Speciale Teatro

News  Milano notizie  

   

 

Teatro La Scala


Giacomo Puccini
La Bohème  
Luglio 2008: 07 (20:00), 09 (20:00), 11 (20:00), 12 (20:00), 14 (20:00), 15 (20:00), 17 (20:00), 19 (20:00), 21 (20:00), 22 (20:00), 23 (20:00)


Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Allestimento del Teatro alla Scala

In un mondo di artisti scaltri, cinici e miliardari, i poveri artistucoli di buon cuore dell'opera di Puccini hanno un motivo in più per tornare a commuoverci con i loro duetti d'amore, le loro bontà consumate nella fredda soffitta in cui Mimì torna a morire per riassaporare un ultimo ricordo della felicità passata.

 


Serata Petit
L'Arlésienne - Le Jeune homme et la Mort - Carmen
Settembre 2008: 06 (20:00), 08 (20:00), 09 (20:00), 10 (20:00), 11 (15:00), 12 (20:00), 13 (20:00), 15 (20:00), 16 (20:00), 17 (20:00)

Tributo a un mito della danza, la Serata Petit riflette lo specialissimo rapporto che lega la Scala al maestro francese. Lo spettacolo è un excursus nel lavoro coreografico di Roland Petit, attraverso figure femminili potenti ed emblematiche che ammaliano il protagonista maschile: la donna fatale di Le Jeune homme et la Mort, capolavoro esistenzialista su libretto di Cocteau; la esplosiva e trasgressiva Carmen nell'omonimo titolo del 1949, che torna alla Scala sette anni dopo le ultime rappresentazioni; l'invisibile presenza che ossessiona Frederi in L'Arlésienne, balletto del 1974 ispirato al lavoro letterario e teatrale di Alphonse Daudet, che entra ora per la prima volta nel repertorio della Scala.




 




Teatro Grassi, Strehler e Studio


Radio and Juliet (23 e 24 Settembre allo Strehler)

La musica dei Radiohead per uno spettacolo originale su 'Romeo e Giulietta'

Radio and Juliet è un gioco di parole che unisce il titolo dell'opera shakespeariana al nome del gruppo rock anglosassone Radiohead, sulle cui musiche Edward Clug ha creato la coreografia.
Un accostamento che può apparire azzardato se non si ricorda che uno dei brani della band fa da colonna sonora al celebre film Romeo + Juliet di Baz Luhrmann che nel 1996 lanciò un giovanissimo Leonardo Di Caprio.
E come in un flashback cinematografico, il coreografo rilegge la celebre vicenda partendo dalla tragica fine: Giulietta scopre accanto a sé il corpo senza vita di Romeo e la storia diventa un percorso a ritroso, la retrospettiva di un amore incompiuto.

 

 

Dal 1° gennaio 2008 il Teatro Grassi resterà chiuso per lavori di ristrutturazione.

 

 

La mia primavera di Praga (6 Ottobre al Teatro Studio)

La Primavera raccontata dai protagonisti tra poesia e memoria storica.

Nel gennaio 1968 la Cecoslovacchia visse un breve periodo di riforme stroncato nel sangue il 20 agosto dello stesso anno dall’invasione sovietica.
A quarant’anni di distanza, l’attrice praghese Jitka Frantova, con la regia di Daniele Salvo, porta in scena uno spettacolo che ricorda quelle tragiche vicende e rende omaggio alla personalità morale di Jiri Pelikan che fu suo marito e uomo politico di spicco in quel tormentato periodo. Esiliato in Italia continuò a battersi per il ripristino delle libertà democratiche nella Cecoslovacchia governata dal regime comunista.
Una storia che incrocia destini umani e civili di due testimoni di quel tempo.

 



Ritter Dene Voss
  (dal 9 al 19 Ottobre al Teatro Studio)

Risate disperate, frustrate e perfide. Di altissimo livello la prova d'attore degli interpreti Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia e Maria Paiato.

Ritter, Dene e Voss sono tre surreali, tragicomici fratelli, protagonisti di una vicenda al limite della follia: due sorelle, Ritter e Dene, attrici, sono in attesa del fratello Voss, un filosofo autore di un trattato di logica, la cui figura allude a Ludwig Wittgenstein. Voss si era fatto volontariamente rinchiudere nel manicomio di Steinhof e saltuariamente Dene lo convince a ritornare a casa, contro il parere di Ritter.
Lo spettacolo, nella messinscena del regista Piero Maccarinelli, autore di diverse regie del drammaturgo austriaco, racconta l'attesa di Voss, il suo arrivo a casa e gli eventi che ne conseguono.

Una curiosità: l'insolito titolo di questa commedia del 1984 deriva dai cognomi di tre grandi attori della compagnia di Claus Peymann, regista e a lungo direttore artistico del Berliner Ensemble.

 



 

Teatro Nuovo


Una coppia infedele   (dal 7 al 12 Ottobre)
Cochi & Renato

Tutto il meglio per Cochi e Renato in questo nuovo spettacolo che ancora alternerà canzoni demenziali, gag surreali, riflessioni insensate, battute fulminanti per una coppia che non smette di stupire e colpire pubblico e pubblici di ogni tipo.
 

 



Romantic Comedy  (dal 21 Ottobre al 2 Novembre)
Marco Columbro
Mariangela D'Abbraccio

Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio si ritrovano per cimentarsi felicemente in questo testo corrosivo e scoppiettante, che farà sorridere ed appassionare gli spettatori, sotto la guida di un maestro della commedia come Alessandro Benvenuti.


 



 

Teatro Manzoni


Adorabili amici  
(dal 7 Ottobre al 2 NOvembre)
Ettore Bassi Laura Lattuada
Alessandra Raichi Massimiliano Vado
 
di Carole Greep
Regia di Patrick Rossi Gastaldi


 

 


La parola ai giurati (dal 4 al 30 Novembre)
Alessandro Gassman

di Reginald Rose
Regia di Alessandro Gassman

 

 



 

Teatro San Babila
 

In programmazione
 



 

Teatro Allianz   


La stagione dei musical prenderà il via il 10 dicembre con “Il giorno della tartaruga – Omaggio a Garinei e Giovannini”, la commedia musicale targata G&G che arriva a Milano, nella coproduzione di Compagnia della Rancia e Teatro Sistina, per far divertire e commuovere il pubblico con un tuffo negli anni Sessanta. “Il giorno della Tartaruga”, portato al successo da Renato Rascel e Delia Scala nel 1964, torna così in scena oggi con la firma di Saverio Marconi, che affida i ruoli principali a due attori di talento come Chiara Noschese e Christian Ginepro.Sullo sfondo dell’Italia degli anni del boom, in oltre due ore piene di ritmo, atmosfere romantiche ma, soprattutto, divertenti, i due protagonisti interpretano Lorenzo e Maria, un marito e una moglie che, dalla prima all’ultima scena, si punzecchiano con ironia e finezza. In una sequenza di gag divertentissime e offrendo una grande prova di recitazione, i due protagonisti, accompagnati da otto bravissimi performers, daranno vita anche agli altri personaggi che accompagnano la giovane coppia in una storia semplice, quotidiana, nella quale anche oggi è quasi impossibile non immedesimarsi.

Per le feste natalizie, dal 18 dicembre a San Silvestro, il palco dell’Allianz Teatro ospiterà “The Christmas Show”, lo spettacolo per tutta la famiglia, prodotto da Teatro delle Erbe Produzioni, che appassionerà i più piccoli regalando ricordi indimenticabili.Colori, luci, paillettes, un pizzico di atmosfera poetica alla Frank Capra e le famosi canzoni di Natale, italiane e non, che fanno da sfondo ai quadri che compongono lo spettacolo, dalla fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale agli ultimi acquisti sotto i fiocchi di neve, senza dimenticare i simpatici gnomi e le divertenti renne: è questa dunque la ricetta per uno spettacolo che è una vera delizia per i bambini e che riesce a fare sognare anche gli adulti.

Il 2009 si aprirà, dal 14 gennaio, con il ritorno, dopo il successo travolgente della scorsa stagione, di “High School Musical - lo spettacolo”, completamente in italiano e cantato dal vivo. Prodotto dalla Compagnia della Rancia, è la completa trasposizione teatrale del famosissimo Disney Channel Original Movie: ecco di nuovo in scena l’amore e la passione per il teatro di Troy Bolton - popolarissimo capitano della squadra di basket scolastica - e Gabriella Montez - studentessa “genio” nelle materie scientifiche - i beniamini dei teen-ager; tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici, Chad e Taylor in testa, i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay e Ryan. Diretti da Saverio Marconi, con la regia associata di Federico Bellone, 22 giovanissimi interpreti danno vita a quello che è ormai un fenomeno planetario.

“Robin Hood – il musical”, uno degli spettacoli più attesi della stagione, sarà in scena dall’11 febbraio: un gruppo creativo di grande livello e un cast d’eccezione, con Manuel Frattini nei panni dell’impavido eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri, accompagneranno spettatori di ogni età tra le magie e le insidie della foresta incantata di Sherwood.Le avventure del coraggioso ladro gentiluomo, che si tramandano da oltre ottocento anni di foglia in foglia, da cantore in cantore, approdano così sul palcoscenico dell’Allianz Teatro grazie a un grande musical. Robin e Marianna, il magico Fra’ Tuck, il buon Little John, la maldestra Tata, l’improbabile Re Giovanni, il crudele Guyo e il suo tirapiedi lo Sceriffo, e, ancora, avventori, banditi, popolani, dame, ancelle e servitori, saranno protagonisti di questa leggenda senza tempo che vuole raccontare come un uomo può diventare un eroe.Ambizione, coraggio, amore, tradimento e avventura, tutto in un grande musical originale di Beppe Dati per la regia di Christian Ginepro, in collaborazione con Fabrizio Angelini e con la direzione musicale di Giovanni Maria Lori.
Arrivano direttamente dagli States, dal 17 marzo, le atmosfere gospel del musical “The Sisters”, ispirato ai grandi successi cinematografici di Whoopi Goldberg: in uno spettacolo sospeso tra teatro e concerto, la splendida voce “nera” di Theresa Thomason (accompagnata da vocalist e band dal vivo) spazia tra R&B, Soul e Pop per coinvolgere il pubblico con l’energia e i messaggi positivi di una suora famosissima e un po’ “svitata”.

 

 


WEBITALYNEWS
Autorizzazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
Direttore responsabile Franco Rossi Marcellii

Direttore editoriale Marco Camilli