Archivio notizie

Uomo arrestato muore in cella di sicurezza
4 Settembre 2007 (AGR)

   Un uomo di 49 anni, arrestato stamattina, e' stato trovato morto in una cella di sicurezza. E' accaduto a Milano. L'uomo, italiano con precedenti penali, era stato portato all'alba di oggi in camera di sicurezza della Questura di Milano, perche' aveva violato l'obbligo di dimora. Verso le sei e' stato trovato esanime. Ancora da accertare le cause del decesso. Sul luogo non vi erano segni di violenza e si attende il risultato dell'autopsia.


Sgarbi, murale per 'Dax' non sara' cancellato
4 Settembre 2007 (AGR)

   Nonostante i lavori di restyling alla Darsena, il murale che ritrae Davide 'Dax' Cesare, il ragazzo del centro sociale Orso ucciso nel 2003 da un commando di estrema destra non sara' cancellato. Lo ha detto l'assessore alla Cultura del Comune, Vittorio Sgarbi, che stamani ha fatto un sopralluogo proprio alla Darsena. ''Cancelleremo gli altri murales - ha spiegato Sgarbi -, ma il ritratto di Dax rimarra', magari con un tassello per incorniciarlo''.


L'insegnante era sempre assente, studenti bocciati potranno ripetere la maturità
4 Settembre 2007 (ilmessaggero.it)

   Potranno rifare la maturità. Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso di cinque ragazzi dell'istituto tecnico commerciale Moreschi di Milano bocciati a luglio. Gli studenti avranno la possibilità di ripetere l'orale dell'esame di Stato entro la fine del mese. Secondo i giudici, a causa delle lunghe assenze di un professore, i ragazzi non hanno avuto infatti una preparazione sufficiente per affrontare l'esame e quindi potranno rifarlo.

Nell'anno scolastico 2002-2003, come riferisce oggi il Corriere della Sera, il loro docente di economia aziendale aveva fatto il 72 per cento di assenze. Dopodiché per lui erano iniziati trasferimenti, ispezioni e una sequela di certificati medici. Il caso è esploso alla maturità quando, su 40 candidati del Moreschi, ne sono stati bocciati nove, di cui quattro privatisti e cinque interni.

Per il professore, dopo due trasferimenti per incompatibilità ambientale e due indagini penali aperte dalla Procura, e una contabile dalla Corte dei conti, era stato deciso lo spostamento a un incarico amministrativo da parte della direzione scolastica lombarda.

Il docente era atteso lunedì per il primo giorno del nuovo incarico, ma anche questa volta, segnala il Corriere, non si è fatto vedere. Il direttore scolastico regionale, Annamaria Dominici, gli ha inviato un provvedimento di diffida: deve prendere servizio entro 15 giorni.


Alitalia: Formigoni contro taglio voli Malpensa
4 Settembre 2007 (AGR)

   Dura la condanna da parte del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni riguardo alla decisione di Alitalia di tagliare 150 voli a Malpensa. "Si tratta di voli sempre pieni - spiega Formigoni - e chi oggi li utilizza di certo non andra' a Roma, non per ripicca, ma semplicemente perche' e' scomodo". "E' arrivato il momento di dire basta ai giochetti - prosegue - Alitalia comunichi subito in modo ufficiale quali sono le 150 rotte e a partire da quando non ci saranno piu'".


Sicurezza: Moratti, risposta governo inadeguata
4 Settembre 2007 (AGR)

   "Da quando chiesi, insieme ai miei colleghi delle altre grandi citta' italiane, la revisione delle normative necessarie a intervenire coerentemente e strutturalmente su questi problemi, sono passati diversi mesi e il senso di insicurezza e di crescente diffusione della microcriminalita' sembra aumentare". Il sindaco di Milano Letizia Moratti, in una lettera alla "Stampa" sul tema dei lavavetri e della sicurezza nelle citta', ricorda la manifestazione milanese del marzo scorso per chiedere al governo maggiore sicurezza. "Considero fino a oggi la risposta del governo molto debole - dice - e inadeguata ad affrontare il futuro delle nostre citta', il nostro benessere, la nostra convivenza civile".



Comunicato stampa preceduto da un articolo Adnkronos
4 Settembre 2007

Gli Stati Uniti sono sorti su una rivolta fiscale
(la tassa sul bollo del 1765 e il "té di Boston" del 1774)

Franco Abruzzo: "Possibile una rivolta fiscale che punti democraticamente a rifondare la Repubblica tramite una Assemblea costituente".

Milano, 1 settembre 2007. Franco Abruzzo, storico del giornalismo, interviene nelle polemiche sul fisco innescate da Umberto Bossi (leader della Lega nord) e osserva che la situazione dell'Italia di oggi è simile a quella della Francia del 1788 come hanno dimostrato Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella con "La Casta": la corruzione è diffusissima, inarrestabile, patologica. Lo Stato è una idrovora che divora miliardi, imponendo un peso fiscale mostruoso. Il bilancio dello Stato non viene spiegato minutamente al popolo: nessuno sa come vengono spesi i propri quattrini versati all'erario. Il controllo sull'uso del pubblico denaro è un atto parlamentare dalle procedure oscure e non pubbliche. Basta una scintilla per far scoppiare un grande incendio, che travolga le attuali istituzioni e imponga una svolta pararivoluzionaria con la elezione di una Assemblea nazionale costituente incaricata di tracciare un nuovo patto tra cittadini e Stato. Vogliamo uno Stato leggero, che oggi, invece, ha 500mila dipendenti in più di quelli che servono. Vanno radicalmente ridisegnate le Regioni, che sono diventate piccoli Stati onnipotenti e spendaccioni. Vanno abolite le province e i tanti enti territoriali, che spendono senza produrre alcunché. Lo Stato deve uscire dall'economia (eredità fascista): basti pensare all'Alitalia e ai costi che tutti siamo chiamati a sostenere per tenere in piedi una compagnia decotta. Le nuove tecnologie oggi consentono una organizzazione veloce, efficace ed efficiente di uno Stato presente sul territorio e al servizio reale dei propri cittadini".

"Gli Stati Uniti d'America - osserva Abruzzo - sono nati su una rivolta fiscale contro il Governo di Londra, che aveva imposto nel 1765 la tassa sul bollo che pesava anche sui giornali e nel 1774 la tassa sull'importazione del tè. Gli italiani, di fronte agli scandali mostruosi di questi anni e alle imposte crescenti, hanno tante ragioni per avviare una rivoluzione democratica. I cittadini non ne possono più di corruzioni, mafie, arbitri, favoritismi. L'Italia di oggi assomiglia, alla Francia del Settecento: dà l'impressione di essere un accozzo di territori che non uno Stato razionalmente organizzato. Dopo 146 anni di unità nazionale, l'Italia e gli italiani sono da costruire su basi nuove. I cittadini devono essere pronti a fare la loro parte, mandando a casa tutta la classe politica che costa centinaia di miliardi e che ha distrutto le base morali e materiali della Repubblica".


Scuola: studenti vincono ricorso contro prof assenteista
4 Settembre 2007 (AGR)

   Accolto il ricorso di cinque studenti dell'istituto tecnico commerciale Moreschi di Milano, che dopo essere stati bocciati a luglio, potranno ripetere l'orale della maturita'. Lo ha stabilito il Tar della Lombardia, spiegando che i ragazzi non hanno avuto la preparazione sufficiente a causa delle continue assenze di un professore. Il loro docente di economia aziendale, nell'anno scolastico 2002-2003, aveva fatto il 72 per cento di assenze, dopodiche' per lui erano iniziati trasferimenti, ispezioni e una sequela di certificati medici.


Più tempo per le pratiche. Ritorna l'orario invernale
4 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   L'ufficio centrale di via Larga, tutti i mercoledì, rimarrà aperto sino alle 19.30. Per le sedi decentrate l'apertura al pubblico è dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì

I milanesi avranno ora più tempo per svolgere le pratiche presso l’anagrafe. Gli uffici delle delegazioni anagrafiche cambiano l’orario estivo per passare a quello invernale da lunedì 3 settembre.
In particolare gli uffici della sede centrale di via Larga 12 saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30, tranne il mercoledì quando rimarrà aperto dalle 8.30 fino alle 19.30.

Le tre sedi decentrate presso via Padova 118, piazzale Accursio 5 e viale Legioni Romane, invece, faranno l’orario continuato dalle 8.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì.

Tutte le altre sedi periferiche dell’anagrafe apriranno alle 8.30 e chiuderanno alle 15.30, ma faranno pausa tra le ore 12.00 e le ore 14.30. Sono interessati gli uffici in viale Ungheria 29, via Oglio 18, viale Tibaldi 41, via Boifava 17, via Faenza 29, piazzale Stovani 3, via Paravia 26, via Quadrenghi 21, largo de Benedetti 1, via Baldinucci 76, via Bovisasca 173 e via G. B. Passerini


Campagna abbonamento
Atm per gli studenti milanesi
Aperti i termini di rinnovo ed emissione. L'azienda stima quest'anno di raggiungere quota 150mila tessere
4 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Come ogni anno, dopo le vacanze, i giovani milanesi si rivolgono agli ATMpoint per richiedere l'abbonamento ai mezzi pubblici.
Quest’anno si stima che saranno circa 150.000 gli studenti che si recheranno presso i punti vendita abilitati.

ABBONAMENTO FACILE - Per agevolare gli studenti nelle operazioni di rinnovo o di richiesta di emissione di un nuovo abbonamento, Atm offre la possibilità di scegliere fra molteplici punti vendita: i cinque ATMpoint (Duomo M1-M3, Cadorna M1-M2, Centrale M2-M3, Loreto M1-M2, Romolo M2), le 86 rivendite in metropolitana e le rivendite extraurbane abilitate in superficie.
Da lunedì 3 settembre, inoltre, presso la stazione di Duomo M1/M3, sarà operativo un punto vendita aggiuntivo, dedicato espressamente agli studenti che richiedono la tessera per la prima volta.

IL RINNOVO - Gli studenti hanno tempo fino al 31 ottobre per effettuare la procedura: ci sono quindi ben due mesi di tempo per recarsi presso uno dei punti vendita autorizzati. Nel frattempo, ATM consentirà agli studenti di continuare a viaggiare acquistando/ricaricando il "mensile studenti" per i mesi di settembre e ottobre.

Per informazioni: consultare il sito internet o contattare il Numero Verde 800.808181


Rom di fianco all’asilo, sgomberato il campo
4 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Il sopralluogo dei vigili è stato uno sgombero in piena regola, con cinque romeni denunciati per occupazione abusiva in via Spadini. La protesta delle mamme del vicino asilo nido, però, non si ferma: «Pronta una raccolta firme per avere un presidio fisso di polizia alla Comasina».


«Pensavo a un dente rotto, poi ho visto la lametta»
4
Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   «Boccone amaro». È proprio il caso di definire così quello masticato nel weekend da una donna di 39 anni residente a Lacchiarella. Nella mollica, invisibile, c’era una lametta da barba, assorbita durante la fase di cottura di una baguette, innocua solo all’apparenza. Il referto del pronto soccorso della clinica Humanitas di Rozzano, del resto parla chiaro: «Ferita lacerocontusa alla guancia». Sabato scorso, mezzogiorno passato da un pezzo: istruzioni per come catechizzare nel segno della sfortuna il ritorno dalle ferie, dopo aver fatto la spesa all’Iper, all’interno del megastore «Fiordaliso» di Rozzano. La signora F.S., nel suo appartamento a Lacchiarella, è a tavola col marito, le figlie e i genitori, venuti apposta da Fizzonasco. A un certo punto la donna fa una smorfia e sgrana gli occhi. Tutti se ne accorgono a tavola. Un malore? Macché. «Pensavo di essermi rotta un dente - avrebbe raccontato ai carabinieri di lì a poche ore - e invece sputando sulla tovaglia mi sono accorta che c’era una lametta nel pane». Ancora sconvolto il padre della donna, Gilberto Frattini: «Solo per un puro caso mia figlia, che allattava la nipotina nata da pochi mesi a tavola, mentre mangiava, non ha ingoiato il boccone. Allora sì che sarebbe stata una vera tragedia: le avrebbe tagliato la gola, e rimuoverla sarebbe stato impossibile».

Non ha ancora un nome, ma già pesa quel boccone sputato e consegnato ai carabinieri della tenenza di Rozzano. Il panettiere distratto, uno dei 7 italiani che lavorano nel forno dell’Iper, rischia un’incriminazione per lesioni colpose. «Ci scusiamo con la signora per quanto è successo - dichiara il direttore Christophe Guiniot - e la invitiamo a contattarci per formalizzare il nostro rammarico».

Questa la possibile ricostruzione dell’incidente, secondo la direzione dell’Ipermercato l’unica plausibile: «I panettieri utilizzano delle lamette da barba per segnare il pane affinché si cuocia uniformemente - spiega Guiniot -. Una di queste, che ora abbiamo eliminato dalle fasi di lavorazione, deve essere rimasta nella teglia per un errore di distrazione. Finendo poi per essere tragicamente inglobata dall’impasto». E infine sulla tavola, anzi in bocca, della povera malcapitata di Lacchiarella, che per guarire dalle ferite ci metterà qualche giorno, ma per riprendersi dallo choc molto di più.


Ticket congelato, se ne riparla nel 2008
4 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Se ne riparlerà, forse, a gennaio. Ma il ticket d’ingresso - o Ecopass come lo ha ribattezzato la Moratti -, non partirà il 15 ottobre e neanche entro l’anno. Il presidente di Fi Silvio Berlusconi, che vede come fumo negli occhi il pedaggio, aveva chiamato a raccolta i suoi perché bloccassero il provvedimento e gli azzurri hanno portato a casa il bottino: per ora l’Ecopass è affossato e le tariffe degli abbonamenti saranno riviste al ribasso. Saranno uguali per milanesi e non, l’ipotesi sul tavolo è di 100, 200 e 500 euro l’anno, ma Fi assicura che «si pagherà anche meno». A metà ottobre e fino a Natale partirà solo una simulazione tecnica del sistema, poi il sindaco incontrerà di nuovo la Cdl e decideranno se passare dal virtuale al reale. Entro fine settembre invece parte la campagna di comunicazione che spiegherà quanto il Comune sta facendo per la mobilità e che la pollution charge non è una tassa. «Non vogliamo fare cassa», assicura la Moratti, che la prossima settimana vedrà Berlusconi. Gelmini (Fi) assicura che tra i due «non c’è nessuna polemica. La Moratti ha accettato in pieno la linea di Fi, sia sul rinvio che sui costi».


Ricerca: Moratti, Milano prima con 1% bilancio
4 Settembre 2007 (AGR)

   Il Comune di Milano e' il primo a dedicare l'1% del proprio bilancio alla ricerca. Lo dice il sindaco Letizia Moratti, a margine della consegna dei Premi Balzan. La prima iniziativa, ''in collaborazione con l'universita' Statale, e' un polo scientifico che si sviluppera' a Rubattino - spiega il Sindaco -. La 'Citta' del gusto' invece sara' un polo scientifico di ricerca e formazione su tutti temi dell'alimentazione''.

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli