Archivio notizie

Sgombero rom, presidio in piazza Scala per i bambini
30 Ottobre 2007 (AGR)

   Oltre allo sciopero della fame, Sergio Cusani e Sergio Segio hanno organizzato anche oggi un presidio davanti alla sede del Comune di Milano per denunciare la situazione di quattro bambini rom rimasti senza un tetto dopo lo sgombero del campo di San Dionigi. "A mezzogiorno in piazza della Scala - ha detto Cusani - ci sara' anche il segretario della camera del lavoro milanese e una delegazione di famiglie ancora una volta condannate al nomadismo"


Preso capo rom Via Triboniano, pregiudicato 27enne
30 Ottobre 2007 (AGR)

   La sua organizzazione criminale gestiva quasi 100 prostitute, con un guadagno giornaliero di oltre 50 mila euro. Oggi il pregiudicato romeno di 27 anni, capo dellla banda del campo nomadi milanese di via Triboniano, e' stato arrestato dai carabinieri di Rho (Milano). Tante altre volte era sfuggito ai fermi di indiziato, ma stamane non ha avuto via d'uscita. Le autorita' lo hanno infatti bloccato in un ospedale, dove si era recato per una visita specialistica.


Relazione sui risultati della lotta all'evasione
30 Ottobre 2007 (governo.it)

   L'evasione fiscale ''brucia'' in Italia oltre 100 miliardi di tasse, un valore pari a circa 7 punti percentuali del prodotto interno lordo (Pil). La strategia del Governo finalizzata alla lotta contro l'evasione (fine dei condoni, potenziamento dei controlli e semplificazione degli adempimenti tributari) sta però portando i suoi frutti: tra il 2006 e il 2007 sono stati recuperati al fisco circa 23 miliardi di euro di maggiori entrate precedentemente non pagate e in parte legate ad un miglioramento dell'adesione tributaria dei cittadini. Nello stesso tempo le entrate da riscossioni coattive sono aumentate di oltre il 20 percento. Questi risultati sono per il momento acquisiti, ma potranno essere duraturi solo con un costante impegno di indirizzo politico e di azione amministrativa e legislativa. E' quanto emerge dalla Relazione sui risultati della lotta all'evasione del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) inviata il 23 ottobre in Parlamento. L'evasione in Italia è un fenomeno diffuso che coinvolge tutti i settori dell'economia e l'intero territorio nazionale. Se si considera l'evasione IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive), in agricoltura si evade circa il 39 per cento del valore aggiunto, nel settore terziario e dei servizi circa il 29 per cento, mentre nell'industria si attesta intorno al 9 per cento Tuttavia, più dell'80 per cento dell'evaso è generato nel settore dei servizi, particolarmente dei servizi alle imprese e alle famiglie e del commercio al dettaglio.


Abuso di alcol: guide per genitori e ragazzi
30 Ottobre 2007 (governo.it)

  Nei ragazzi sotto i 16 anni bere sostanze alcoliche può produrre effetti sul sistema nervoso centrale e sull'intero organismo. Non esiste una quantità "sicura" per il consumo di alcol: si può solo parlare di quantità a basso rischio, ma i rischi esistono per qualsiasi livello di consumo. L'uso di alcol è visto spesso dagli adolescenti come un rituale avente lo scopo di creare legami e di permettere interazioni più distese: in sostanza, di sentirsi adulti. Ma l'abuso di alcol può essere la spia di condizioni psicopatologiche sottostanti, e quindi il proibire senz'altro ad un adolescente di assumere bevande alcoliche fa correre il rischio di ottenere un effetto contrario a quello voluto. Questi sono soltanto alcuni dei consigli contenuti nella doppia guida, per i genitori e per gli adolescenti, sull'abuso di alcol, realizzata dai medici dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Bere più bevande alcoliche in genere nel fine settimana è un nuovo stile di consumo, sempre più diffuso tra i giovani e, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è addirittura in crescita. La guida offre ai genitori suggerimenti su come riconoscere i segnali di allarme, per poter affrontare la questione con i figli (per esempio, discutendo con loro sulle etichette delle bevande che li attirano, e spiegando loro che cosa è la gradazione alcolica).


Nuova rapina in villa
30 Ottobre 2007 (AGR)

   Torna nel milanese l'incubo delle rapine in villa. Ieri sera, intorno alle 23, una banda armata ha assaltato la casa del titolare di un'azienda di recupero materiali ferrosi a Rescaldina, ha sequestrato e picchiato l'uomo, sua moglie e suo figlio fino a quando non sono stati consegnati i soldi presenti nell'abitazione, circa 20 mila euro in contanti. I banditi parlavano italiano con un accento forse dell'Est Europa: le indagini sono condotte dai carabinieri del Reparto territoriale di Monza.


Proteste metalmeccanici, iniziative lombarde
30 Ottobre 2007 (AGR)

   Giornata di sciopero per i metalmeccanici, che incrociano le braccia per otto ore per il rinnovo del contratto. Gia' in programma un pacchetto con altre date di protesta: il 16 novembre la categoria si fermera' a Milano per 4 ore, con manifestazioni nelle zone di Sesto San Giovanni-Lambrate, Gorgonzola-Sempione, Rho-Sud e Porta Romana. Sempre in Lombardia, sciopero di 4 ore a Mantova con manifestazione in piazza Mantegna. Otto ore di sciopero, invece, in provincia di Cremona con presidio davanti all'associazione degli industriali di Crema.


Sanita', Formigoni lancia referendum on line
30 Ottobre 2007 (AGR)

   Iniziativa inedita del governatore Roberto Formigoni. Prima di rinnovare i vertici della sanita' regionale vuole sentire i cittadini e lancia un referendum on line. Da ieri sul sito www.sanita.regione.lombardia.it e' possibile trovare l'elenco dei candidati, oltre 500, ed e' possibile esprimere la propria opinione direttamente con una mail al presidente della Regione all'indirizzo: roberto_formigoni@regione.lombardia.it.


Terrorismo: pena ridotta per Rabei
30 Ottobre 2007 (AGR)

   Otto anni di carcere per Osman Rabei, imputato per terrorismo internazionale. Lo ha deciso la terza Corte d'Assise d'Appello di Milano riducendo la pena di primo grado di due anni. Rabei e' considerato la 'mente' degli attentati dell'11 marzo 2004 a Madrid.


Condannato a 30 anni il montenegrino che uccise il figlio
30 Ottobre 2007 (AGR)

   Munir Lucina, il montenegrino accusato dell'omicidio del figlio ventisettenne, e' stato condannato a 30 anni di reclusione dal gup di Milano, Piero Gamacchio. Il pm Massimo Meroni aveva chiesto la stessa pena inflitta dal gup.


Lapidi all’asta e biciclette: come cambiano i cimiteri
30 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Il Maggiore, tanto per citare, ha una superficie di quasi 680mila metri quadrati. Sarà una buona notizia per chi è abituato a scarpinare parecchio per portare i fiori ai propri cari sapere che da ora in avanti si potrà accedere ai cimiteri anche in bicicletta. È una delle novità contenute nel nuovo regolamento di polizia mortuaria che sarà approvato - salvo sorprese - nella prossima seduta del consiglio comunale. «I milanesi ce lo chiedevano da tempo - spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali Stefano Pillitteri - e, laddove il terreno lo consente, ci è sembrato giusto acconsentire, viste le dimensioni di alcuni cimiteri, e dato che si tratta di un mezzo non inquinante». Palazzo Marino nel documento ha recepito anche il regolamento della Regione Lombardia, che a fine gennaio ha stabilito che tutti i feti, in caso di interruzione di gravidanza entro le 20 settimane, hanno diritto alla sepoltura. «Era incivile che i prodotti del concepimento fossero trattati come rifiuti organici - afferma Pillitteri -. Da molti anni i genitori o mancati tali che vogliano seppellire il feto possono farlo in un reparto creato appositamente all’ospedale Maggiore. Laddove non ci sia un orientamento da parte dei genitori, da febbraio (ossia dopo la legge regionale) i feti vengono cremati e conferiti in un cinerario comune a Lambrate».

Il nuovo regolamento risolve finalmente un problema che si presentava quando si smantellavano i campi: per evitare che finissero in un «mercato nero» delle lapidi, i monumenti venivano demoliti. «Ma era poco sensato», sostiene l’assessore. Da ora in avanti dunque, se i titolari non manifestano interesse, le lapidi rientreranno in possesso del Comune che potrà venderle a grandi lotti con aste pubbliche, a cui parteciperanno marmisti e operatori del settore. I proventi andranno ad un fondo per pagare i funerali ai milanesi meno abbienti o saranno investiti in opere di miglioramento dei cimiteri.

Palazzo Marino alza la guardia anche nei confronti di quelle «sedicenti» agenzie di pompe funebri che spesso si avvicinano ai parenti dei defunti negli ospedali per proporre i loro servizi o, addirittura, li contattano a casa e a volte sono loro per primi a metterli a conoscenza della morte del proprio caro. «Abbiamo introdotto severe sanzioni per tutelare i parenti dei defunti - spiega Pillitteri -, compresa la sospensione della licenza da tre a sei mesi, una misura che dovrebbe funzionare come deterrente». Toglieranno di mezzo le agenzie meno serie anche i requisiti previsti per le pompe funebri che vogliono ottenere l’autorizzazione all’esercizio: dal numero minimo di operatori all’officina per riparare il carro, tutte regole previste dalla legge regionale. Tra le novità più «tecniche»: il regolamento consentirà la tumulazione di massimo due cassettine contenenti i resti all’interno di un singolo ossario individuale, purché i defunti fossero legati in vita «da rapporti di parentela, affinità o da particolari rapporti affettivi». Sarà possibile infine rinnovare le concessioni di spazi tumulativi individuali in modo differenziato (15/30 anni per le cellette ossario-cinerario e 20/40 anni per i colombari), una novità che permetterà di risparmiare. Anche se, ricorda Pillitteri, «a Milano i funerali con un’impresa convenzionata con il Comune costano circa un quarto rispetto alla media lombarda».


Viene scippata: mamma cade insieme al bimbo
30 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Un tentativo di scippo che poteva avere esiti ben più gravi. Fortunatamente, l’episodio si è concluso solo con qualche graffio. La vittima è una donna che camminava con in braccio il proprio figlio di sei mesi. È stata strattonata ed è caduta. Madre e bimbo sono stati portati in ospedale. È accaduto ieri mattina intorno alle 12 in via Casale. La donna di 31 anni è stata avvicinata da un ragazzo presumibilmente nomade e minorenne, che ha tentato di scipparle la borsa. La donna, accortasi in tempo, ha opposto una lieve resistenza ma sbilanciata dall’aggressore è caduta a terra con il bimbo che reggeva tra le braccia. Nella caduta il figlio si è procurato delle lievi escoriazioni al naso. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale San Paolo per un semplice controllo.


Rho-Pero, aperte nuove vie d’accesso al polo fieristico
30 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   È stata è aperta la carreggiata Ovest del viadotto Fiera attraverso la quale si potrà accedere direttamente al quartiere espositivo di Fieramilano Rho-Pero dallo svincolo A8-A9 laghi. Grazie all’apertura di questo collegamento sarà possibile raggiungere il parcheggio P4 della fiera, dotato di 1000 posti auto. Sempre da ieri è percorribile la galleria artificiale «Cerchiarello Sud», direzione Rho, che consente di raggiungere l’ingresso al parcheggio P2, con 1085 posti auto. Sulle novità che riguardano l’accessibilità al quartiere espositivo è intervenuto il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci :«Vengono aperti al traffico complessivamente circa mille metri di opere infrastrutturali che completano e migliorano in modo sostanziale l’accessibilità in ingresso al nuovo Polo Fieristico. Entro la primavera 2008 saranno completate anche le opere relative alla viabilità in uscita . L’Anas è al lavoro per mantenere questo importante impegno, anche in funzione della candidatura di Milano ad ospitare l’Expo 2015».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli