Archivio notizie

Sui muri manifesti anonimi su "Roma che mangia"
26 Ottobre 2007 (AGR)

   Centinaia di manifesti anonimi, bianchi con testo stampato in colore verde o blu, e con scritto 'Milano lavora Roma mangia' o 'Roma capitale con i soldi dei lombardi' sono comparsi sui muri di diverse zone di Milano. I manifesti sono concentrati in particolare nella zona dello stadio di S.Siro, dove domenica si gioca la partita Milan-Roma e nella zona della fiera di Rho-Pero dove domani e' in programma il congresso del Pd. Su alcuni dei manifesti e' scritto il nome ''Walter Veltrun'' come improbabile committente.


Sea: Moratti, "Piena fiducia a Bonomi"
26 Ottobre 2007 (AGR)

  Il Sindaco Letizia Moratti rinnova la fiducia al presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, smentendo cosi' le voci che parlavano di un azzeramento dei vertici aziendali. "Nessun cambiamento ai vertici di SEA - scrive il Sindaco in un comunicato - ma un sostegno pieno all'operato del presidente Bonomi".


Milano: Dal 26 Ottobre Al Via Il Capodanno Celtico
26 Ottobre 2007 (adnkronos)

E' partito oggi 26 Ottobre e si concluderà il 28 il Capodanno celtico milanese. L'iniziativa prevede numerose iniziative che si distribuiranno lungo l'area compresa tra Castello Sforzesco, Palazzo Reale e Piazza della Scala e che comprenderanno ricostruzioni e rievocazioni storiche, siti di archeologia sperimentale, laboratori per adulti e bambini, pagode di artigianato celtico, danze e concerti internazionali.

''Quest'anno -ha detto Ettore Albertoni, il Presidente del Consiglio regionale lombardo, tra i promotori dell'iniziativa- si e' scelto di far precedere i tre giorni di festa al Castello da due settimane di iniziative culturali, articolando il percorso in un ciclo di conferenze in cui le differenti competenze specialistiche potessero definire un quadro il piu' possibile esaustivo delle caratteristiche degli stanziamenti celtici a Milano e in Lombardia.

La manifestazione del Capodanno Celtico, giunta alla sua ottava edizione, e' ormai entrata a pieno titolo nel circuito dei grandi festival celtici europei, al punto che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 100mila presenze. ''Il successo di pubblico e la sua eterogeneita' -ha detto ancora Albertoni- testimoniano un desiderio largamente condiviso di riscoprire le proprie radici e di conoscere una parte della storia politica e culturale della citta' di Milano ancora poco approfondita


Disagi in viale Zara e viale Fulvio Testi
26 Ottobre 2007 (Comune di Milano)

   A causa del cantiere per la realizzazione della Linea 5 della metropolitana, da domenica 28 ottobre cambia la percorribilità di alcune strade. Potenziato il trasporto pubblico
Il cantiere per la nuova Linea 5 della metropolitana rende necessario ridisegnare la viabilità di viale Zara e di viale Fulvio Testi. Da domenica 28 ottobre, infatti, saranno chiuse le tre corsie della carreggiata in uscita dalla città e saranno percorribili due corsie su tre della carreggiata in direzione Centro, su cui sarà istituito un unico senso di marcia. La principale direttrice in uscita dalla città diventerà l’asse Taramelli – Arbe – Sarca, dove sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con una limitazione delle svolte a sinistra, per agevolare il traffico verso la periferia. In via Taramelli, per aumentare la capacità di transito da una a due corsie, sarà vietata la sosta sulla carreggiata destra: si potrà parcheggiare sul marciapiede dove sono state già state tracciate le strisce bianche. Infine, per limitare i disagi dei cittadini, sono già state potenziate le corse della linea tranviaria urbana 7 e della linea di area urbana 727. La linea urbana 44 seguirà un nuovo itinerario.

“I lavori per la nuova linea 5 della metropolitana in viale Zara sono stati pianificati per ridurre al minimo i tempi di lavorazione e le interferenze viabilistiche. Si lavorerà su tre turni giornalieri per rendere operativa la metropolitana già nel 2011 - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci -. Lo sviluppo della rete metropolitana milanese costituisce una delle priorità per migliorare la mobilità e tutelare l'ambiente.”

La comunicazione ai cittadini e agli automobilisti avverrà in modo capillare: domani gli agenti della Polizia locale inizieranno la distribuzione di 75mila volantini ai semafori in ingresso in città, mentre nei portoni delle case e negli esercizi commerciali lungo viale Zara e viale Fulvio Testi saranno affisse 5mila locandine informative. Domenica, sempre a cura della Polizia locale, sarà predisposta la segnaletica mobile per indicare le modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi da seguire. Per avere tutte le informazioni è già attivo il numero verde della 800.36.86.36 o è possibile consultare il sito del Comune nell’area “ho bisogno di muovermi in e fuori città”.



Modifiche alla viabilità e alla sosta:


Asse Zara - Testi. Direzione Centro
Senso unico di marcia su due corsie, dal confine con il comune di Sesto San Giovanni a viale Stelvio. Fa eccezione il tratto da via Cà Granda a piazzale Istria, dove resta invariata la viabilità per raggiungere l’ospedale di Niguarda, con due carreggiate separate e tre corsie per senso di marcia.
Nel tratto a senso unico sono consentite tutte le manovre di svolta a sinistra.
La viabilità sui controviali non viene modificata.


Asse Taramelli - Arbe - Sarca. Direzione Nord

Itinerario principale in uscita dalla città, è mantenuto il doppio senso di marcia. Per agevolare il traffico in direzione della periferia sarà vietata la maggior parte delle svolte a sinistra.

In via Taramelli, per aumentare la capacità di transito da una a due corsie in uscita, è vietata la sosta lungo la carreggiata destra. I posti auto soppressi sono stati recuperati sul marciapiede, dove sono state già tracciate le strisce bianche. La sosta sul lato sinistro della carreggiata resta invariata.



Potenziamento del trasporto pubblico

Sono già state potenziate le corse della linea tranviaria urbana 7 (8 corse in più al giorno) e della linea di area urbana 727 (12 corse in più al giorno)

La linea 44 cambierà itinerario. Il tragitto d’andata toccherà le vie Gregorovius, Suzzani, Pianell, Sarca, Venosa, De Marchi; il ritorno le vie De Marchi, Cozzi, Pianell, Sarca, Rabolini, Testi, S. Monica, Suzzani e Gregorovius. Per maggior informazioni è a disposizione anche il sito di Atm.


Vandalismi in alloggi comunali
26 Ottobre 2007 (AGR)

   Atti vandalici si sono verificati negli alloggi comunali di via Beniamino della Torre a Milano, culminati con il blocco degli ascensori che ha creato difficolta' ai residenti e ai portatori di handicap. Lo rivela l'assessore l'assessore alla Casa Gianni Verga che ha presentato denuncia per scoprire gli autori. Sono state riscontrate manomissioni a impianti elettrici e meccanici, furti nelle centraline e danni ingenti ai servizi che ne hanno comportato l'interruzione.


Bullismo: allontanati da ex scuola la danneggiano in raid notturno
26 Ottobre 2007 (AGR)

   Quattro ex alunni quattordicenni, che venerdi' scorso erano stati allontanati dai bidelli da una scuola media di Cesano Boscone (Milano) nella quale si erano introdotti forse per 'nostalgia' o per salutare dei compagni, si sono 'vendicati' tornando di notte per danneggiare alcune aule e imbrattare i muri dell'istituto 'Alessandrini'. Al terzo raid, i quattro, che quest'anno frequentano tutti il primo anno del liceo, sono stati intercettati dai carabinieri e denunciati per danneggiamento in concorso.


Lavori Atm, modificati percorsi
26 Ottobre 2007 (AGR)

   L'Atm informa che a partire da oggi, alle 13.00, la linea di autobus 44 modifichera' il percorso in zona viale Sarca per i lavori di realizzazione della Linea Metropolitana 5 lungo l'asse di viale Zara e viale Testi. I lavori dureranno circa 3 anni.


Sms per nuovo laboratorio al Buzzi
26 Ottobre 2007 (AGR)

   L'ospedale dei bambini "Vittore Buzzi" lancia un'operazione per dotare il suo laboratorio di apparecchiature per la diagnosi precoce delle malattie metaboliche rare. Dall'1 al 18 novembre 2007 chiunque puo' partecipare inviando un Sms al numero 48585 da tutti i cellulari Vodafone, Tim, Wind e 3 per donare 1 euro a Obm Onlus. La chiamata da rete fissa fa scattare invece una donazione di 2 euro.


Brindisi in piazza Duomo per l'acqua "bene comune"
26 Ottobre 2007 (AGR)

   Raggiunti i 65 Comuni lombardi che hanno deliberato la richiesta di referendum in Lombardia per abrogare alcuni articoli della legge regionale 18/2006, per rendere l'acqua "un bene comune". Secondo lo statuto della Regione Lombardia, questo numero e' sufficiente per indire una consultazione referendaria regionale. La legge regionale sulla privatizzazione dell'acqua e' stata inoltre gia' impugnata anche dal Governo italiano per motivi di incostituzionalita'. E allora quale modo migliore per festeggiare se non un brindisi con un bel bicchiere d'acqua? L'appuntamento e' previsto in piazza Duomo per sabato 27 ottobre alle 18.


Studenti in fuga: «Milano è insicura»
26 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   «L’anno prossimo vengo a studiare a Milano, chi mi può dare dei consigli su dove cercare casa? In che zona posso andare per essere tranquilla a girare da sola?» Mettetevi nei suoi panni: Giovanna - il nome è di fantasia - ha 19 anni, ha sempre vissuto nell’hinterland, adesso viene a fare l’università a Milano, ma con tutto quello che si sente dire in giro, ha paura. In suo aiuto accorrono gli universitari, che sui loro blog tracciano una mappa della sicurezza. Le zone più sicure sono i paesi dell’hinterland: Cinisello, Sesto e le periferie come Baggio e Crescenzago. «Il governo sta giocando con il fuoco. Con gente ormai esasperata. Quando razzismo e xenofobia esplodono, poi è un problema fermarli». Così il vicesindaco Riccardo De Corato replica al governo di centrosinistra che litiga e minaccia di affondare il pacchetto-sicurezza promesso dal premier Romano Prodi a sindaci e prefetti. «Non abbiamo leggi per affrontare la microcriminalità, vogliono che la gente cominci a farsi giustizia da sola?».


Centrale-Malpensa in 30 minuti: il treno è al binario 1 (dal 2009)
26 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   «La rete di collegamenti intorno all'aeroporto di Malpensa non è più costituita da una serie di progetti lontani nel tempo, ma da opere in fase di completamento». L'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, ha scelto una data simbolica - il nono anniversario di Malpensa 2000 - per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Per consegnare ai cittadini «date certe» e chiarire ogni aspetto di progetti e finanziamenti. La maggior parte delle opere - ferroviarie e su strada - sarà realizzata entro il 2009. Eccezion fatta per la superstrada Boffalora-Malpensa, che sarà consegnata il prossimo 31 marzo. A partire da queste date raggiungere lo scalo internazionale da Milano richiederà circa mezz'ora. Il bacino d'utenza ravvicinato raddoppierà, passando da sei a dodici milioni di persone.

Fulcro della nuova rete di collegamenti è il «passantino» ferroviario, ovvero il treno che collegherà la stazione Centrale con Bovisa, passando da Porta Garibaldi. Grazie alla collaborazione fra Rete ferroviaria italiana e Ferrovie Nord Milano, sarà possibile raggiungere Malpensa direttamente dalla stazione Centrale. Dove saranno i binari uno e due quelli dedicati all'aeroporto: due treni l'ora per 18 ore al giorno, che assicureranno la copertura del tracciato in circa 30 minuti. Per realizzare l'opera - il costo complessivo è di 70milioni di euro, la data di consegna è stata fissata al 28 giugno 2009 - sono stati aperti due cantieri. Uno in viale delle Rimembranze di Greco, dove un'area prima lasciata al degrado e all'abbandono sta progressivamente rinascendo. L'altro alla stazione di Bovisa, dove il doppio binario per la Centrale è già pronto. Servirà a potenziare la navetta Malpensa Express il raddoppio e l'interramento, nella tratta di Castellanza, dei binari della linea Saronno-Malpensa. «In questo punto - spiega Cattaneo - oggi esiste solo un senso unico alternato. Entro aprile 2009 sarà sostituito da due binari, che permetteranno di migliorare il servizio verso l'aeroporto». Per realizzare il progetto sono stati stanziati circa 137 milioni di euro. Serviranno anche a realizzare la nuova stazione di Castellanza e un parcheggio di interscambio. A Busto Arsizio, invece, è previsto entro il 2008 il completamento del raccordo X, ovvero il collegamento fra la stazione della Rete ferroviaria italiana e quella delle Ferrovie Nord. Infine la superstrada Boffalora-Malpensa, che permetterà di collegare lo scalo di Varese con l'autostrada A4 in corrispondenza del casello di Marcallo Mesero. L'opera - il costo complessivo è di circa 208 milioni di euro - farà risparmiare circa 30 minuti a chi arriva da Torino e snellirà il traffico intorno a Milano. «Dispiace anche a me che dopo nove anni queste opere non siano ancora ultimate - conclude Cattaneo -, ma il nostro obiettivo è stato quello di procedere con i lavori senza interrompere il servizio. I tempi più lunghi hanno coinciso con la soluzione migliore per i pendolari e gli utenti del Malpensa Express».


In città mancano 2.700 pompieri e le scale hanno 30 anni di servizio
26 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Allarme, i vigili del fuoco sono allo stremo. Non ce la fanno più, denunciano i sindacati. Ogni intervento - ne fanno ventottomila all’anno - è un miracolo o quasi. Già, mancano all’appello qualcosa come duemilasettecento pompieri. «Lo stabilisce lo standard di sicurezza europeo che prevede un vigile del fuoco ogni mille abitanti. Parametro che Milano non rispetta: infatti, su città e provincia è operativo un pompiere ogni seimilacinquecento abitanti».

Ma, attenzione, aggiungono i rappresentanti sindacali «basterebbero cinquecento colleghi in più e, oplà, l’emergenza sarebbe meno pesante». Come dire: una «boccata d’ossigeno» per riequilibrare la situazione milanese che, tra l’altro, è pure svantaggiata rispetto a Roma e a Napoli dove, per la cronaca, c’è un vigile del fuoco ogni duemilacinquecento abitanti. Riequilibrio reclamato dalla sigle confederali e autonome al prefetto Giuseppe Pecoraro che è il nuovo capo dipartimento dei vigili del fuoco.

«Gli abbiamo segnalato non solo la carenza d’organico che è ormai cronica ma pure la necessità di dare un segnale sul fronte del precariato e soprattutto gli abbiamo fatto toccare con mano che usiamo strumenti inadeguati, come scale vecchie di trent’anni». Particolare non da poco in una città caratterizzata da una forte concentrazione di aziende chimiche ad altro potenziale di incendio e, perché no, pure da numerosi bersagli «sensibili» del terrorismo internazionale.

Quadro d’insieme di chi è sempre in prima linea, di una categoria che ogni giorno rischia la vita in cambio di mille-millecento euro al mese. «Professionalità che non viene valorizzata al meglio» commenta il prefetto Pecoraro: «I pompieri chiedono maggior attenzione, non la luna. L’ho detto anche in Parlamento, durante un’audizione: i vigili del fuoco, non dimentichiamolo, fanno sicurezza». La risposta del Governo? «Mentre per le altre forze di sicurezza sono state decise nuove assunzioni, noi siamo sotto organico».

Ammissione pubblica che le risorse previste in Finanziaria sono «insufficienti» per un corpo che, sorpresa, attende da due-anni-due il rinnovo del contratto di lavoro e dove poco manca che il pieno di benzina per i mezzi sia pagata con i soldi dei lavoratori. «Trecentomila euro di morosità per l’affitto delle caserme e altri seicentomila euro di arretrati da pagare ai fornitori, col rischio di rimanere a secco di gasolio» annotano i sindacati. Pompieri in mutande che trovano risposta solo dalla Regione Lombardia, «a breve sigleremo un accordo con il ministero dell’Interno» fa sapere l’assessore alla Sicurezza Massimo Ponzoni. Nell’attesa, in via Messina e nei distaccamenti continuano a fare i salti mortali. Anche pagando di tasca propria qualche uscita, come accaduto a giugno scorso per portare soccorsi in Friuli, «la cassaforte del comando era vuota e i pasti ce li siamo pagati noi».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli