Archivio notizie

Malpensa: Penati, "Alitalia lasci libere le rotte"
17 Settembre 2007 (AGR)

   "Dobbiamo fare pressione al Governo affinche' obblighi Alitalia a lasciare libere le rotte che non copre piu' a Malpensa. Cosi', altre compagnie potranno usufruirne". Lo ha detto Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano, a margine della presentazione della Fondazione per il memoriale della Shoah. "L'offerta di Ryanair e' importante - ha spiegato - e' un segnale per il mercato di apprezzamento, anche se non risolve il ruolo di hub internazionale di Malpensa perche' lo scalo ha bisogno di compagnie che fanno rotte internazionali".


Ferrovie: incidente, ritardi su linea Milano-Genova
17 Settembre 2007 (AGR)

   La linea ferroviaria Milano Genova e' rimasta interrotta per circa un'ora a causa di un'incidente in cui una persona e' rimasta gravemente ferita. L'impatto e' avvenuto nei pressi di Bressana Bottarone, in provincia di Pavia. Alle 11 la circolazione e' ripresa regolarmente ma ci sono ritardi di circa un'ora sulla tratta.


Ex centro occupato da extracomunitari
17 Settembre 2007 (AGR)

   L'ex Centro per il bambino abbandonato, che si trova in via Spadini - alla Comasina - a Milano, e' stato occupato da extracomunitari e nomadi. Lo stato di degrado della struttura, a pochi passi da un asilo, minaccia la sicurezza dei bambini. "Saremo costrette a ritirare i bambini", minacciano le mamme, che denunciano la mancanza di risposte da parte delle istituzioni nonostante i numerosi appelli.


La Città cambia volto
Via libera a 147 aree per nuove case, uffici, servizi e verde. Interessato il 5% dell'intero territorio urbano. Si costruirà per 4,5 milioni di metri cubi: è il piano di intervento su aree degradate più importante dal dopoguerra a oggi
17 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Milano cambia e sarà una vera rivoluzione urbanistica quella che caratterizzerà la città per i prossimi anni. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato giovedì le delibere che prevedono il recupero delle ultime 66 aree facenti parte di un pacchetto complessivo di 147 aree del territorio urbano bloccate dal 1975, definite tecnicamente “Zone omogenee B2”.

La decisione, che segna una fase storica per il futuro urbanistico di Milano, prevede il più grande piano di intervento su aree degradate paragonabile a quello già attuato nel dopoguerra. Cioè un piano ché interessa 10 milioni di mq di superficie, cioè il 5% del territorio comunale, il 17% ubicato all’interno del centro storico.

Il piano di recupero delle 147 aree prevede nel complesso la realizzazione di volumetrie per 4.500.000 metri cubi, di cui 2.300.000 su aree libere immediatamente edificabili. Ciò consentirà di costruire residenze per 23.000 nuovi inquilini.

Il giro d’affari complessivo stimato per la prima fase sarà di 3 miliardi di euro, con un incasso per l’Amministrazione di 60 milioni di euro di oneri di urbanizzazione.

“Con la decisione adottata dal Consiglio – commenta l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli – inizia la rivoluzione urbanistica della città. A causa dei limiti posti dal vecchio Piano Regolatore Generale e dall’eccessiva gabbia legislativa, infatti, le zone omogenee B2 hanno rappresentato fino ad oggi una risorsa inattuata per Milano”.

“Questo importante passo in avanti dell’Amministrazione – aggiunge Masseroli – ci permette di ridisegnare la città secondo una logica che pone al centro le esigenze dei cittadini.”
“In queste zone B2 non si poteva né costruire né demolire – ha concluso l’assessore – Con la decisione finale del Consiglio superiamo questi limiti. L’obiettivo è riqualificare la città in ambiti che per trent’anni sono rimasti degradati”.


Neonazismo: 47 perquisizioni in tutta Italia
17 Settembre 2007 (AGR)

   Operazione di polizia contro alcuni movimenti neonazisti in Lombardia. Le formazioni di estrema destra avevano presentato proprie liste di candidati in occasione delle elezioni nel 2006 e 2007. Sono in corso 47 perquisizioni a Milano e Varese, ma anche a Roma, Rieti, Novara, Vercelli e Piacenza: impegnati nell'operazione oltre 150 agenti.


Finge vincita al Lotto e truffa 10mila euro a mezzo parentado
17 Settembre 2007 (ilgiornale.t)

   Dopo una cospicua vincita al superenalotto un trentenne di Nova Milanese sembrava essere diventato improvvisamente generoso. Alle zie infatti aveva promesso di regalare decine di migliaia di euro e i parenti non riuscivano a credere ai loro occhi. Quel nipote dalla gioventù un po' irrequieta aveva finalmente messo la testa a posto e sembrava volesse donare loro del denaro invece che scialacquarlo in auto di lusso e locali. In realtà la vincita era solo un pretesto per spillare soldi alle zie. «Voglio farvi un donazione - diceva M.P. ai parenti - ma al momento non sono ancora in possesso del denaro. Mi prestate 2.000 euro per pagare il notaio?». La truffa è stata scoperta dai carabinieri della stazione di Cusano Milanino. Fin dai primi giorni estivi il trentenne aveva infatti portato zie e zii in un noto studio notarile della città giardino, mostrava loro la lista dei beneficiari della sua donazione - sulla quale i parenti potevano leggere il loro nome seguito da cifre con molti zeri - e con fare impacciato chiedeva loro un anticipo per pagare la consulenza. Poi entrava dal notaio facendo finta tutte le volte di chiedere consigli per amministrare la sua vincita. Il professionista però resosi conto di tutti quei «pellegrinaggi» nel suo studio si è insospettito e ha avvertito le forze dell'ordine. Ad attendere M.P. alla sua successiva visita c'erano due militari travestiti da assistenti. È stato denunciato per truffa. Secondo le forze dell'ordine, si sarebbe fatto consegnare del denaro da almeno 3 parenti guadagnandoci quasi 10.000 euro.


È allarme cattedre nelle scuole: mille prof non rispondono all’appello
17 Settembre 2007 (ilgiornale.t)

   A tappe forzate per coprire oltre 5.500 cattedre vuote, ma gli insegnanti chiamati troppo spesso non rispondono alle convocazioni. Di fatto a eccezione delle elementari dove è in programma un’altra tornata di chiamate per martedì prossimo, tutte le graduatorie degli abilitati sono state esaurite, e ora toccherà ai dirigenti scolastici continuare la caccia all’insegnante. Si calcola che ancora un migliaio di posti siano vuoti.

«Colpa di un meccanismo di reclutamento che non è adeguato – spiega Rita Frigerio, segretaria della Cisl scuola –. In queste condizioni, in un paio di settimane si sono fatti i miracoli per fronteggiare la situazione, ma evidentemente tutti gli sforzi fatti non sono stati sufficienti». Un esempio del meccanismo imposto?

In un giorno sono stati convocati 200 insegnanti per il sostegno, solo quattro hanno risposto alla convocazione. Mancano soprattutto insegnanti di sostegno specializzati (almeno 600), ma anche docenti delle più svariate discipline: 140 solo di lettere alle medie, una cinquantina di lettere alle superiori, altrettanti di matematica. Questi posti verranno assegnati agli iscritti nelle graduatorie di istituto che peraltro sono vecchie di un anno: si aspetta che vengano pubblicati gli elenchi definitivi aggiornati, e allora i docenti nominati nei prossimi giorni potrebbero essere a loro volta licenziati e sostituiti da altri colleghi che hanno diritto al posto.

Il valzer delle cattedre, dunque, è destinato a durare ancora a lungo. Tutto a scapito della qualità del servizio, soprattutto degli alunni in difficoltà. Una situazione che mette a rischio, in particolare alle superiori, il successo scolastico di migliaia di alunni. E proprio per ovviare a questi inconvenienti è disponibile un servizio che già lo scorso anno è andato incontro a 50 mila studenti in difficoltà a cui è stata offerta la possibilità di lezioni private gratuite per cercare di rimediare ai brutti voti. L’iniziativa è promossa dall’associazione «Portofranco Lombardia», un’associazione nata appunto «per l’aiuto allo studio».
Il servizio, promosso in collaborazione e con il sostegno di Regione, Provincia, Comune e Ufficio scolastico regionale, è già operante, oltre che a Milano, anche a Brescia, Varese, Cremona e Desio. Chiunque può farne richiesta. Senza spendere un euro potrà avere a disposizione insegnanti volontari che di pomeriggio possono dare una mano a fare compiti e studiare per prepararsi alle interrogazioni.

Un servizio che è molto prezioso ma ancora poco conosciuto, che può consentire alle famiglie di risparmiare i costi delle lezioni private che talora raggiungono i 30 o 40 euro all’ora. «Il nostro obiettivo – dicono alla Portofranco – è quello di contrastare l’evasione scolastica».

 


Traffico: disagi a Milano e hinterland
17 Settembre 2007 (AGR)

   Disagi per il traffico a causa delle abbondanti piogge cadute nella notte in Lombardia. Le maggiori difficolta' alle porte di Milano nell'area del nuovo polo fieristico di Rho-Pero. Ci sono allagementi intorno a Pero e Mazzo di Rho, con problemi per il traffico su alcune strade e sulla Strada Statale 33 del Sempione. Di conseguenza sulla tangenziale ovest e' stato chiuso lo svincolo in uscita di Rho-Fiera da entrambe le provenienze. Sulle tre tangenziali di Milano il traffico e' molto intenso: ci sono forti rallentamenti lungo tutto il percorso nelle due direzioni.


Vigile investe ragazza e rischia linciaggio
17 Settembre 2007 (AGR)

   Una ragazza e' stata investita ieri da una macchina della polizia municipale in corso Vittorio Emanuele, vicino al Duomo di Milano. L'auto viaggiava a forte velocita' al seguito di una volante della polizia. Dopo un sorpasso azzardato, l'auto dei vigili ha travolto la ragazza, che non sarebbe ferita in modo grave. La folla ha circondato il vigile alla guida ricoprendolo di insulti; i poliziotti hanno dovuto creare un cordone per difenderlo dal linciaggio.


Scoperta baby gang cinese
17 Settembre 2007 (AGR)

   Una baby gang cinese e' stata catturata dai carabinieri subito dopo aver tentato un'estorsione ai danni di un commerciante. E' accaduto ieri in via Prina, nella Chinatown milanese. I militari sono stati attirati dalle urla di una donna e hanno bloccato un gruppetto di giovani cinesi che scappavano. Tre di loro sono stati arrestati, uno e' minorenne. Avrebbero minacciato e picchiato il titolare cinese di un Internet point cercando di convincerlo a pagare il pizzo. Gli investigatori stanno ora accertando se i tre facciano parte di un'organizzazione mafiosa cinese.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli