Archivio notizie

 

Condannati due ospedali per cure non adeguate
3 Settembre 2007 (AGR)

   L'ospedale San Carlo e la Clinica Mangiagalli, entrambi di Milano, sono stati riconosciuti colpevoli di cure inadeguate dal Tribunale civile, che ha accolto la richiesta di risarcimento da parte di una paziente e li ha condannati al pagamento di circa 110mila euro. La donna aveva citato in giudizio per le cure ricevute nel 2000: terapie farmaceutiche sino a quando dovette essere sottoposta a intervento chirurgico con asportazione dell'utero e di entrambe le ovaie.


Il Ministro Alfonso Pecoraro Scanio ha aperto
A Milano il piú grande congresso al mondo sul fotovoltaico
Nuova Legge porta al boom dell´energia solare in Italia
3 Settembre 2007 (Comunicato Stampa)

   Il piú grande congresso al mondo sul fotovoltaico é iniziato oggi a Milano. Il congresso è stato ufficialmente aperto da Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. “Il Governo italiano è fortemente impegnato, insieme all'Unione Europea, a favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare dal Sole per rendere l'Italia uno dei paesi leader sia nella produzione di energia solare che nell'innovazione tecnologica. Insieme agli operatori di questo settore è necessario individuare le difficoltà di natura fiscale e burocratica
che ne ostacolano la massima espansione affinchè il Governo italiano, coerentemente, si impegni a risolverle" il ministro ha dichiarato durante l’apertura ufficiale della conferenza di Milano il 3 Settembre.



Musica: Milano, al via la stagione 2007/2008 del "Blu note"
3 Settembre 2007 (Adnkronos)

   Al via, nel capoluogo lombardo, la nuova stagione del jazz club ''Blue Note Milano''. Il 12 settembre, infatti, si terra' il concerto d'inaugurazione della stagione 2007/2008 dei ''New York Voices''. Tra gli altri concerti gia' confermati per il mese di settembre, anche Antonio Farao' Quartet, McCoy Tyner, Stecey Kent e Chiara Civello.

Questi e molti altri grandi artisti saliranno sul palco del jazz club milanese che ha aperto i battenti nel 2003 come prima sede europea dello storico jazz club di New York. Ogni sera, come a New York, salvo le domeniche ed eventuali variazioni di calendario, al Blue Note di Milano si terranno due spettacoli (con inizio alle 21.00 e alle 23.30). Quest'anno sara' possibile acquistare il biglietto entro le due ore precedenti il concerto con un prezzo "advance", minore rispetto al prezzo "door" di chi acquista il biglietto direttamente alla porta. E' previsto inoltre uno sconto del 40% sul prezzo "door" per i clienti in pensione oltre i 65 anni (per tutti gli spettacoli e per i giovani sotto i 26 anni (secondi spettacoli e spettacolo unico della domenica).

I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura. I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare chiamando l'infoline 899700022, oppure direttamente presso il box office del locale. L'orario dell'infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) e' il seguente: lunedi' dalle 14.00 alle 19.00. Martedi'-Sabato dalle 14.00 alle 24.00. Domenica dalle 19.00 alle 23.00.


Atm, in vigore nuove tariffe
3 Settembre 2007 (AGR)

   Entrano oggi in vigore, a Milano, le nuove tariffe Atm per gli abbonamenti extraurbani. Un aumento del 2,8% che colpira' studenti e pendolari. I sindaci dei comuni dell'hinterland protestano e chiedono un tavolo di confronto con Comune, Regione e Provincia.


La spedizione degli…11.500! Record di iscrizioni al test d’ingresso
Il Politecnico piace, sempre di più
3 Settembre 2007 (Comunicato Stampa)

   E sempre di più a stranieri, studenti di fuori regione e…donne.
I dati raccolti al termine delle iscrizioni ai test d’ingresso parlano chiaro.

Sono infatti 11.500 le aspiranti matricole (10.400 nel 2006), di cui 3122 provenienti da fuori regione (27%) e 573 dall’estero (5%). Dati in aumento rispetto all’anno scorso, quando ci provarono rispettivamente 2836 e 294 studenti.
Le Regioni italiane che esportano più aspiranti matricole sono Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Puglia e Sicilia. Ma in netta crescita rispetto all’anno scorso troviamo anche Abruzzo, Sardegna, Toscana e Liguria.

Gli studenti stranieri che tenteranno di diventare politecnici invece arrivano soprattutto dai paesi asiatici, dalle aree del Mediterraneo e dal Sud America.

Per un Ateneo che punta a consolidare la sua capacità di attrazione sono dati importanti, come spiega il Rettore Giulio Ballio: “I progetti di orientamento per le scuole italiane e di internazionalizzazione stanno dando buoni frutti e questo è uno stimolo a perseguire la strada intrapresa. Continueremo la proficua collaborazione con i docenti degli istituti superiori e investiremo sempre più per far conoscere la nostra offerta formativa nel mondo. Aver raggiunto quota 11.500, record unico nella storia del Politecnico, ci riempie di orgoglio e ripaga gli sforzi fatti da noi tutti per migliorarci”.

Un dato significativo è l’attrattività ancora in crescita per le facoltà di ingegneria scelte quest’anno da 5873 studenti a fronte dei 5328 del 2006 con un aumento superiore al 10%.

Il test di Architettura, valido anche per le iscrizioni a Design, è stato scelto da 5596 ragazzi contro i 5109 del 2006.

Un altro trend interessante riguarda l’appeal delle facoltà politecniche sulle ragazze.
Si registra un incremento nella scelta delle discipline che generalmente attraggono di più, l’Architettura e il Design (3131 contro le 2751 del 2006). Ma non solo. Sono infatti ben 1361 le donne che si sono iscritte al Test di ingegneria, il 24% in più rispetto allo scorso anno.

Aumentando il livello di dettaglio, i corsi che hanno registrato il maggior incremento di preferenze rispetto allo scorso anno sono ingegneria dell’automazione, ingegneria matematica e ingegneria energetica. Per quanto riguarda il settore dell’architettura e del design, grande richiesta per architettura ambientale, architettura delle costruzioni, design della moda.

Se consideriamo invece le preferenze espresse a livello assoluto, quindi senza raffronti con gli indici di gradimento dello scorso anno, sono i corsi di ingegneria gestionale, edile, meccanica e informatica i più gettonati.

Grande attesa quest’anno anche per le conseguenze di un’importante novità: l’abolizione del tradizionale Test d’ingresso “in presenza” per le Facoltà di Ingegneria, da quest’anno solo online (TOL – Test OnLine) dai terminali abilitati dell’Ateneo. Una scelta che ha portato all’aumento del numero di sessioni di test, da aprile a luglio.
2776 ragazzi di quinta hanno già effettuato il test di ingegneria e di questi 2185 l’hanno già superato (1827 nel 2006).

Continua il successo del test anticipato al quarto anno: 40 adesioni nel 2005, 362 nel 2006, 640 quest’anno.

L’appuntamento con il Test OnLine di Ingegneria è il 4, 5, 6 e 7 settembre in due sessioni (ore 9.30 e 14.30), mentre per il Test in presenza di Architettura il 3 settembre alle ore 10.

Le graduatorie delle prove di ammissione saranno pubblicate dal 12 settembre sul sito www.polimi.it. Chi effettua il TOL, invece, saprà subito i risultati della sua prova.


Lavoro: Istat, retribuzioni +1,8%
3 Settembre 2007 (AGR)

   Le retribuzioni dei lavoratori italiani sono cresciute a luglio dello 0,1% rispetto a giugno e dell'1,8% rispetto allo stesso mese del 2006. L'aumento e' il piu' basso degli ultimi 4anni: un tasso di crescita piu' basso si ebbe nel giugno 2003. Lo comunica l'Istat.
 


Ticket antismog, oggi vertice Moratti - Forza Italia
3 Settembre 2007 (AGR)

   Oggi durante un vertice Forza Italia chiedera' ufficialmente al sindaco Moratti di spostare l'entrata in vigore della pollution charge dal 15 ottobre ai primi giorni del prossimo anno. Anche Lega e Alleanza Nazionale vogliono maggiori chiarimenti. Forza Italia e' sempre stata convinta che quella di ottobre fosse una data troppo vicina per risolvere i problemi ancora esistenti, a partire dalle facilitazioni per gli abbonamenti dei milanesi residenti al di fuori della Cerchia dei Bastioni.


"Pronti per la carica dei 30mila"
Martedì al via l'anno educativo 2007
3 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Ampliata la disponibilità con 307 posti in più, di cui 200 per i lattanti. Tra le novità, l'introduzione delle sezioni "Primavera" e il "Bonus Bebè". Incontro tra l'assessore Moioli e i 58 responsabili delle direzioni didattiche comunali
Riprenderà martedì prossimo, 4 settembre, l’anno educativo per i circa 30.000 bambini dei Nidi d’Infanzia e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano. Ed è proprio in occasione di questo nuovo avvio, che Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali ha voluto incontrare a Palazzo Marino le 58 responsabili delle Direzioni Didattiche che anche quest’anno avranno il compito di coordinare tutte le attività e i servizi.

“Quello che sta per iniziare è un anno educativo ricco di novità: sono stati aggiunti 307 posti in più rispetto all’anno scorso, di questi, 200 sono dedicati ai lattanti. Altra novità di rilievo è stata l’istituzione delle Sezioni Primavera che hanno contribuito all’incremento generale dei posti disponibili. Ma, la vera innovazione, è stata l’introduzione del Bonus Bebé – ha concluso l’assessore Moioli – che va ad ampliare la già ricca offerta di servizi per l’infanzia e la famiglia erogati”.


SITUAZIONE NIDI E MATERNE
Le richieste di iscrizione pervenute, per l’anno educativo 2007/2008 sono state in totale 1.842 per i lattanti (si intendono lattanti i bambini dai 3 ai 12 mesi). Per questi rimangono 68 posti liberi a fronte di una lista d'attesa che ammonta a circa 300 unità.
Quest’anno il Comune di Milano ha aggiunto 307 posti in più rispetto all’anno scorso; di questi 200 sono dedicati ai lattanti.
Per i "medio-grandi" (bambini dai 12 ai 36 mesi), le domande presentate sono state 7.092 (sia conferme che nuove iscrizioni). Ad oggi si contano 525 posti liberi e 162 bambini in lista d'attesa.
Sul sito internet del Comune i genitori possono trovare l’elenco dei nidi che hanno ancora disponibilità di posti. I posti che rimarranno disponibili saranno messi a disposizione del secondo turno di iscrizioni (2-12 ottobre). Entro la fine del 2007, comunque, ogni bambino avrà un posto al nido.

SEZIONI PRIMAVERA
L’istituzione delle Sezioni Primavera è stata stabilita dalla Finanziaria 2007 cui è stato dato seguito in un documento della Conferenza Stato-Regioni.
Si tratta di un’offerta rivolta alle famiglie che hanno bambini in età compresa tra 24 e 36 mesi. Il Comune di Milano ha istituito 18 sezioni primavera in tutta la Città e ciascuna potrà accogliere un massimo di 20 bambini.
Anche questo intervento ha contribuito all’aumento di posti disponibili.
Con l’attivazione di queste nuove classi, inoltre, le famiglie milanesi risparmieranno il 50% delle rette dei nidi, mentre dal punto di vista educativo, queste nuove classi garantiranno la continuità nel percorso del bambino che non subirà il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia, ma sarà accompagnato nella sua crescita da educatori appositamente formati.

SERVIZIO PER L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI DISABILI NEGLI ASILI NIDO E NELLE SCUOLE D’INFANZIA.
Con un investimento di circa 14 milioni di euro in tre anni, il Comune di Milano ha deciso di assicurare un servizio di qualità rivolto ai bambini disabili che frequentano i nidi e le scuole d’infanzia comunali.
L’obiettivo è quello di migliorare continuamente l’offerta formativa per i bambini, a partire da chi ha più bisogno. Ad oggi i bambini disabili inseriti nei nidi e nelle scuole d’infanzia sono circa 400.

BONUS BEBÈ
Sono già più di 180 le domande pervenute a partire dallo scorso luglio per richiedere il Bonus Bebè, il sostegno economico di 500 euro mensili rivolto alle mamme che usufruiscono del congedo parentale, per un periodo non inferiore a sei mesi, fino al compimento del primo anno di vita del bambino.
Questa iniziativa va ad ampliare la già ricca offerta di servizi all’infanzia e alla famiglia erogati dall’assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali. L’obiettivo è quello ampliare l’opportunità di scelta delle mamme nel conciliare il tempo familiare con il tempo del lavoro.


Milano contro la pena capitale
3 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   E' la prima tra le grandi città italiane che aderisce alla campagna per presentare all'ONU una Risoluzione per la Moratoria universale contro la pena di morte

Milano aderisce alla campagna denominata “Le Regioni, le Province e le Città per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali”. L'iniziativa è promossa da 'Nessuno Tocchi Caino', l'associazione senza fine di lucro, fondata a Bruxelles nel 1993, costituente il Partito Radicale Transnazionale, che lotta per l’abolizione della pena di morte nel mondo e conquistare così un nuovo diritto umano e civile per l'umanità intera. Lo ha deliberato la Giunta.

"Per manifestare la nostra presenza e partecipazione attiva, – illustra il vice Sindaco Riccardo De Corato – il sito del Comune ospiterà per un mese il collegamento al sito dell'associazione per contribuire alla raccolta online delle firme per la moratoria universale delle esecuzioni capitali". Le altre città, oltre Milano, che nel 2007 hanno aderito all'iniziativa sono Aosta e Lecce.

Lo scorso febbraio il Consiglio comunale aveva approvato una mozione "Contro la pena di Morte, sempre" nella quale si chiedeva al Sindaco e alla Giunta "di promuovere azioni di dissenso nei confronti di tutti quei Paesi dove la pena di morte viene ancora praticata".

Soddisfatto anche l'assessore alle Attività produttive, Tiziana Maiolo, tra i fondatori di 'Nessuno tocchi Caino':
''Sono orgogliosa che la citta' di Milano sia il primo grande comune ad aderire a questa battaglia contro la pena di morte nel mondo''. Secondo il rapporto 2007 di 'Nessuno tocchi caino', nell'ultimo anno, nonostante proteste e iniziative umanitarie, sono state eseguite circa 5.628 condanne a morte in 27 Paesi diversi, contro le 5494 dell'anno prima. Tra i paesi in cima alla classifica delle condanne a morte eseguite figurano Cina, Iran, Pakistan e Stati Uniti.

Grazie alla moratoria ONU, e in attesa dell’abolizione mondiale, migliaia di condannati a morte potrebbero essere risparmiati: non solo quelli di cui tutti sanno e si preoccupano, i detenuti nei bracci americani, ma anche gli innominati e i dimenticati della pena di morte, i detenuti nei bracci della morte cinesi, iraniani, pakistani, sudanesi, iracheni, sauditi, vietnamiti e di tutti gli altri regimi autoritari che muoiono ammazzati nel silenzio e nell’indifferenza generali.


Comasina, mamme in rivolta: «No ai rom di fianco all’asilo»
3 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Una rete di metallo alta un metro e mezzo divide una ventina di clandestini dai bimbi pronti a gattonare nel cortile di un asilo nido pubblico. Succede alla Comasina, storico quartiere alla periferia nord, in via Spadini 15. Qui le mamme sono sul piede di guerra contro l’ennesima occupazione «mordi e fuggi» a opera di nomadi. «I rom entrano ogni notte e scompaiono al mattino presto», racconta Maria Caterina Rossetti, una delle giovani madri a capo della protesta. «Per questo ce ne siamo accorte soltanto ora, quando ormai mancano due giorni alla riapertura delle attività (prevista domani, ndr). Oggi abbiamo un incontro con le coordinatrici del nido: diremo alle maestre e alle mamme nuove arrivate che se gli zingari non saranno mandati via, e in fretta, noi non lasceremo i nostri figli all’asilo per nessuna ragione al mondo. Siamo disposte a incatenarci... ».

Il complesso in questione è di proprietà del Comune, fino al 2005 ospitava la cooperativa sociale «Centro del bambino maltrattato e cura della crisi familiare», tanto che dalla strada sono visibili gli arredi e perfino i giochi per bambini sono ancora in giardino. L’abbandono ha permesso che sia possibile infilarsi nella struttura attraverso numerosi varchi nella recinzione; porte scardinate e vetrate in frantumi invitano a nozze gli irregolari. Tra parentesi, l’immobile di via Spadini rientra nell’elenco delle oltre 200 aree critiche, sul tavolo del prefetto da maggio.

La signora Rossetti e le altre sono riuscite a prendere contatti con Palazzo Marino tramite alcuni esponenti del Consiglio di zona 9, che hanno girato l’appello agli assessorati competenti. «Chiediamo lo sgombero immediato dell’edificio. E, se non va demolito, che almeno vengano murate porte e finestre in modo da impedire le intrusioni. Razzismo? Siamo soltanto madri preoccupate per i propri bambini. Sappiamo che questa gente è disperata, pronta a tutto perché non ha nulla da perdere. Figuriamoci se si fermano davanti a piccoli di 2 anni».

Primo a raccogliere le segnalazioni è stato Roberto Rocca, consigliere di Forza Italia al parlamentino di zona. «Fatti come questo dimostrano che la situazione dei rom si sta facendo sempre più pesante, con ripercussioni importanti sulla vita quotidiana dei cittadini. Credo sia necessario intervenire subito per allontanare dallo stabile le famiglie abusive, per problemi di sicurezza ma anche sanitari. Il passo successivo - suggerisce Rocca - è studiare una forma adeguata di riutilizzo da parte dei Servizi sociali. Il quartiere non può più essere dimenticato dalle istituzioni». Già questa mattina la battaglia delle madri della Comasina dovrebbe trovare i riscontri sperati. Assicura infatti il vicesindaco, Riccardo De Corato: «Invierò una pattuglia di vigili per il sopralluogo. Intanto ho informato della vicenda prefetto e questore. Provvederemo allo sgombero nel più breve tempo possibile, come sempre abbiamo fatto in casi del genere. Ripeto: non esistono zone franche».


Incidente, code su Tangenziale Ovest
3 Settembre 2007 (AGR)

   Un incidente sulla Tangenziale Ovest, a Milano, sta causando lunghe code tra Gaggiano e il bivio per la A4 verso i Laghi.


35enne aggredito per rapina
3 Settembre 2007 (AGR)

   Un uomo di 35 anni e' stato aggredito la notte scorsa in piazzale Maciachini, a Milano, da degli sconosciuti, forse dell'Europa dell'Est, che poi gli hanno rubato 180 euro. La vittima della rapina e' stato trovato a terra da una pattuglia della polizia e soccorso.


Rapina in hotel, bottino 200 euro
3 Settembre 2007 (AGR)

   Rapina in un hotel in centro a Milano la notte scorsa. Un rapinatore armato di pistola si e' prima fatto consegnare 200 euro che si trovavano nella reception, poi ha costretto il personale ad aprire la cassaforte e ha portato via altri 150 euro. Per ritardare il piu' possibile l'allarme ha rinchiuso i presenti in bagno e dopo si e' dato alla fuga.


Investiti due ciclisti, sono gravi
3 Settembre 2007 (AGR)

   Un'auto si e' ribaltata e ha travolto una coppia di ciclisti ferendoli in modo grave. L'episodio e' avvenuto ieri pomeriggio nel centro di Milano all'angolo tra via Francesco Sforza e corso di Porta Romana. Vittime dell'incidente stradale un uomo di circa 60 anni e una donna di 53, ora ricoverati in ospedale.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli