Archivio notizie

Baby gang picchia e rapina 15enne, 4 in manette
24 Settembre 2007 (AGR)

   Una baby gang di Rozzano ha aggredito e malmenato sabato pomeriggio a Pieve Emanuele un quindicenne e lo hanno rapinato dell' iPod. Quattro dei componenti della banda sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di rapina aggravata. Si tratta di studenti, uno di 17 e gli altri di 15 anni. Un altro minorenne, anche lui appartenente alla baby gang, e' stato denunciato a piede libero. La vittima ha subito avvertito il padre che ha dato l'allarme. Padre e figlio in attesa dell'arrivo dei carabinieri, hanno tenuto sotto controllo i cinque ragazzini che all'arrivo della pattuglia dei militari hanno nascosto l'iPod sotto un'auto. I quattro arrestati si trovano ora nel carcere minorile Beccaria di Milano.


Salute, ambiente e mobilità sostenibile: un piano da 3,5 miliardi
L'ok da Palazzo Chigi al progetto di mobilità sostenibile per l'area metropolitana milanese. Il Governo investirà 1,4 miliardi. Il Sindaco Moratti: "Un accordo condiviso da tutte le istituzioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini"
24 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Vale 3,5 miliardi il piano per Salute, ambiente e mobilità sostenibile che il Governo ha approvato per l’area metropolitana milanese. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, al termine del "Tavolo Milano" che si è svolto oggi a Roma, a Palazzo Chigi.


''Quello raggiunto questa mattina a Palazzo Chigi è un accordo di grande importanza. E' un passo significativo nella direzione giusta per affrontare il 'nodo' trasporti e per sostenere la lotta all'inquinamento che abbiamo intrapreso. Il Governo concorda sull'eccezionalità dell'area milanese" ha commentato Letizia Moratti.
"Un Piano – ha aggiunto il Sindaco – condiviso da tutte le istituzioni del territorio che hanno messo in campo ingenti risorse per progetti pluriennali volti alla tutela della salute dei cittadini e alla difesa dell’ambiente. Il miglioramento della qualità della vita nella grande area metropolitana di Milano non può che passare attraverso un costante miglioramento della mobilità e il potenziamento , tra gli altri, delle infrastrutture di trasporto pubblico locale".

Il Piano comporta cifre impegnative per Governo ed enti locali: 3,5 miliardi di euro in 3 anni. Il Governo utilizzerà i fondi per la riduzione dell'emissione di CO2 e per la fluidità del traffico. "Nella prima fase l'esecutivo, il governo comparteciperà al piano per 150 milioni, per un'area che rappresenta 'lo snodo' di tutti i traffici del Nord'' ha spiegato Enrico Letta.

Il Sindaco ha sottolineato i risultati positivi del metodo che ha portato ad una ''forte coesione'' tra le istituzioni lombarde. ''Partito dal basso - ha continuato il Sindaco Moratti - ha trovato una forte attenzione del Governo, una piena condivisione. Il piano servirà a colmare il gap infrastrutturale che caratterizza la nostra area''.
Molto soddisfatti anche Roberto Formigoni e Filippo Penati per gli ottimi risultati del Tavolo Milano.

I dettagli degli interventi presentati al Tavolo per Milano.
Il piano triennale 2007- 2009 per Salute, ambiente e mobilità sostenibile contiene 30 interventi per un costo totale di 3,5 miliardi di euro - di cui 2,1 miliardi già individuati dal Comune di Milano (480 milioni), Regione Lombardia e Provincia - ha ottenuto la garanzia di contributo da parte dello Stato per la restante quota di 1,4 miliardi. Con questo piano, il Comune di Milano intende concretizzare una serie di azioni che hanno come finalità la tutela della salute dei cittadini attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile e la difesa dell’ambiente.


Pirata strada investe donna, e' grave
24 Settembre 2007 (AGR)

   E' caccia al pirata della strada fuggito dopo aver investito con la sua auto una moto su cui viaggiavano un giovane di 26 anni e una donna di trenta. E' avvenuto ieri mattina a Vimodrone, alle porte di Milano. La donna e' ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Niguarda. Il giovane motociclista non sarebbe grave.


Morte Fattori, domani cerimonia celebrazione salma
24 Settembre 2007 (AGR)

   E' prevista per oggi alle 8, presso la casa di cura 'La Madonnina' a Milano, una cerimonia di benedizione della salma di Giorgio Fattori, giornalista e manager dell'editoria, ex direttore de 'La Stampa' e de 'L'Europeo' ed ex amministratore delegato e presidente di Rcs. Fattori e' morto ieri all'eta' di 83 anni nella clinica milanese dopo una lunga malattia. La tumulazione della salma, secondo quanto riferito da familiari, avverra' tra una decina di giorni a Roma.


Rapina in farmacia, bottino di 1000 euro
24 Settembre 2007 (AGR)

   Sono entrati in Farmacia, con i visi parzialmente coperti dai cappucci delle felpe, e con la minaccia di un taglierino si sono fatti consegnare i circa mille euro delle tre casse. E' successo sabato, alle 18.20, alla farmacia Falqui di viale Zara, a Milano. I due rapinatori, descritti come due italiani, probabilmente tossicodipendenti, sono poi fuggiti in moto.


Incidenti stradali: centauro cade nel milanese, grave
24 Settembre 2007 (AGR)

   E' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Niguarda di Milano un motociclista di 58 anni caduto mentre, in sella alla sua moto, stava percorrendo la tangenziale Ovest all'altezza di Terrazzano. Sulla dinamica dell'incidente sono ancora in corso gli accertamenti da parte della polizia stradale.


Scope e rastrelli, in trecento puliscono la città
24 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Amsa e Comune chiamano, i cittadini rispondono. È stato un successo la giornata ecologica al parco Sempione: ieri oltre trecento persone hanno partecipato alla raccolta delle foglie al parco organizzata da Amsa, Palazzo Marino e Legambiente. Testimonial d’eccezione: gli Stomp il gruppo di percussionisti che da domani si esibirà sul palco del teatro Smeraldo. Ieri una piccolo assaggio dello show per i milanesi volonterosi e biglietti in regalo per lo spettacolo. Sì perché la collaborazione dei cittadini è fondamentale per tenere pulita la città. Ed ecco che nascono le sentinelle dell’ambiente «reclutate» nei centri anziani, le visite guidate ai termovalorizzatori per scolaresche e casalinghe, le maratone ecologiche per atleti e famiglie.


Rapina in villa, caccia a quattro slavi: «Sapevano tutto»
24 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Momenti di tensione la notte scorsa in una lussuosa villa a Parabiago, centro alle porte di Milano. Quattro malviventi, con il volto travisato da dei caschi, sono entrati nell’abitazione dell’odontotecnico Roberto Zecca e gli hanno rubato orologi di marca e gioielli per un valore di oltre 60mila euro, custoditi all’interno di due cassette di sicurezza. Non contenti del bottino racimolato fino a quel momento però, i rapinatori hanno minacciato più volte Zecca di aprir loro una terza cassaforte dove speravano di poter trovare dei contanti. La situazione stava ormai prendendo una brutta piega, con i malviventi che avevano addirittura colpito con un pugno in pieno volto il proprietario di casa, quando la figlia di otto anni di Zecca, ha ingenuamente offerto agli sconosciuti i suoi risparmi e tutti i suoi giocattoli purché la smettessero di minacciare i suoi genitori. A quel punto, allarmati anche da una telefonata di un complice, i malviventi si sono dati alla fuga. «È strano però il fatto che abitiamo in questa casa da appena un mese, eppure sembrava sapessero tutto di me, di noi. Da come parlavano comunque non erano sicuramente italiani; avevano piuttosto un accento dei Paesi dell’Est», ha raccontato l’uomo al termine della sfortunata vicenda. Ora sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri di Legnano: si pensa possano essere stati degli operai che avevano lavorato alla costruzione della villetta di Zecca.


In Montenapo non basta togliere le auto
24 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Milano, oltre a tante cose, rappresenta anche il Paese delle meraviglie. Si è improvvisamente scoperto, con un ritardo di decenni, che il quadrilatero della moda merita di essere trasformato in zona pedonale. Le insulse resistenze dei negozianti sembrano essere state debellate e così si procederà, dal prossimo anno e non si sa con quale durata, a trasformare la viabilità della zona. Tutto da verificare sarà l'arredo urbano dell'area, perché nella maniera più banale e trita si parla sì di marciapiedi più larghi, ma anche di «fioriere» e perché no delle immancabili panchine. Ma è possibile che non si viaggi nei Paesi almeno europei per vedere come sono sistemate aree come questa che è certamente la più prestigiosa dal punto di vista dell'immagine, del turismo e del commercio, con il plus di essere vicina al Duomo e alla Scala? L'arredo urbano in questa zona deve almeno fare un salto di qualità, deve avere una certa rispondenza con l'atmosfera di gusto, di lusso, di piacere che si prova camminando davanti a tante vetrine. E allora perché non fare ricorso all'arte nelle sue più giuste espressioni, o agli stessi apparecchi illuminanti? Nei due campi abbiamo veri maestri

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli