Archivio notizie

Muore 23enne in moto
20 Settembre 2007 (AGR)

   Un ragazzo di 23 anni e' morto questa mattina alla periferia di Milano schiantandosi con la moto contro un palo di cemento. Si tratta di un giovane albanese.

 <<<<<<<<<<


'Tavolo' domani a Palazzo Chigi
20 Settembre 2007 (AGR)

   Si svolgera' domani alle 8.30, a Palazzo Chigi, una riunione del 'Tavolo Milano' sul 'Progetto di mobilita' sostenibile'. L'appuntamento sara' presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, affiancato dai ministri Antonio Di Pietro, Alessandro Bianchi, Linda Lanzillotta e dal capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali, Francesco Boccia. Per le istituzioni locali saranno presenti il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni; il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati; il sindaco e il prefetto di Milano, Letizia Moratti e Gian Valerio Lombardi.


Scuola: Milano, decade da servizio insegnante assenteista
20 Settembre 2007 (AGR)

   La Direzione scolastica della Lombardia ha emesso un provvedimento di decadenza dal servizio nei confronti del professore di economia aziendale dell'istituto tecnico Moreschi di Milano, chiamato in causa, per le sue numerose assenze, da alcuni studenti che ieri, in seguito ad una sentenza del Tar, hanno potuto ripetere l'orale della maturita', dopo la bocciatura del luglio scorso.


Aima, iniziativa a piazza Cordusio per Giornata Alzheimer
20 Settembre 2007 (AGR)

   Domani, in occasione della XVI Giornata Mondiale Alzheimer, l'Aima Milano Onlus sara' presente a Milano in Piazza Cordusio per sensibilizzare e informare i cittadini su questa malattia. Dalle 10 alle 16 sara' possibile misurare gratuitamente la propria memoria, attraverso un test (Mmse) somministrato da neurologi, geriatri e psicologi. Per eseguire il test e' necessario prenotarsi al numero 02 89406254, sino a domani dalle 10 alle 13 e dalle 14 in poi. Presso il gazebo si possono anche trovare i 'Quaderni Alzheimer', editi dalla stessa associazione, con informazioni e indicazioni per la cura e la gestione della malattia.


Uccise figlio, al via processo d'appello
20 Settembre 2007 (AGR)

   E' cominciato il processo per Mery Patrizio in Corte d'Assise d'appello di Milano. La donna era stata condannata a 14 anni di reclusione dal gup di Lecco dopo aver ammesso di aver ucciso il figlio Mirko, di 5 mesi, annegato nella vaschetta per il bagno. Ora la donna si trova in un ospedale psichiatrico giudiziario.


Operazione antidroga a Malpensa
20 Settembre 2007 (AGR)

   Operazione antidroga nel Varesotto: i carabinieri di Gallarate stanno eseguendo una serie di ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di una presunta banda di italiani e stranieri nella zona dell'aeroporto della Malpensa. Secondo i militari, il gruppo gestiva un giro di spaccio di droghe pesanti. La Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha disposto anche decine di perquisizioni domiciliari nei confronti dei presunti appartenenti all'organizzazione.


Sgomberato il centro sociale 'Garibaldi'
20 Settembre 2007 (AGR)

   E' stato sgomberato questa mattina il centro sociale 'Garibaldi' che si trova in uno stabile da anni occupato abusivamente da no global. L'operazione della polizia e' iniziata alle 7: tutto - secondo quanto riferito dalla Questura - si e' svolto senza problemi o tensioni. All'interno dell'edificio, di proprieta' del Comune di Milano e dato in concessione a una cooperativa prima che fosse occupato, sono state trovate tre persone, fra cui un artigiano.


Donna scomparsa a Lecco, corpo trovato nel Lambro
20 Settembre 2007 (AGR)

   Il corpo di Maria Turati, la 62enne scomparsa da Monticello Brianza (Lecco) il 2 settembre scorso, e' stato trovato nel fiume Lambro, all'altezza del comune di Giussano. L'autopsia, che verra' eseguita nei prossimi giorni, chiarira' ora e causa del decesso.


Da 13 anni trasportava droga dall'Oriente, arrestato italiano
20 Settembre 2007 (AGR)

   Un italiano 57enne e' stato arrestato dalla polizia con l'accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti: secondo le indagini, l'uomo, residente a Milano, da 13 anni compie trasbordi di droga, proveniente dall'Oriente, contenuta in ovuli nascosti nell'intestino. Con i guadagni della sua attivita', l'uomo si pagava le vacanze tra India e Pakistan e contribuiva al sostentamento della madre, della sorella e dei nipoti, con cui vive a Milano.


Rifanno la maturità e li bocciano di nuovo
20 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   La sentenza del Tar della Lombardia non li ha aiutati. Almeno non tutti. Dei cinque studenti dell’istituto tecnico commerciale Moreschi di Milano, ammessi dal giudice a ripetere l’esame orale della maturità, solo una ha superato la prova. I giovani erano stati bocciati lo scorso luglio. Poi, dopo aver presentato ricorso chiamando in causa un professore accusato di assenteismo, hanno avuto la possibilità di ripetere l’esame. Davanti alla stessa commissione che li aveva respinti, con l’aggiunta di un’ispettrice ministeriale.

Fatto sta che Andrea, Sara, Chiara e Ilaria sono stati nuovamente bocciati. Sorte diversa è toccata a Dominique, che è riuscita a superare la prova. «Ero molto preoccupata - ha raccontato appena uscita dall’aula -, ma ora va molto meglio. La commissione si è comportata bene».

Il professore, che insegna economia aziendale, sotto accusa è un assenteista da record. Durante l’anno scolastico 2002-2003 aveva raggiunto il 72 per cento di assenze. Poi sono seguiti trasferimenti, certificati di malattia e lunghi periodi lontano dalla cattedra. Il risultato è che nessuno, fra i suoi studenti, è preparato nella materia. Con questa motivazione, i giudici del Tar hanno accettato il ricorso presentato dai genitori dei ragazzi respinti. Che, però, dopo due mesi di studio, non sono riusciti a colmare le lacune.


Regione, in giunta una legge per salvare Malpensa
20 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   «La Regione è nel giusto, ha la sua linea e va avanti per la sua strada». È Roberto Formigoni a spiegare la strategia del Pirellone, che non si ferma neanche davanti allo stop della Camera, dove l’astensione di Forza Italia e Udc ha contribuito a bocciare la mozione che chiedeva di respingere il piano industriale di Alitalia. E mentre l’assessore ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, definisce gli ultimi dettagli di una proposta di legge che rivendica un ruolo decisivo per la Regione nella scelta degli slot, il governatore detta le linee guida: «Alla Camera è stato compiuto un errore politico, perché è stato cancellato un passaggio garantista nei confronti di Malpensa. Questi sono i frutti amari della logica del bipolarismo di guerra». Una presa di posizione che non risparmia la Cdl ma va anche all’attacco dell’Unione: «Critico i miei ma anche il centrosinistra. Gli ulivisti della Camera che si stracciano le vesti ricordino che hanno 70 voti di maggioranza e avrebbero potuto farli pesare». Quindi rivendica le maggioranze variabili del Pirellone: «È da un anno che la Regione non ha paura di mischiare i voti, di ragionare tutti insieme sui contenuti, sulle infrastrutture e su Malpensa».

È anche con la forza trasversale che arriva dal consiglio regionale che Formigoni è andato in missione romana, a colloquio con i vertici di Alitalia e di AirOne e a spiegare alla stampa estera la delicata situazione di Malpensa: «L’interesse è altissimo, come dimostra il fatto che hanno richiesto la nostra presenza ovunque». E domani mattina il presidente della Lombardia porterà le istanze della Regione al Tavolo Milano, convocato a Palazzo Chigi sul tema della mobilità sostenibile. «A meno che non decidano di sconvocarlo, useremo la lingua per parlare di Alitalia» annuncia. E ricorda: «La Regione ha il potere di fare le leggi».

L’assessore Cattaneo ha intenzione di portare le nuove norme (basate sul titolo V della Costituzione e sui regolamenti dell’Unione Europea) già alla prossima giunta. È una corsa contro il tempo con l’obiettivo di «evitare che il buco dei 150 voli abbandonati da Alitalia sia riempito in modo frammentato». Insomma, la Regione vorrebbe una grande compagnia. E al momento è Lufthansa a avere le caratteristiche più convincenti. «La compagnia tedesca ha una strategia multihubbing, che punta già sui tre scali di Francoforte, Berlino e Monaco. Malpensa potrebbe diventare il quarto hub» spiega Cattaneo.

La legge in arrivo in giunta disciplina «l’assegnazione delle bande orarie nel rispetto di modalità imparziali, non discriminatorie e trasparenti, effettuata compatibilmente con gli interessi regionali». Tra i passaggi più significativi (basati sull’articolo 6 del regolamento 95/93/Cee) quello in cui la Regione detta «i parametri di coordinamento per l’assegnazione delle bande orarie». Al primo punto «destinazione e mantenimento delle percentuali delle bande orarie a rotte intercontinentali; dette percentuali sono assoggettate alle disposizioni regionali». Al secondo punto «la preferenza per vettori che propongano destinazioni intercontinentali». E ancora «previsione obbligatoria di penali o caparre a carico del vettore il quale muti destinazioni fissate» e «forme di incentivazioni per vettori che offrono collegamenti intercontinentali». Infine «organizzazione delle bande orarie tale da consentire il feederaggio dei collegamenti con gli aeroporti non forniti di un sistema di voli intercontinentali».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli