fatture e beni per un valore complessivo di 50.000 euro.


Incidenti stradali: un morto sull'A8
17 Ottobre 2007 (AGR)

   Incidente stradale mortale ieri sera sull'A8 Milano-Varese, all'altezza di Lainate, in direzione Milano. La vittima, deceduta durante il trasporto in ospedale, era alla guida della sua auto che e' stata tamponata. Non sono state rese note le sue generalita'.


Violento' amica, 7 anni a rumeno
17 Ottobre 2007 (AGR)

   Il gup di Milano Guido Salvini ha condannato a sette anni Vasile Coman, di nazionalita' rumena. Il 19enne era accusato di aver violentato un'amica, il 3 maggio scorso, procurandole lesioni personali che hanno richiesto un intervento chirurgico agli organi genitali.


Spaccio di droga fuori da phone center, 3 arresti
17 Ottobre 2007 (AGR)

   I carabinieri di Milano hanno arrestato tre cittadini nordafricani: gestivano lo spaccio di droga fuori da un phone center in via Ricciarelli. I primi due arresti erano avvenuti a settembre, l'ultimo e' finito in manette lunedì: e' il marito della titolare del phone center.


Linate, il controllore si addormenta e lascia i piloti in volo «tra le nuvole»
17 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Sullo schermo radar, il segnale di un aereo in volo. Davanti al radar, un uomo che dorme. Il controllore. Centro regionale di Milano-Linate, maggio scorso. È notte. Due addetti alla sicurezza lasciano la stanza. L’unico che resta è rapito dal sonno. Quando alle prime luci dell’alba i voli cominciano a convergere sulla città, alla radio non c’è nessuno che dia istruzioni ai piloti. Le comunicazioni via radio restano mute.

La vicenda è stata resa nota ieri nel corso del telegiornale Studio Aperto, dopo l’intervento nei mesi scorsi dell’Enav, l’ente nazionale per l’assistenza al volo. Così, il tg racconta l’episodio. È notte e in cielo c’è poco traffico, il turno di lavoro prevede in servizio tre controllori: «Due se ne vanno fuori a fare un giro - spiegano nel servizio televisivo -, in sala radar ne resta soltanto uno, ma quell’unica sentinella si addormenta. Quando prima dell’alba i voli cominciano a convergere su Milano, alla radio non c’è nessuno che risponda ai piloti in attesa di istruzioni. Alla fine dovranno intervenire i controllori di un’altra regione per assistere gli aerei e allertare i colleghi di Milano con un giro di telefonate... L’odissea finisce, i voli possono atterrare». Per la precisione, sono i colleghi del centro di Padova ad assistere gli aerei in volo, e ad allertare telefonicamente il personale del capoluogo lombardo. Che, a quel punto, riprende la normale attività.

L’Enav ammette l’episodio, facendo sapere di aver «aperto un’indagine interna e sono già partiti alcuni provvedimenti disciplinari». Comunque secondo l’ente non ci sarebbe mai stato pericolo per gli aerei, e i voli coinvolti non avrebbero subito ritardi, «ma nessuno - riferisce la nota di Studio Aperto - al di fuori dell’Enav ha mai potuto indagare e l’agenzia per la sicurezza al volo è rimasta all’oscuro di tutto».

Indagine interna che si è conclusa con la sospensione dall’attività operativa dei quattro controllori del traffico aereo (tra cui un caposala) del centro di controllo. Il provvedimento contesta ai quattro dipendenti «il mancato rispetto del turno notturno e la mancata vigilanza della turnazione dei lavoratori». Lo stesso Enav comunque precisa che «la sicurezza dei voli non è mai stata messa in discussione, né ci sono state conseguenze sulla regolare gestione operativa, grazie agli esistenti sistemi tecnologici di riserva (back up) e alle previste procedure operative».


Botte e feriti all’Università statale: tre studenti finiscono sotto inchiesta
17 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Dai cortili della Statale agli uffici della Procura. Gli scontri tra i ragazzi dei collettivi di sinistra e i giovani di Azione universitaria (movimento vicino ad Alleanza nazionale) avvenuti il 9 ottobre scorso finiscono in un fascicolo aperto dai magistrati che - negli ultimi mesi - si sono occupati dei nuovi fenomeni di estremismo politico. Tre gli indagati, accusati di rissa. Due appartengono ai collettivi (e per uno di questi si ipotizza anche il reato di resistenza a pubblico ufficiale), il terzo ad Azione universitaria. Alcuni degli studenti che hanno preso parte all’aggressione sono già noti alle forze dell’ordine, e avrebbero legami con personaggi di spicco nel mondo del radicalismo di sinistra.

Proprio ieri, An ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Giuliano Amato per «sapere quali urgenti iniziative intenda assumere per impedire che nelle aule delle università italiane torni a scatenarsi quella furia ideologica, che ha contribuito in passato ad alimentare il fenomeno del terrorismo».


L’assessore Verga rende noti i contratti ma tace sui nomi dei privilegiati. Ciabò, presidente commissione casa: «Applicare prezzi di mercato» Affitto con vista Duomo a 80 euro al mese Tra i fortunati inquilini delle case comunali anche l’ex segretario generale di Palazzo Marino. Sconti per negozi e partiti
17 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   L’hanno chiamata «un’operazione di trasparenza». La battuta scappa almeno una decina di volte, durante la conferenza stampa convocata nel pomeriggio a Palazzo Marino per consegnare i «misteriosi» elenchi sul patrimonio immobiliare del Comune, circa 3mila locali che da anni vengono affittati a prezzi stracciati anche in centro. Ma il massimo della trasparenza sta negli indirizzi, metrature e canoni di affitto annui: censura sui nomi, per averli a disposizione bisogna seguire altre strade. E si scopre, ad esempio, che ad affittare per 5.625 euro all’anno un alloggio a due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, è un ex segretario generale del Comune. Dagli elenchi spuntano alloggi da 202 mq in via Pantano a 7.630 euro l’anno, 386 euro per un negozio in Galleria, 965 per un alloggio in piazza Duomo. Cioè: 80 euro al mese.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli