Archivio notizie

Maltrattamenti, chiesta condanna per maestre nido
21 Settembre 2007 (AGR)

   Tre anni di reclusione sono stati chiesti dal pm Marco Ghezzi per due maestre accusate di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di un asilo nido di Milano. Il processo a loro carico continuera' il 28 settembre, ma per la sentenza ci vorra' un'altra udienza


Furti in ditte, due arresti
21 Settembre 2007 (AGR)

   I carabinieri hanno arrestato due persone colte mentre stavano rubando in due aziende di Rho, nel milanese. Il provvedimento ha colpito un romeno di 18 anni e un italiano di 40 anni. Dall'inizio dell'anno, durante i servizi di controllo predisposti dai carabinieri per vigilare sui capannoni delle aziende della zona, sono state arrestate 30 persone e denunciate a piede libero altre 50


Alitalia: il caso Malpensa a palazzo Chigi
21 Settembre 2007 (AGR)

   Il caso Malpensa sara' discusso nella riunione del "tavolo Milano" che si terra' a breve a Palazzo Chigi. Lo ha fatto sapere il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta. Comune, Provincia, e Regione Lombardia incontreranno il Governo '' per discutere degli aeroporti milanesi alla luce delle scelte di Alitalia. "A brevissimo ci sara' una riunione preparatoria tecnica - ha detto il Governatore della Lombardia, Formigoni - mentre a breve ci sara' un incontro politico su questo tema''.


Triplicati i ciclisti di Milano
Dal 1995 a oggi netto aumento del numero di milanesi che usano la bici in città. Dal 2% al 6,4%. Comune e Ciclobby hanno svolto un censimento all'interno della Cerchia dei Navigli
21 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Censiti i ciclisti in transito alla Cerchia dei Navigli. Muniti di pettorine gialle e occhio allenato, per 12 ore, 60 volontari di Fiab Ciclobby e del Comune di Milano si sono appostati in venti località del Centro storico per "contare" la mobilità ciclistica, individuando quanti, nel corso della giornata, hanno utilizzato la bicicletta come mezzo di trasporto. Un'operazione che l’associazione dei ciclisti effettua ormai da cinque anni, e che, per la prima volta, ha visto la collaborazione del Comune e dell’Agenzia milanese per la Mobilità e l’Ambiente che analizzerà i dati. [...]

Secondo un’indagine svolta nel 2005 proprio dall’Agenzia milanese per la Mobilità e l’Ambiente, la percentuale di milanesi che usa la bici in città è pari al 6,4% (era il 2% nel 1995).
Per quanto riguarda le motivazioni all’uso delle due ruote, da una ricerca su un campione di un migliaio di persone, è emerso che il 20% degli intervistati sceglie la bici come mezzo di trasporto in alternativa ad altri per andare a scuola o al lavoro (la percentuale sale al 26% per le persone fino ai 30 anni), mentre il 12,5 % la preferisce per spostamenti brevi. Oltre il 40% la usa, infine, per svago, mentre un 12 % nel fine settimana.


Gran finale per Navigli Live
Sabato 22 e domenica 23 oltre 100 artisti esporranno in una mostra a cielo aperto e la musica di Francesca Petrolo, con la sua “Side’ La Stompers Dixie Jazz Band”, chiuderanno la manifestazione che durante l'estate ha attirato oltre 25mila presenze
21 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Il prossimo fine settimana sui Navigli sarà dedicato all’Arte e al Jazz. Sabato 22 e domenica 23 settembre, i milanesi potranno ritrovare allegria e svago per il loro tempo libero di qualità: dalle 8 di mattina fino alle 6 di sera il Naviglio Grande si "vestirà di colori" grazie a oltre 100 artisti, che esporranno le loro opere in “Arte sul Naviglio”, la più grande mostra d’arte a cielo aperto di tutta la città.

Francesca Petrolo, con la sua “Side’ La Stompers Dixie Jazz Band”, chiuderà gli appuntamenti musicali di Navigli Live con una grande serata all’insegna del Jazz. Domenica 23 settembre dalle 18,20 si esibirà, prima su un palco mobile in navigazione lungo i Navigli Grande e Pavese, poi su una pedana davanti allo storico Vicolo dei Lavandai, portando a Milano un po’ di quell’atmosfera unica ed inimitabile di New Orleans.

La manifestazione, promossa e realizzata dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e dall’Associazione del Naviglio Grande, ha proposto un calendario ricco di appuntamenti lungo i tre mesi estivi, che ha offerto ai milanesi la possibilità di passeggiare lungo le Alzaie dei Navigli Grande e Pavese al ritmo di Jazz e al ritmo di Blues.

“Un appuntamento quello con Navigli live di grande successo, molto apprezzato sia dai milanesi che dai numerosi turisti presenti in città. A confermarlo le oltre 25.000 presenze, tra amanti della musica ma anche semplici curiosi, che in questi mesi hanno assistito al fitto programma di concerti jazz e blues. Un successo fatto segnare anche dalle giornate dedicate alla riscoperta dei navigli di Leonardo con oltre 5000 presenze. Ottimi risultati che non possono che invogliarci a far ancor meglio soprattutto in occasione del Natale, periodo per cui prevediamo la realizzazione di una pista di pattinaggio e sorprendenti giochi d’acqua e di luce che non mancheranno di suscitare l’entusiasmo dei milanesi” ha detto l’Assessore Massimiliano Orsatti.

"Il Comune, grazie a manifestazioni come questa, - ha concluso Orsatti - si appresta a rendere la zona dei Navigli una delle principali attrattive turistico-culturali di Milano, anche in prospettiva dell’Expo 2015, che porrà la città al centro dell’interesse turistico nazionale e, soprattutto, internazionale.

Per quest’ultimo appuntamento, Navigli Live sarà impreziosita dalla presenza dell’ultima “Mucca” che ancora pascola per Milano: realizzata durante la Cow-Parade, la “Vaca del Navili” sarà esposta per tutto il week-end mentre bruca la sua erba sul Naviglio.


Governo cofinanziera' piano di mobilita' sostenibile
21 Settembre 2007 (AGR)

   Il Governo cofinanziera' il piano di mobilita' sostenibile di Milano. Il piano riguarda anche le metropolitane della citta' lombarda. Lo ha reso noto questa mattina Enrico Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, al termine della riunione del Tavolo per Milano a Palazzo Chigi. Il piano prevede complessivamente investimenti per 3,5 miliardi di euro in 3 anni: 1,5 miliardi a carico dello Stato; 1,5 miliardi a carico della regione Lombardia; 0,5 miliardi a carico di Comune e Provincia. Il governatore lombardo, Roberto Formigoni, ha commentato: "Ottimo lavoro. Il governo si e' dimostrato all'altezza". Stesso tenore nelle dichiarazioni del sindaco Letizia Moratti: "Il governo si e' dimostrato un interlocutore attento".


Cittadini contro costruzione supermercato
21 Settembre 2007 (AGR)

   Protesta "solo dimostrativa" di circa 40 persone nello spazio per il pubblico del Consiglio provinciale di Milano: manifestavano contro la costruzione di un centro commerciale nei pressi del comune di Segrate, in un'area vicina all'Idroscalo. "Il progetto portera' un aumento del traffico di circa 13 mila veicoli all'ora, un maggior inquinamento e distruggera' un'intera area verde", ha dichiarato il consigliere comunale di Segrate e organizzatore del Comitato spontaneo di cittadini. Il consiglio provinciale e' stato rinviato di una mezz'ora per un incontro tra il presidente del consiglio provinciale e i capigruppo consiliari con il Comitato, che il 2 ottobre sara' ascoltato dalla Commissione Ambiente.


Uccise figlio, in Appello confermata sentenza
21 Settembre 2007 (AGR)

   Confermata la condanna a 14 anni e 6 mesi di reclusione per Maria Patrizio, la mamma di Castenovo che il 17 maggio 2005 ha ucciso il figlio Mirko, di 5 mesi, annegandolo in bagno, e ora si trova nell'ospedale psichiatrico di Castiglione delle Stiviere. La prima corte d'assise d'appello di Milano ha cosi' confermato la sentenza del gup di Lecco. "Ricorreremo in Cassazione perche' la perizia e' stata fatta male", ha annunciato il difensore Fabio Maggiorelli. I giudici di appello hanno rigettato la richiesta di una nuova perizia.


Top di diamanti a presidente Associazione contro il cancro
21 Settembre 2007 (AGR)

   Un cielo stellato ricamato su un top di seta, con incastonati 1.001 diamanti, ognuno a raccontare una fiaba diversa. L'opera d'arte di Ottavio Fabbri e' stata donata oggi a Milano a Bona Borromeo, presidente lombardo dell'Associazione per la ricerca sul cancro. Lo scopo e' di mettere il top all'asta entro l'anno, e di finanziare cosi' la ricerca. Il top di brillanti, di 40 carati, sara' esposto al pubblico a partire da martedi' 25 settembre sino al 2 ottobre nelle sale della Monte-Carlo Art Gallery di Milano.


Nasce il primo master sulle tossicodipendenze
21 Settembre 2007 (AGR)

   La Iulm, in collaborazione con la Comunita' di San Patrignano e con l'Universita' russa di San Pietroburgo, ha organizzato un master in comunicazione e di strategie d'intervento nelle tossicodipendenze. Collabora all'iniziativa anche il Comune di Milano, che ha concesso alcuni finanziamenti, il patrocinio e la possibilita' di presentare oggi il progetto durante il convegno elle European Cities against Drugs che si e' svolto a Milano. Il master sara' aperto a 25 persone, sia laureati sia operatori pubblici. Gli stage si svolgeranno sul campo, a San Patrignano.


Assenteismo e peculato: licenziati prof e 2 dirigenti
21 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Tre «mele marce» della scuola milanese messe fuori gioco. Un insegnante e due dirigenti amministrativi licenziati dal direttore scolastico regionale della Lombardia Anna Maria Dominici. I primi due perché avevano «firmato» troppe assenze, il terzo con l’accusa di peculato.


Cesate, 14enne appoggiato a finestrino cade da treno
21 Settembre 2007 (omnimilano.it)

   Un ragazzino di 14 anni è caduto rovinosamente da un treno in partenza e si è procurato fratture multiple, probabilmente una al femore. E' successo nel primo pomeriggio di ieri, poco prima delle 13.30, al binario 3 della stazione di Cesate. Mentre il treno Milano Cadorna-Saranno era fermo alla stazione, il quattordicenne, stando sulla banchina, si è appoggiato al finestrino del convoglio, inserendovi le braccia. Il treno è poi ripartito: il macchinista non si era accorto del ragazzo. Quest'ultimo è caduto sulla banchina, ma per fortuna non è finito sui binari. Chiamati i soccorsi, è stato trasportato con un'autoambulanza all'Ospedale Niguarda per ferite, contusioni e, appunto, una supposta frattura al femore.


Blitz tra i rom, schiaffi e sassi agli agenti
21 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Poliziotti insultati, schiaffeggiati e uno persino ferito. È successo l’altra notte in uno dei campi nomadi «storici» per Milano, quello di via Bonfadini. Un campo autorizzato dove quello che era cominciato come un normale controllo da parte di una volante della polizia per un furto di pneumatici è ben presto degenerato, richiedendo l’intervento di ben quattro pattuglie. La miccia è stata innescata da un giovane nomade che, alla richiesta di scendere dall’auto e mostrare i documenti, ha risposto con botte e insulti. Poi è stato un crescendo finché dal campo non è stata lanciata anche una pietra. «Ora - ha avvertito De Corato - valuteremo se ci sono ancora i presupposti per mantenere il campo».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli