Archivio notizie

Festa nazionale dei Nonni
Un disegno per la fiaba del nonno
3 Ottobre 2007 (Comune di Milano)

   Presentato il libro "Nonno raccontami una fiaba e io la illustrerò". L'assessore Moioli: "Il prossimo anno saranno i nonni stranieri a raccontare le storie e le favole della tradizione dei loro paesi"
Una storia raccontata sulle ginocchia o sul bordo del letto ed ecco che l'avventura diventa l'occasione per un libro dove le illustrazioni sono tutte realizzate dai nipoti. E' questo il senso del libro curato da Anna Trombini dal titolo "Nonno ti racconto una storia e io la illusterò", edito dall'associazione Antea Milano.

Stamane, l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli ha presentato l'originale iniziativa allo Spazio Oberdan e nell'occasione ha premiato i disegni più belli.
"Il prossimo anno – ha annunciato l'assessore – realizzeremo una nuova edizione del libro, ma a raccontare le fiabe e le storie saranno i nonni non italiani. Avremo così la possibilità di far conoscere le favole più belle della tradizione di tanti paesi stranieri e i bambini delle scuole milanesi potranno sognare e divertirsi illustrandole".

Per la Festa nazionale dei Nonni, l'assessore Moioli si è recata anche nella scuola d'infanzia di via Bacone. Nell'istituto di via matteucci sono diverse le attività che vedono protagonisti proprio i nonni e dove da tempo sono attivissime molte attività come il Laboratorio di falegnameria, quello di cucito, quello musicale e dove gli anziani curano piccoli orti e spiegano ai bambini i piccoli misteri della natura.

“L’incontro tra generazioni permette di costruire un tessuto sociale che favorisce il benessere. La costruzione della persona, che avviene fin dalla più tenera età – ha aggiunto l’assessore –, deve basarsi su rapporti veri e sani con chi mette a disposizione la propria esperienza. È in questo modo che, imparando dal passato, si investe sul futuro”.

L’assessore Moioli ha concluso la sua Festa dei Nonni al Pio Albergo Trivulzio: “In questo giorno così significativo non dobbiamo dimenticare i nonni che soffrono e che spesso trovano sollievo proprio nel sorriso di un nipotino”.

 <<<<<<<<<<


Scoperta proteina che aumenta difese immunitarie
3 Ottobre 2007 (AGR)

  Scoperta a Milano una proteina in grado di stimolare le difese dell'organismo al livello delle mucose genitali e dunque di difendere dalle malattie sessualmente trasmesse. Lo studio  internazionale svolto all'Universita' di Milano apre nuove prospettive per un vaccino contro Hiv o sifilide. La ricerca, pubblicata su 'PLoS ONE', mostra che la proteina in questione, la chemochina, attira nelle mucose genitali altre cellule 'sentinella' del sistema immunitario, in grado di produrre anticorpi protettivi.


Incidente stradale, muore motociclista 37enne
3 Ottobre 2007 (AGR)

   Incidente stradale nella notte a Milano. Vittima un motociclista di 37 anni che ha urtato un camion in via Rubicone. L'uomo e' morto sul colpo.


Violenza e lesioni su fidanzata, chiesti 6 anni per Vasile
3 Ottobre 2007 (AGR)

   Il pm di Milano Fabio De Pasquale ha chiesto una condanna a sei anni di reclusione in rito abbreviato davanti al Gup Guido Salvini, per Coman Vasile, il diciannovenne romeno accusato di violenza sessuale e lesioni gravissime nei confronti della fidanzata, una coetanea romena, per averla stuprata nel maggio scorso e averle inferto mutilazioni ai genitali.


Filarmonica della Scala in tour negli Stati Uniti
3 Ottobre 2007 (AGR)

  Presentata a Milano la tournee che la Filarmonica della Scala terra' negli Stati Uniti dal 6 al 14 ottobre prossimi. La compagine scaligera, diretta da Riccardo Chailly, tocchera' le principali citta' americane, fra cui Chicago, Philadelphia, Washington e New York, dove la tournee si chiudera' con un concerto nei pressi di Ground Zero.


Travolse un pensionato: non aveva la patente
3 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà. È la grave accusa contestata dalla Procura nei confronti di un’italiana di 24 anni che la sera del 16 settembre scorso - al volante di una Mercedes - travolse e uccise un pensionato in via Padova. La ragazza - che non ha la patente - ha confessato: «Sono scappata via perché ho avuto paura».


Sulla superstrada pericoli e sporcizie
3 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   In un periodo in cui l'aeroporto di Malpensa è protagonista per via dell'abbandono dell'hub da parte di Alitalia, l'attenzione è tutta concentrata su slot e nuove compagnie. A passare in secondo piano sono invece le condizioni della SS 336, la Statale che congiunge lo scalo all'autostrada A8 Milano-Varese. Oltre ad essere stata considerata una delle strade più pericolose d'Italia dall'Aci, la superstrada presenta anche sgradevoli disservizi. Innanzitutto molti lampioni sono fulminati. Procedendo in direzione Cargo City e per circa un chilometro, la Statale è infatti completamente avvolta dalle tenebre: le imponenti torri sono tutte spente, così come alcuni fari situati nel tunnel in galleria. Il tutto comporta logiche conseguenze: cartelli stradali illeggibili, soprattutto nel tratto di strada proveniente da Somma Lombardo dove è impossibile vedere un curva che è già stata causa di parecchi incidenti. Complice forse proprio la scarsa visibilità notturna, la SS 336 è anche oggetto delle attenzioni dei vandali: in più punti infatti sono presenti rifiuti abbandonati lungo i bordi della strada, nelle piazzole di sosta e soprattutto nei tunnel in galleria. Il frutto di tanta inciviltà è sotto gli occhi di tutti: bottiglie, lattine, scatoloni, giornali e ogni sorta di spazzatura domestica. E per di più molta sporcizia si trova paradossalmente proprio sotto il cartello dell'Anas che vieta di abbandonare rifiuti e dichiara che la zona è video-sorvegliata. A prescindere da quello che sarà il destino dello scalo lombardo, per promuovere l'aeroporto sarebbe forse il caso di rendere innanzitutto più efficienti i servizi primari. E lo stato di manutenzione del tragitto che conduce a Malpensa rientra tra questi.


Al setaccio i campi nomadi Vanno espulsi 302 rom
3 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Polizia locale in sette insediamenti autorizzati, da via Triboniano a via Idro. Risultato del censimento: 302 rom romeni adulti sono a rischio espulsione in virtù della Direttiva europea sul soggiorno degli stranieri incapaci di provvedere al proprio sostentamento. Il vicesindaco De Corato: «Amato inserisca nel pacchetto Sicurezza leggi che permettano di allontanarli definitivamente».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli