Archivio notizie

Rom: De Corato, "Milano non ricollochera' abusivi sgomberati"
7 Settembre 2007 (AGR)

   ''Il Comune di Milano non puo' ricollocare i rom sgomberati da campi abusivi, perche' all'emergenza non si risponde ricollocando l'emergenza''. Lo ha detto il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, ospite oggi ai lavori della Commissione consiliare sulla sicurezza. L'ipotesi di trovare per i nomadi sgomberati una nuova sistemazione in aree adeguate e controllate era stata inserita in una mozione bipartisan votata a larga maggioranza dal Consiglio comunale lo scorso 18 giugno, primi firmatari Aldo Brandirali (Fi) e Carmela Rozza (Ulivo).


La viabilità del fine settimana: previsto traffico intenso
7 Settembre 2007 (motorionline.com)

   Le condizioni generali di bel tempo favoriranno gli spostamenti verso le località di villeggiatura. Sono attesi anche gli ultimi rientri in città dalle vacanze estive: la prossima settimana, infatti, riapriranno le scuole.
La circolazione sull’intera rete del Gruppo Autostrade per l’Italia sarà sostenuta nel pomeriggio di venerdì, quando termineranno le attività di lavoro. Traffico intenso anche sabato, ma sarà domenica la giornata con i flussi più elevati in direzione delle aree metropolitane.

Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 07:00 alle 24:00 di domenica favorirà i rientri in città.
Come di consueto le autostrade più trafficate saranno l’Autosole (lungo il tratto appenninico ed in prossimità delle grandi aree urbane di Milano, Bologna, Firenze e Roma) e l’A14 Adriatica, nel tratto romagnolo.
Flussi sostenuti anche lungo i tratti che collegano le riviere: A10 Genova-Savona , A11 Firenze-Pisa nord e A12 Roma-Civitavecchia.
Due importanti eventi sportivi, il Gran Premio di Formula 1 di Monza ed il big-match Italia-Francia che si svolgerà sabato a San Siro, richiameranno numerosi tifosi, con prevedibile aumento di traffico lungo i tratti autostradali lombardi.
Sempre nel capoluogo lombardo nel fine settimana si terranno 3 Fiere di carattere internazionale.
Nella Capitale, invece, sarà la “Notte Bianca” ad attrarre numerosi visitatori.


Alitalia: Sangalli, "Malpensa resta grande occasione per il Paese"
7 Settembre 2007 (AGR)

   ''Ridimensionare una risorsa come Malpensa e' un danno non solo per Milano, ma per tutto il Paese. Malpensa e' il naturale hub del nord Italia ed e' tutt'altro che un'occasione mancata". Cosi' il numero uno di Confcommercio Carlo Sangalli sull'idea di sacrificare un aeroporto come Malpensa nel tentativo di razionalizzare le tratte tenendo il centro su Roma.


Sabato 8 e domenica 9 settembre
In forma nel verde
Nel prossimo fine settimana una serie d'iniziative dedicate all'ambiente, allo sport e alla salute
7 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Laboratori di danza, teatro e di fotografia, gite in bicicletta per i sentieri, iniziative proposte da Amsa per sensibilizzare i bambini al tema della raccolta differenziata, laboratori multimediali, dimostrazione di difesa personale, corsi di pilates, calcio, ping pong e diverse discipline orientali. Sono alcune delle iniziative che animeranno il Parco Nord a partire dalle 9 di sabato 8 settembre, fino alle 23 e domenica 9 con gli stessi orari.
Dopo le fortunate edizioni di giugno, torna la manifestazione Un Parco in…comune". L’iniziativa organizzata dall’assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde che coinvolge le associazioni, i Consigli di Zona e tutti i cittadini, all’interno di un villaggio itinerante per una due giorni di sport, divertimento, educazione e solidarietà.

Al centro un grande palco per concerti e premiazioni e un maxischermo per guardare tutti insieme la partita Italia - Francia, sabato alle ore 20.30 e il Gran Premio di Formula Uno, domenica alle ore 14.00.

"Il fine dell’iniziativa – ha detto l’assessore al Decoro urbano Maurizio Cadeo – è unire in una rete tutti i parchi cittadini. I milanesi, attraverso i punti informazione, saranno a conoscenza del calendario di iniziative e potranno muoversi da un’area verde e l’altra. ’Un parco in…comune’ è un’iniziativa pilota – ha continuato Cadeo - il numero zero di una manifestazione che vuole essere una grande festa in cui i cittadini saranno i veri protagonisti con le loro singole iniziative coordinate dall’Amministrazione comunale. I parchi devono rivivere ed essere un luogo di aggregazione per le famiglie. Soprattutto quelli in periferia, grazie a progetti che dureranno per tutto il periodo estivo, potranno diventare un presidio sicuro per tutti i suoi visitatori. Da quest’anno segnalo l’importante collaborazione con il parco dell’Adamello che consolida un forte rapporto tra i parchi milanesi e lombardi".

Il Parco Nord (con ingresso da via Arezzo) sarà suddiviso in aree rappresentanti i diversi “mondi” della nostra società. Presenti le Istituzioni, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia, che metteranno in mostra i propri mezzi, dalle auto più moderne a quelle storiche


Dal 10 al 17 settembre: Solo i migliori per Panoramica
In programma 63 film e 10 cortometraggi scelti dalla 64° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e dal Festival Internazionale di Locarno. Numerose le iniziative collaterali
7 Settembre 2007 (Comune di Milano)

   Sono 63 i film e 10 i cortometraggi in cartellone per Panoramica 2007. Anche quest’anno, infatti, la nuova stagione cinematografica sarà aperta dall’appuntamento con la tradizionale manifestazione che ormai da diversi anni porta in anteprima a Milano un’ampia selezione del meglio della 64° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e del Festival Internazionale di Locarno. Molte le iniziative collaterali in programma nello spazio Milano Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele.
L'edizione numero 28 dell'attesissima rassegna cinematografica promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Agis lombarda, prende il via lunedì 10 e si conclude il 17 settembre. Dalla mattina alla sera lo spettatore potrà costruirsi un proprio percorso di visione dei film muovendosi tra le diverse sale cinematografiche (tredici) coinvolte e in differenti fasce orarie.

Si comincia con il Festival di Locarno. Tutto il primo e di gran parte del secondo saranno proiettate i 16 film in programma. Dal terzo in poi Panoramica si concentra sulla Mostra di Venezia con lungometraggi scelti fra tutte le sezioni del Festival: 14 dal concorso, 7 dal Fuori Concorso, 9 da Orizzonti, 6 dalla Settimana Internazionale della Critica, 11 da Venice Days-Giornate degli Autori e 10 cortometraggi da Corto Cortissimo.

Sono due gli eventi speciali proposti dalla retrospettiva, uno al "maestro" del cinema fantastico Tim Burton, Leone d'Oro alla carriera, e uno al regista Bernardo Bertolucci. Panoramica inoltre, rende omaggio ai due grandi maestri recentemente scomparsi, Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni.

Gli abbonamenti, intero 42€ e ridotto 28 €, saranno messi in vendita a partire dalle ore 15 di venerdì 7 settembre, presso Info Point Milano di Galleria Vittorio Emanuele.


Due uomini trovati morti in casa
7 Settembre 2007 (AGR)

   Sara' l'autopsia ad accertare le cause della morte di due uomini, trovati ieri senza vita nei loro appartamenti di Milano. In viale Certosa i vigili del fuoco hanno rinvenuto il cadavere di un uomo di 42 anni; erano stati i vicini a segnalare la presenza di cattivo odore. Gli stessi vicini hanno dichiarato di non aver piu' visto l'uomo da due mesi. Sarebbe invece morto da due o tre giorni il sessantaduenne trovato senza vita nel suo appartamento di via Pulci.


Atm, via il piano per la sicurezza A bordo raddoppiano i vigilantes
7 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Avviso ai milanesi: dall’elenco dei mezzi pubblici più pericolosi potrete a breve cancellare il filobus 90-91. E depennare anche la linea 57, quella che collega Quarto Oggiaro a piazza Cadorna, il 15 che viaggia verso Rozzano e il 70 che va da Bruzzano sino a Porta Volta. Quest’elenchino delle linee insicure - dopo le 23 e sempre in periferia - resterà solo una memoria storica: infatti, la sicurezza è uno dei cardini del futuro dell’Atm new version.

«Più sicurezza per quei 600 milioni di passeggeri che trasportiamo ogni anno» chiosa Elio Catania, neopresidente e ad dell’azienda tranviaria milanese: «Seicento milioni di clienti che salgono e scendono dai mezzi pubblici e reclamano mezzi più sicuri, puntuali e comodi. Obiettivi contenuti nel piano industriale 2008-2010, che prevede 900 milioni di investimento nel triennio con il 38 per cento di autofinanziamento e la restante parte con fondi già stanziati dagli enti locali».

Virgolettato che si declina non solo nel raddoppio dei vigilanti e dei controllori da 120 a 240 unità ma pure in qualcosa come 2.500 telecamere cromatiche in servizio nelle stazioni metropolitane della linea 1 e 2. Telecamere che, a pieno regime, copriranno il cento per cento dell’intera rete e che saranno tutte collegate ai carabinieri oltreché alla polizia di Stato e ai vigili del fuoco.

«Ma Atm intende anche garantire la sicurezza sulle linee di superficie» aggiunge l’ad dell’azienda di foro Bonaparte: così, è in programma l’estensione di telecamere su tutto il parco mezzi e su tutte le 900 nuove vetture in arrivo. Telecamere che saranno attive pure in un centinaio di pensiline spalmate sul territorio di Milano. Quadretto che, continua Catania, si completa con la «raggiungibilità» dei passeggeri tramite telefonini: in quindici stazioni della metropolitana sarà dunque possibile chiamare e ricevere telefonate. Interventi per «aumentare la sicurezza di chi viaggia» e «ridurre i reati nei confronti delle persone» che Atm completa pure con l’assicurazione del transito dei tram notturni ogni quindici minuti, «anche perché l’attesa di notte alla pensilina per mezz’ora è vissuta dai cittadini come un problema di sicurezza».
Sostantivo, quest’ultimo, che Catania traduce anche in «abusivismo e atti vandalici». Assalto quotidiano, quest’ultimo, a tram e bus che costa un milione e mezzo di euro all’anno: poco più di tre miliardi di vecchie lire per il taglio dei sedili e il furto di maniglie e lampadine che l’azienda tranviaria somma ai due milioni di euro spesi per raschiare graffiti dai mezzi pubblici.

E mentre la lista Moratti fa sapere di «accettare con riserva il piano industriale», il capogruppo della lista Paolo Gradnik denuncia che «troppi mezzi in circolazione sono ricoperti di scritte e di graffiti» e che «se Milano vuole combattere una battaglia a tutto campo contro chi deturpa e imbratta non deve far uscire i mezzi sporcati dai depositi Atm». Come dire: «La pulizia è il primo biglietto da visita della Milano di domani, quella che a fine ottobre riceverà una visita del Bie per l’assegnazione dell’Expo 2015».

Segnalazione di una «svolta necessaria» che Atm garantisce di volere concretizzare pure attraverso il restyling di cinque importanti stazioni della metropolitana - Garibaldi, San Babila, Loreto, Porta Venezia e Centrale - e, perché no, anche sfruttando «nuove tecnologie» per assicurare ai passeggeri «informazioni alle fermate certamente più accurate di quelle fornite oggi e pure in inglese».


«Mi è comparsa all’improvviso» Manette al pirata di via Missaglia
7 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Il suo bimbo di appena 5 anni, ancora ignaro della tristissima fine toccata alla sua mamma, è stato affidato alla zia. E il suo assassino, finalmente, alla giustizia. Al comando del reparto radiomobile della polizia municipale, in via Pietro Custodi, infatti ieri mattina si respirava un’aria di soddisfazione, come quando riesci a fare qualcosa che non davi affatto per scontato. E arrestare un pirata della strada non lo è mai. Invece ora Claudio S., 22enne cameriere in un ristorante milanese ma residente nell’hinterland, dovrà rispondere di omicidio colposo e omissione di soccorso dopo che, nella notte tra il 30 e il 31 luglio, ha investito con il suo Mercedes Ml e ucciso Violeta de Flor Dextre Carreno, che, con il suo bimbo a fianco, stava attraversando la strada in via dei Missaglia, poco prima delle due. Il giovane, con i finestrini della vettura abbassati, in quel momento era impegnato a parlare con un collega, il 30enne Vito M. che, a bordo della sua Ford Fiesta, fiancheggiava il suo Suv e che adesso è accusato pure lui di omissione di soccorso e di favoreggiamento.

«Se non li avessimo rintracciati, loro non si sarebbero di certo costituiti, ormai la consideravano una questione chiusa: hanno giurato di non aver nemmeno saputo che quella poveretta fosse morta» spiegano i vigili. Ai quali il giovane cameriere ha spiegato di aver travolto la donna con la sua auto perché «me la sono trovata davanti all’improvviso». A quel punto, però, non solo il ragazzo e l’amico sono scappati senza prestare soccorso alla peruviana, il cui corpo, nell’urto, aveva fatto un balzo di diverse decine di metri. «Ci hanno detto di essersi fermati poco più avanti - spiega la polizia muncipale -. L’amico dell’investitore sarebbe quindi tornato indietro, sempre in auto per un veloce controllo. Notando che la donna era già stata soccorsa da qualcuno, ha preferito fare dietrofront, raggiungere Claudio e andarsene via con lui».

I vigili sono risaliti alla vettura pirata inizialmente grazie al ritrovamento sul luogo dell’incidente del pezzo di uno dei fanalini del Suv (che, in un primo tempo, era sembrato quello di un furgone). A quel punto, in possesso dell’esatto modello e della marca del mezzo, i ghisa hanno rintracciato il proprietario attraverso la rete delle concessionarie Mercedes. Controllando anche chi, tra i possessori di un Ml, l’avesse fatto riparare di recente.


Trasloco di Chinatown, la Regione non tratta più
7 Settembre 2007 (ilgiornale.it)

   Ancora nulla di fatto per il trasferimento dell’attività dei grossisti di Paolo Sarpi nell’area dell’ex Alfa di Arese. Sono ormai passati quattro mesi dall’avvio del tavolo di lavoro promosso dalla Regione, con enti locali, prefetto e rappresentanti della comunità cinese, ma le scorrettezze e inadempienze da parte dei grossisti vedono la Regione costretta a interrompere le trattative. Il motivo? «Non ci sono ancora le condizioni di chiarezza, trasparenza e sicurezza per proseguire nelle trattative» spiegano da via Pirelli.

«L’ipotesi del trasferimento ad Arese delle attività all’ingrosso gestite dai commercianti cinesi - si legge nella nota diffusa dal Pirellone - è stata avanzata dalla Regione allo scopo di risolvere una situazione di disagio e difficoltà che si era venuta a creare. La soluzione aveva ed ha tutte le carte in regola per poter venire incontro alle esigenze di tutti, ma naturalmente, per poter procedere, è necessario garantire alcune condizioni anche a fronte delle giuste preoccupazioni espresse dai sindaci di Arese e dei comuni limitrofi. Dopo diversi incontri di lavoro e dopo aver sollecitato a più riprese la comunità cinese - continua la nota - i dati raccolti attraverso le schede di “censimento“ compilate dai grossisti disposti a trasferirsi ad Arese sono risultati in molti casi incompleti, scorretti e inverosimili».

Un esempio? Su 357 schede attese ne sono state consegnate soltanto 311, di queste solo 102 sono risultate di grossisti iscritti alla Camera di Commercio, 33 erano di commercianti al dettaglio, 176 non identificabili per intestazione inesatta e altre incongruenze. «È inoltre presumibile che buona parte di queste 176 matrici siano di commercianti al dettaglio e non di grossisti». Ma non è finita: «I dati forniti rispetto ai dipendenti attualmente occupati (387) è parso non verosimile in rapporto al lavoro stimato: nella nuova localizzazione i dipendenti previsti sono invece 705. Infine mancava del tutto il dato sulla movimentazione delle merci e delle persone, pure richiesto. A fronte di questa situazione di incertezza e di mancanza di chiarezza e trasparenza a oggi dunque non esistono i presupposti per proseguire le trattative».

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli