Archivio notizie

"Ti faccio fare un film", abusa di 16enne
8 Ottobre 2007 (AGR)

   Un 54enne di Bareggio, in provincia di Milano, ha abusato sessualmente di una 16enne. La vittima e' stata adescata attraverso un sistema di chat via sms con la promessa di girare un film. L'uomo si e' presentato all'appuntamento con la giovane e l'ha convinta a salire in auto. ''Devo vedere una persona che ti proporra' di fare un film'', le ha detto, poi ha portato la 16enne in una zona isolata e ha tentato di violentarla. Fortunatamente la ragazza e' stata salvata da una pattuglia di carabinieri di passaggio.


Fino al 20 ottobre nei mercati comunali coperti
Contro il carovita 43 offerte speciali
L'Offerta Risparmio Autunno 2007 promossa dal Comune e dall’Unione del Commercio-Assofood Milano, in collaborazione con Comeric. L'assessore Maiolo: "Una risposta concreta ai bisogni dei consumatori e una forma di rilancio dei punti vendita comunali"
8 Ottobre 2007 (Comune di Milano)

   “Per combattere il 'caroalimentare', prezzi dimezzati per la spesa dei milanesi, grazie all’Offerta Risparmio Autunno2007”. Così l’assessore alle Attività produttive Tiziana Maiolo commenta la nuova offerta risparmio Autunno 2007 promossa dal Comune di Milano e dall’Unione del Commercio-Assofood Milano in collaborazione con Comeric, la Commissionaria dei mercati comunali coperti milanesi, che prevede una vendita a prezzi speciali di generi di prima necessità nei Mercati Comunali Coperti, a cui hanno aderito anche i Superspacci Alimentari.
Dal 5 ottobre al 20 ottobre 2007 infatti su oltre 50 prodotti alimentari sono previsti sconti importanti, con un risparmio finale per il cittadino che può arrivare fino al 40%, e una percentuale media di risparmio del 29%.

“Questa iniziativa – ha spiegato l’Assessore Maiolo – è un valido strumento per contrastare gli effetti del carovita. L’offerta di risparmio infatti tiene conto, per quanto possibile, dei gusti e delle preferenze tradizionali dei consumatori milanesi, ai quali vengono fornite utili indicazioni per una corretta valutazione della convenienza dei prezzi. Questo grazie anche alla collaborazione, mai mancata, degli stessi operatori commerciali, in una logica generale che vede il Comune di Milano impegnato in una importante azione di rilancio dei mercati comunali".


Un letto al caldo per i bisognosi
E' stato approvato dalla Giunta il Piano Antifreddo per aiutare i senza dimora e gli emarginati durante l'inverno
8 Ottobre 2007 (Comune di Milano)

   I senza dimora e le persone emarginate possono contare su un aiuto da parte del Comune per affrontare i giorni rigidi dell’inverno. È stato approvata dalla Giunta la delibera che stabilisce le linee d’intervento di “Milano Amica – Piano Antifreddo”.
Prenderà il via il prossimo 15 novembre e si concluderà il 31 marzo 2008, prevede una spesa complessiva di 761.400,00 € ed è rivolto alle circa 5.000 persone senza fissa dimora che, non disponendo di alloggi adeguati né di mezzi economici per un alloggio temporaneo, trovano riparo in luoghi di fortuna. Un fenomeno che è cresciuto negli ultimi anni e che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, soprattutto alla luce dei flussi migratori che hanno Milano al centro.

I posti letto - Rispetto allo scorso anno, alcune strutture non sono più disponibili. In particolare sono diminuiti i posti letti di quella in viale Ortles, a causa di un restauro che riguarda due padiglioni, e di quella in via Barzaghi, perché viene ora utilizzata per altre attività.

Gli 812 posti letto previsti – che si aggiungono agli 800 disponibili tutto l’anno – saranno, quindi così distribuiti:

250 presso l’area della Protezione Civile di via Barzaghi (uomini);
96 presso la Casa dell’Accoglienza di viale Ortles (donne);
466 in strutture messe a disposizione da altri Enti (i posti saranno ripartiti tra uomini e donne a seconda delle richieste).
Inoltre, presso l’area di via Barzaghi saranno allestiti: il presidio sociale per l’accoglienza e la mediazione linguistica e l’infermeria.

Oltre a fornire un tetto e un letto, il Piano Antifreddo comprende anche servizi di accompagnamento sociale, sorveglianza, pulizia, controllo e prevenzione sanitaria; un servizio di assistenza con unità mobili notturne in zone particolarmente sensibili della città; la fornitura di sacchi a pelo; la distribuzione di derrate alimentari da parte dell’Associazione “Banco Alimentare Onlus”; la distribuzione di medicinali da parte dell’Associazione “Banco Farmaceutico”; e il servizio di vigilanza per il “Centro Aiuto Stazione Centrale”.

L’investimento - La gestione del servizio di accoglienza notturna per 466 posti, i servizi di accompagnamento sociale e quello di controllo e prevenzione sanitaria saranno affidati in appalto con una base d’asta di 530.870 euro. L’Amministrazione Comunale contribuirà, inoltre, alle spese per la distribuzione degli alimenti con un investimento di 32.000 euro; per la distribuzione dei farmaci con 10.000.
Saranno destinati alla sicurezza del “Centro Aiuto della Stazione Centrale” 7.103 euro. Per tutta la durata del Piano, negli orari di maggiore affluenza allo sportello (dalle 9 alle 12 di tutti i giorni, tranne i festivi), sarà presente la vigilanza.


Rapinato negozio di kebap
8 Ottobre 2007 (AGR)

   Due banditi, di cui uno armato, hanno rapinato un negozio di kebap in via Ripamonti, a Milano. E' successo intorno alle 4 della scorsa notte; il proprietario, un cittadino turco, ha reagito e uno dei rapinatori gli ha sparato due colpi, mancandolo.


Ieri la maratona contro il cancro
8 Ottobre 2007 (AGR)

   Maratona della solidarieta' contro il cancro ieri a Milano. In 6mila hanno partecipato allla Terry Fox Run, un percorso di cinque chilometri per le vie del centro, con arrivo ai giardini pubblici, dove erano stati allestiti un punto di ristoro e uno spazio dedicato alla lotteria. I fondi cosi' raccolti sono stati devoluti al progetto pediatrico interregionale promosso dall'Airc, associazione italiana per la ricerca contro il cancro.


Prosegue sciopero all'Ortomercato, 60 tir in attesa
8 Ottobre 2007 (AGR)

   Prosegue il picchettaggio davanti all'Ortomercato di Milano, iniziato ieri sera intorno alle 21. Una sessantina di tir sono bloccati all'esterno, mentre gli operai protestano per l'illegalita' all'interno della struttura. Alla societa' che gestisce il mercato milanese, viene chiesto di controllare il lavoro nero e la viabilita' interna dei mercati. Alla protesta si sono uniti anche alcuni giovani dei centri sociali. La polizia monitora la situazione, non si sono registrati incidenti.


Morto inventore Stramilano
8 Ottobre 2007 (AGR)

   E' morto a Milano Renato Cepparo, inventore della 'Stramilano'. Aveva 91 anni. Scrittore, giornalista ed esploratore, era stato insignito dell'Ambrogino d'oro e della medaglia d'oro come cittadino benemerito di Milano. I funerali oggi pomeriggio nella chiesa di Sant'Angela Merici.


Ritardi e degrado, un blog per fare le pulci all’Atm
8 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Alleanza nazionale mette nel mirino Atm. «Gli impegni dei vertici dell’azienda di Foro Bonaparte saranno verificati, verificheremo passo passo che alle parole seguano i fatti» afferma Marco Osnato, presidente della commissione Trasporti di Palazzo Marino. Impegno che An rilancia ai milanesi invitandoli a segnalare su un apposito blog, «lo stiamo predisponendo e lo presenteremo nei prossimi giorni», tutto quello che non funziona.

«I cittadini potranno quindi farci sapere in tempo reale quello che non va su tram e bus perché crediamo che, sul fronte del traffico, sia necessario mettere in campo una rete di trasporto sempre più efficiente e, perché no, anche sicura» chiosa Carlo Fidanza, capogruppo comunale di An. Il pensiero corre alle cronache locali che, quotidianamente, raccontano di linee tramviarie divenute off limits, dalla 90-91 al 15 passando per la 57 che attraversa Quarto Oggiaro. «Su quelle e altre linee faremo dei blitz a sorpresa: vogliamo che i milanesi possano viaggiare tranquilli e sicuri».

Naturalmente, chiosano da An, non ci sono dubbi «sul valore delle intenzioni firmate dai vertici Atm» che hanno «promesso una svolta rispetto alla gestione Soresina». «Svolta» che peraltro Atm ha già parzialmente concretizzato con il potenziamento del servizio di guardania sulle linee più a rischio e con tanto di plauso anche del prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi. Impegno che però non basta. «Noi vogliamo dare un’alternativa concreta alla macchina, e verificheremo che il potenziamento dei mezzi pubblici sia effettivo, ma vogliamo che chi decide di usare la macchina possa circolare su strade larghe. La macchina deve andare più veloce, perché più le auto stanno in coda, più si fermano e più inquinano»».


Il Comune dà un taglio: «Stop agli sprechi, in garage le auto blu»
8 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Il tema della rinuncia alle auto blu da parte di sindaco e assessori sarà discusso oggi anche in consiglio comunale. È una vera e propria stretta quella arrivata a Palazzo Marino. Come spiega la lettera, «gli obiettivi condivisi di contenimento e di razionalizzazione delle spese nell’ambito del processo di aggiustamento strutturale dei costi, impongono necessitate misure di revisione dell’utilizzo delle autovetture di servizio». Fuori dal burocratichese, si tratta di un invito ad andare in autobus e in metropolitana e, quando proprio non se ne può fare a meno, a ricorrere all’auto blu per esigenze di servizio e solo entro i confini della città. Qualsiasi percorso extraurbano dovrà essere autorizzato «nell’ambito delle proprie autonome responsabilità», così come la decisione di parcheggiare l’auto di notte in rimesse non comunali. Inoltre, si richiede agli uffici di controllare i percorsi e i consumi e di calcolare ogni settimana il chilometraggio, in base al quale sarà presentata la richiesta di approvvigionamento del carburante. Per usare l’auto senza l’autista sarà necessaria la preventiva autorizzazione del settore Servizi generali. Infine il capitolo multe, che saranno a carico di chi le ha prese.

Fin qui il Comune, che ha auto di proprietà. In Regione un primo taglio dei costi è già arrivato: grazie al meccanismo di auto in leasing, i costi complessivi del servizio sono scesi a 800mila euro l’anno (contro il milione e duecentomila previsti in bilancio). Il Pirellone non ha più auto di proprietà ma quattordici vetture in leasing a disposizione di tredici assessori e del presidente della Regione. Due assessori (al Bilancio, Romano Colozzi, e alla Sanità, Luciano Bresciani) utilizzano invece il sistema dell’auto a chiamata, ovvero contattano una società che invia la macchina solo quando necessario (un meccanismo che consente un risparmio del 50%). Infine un assessore, Massimo Corsaro, ha rinunciato all’auto di servizio e utilizza la propria auto senza autista, ricevendo in cambio un rimborso di ventimila euro l’anno.


I sindaci contro la Moratti: «Ecopass? Faremo il nostro»
8 Ottobre 2007 (ilgiornale.it)

   Sindaci della Provincia in guerra contro Letizia Moratti. «Anche noi introdurremo un ticket d’ingresso» avvertono i primi cittadini, sia della sinistra che del centrodestra. Risposta di protesta contro l’imposizione dell’Ecotassa che, sostengono, «porta nelle casse del Comune di Milano i soldi e a noi porta soltanto più traffico sulle nostre strade».

 

 

 

 

 

WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli