Archivio notizie

Gratis l'assistenza per chi acquista
Si tratta di un progetto che vede coinvolti diversi studi a Milano e in Lombardia. I cittadini potranno così ricevere un valido aiuto senza pagare nulla
25 Ottobre 2007 (Comune di Milano)

   Un valido aiuto ai cittadini di Milano e della Lombardia che devono comperare casa arriva direttamente dai notai che hanno aderito all’iniziativa "Comprar casa senza rischi, studi notarili aperti". Si tratta di un progetto che prevede l’assistenza gratuita dei notai anche per la stipula di mutui ipotecari e di tutti i relativi obblighi. È stato presentato a Palazzo Marino dall’assessore alla Casa Gianni Verga, assieme al segretario del Consiglio Notarile di Milano Domenico de Stefano, al presidente del Comitato Notarile Lombardo Franco Panzeri e da Angela Alberti, responsabile Adiconsum Lombardia.

Tra i promotori dell’iniziativa troviamo, infatti, il Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni notarili regionali e nazionali e le Associazioni dei Consumatori. Lo scopo è quello di offrire ai cittadini le informazioni e i consigli necessari per affrontare con la dovuta sicurezza una situazione che per i più rappresenta un’operazione economica di notevole rilievo.
Milletrecento appuntamenti gratuiti sono disponibili dal 12 al 30 novembre presso gli studi notarili del Distretto di Milano. Sono 267 gli studi notarili che hanno aderito all’iniziativa, di cui 170 tra Milano e provincia, con circa 800 appuntamenti disponibili, 45 a Monza e provincia (215 appuntamenti), 31 a Varese (156 appuntamenti), 14 a Lodi (68 appuntamenti), e 7 a Busto Arsizio (32 appuntamenti).

“All’interno dell’ampio processo di trasparenza e aiuto al cittadino – ha detto l’assessore Verga – l’Amministrazione comunale si è resa disponibile a condividere questa importante iniziativa dei notai, che svolge un’azione di assistenza preventiva rispetto a compratori di un’abitazione in un momento così delicato per il settore immobiliare, soprattutto per quanto riguarda i mutui”.

"Con questa iniziativa – ha aggiunto de Stefano – i notai vogliono rendere esplicita la loro disponibilità a prestare al cittadino l’assistenza necessaria a chi si accinge all’acquisto dell’abitazione, rendendo accessibile un servizio di consulenza preventiva gratuita, secondo la tradizionale prassi che vede la remunerazione del notaio legata alla firma dell’atto notarile".

Mercoledì 7 novembre, inoltre, presso la sede dell’Unione del Commercio si terrà un incontro pubblico tra cittadini, notai e rappresentanti dei consumatori sui temi inerenti l'acquisto di una casa.
L'incontro, a cui parteciperà il presidente del Movimento Difesa del Cittadino Antonio Longo, sarà moderato da Antonio Lubrano.

Per tutta la durata dell’iniziativa saranno distribuite le Guide al cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato e da 11 Associazioni dei Consumatori che contribuiranno a diffondere, con linguaggio comprensibile, le informazioni necessarie all’acquisto di una casa e alla stipula di un mutuo.

“Con questo progetto – ha concluso Verga – si vuole ridurre il rischio che il risparmiatore veda sfumare i propri sacrifici per effetto di operatori senza scrupoli”.


Code in tangenziale est
25 Ottobre 2007 (AGR)

   Traffico molto intenso intorno a Milano, su tutti i principali percorsi e in particolare sulla tangenziale est dove si viaggia in coda tra Carugate e Linate, verso l'Autosole. La circolazione risente anche del maltempo diffuso e delle piogge sparse in atto sulla regione


Techint, nasce Hisi
25 Ottobre 2007 (AGR)

   E' stata costituita a Milano la Hisi, Holding di investimenti in sanita' e infrastrutture. Il nuovo fondo, promosso dal gruppo Techint e partecipato da Capitalia Merchant e AXA Private Equity, si propone di investire in progetti in concessione, in particolare nel settore sanitario. Obiettivo, aiutare gli investitori attivi nel project financing, a valorizzare le proprie partecipazioni e a liberare capitali. Hisi si offre inoltre quale investitore di lungo periodo.


Agente penitenziario ferisce marocchino, indagato
25 Ottobre 2007 (AGR)

   Il pm di Milano Angelo Renna ha iscritto nel registro degli indagati l'agente di polizia penitenziaria che venerdi' scorso aveva ferito un marocchino di 26 anni dopo un inseguimento terminato in zona Quarto Oggiaro a Milano. L'accusa e' di uso illegittimo di arma da fuoco. Una decisione presa per garantire pieno diritto di difesa all'agente. Anche il marocchino ferito e' indagato, ma con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale.


I dati della Procura: «Quasi 2mila abusi nell’ultimo anno»
25 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Un altro anno segnato dalle violenze sessuali. E una crescita allarmante dei maltrattamenti in famiglia. Uno spaccato della città fotografato da un dossier della Procura. Quasi 2mila denunce registrate nell’ultimo anno dal pool di magistrati che si occupano dei reati contro i «soggetti deboli». Dati che entreranno nella prossima relazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2008.

Sono 1.892 i fascicoli di inchiesta aperti dal giugno 2006 al giugno 2007: 663 riguardano il reato di violenza sessuale (articolo 609 bis del codice penale). Di questi, 386 sono contro soggetti noti. Un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando le denunce si erano fermate a 349. Salgono a 65 le violenze sessuali di gruppo, mentre le violenze sessuali contro i minori (articolo 609 ter e quater del codice penale) arrivano a 238. Un’enorme mole di lavoro per i dieci magistrati (Marco Ghezzi, Angelo Renna, Brunella Sardoni, Silvia Perrucci, Laura Amato, Isidoro Palma, Stefania Carlucci, Antonio Sangermano, Maria Vulpio, Giancarla Serafini) impegnati a smaltire anche i procedimenti accumulati nel corso dello scorso anno.

Uno dei dati che maggiormente colpisce è quello relativo ai maltrattamenti in famiglia. Se tra il 2005 e il 2006, infatti, gli episodi si erano «fermati» a 750, quest’anno il numero sfiora il migliaio. Per l’esattezza, 926. Dunque, un incremento pari al 23.5 per cento. A spiegare il fenomeno è il pubblico ministero Ghezzi, a capo del pool. «L’aumento degli abusi in famiglia è in parte legato al fenomeno dell’immigrazione. Si tratta di coppie di extracomunitari, o famiglie miste, nelle quali la cultura di provenienza si scontra con la realtà sociale in cui queste persone si trovano a vivere». Costumi diversi, causa in molte circostanze dei dissidi tra uomini e donne che si consumano tra le mura domestiche. E che - sottolineano i magistrati - tra quelle mura spesso rimangono senza che alcuna denuncia li porti alla luce.


Molestata: nessuno aiuta una 14enne
25 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   C’è voluto l’intervento di un anziano. L’unico che ieri mattina, in stazione Centrale, è intervenuto per sventare il tentativo di violenza sessuale di un disgraziato seminudo avventatosi su una studentessa 14enne.


Cerimonia d’apertura da 20 milioni di euro
25 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Se Milano vincerà la sfida con Smirne organizzerà una cerimonia di apertura simile a quella di un’Olimpiade, per la quale il comitato Milano Expo 2015 ha già preventivato una spesa da 20 milioni di euro. A rivelarlo è il segretario generale del comitato Expo, Paolo Glisenti. Milano organizzerà una sfilata con i rappresentanti di tutti i Paesi ospitati all’Expo che partirà dai vari angoli della città per confluire poi in un punto di raccolta. «Mai prima d’ora - ha assicurato Glisenti - si era pensato a una cerimonia di apertura dell’Expo come fosse una Olimpiade, aspetto molto apprezzato dagli ispettori».


Il Comune regala i biglietti per il Pinelli di Fo
25 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Si spengono le luci, si alza il sipario sulla questura milanese. Il commissario Bertozzo minaccia di arrestare un matto, malato di «istriomania», il bisogno di spacciarsi per altre persone. Lo stesso disturbo, in versione politica, di cui soffre Palazzo Marino. I sintomi della schizofrenia, per la verità, si erano già manifestati con il caso graffiti, messi in mostra al Pac e cancellati al tempo stesso dalla campagna I Lav Milan. O per patrocini, dati e poi tolti, a festival e mostre gay. Ma sulla storia ancora non si erano palesati. Da oggi vengono, invece, distribuiti all’Urban center e all’Info Point Famiglia e politiche sociali, i biglietti per vedere gratuitamente lo spettacolo «Morte accidentale di un anarchico» di Dario Fo. Spettacolo in cartellone al Leonardo da Vinci offerto, insieme ad altri 29 titoli, ai cittadini meno abbienti dall’assessorato alla Cultura. Lo stesso comune che, con il sindaco Albertini, aveva voluto ristabilire la verità storica mettendo una targa «a Pinelli, morto innocente» proprio sotto le finestre di quel commissariato e che fa il bis con Letizia Moratti, che inaugura quella proprio lì dove fu ammazzato il commissario Calabresi. A Palazzo si arrossano le guance, i palmi della mani si bagnano di sudore. «Chiederò a Sgarbi di bloccare la distribuzione dei biglietti - tuona, senza nascondere l’imbarazzo Giulio Gallera, capogruppo di Fi -. È una provocazione inaccettabile». «Il Comune - commenta Carlo Fidanza, capogruppo di An - ha già scelto da che parte stare: patrocinare uno spettacolo che accredita la tesi di chi ha condannato a morte Calabresi è grave».

Il commissario Bertozzo si è spazientito e rilascia il Matto che si trova da solo nella stanza del questore, dove viene in possesso di documenti sulla morte di un anarchico caduto dalla finestra in circostanze poco chiare. Sarà la maledizione di Fo, aspirante sindaco sconfitto?

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli